Autore |
Discussione |
Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2011 : 23:46:15
|
| mimmo ha scritto:
| taxidiver ha scritto:
la distanza io la faccio con un pezzetto di filo rigido da 0,5/0,8mm |
l'attrezzo originale Piaggio (una sorta di spessimetro) è spesso 1mm
Steck81 puo confermare...
|
se riesco domani foto degli spessimetri per il montaggio dei cuscinetti |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
|
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2011 : 23:55:23
|
Scuasate per la pausa... ma i doveri familiari, in questo momento, hanno la precedenza...! ...Infatti, per tenere buona la mogliettina, che si è trovata un motore vespa Px in camera da letto (e qualche pezzo anche sopra...)...mi sono sacrificato...ovvero, visto che mia moglie ha una ER-5 (Kawasaki), ho pensato che dedicando qualche ora anche alla sua motina, la puzza di miscela passasse in secondo piano... Comunque, tornando a noi...(Vespisti)...domani comprerò la boccola e il cuscinetto a rulli lato volano e poi tenterò di montarlo...tenetevi pronti per le domande di aiuto!!! |
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
|
|
n/a (ex visionario)
deleted
1302 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 02:37:19
|
http://www.scooterhelp.com/tips/engine/crank.install.lf.vespa.html
Se ti puo' essere d'aiuto qua dice "Circa 0,5 mm" di distanza tra boccola e albero. L'importane sia che non tocchi credo...poi se sia 0,5mm o 1mm forse c'e poca differenza. Vedrai che reinserirla sara` piu' facile che smontarla....basta scaldarla finchè' non si dilata e finche' non compaiono le antiche rune del linguaggio di Mordor....ungi l'albero freddo (in morsa)e glie la picchi dentro facilmente usando un tubo di pari diametro o qualche attrezzo autocostruito, ma fai veloce `perchè' se la boccola si raffredda si stringe e si incastra dove si trova(come è' successo a me), dovrai allora smazzuolare con cautela stando sempre attento a non danneggiare l'albero fino a inserirla bene (magari scaldandola ulteriormente)nell'impossiilita' di tornare indietro. |
|
|
|
n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 09:54:57
|
leggo sempre più spesso che quello spessore tra albero e boccola non lo ritenete importante, se volete vi dico alla lunga gli effetti del mancato spessore, il risultato è che la boccola spinge lateralmente sul cuscinetto, questo alla lunga tende a compiere oscillazioni sul suo asse facendo diventare la sede conica con il risultato che peggiora sempre fino a sfilarsi di quel tanto che basta per riallinearsi, a questo punto la sede del cuscinetto è andata e si estrae tranquillamente con le mani, ovviamnte prende sempre più gioco il volano, specialmente su motori che spingono direi che quella distanza è vitale per i carter Altro aspetto è che cmq con la boccola spalla albero tale cuscinetto è da subito molto rumoroso Parlo perchè ho visto e provato direttamente questi effetti, se fate caso su ebay a volte si trovano carter dove ci sono intorno alla sede di tale cuscinetto delle punzonature, le hanno fatte per tentare di ribloccare il cuscinetto, dureranno tra si e no 30 km....... Quel cuscinetto va messo bene, dritto e con la boccola alla distanza giusta altrimenti sono noie, che poi decimo più o meno sia uguale è vero ,ma che sia a battuta o no cambia eccome..... specialmente su motori coppiosi.... L ideale sarebbe monatarè l albero sul carter con la frizione tirata, poi presentarci il carter con il cuscinetto, segnare la fine del cuscinetto sull albero e a quella distanza far terminare la boccola.
Come sempre è soltanto una mia considerazione, anche se frutto di cose viste e provate, .. semplici considerazioni personali, niente di più
Immagine:
14,18 KB |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
|
|
black baron
Nuovo Utente
Regione: Abruzzo
Prov.: L'Aquila
Città: l'aquila
28 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 11:09:46
|
lo spessimetro originalle piaggio per distanza tra boccola e spalla albero e da 09\10 , controllato nell'officina privata di ex titolare officina piaggio. |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 11:13:39
|
| black baron ha scritto:
lo spessimetro originalle piaggio per distanza tra boccola e spalla albero e da 09\10 , controllato nell'officina privata di ex titolare officina piaggio.
|
si infatti come aveva detto anche Mimmo circa 1 mm..... |
|
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2011 : 11:47:51
|
perfetto, allora ho fatto giusto... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
1497 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2011 : 18:11:36
|
| vesponept ha scritto:
| black baron ha scritto:
lo spessimetro originalle piaggio per distanza tra boccola e spalla albero e da 09\10 , controllato nell'officina privata di ex titolare officina piaggio.
|
si infatti come aveva detto anche Mimmo circa 1 mm.....
|
ne terrò conto quando monto quella nuova... ... piano piano stò andando avanti, districandomi tra lavoro famiglia e moto...()si, perchè come accennato, nel frattempo che vado avanti con il motore del PX, piano piano, in attesa dei pezzi (oggi ho ritirato i paraoili lato volano e lato frizione), ho iniziato a fare il tagliando alla moto di mia moglie (non in camera da letto!!!) questa volta in un box. Ringrazio poeta per i continui incoraggiamenti, gli ultimi alla vespacena di ieri ("...dai, non fa cazzate, portame sto motore e te lo chiudo in quattro e quattrotto...") |
ATTENZIONE: 23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637 24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!! http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149 |
|
|
poeta
Moderatore
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 10:03:26
|
In vero la boccola guardandola meglio è più lunga degli aghi del cuscinetto (rulli) perchè và a filo della misura esterna del cuscinetto e quindi della gabbia, quindi quel millimetro serve a NULLA!
Il disegno di Vespone alimenta dei dubbi infondati a mio dire (ferma restando la stima), non abbiamo difatti sul pezzo così tanto disassamento tra rulli e ghiera pattino sul'albero, difatti quella ghiere anche montate addirittura 2mm sopra o a battuta, cambia nulla dato che ha una lunghezza superiore agli aghi e quindi come la metti la metti sempre li copre per l'intera lunghezza... ma... c'è un "ma" và tenuta sollevata di 0,5-1mm non tanto per l'accostamento e l'allineamento agli aghi del cuscinetto, ma per poterla rendere estraibile nel qual caso si debba cambiare, ovvero quel MILLIMETRO serve all'estrattore per cavarla via da sotto facendo presa proprio in quel millimetro!
Anzi... verificato su motore 150 aperto che ho in fase di restauro (poi promesso vi metto qualche foto), perchè preso da eccesso di scrupolo avendo chiuso il 210 con la boccola a battuta, ho potuto verificare che questa si allinea perfetta alla gabbia esterna con la boccola che và perfettamente a battuta!!! Insomma ero quasi pronto a Riaprire il mio motore avendo fatto un ragionamento tipo quello di VesponePT, e quindi ho verificato sull'altro aperto quale fosse la realtà dei fatti, la boccola bacia bene il cuscinetto se è tutta infilata, se sporge di un millimetro, è certo più facile estrarla e copre comunque benissimo gli aghi esterni della gabbia, ma non è perfettamente allineata e sborda di qualcosa verso l'esterno!
Ergo, me la sono studiata benino... è meglio a battuta che non sollevata di 1mm (almeno su questo motore campione da 150cc), ma se và tolta, allora sono C@zzi amarissimi! Questo è innegabile.... andrà saldata a qualcosa e poi sfilata, meglio lasciargli quindi 0,7mm sotto che poi la si solleva anche con due cacciaviti volendo.
Tutto qui. |
pugnodidadi |
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
1497 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 10:18:01
|
| poeta ha scritto:
In vero la boccola guardandola meglio è più lunga degli aghi del cuscinetto (rulli) perchè và a filo della misura esterna del cuscinetto e quindi della gabbia, quindi quel millimetro serve a NULLA! Il disegno di Vespone alimenta dei dubbi infondati a mio dire (ferma restando la stima), non abbiamo difatti sul pezzo così tanto disassamento tra rulli e ghiera pattino sul'albero, difatti quella ghiere anche montate addirittura 2mm sopra o a battuta, cambia nulla dato che ha una lunghezza superiore agli aghi e quindi come la metti la metti sempre li copre per l'intera lunghezza... ma... c'è un "ma" và tenuta sollevata di 0,5-1mm non tanto per l'accostamento e l'allineamento agli aghi del cuscinetto, ma per poterla rendere estraibile nel qual caso si debba cambiare, ovvero quel MILLIMETRO serve all'estrattore per cavarla via da sotto facendo presa proprio in quel millimetro! .... andrà saldata a qualcosa e poi sfilata, meglio lasciargli quindi 0,7mm sotto che poi la si solleva anche con due cacciaviti volendo. Tutto qui.
|
..quoto il ragionamento di poeta ma, vedendo il problema di ilario con l'estrattore (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25879) è meglio lasciare un piccolo spazio... |
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
1497 Messaggi |
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 11:37:28
|
proprio così, dai una o due martellate con martello di gomma e se ne esce facile facile!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
taxidiver
Utente Senior
Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 11:48:19
|
Prima del martello scarica la molla, la prendi con la mano e la fai semplicemente ruotare fintanto che il dente della stessa esca dalla sede. |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
1497 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 11:52:08
|
| fede200e ha scritto:
proprio così, dai una o due martellate con martello di gomma e se ne esce facile facile!!!
|
...grazie fede...operazione eseguita in diretta...intervento riuscito!!!
l'o-ring è da cambiare, ovviamente, e lo posso prendere da una sanitaria (rivenditore di articoli da bagno o per idraulici....)?
|
|
|
FRAVESPA
Utente Senior
1497 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2011 : 23:11:10
|
Nel frattempo mi ero perso nel quiz... ma questo è un altro passo avanti...estrazione cuscinetto a rulli....con attrezzo autocostruito...vedi LINK: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25908
...Per farlo entrare bisogna tenerlo lento (...astenetevi dai commenti...grazie)
quando abbiamo agganciato la parte interna del cuscinetto, iniziamo a stringere la vite e le due alette si allargano, facendo presa sul cuscinetto
dimenticavo...prima di inserire l'estrattore bisogna scaldare bene con il phon da carrozziere il carter vicino al cuscinetto e poi di corsa fare le operazioni precedenti.
eccolo libero
Non pensiate che non abbia faticato lo stesso, ma essendo un estrattore autoinventato, la soddisfazione è doppia...
ah! dimenticavo il costo: 1.60 euri
|
|
|
Discussione |
|