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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 11:19:37  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
scusate la dimensione delle immagini ma mi sono dimenticato di ridimensionarle.


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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 18:18:03  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ecco gli aggiornamenti sul mio motore:










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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 19:20:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
complimenti per il lavoro
ma 2 domande perche nn hai preso un cerchio tubeless data la potenza del motore credo ke sia una scelta piu sicura di uno a camera d'aria!
e perche hai fatto sabbiare i carter anche esternamente?
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 10/10/2010 : 13:20:34  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
vespafrank ha scritto:

complimenti per il lavoro
ma 2 domande perche nn hai preso un cerchio tubeless data la potenza del motore credo ke sia una scelta piu sicura di uno a camera d'aria!
e perche hai fatto sabbiare i carter anche esternamente?


Grazie mille per i complimenti!!
Il cerchio già lo avevo e non mi andava di spendere altri soldi per il momento, sicuramente appena posso comprerò due cerchi tubles.
I carter li ho sabbiati io, e li ho sabbiati anche fuori per motivi estetici, sembrano quasi nuovi dopo sabbiati!!!


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vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 21:15:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
a ok pero ho sentito dire ke sabbiandoli all'esterno con il tempo si opacizzano!! forse la pallinatura era piu indicata per l'esterno
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/10/2010 : 21:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
sabbiati son bruttini davvero...semmai verniciali di un bell'azzurro.

pugnodidadi
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 09:47:02  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

sabbiati son bruttini davvero...semmai verniciali di un bell'azzurro.


Nooo!!! dai per me sono bellissimi!!!! Sono gusti!!!


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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 09:48:58  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
vespafrank ha scritto:

a ok pero ho sentito dire ke sabbiandoli all'esterno con il tempo si opacizzano!! forse la pallinatura era piu indicata per l'esterno


Si hai ragione la pallinatura era più indicata, ma ancora non sono munito di vasca chiusa per la sabbiatura, e cosi non mi andava di buttare un sacco di palline che costano 50 euro per il carter


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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 14:11:55  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
molto bene , bei lavori, ora ti resta solo da montare tutto! squisch a 0.9 e via !

A rossano ci sarai anche tu?


___
(°_°)

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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 10:35:07  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
stefano vespista ha scritto:

molto bene , bei lavori, ora ti resta solo da montare tutto! squisch a 0.9 e via !

A rossano ci sarai anche tu?


Ciao stefano, purtroppo ieri sera mentre mi apprestavo a chiudere il motore, ho controllato le sedi cuscinetto, è ho avuto la triste notizia che quella lato volano, era leggermente imbarcata, cosi ho perso almeno 3/4 ore per sistemarla, e la serata se ne andata cosi, ora devo sistemare anche quella lato campana, anche se non desta preoccupazione, purtroppo però al 90% non riuscirò a finire il motore per domenica, anche perchè lavorando anche il sabato non avrei tempo di metterla a punto ne tantomeno provarla.
Ameno di un miracolo nei prossimi giorni con orari da discoteca, non penso di riuscirci.

Per quanto riguarda lo squisch, sono prove da fare, io penso che staro sui 0,8 circa, ma ti ripeto è un parametro che è influenzato da diversi altri parametri quindi ci devo lavorare sopra, sicuramente non mi limiterò a mantenere uno squisch costante, ma proverò varie quote!


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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 10:39:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
facci sognare!

pugnodidadi
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 16:12:33  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Ciao a tutti, eccomi con novità importanti! Devo ringraziare anche il mio compare di lavori, Samuele Martelli (AM Racing) che ha eseguito alcune delle lavorazioni più importanti su questo motore, come le lavorazioni alle macchine utensili di cui io non disponevo!

Comunque vi posto le foto dello stato di avanzamento lavori:

Il primo passo è stato quello di risistemare le sedi cuscinetto, che si erano ovalizzate, a causa di una saldaturina in zona quadruplo. Comunque con tanta pazienza, le abbiamo riprese.

Poi siamo passati allassemblamento del motore, è qui non sono mancati i guai, infatti la campana DRT strisciava una volta tirato il dado frizione, nel carter, quindi ho dovuto riaprire e fresare nel punto di contatto. Quindi rilava i carter e rimonta il tutto, ovviamente guarnizioni nuove.
Poi è stato il turno della frizione che non ne voleva sapere di andare daccordo con il cestello DRT, infatti io monto la frizione fl2 con molle rinforzate new fren e dischi frizione falc, con questa configurazione, Samuele mi ha garantito che la frizzione staccherà come quella di una moto da cross e tiene tranquillamente potenze sopra i 30 cv, visto che lui le monta con i falc 60X54 sugli ape, perchè non credergli. Ovviamente la messa a punto della frizione e fondamentale, infatti una serata se ne andata solo per quella, poi alla fine ho dovuto anche comprare un disco bombato DRT altrimenti con quella campana ill piatto mi toccava nel cestello.
Inoltre ho anche montato lo spingidisco AM Racing che garantisce sicuramente una miglior fluidità e modulabilità della frizione, oltre che un perfetto centramento dello spingidisco con il carterino frizione.
Ecco qualche foto:




Questo è lo spingidisco AM Racing:



Smontato:



Lo spingidisco modificato con un con fatto per centrarsi nell'apposito foro



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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 17:06:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E FRIZIONE ORIGINALE VESPA 50?????????????

Dorna ma vedo bene!?

pugnodidadi
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


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Inserito il - 29/10/2010 : 17:13:22  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Ragionando bene sul GT, abbiamo deciso, di fare un passo alla volta, in quanto questo cilindro è già ad una fase di sviluppo molto elevata, quindi piccole modifiche possono comprometterne il rendimento anzichè miglioralo, quindi insieme a Samuele abbiamo deciso di migliorare uno dei limiti di questo GT, il condotto dei booster!
Infatti i condotti sono decisamente strozzati dal passaggio dei prigionieri, quindi abbiamo pensato di realizzare un condotto il più rettilineo possibile e efficente dal punto di vista del passaggio dei gas! Il lavoro è stato davvero complicato, sopratutto la progettazione, ma alla fine secondo me è venuto fuori un ottimo lavoro! Purtroppo non ho pensato di scattare qualche foto alla strozzatura prima della lavorazione, ma chiunque a preso in mano un quattrini elle o erre che sia sa come sono fatti da originale
Ora vi posto qualche foto per capire meglio il lavoro:

Forato alla fresa con punta a testa piana il passaggio dei prigionieri, da d.11, fino sotto il condotto dei booster, lasciando circa 2 cm dalla base del GT, e filettato m12 il nuovo foro, poi vi spiegherò perchè!


qui già si può vedere come ora il canale dei booster non sia più strozzato, ma ampio e rettilineo.


A questo punto con delle semplicissime viti a brugola con testa tornita a 11 è possibile stringere saldamente il GT al basamento dei carte.


Poi abbiamo realizzato una boccolina in ergal in perfetta misura, per tappare in altezza il condotto del booster (successivamente fresata a mano in corrispondenza degli stessi. Sul tappo è stato fatto un filetto da m4 per poter estrarre la boccola dopo l'utilizzo, in quanto i residui della combustione potrebbero poi bloccarla.


Per finire un inserto filettato esternamente m12, mentre internamente è nella metà bassa m8 e nella metà altà brugola da 8, cosi è possibile avvitarlo nel foro, fino a stringere e bloccare la boccola in ergal nella sua posizione, poi sarà possibile stringere la testa con delle viti calibrate in lunghezza.



Ora ecco come si presenta il condotto dei booster dopo la fresatura a mano della boccola in ergal:




Ecco dopo averlo rifinito e lucidato:






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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
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545 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 17:16:02  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

E FRIZIONE ORIGINALE VESPA 50?????????????

Dorna ma vedo bene!?


hehehehe!!!

Vedi benissimo, è la frizzione fl2, solo con molle piccole new fren grandi ferodo, ma i dischi sono falc

La cosa più importante è la messa apunto maniacale di questa frizione, ti garantisco che almeno 5 ore le ho impiegate, vedremo come si comporterà!!!


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