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multimiky
Nuovo Utente
Città: mantova
23 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 10:19:34
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Ciao Ragazzi, sto iniziando col restauro della mia vespa 50r del 72...decisamente mal ridotta.. domanda: avevo trovato un ottimo tutorial con raccolti tutti i cilindri in commercio con le caratteristiche..sapreste indicarmi il link? Non lo trovo più... L'idea cmq sarebbe quella di farla con un bel motorino,ma senza esagerare..una vespa briosa ma non cattiva e non spaccatimpani. Una R elegante ma che viaggi sui 70/80km orari. Pensavo ad una 102 tranquilla o una 90. Ne ho un'altra R del 76 tutta originale con solo la 75 e mi piace..questa volevo farla un pò più briosa,ma cmq pastosa e sfruttabile,senza esagerazioni. I vostri consigli saranno oro colato... :-)
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n/a
deleted
2653 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 11:42:52
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Ciao tutto sommato non è così malridotta anzi!! Per un restauro è perfetta. Porta avanti il post con i vari lavori, poi per il motore immagino che lo aprirai per sostituire cuscinetti guarnizioni ecc ecc, se vuoi qualcosa in più del 75, ma che non abbia tanti giri ci sta bene il 102 dr, una campana 24/72 o 22/63 (le solite) e come marmitta una siluro e 19 come carburatore. Se vuoi ci monti un albero anticipato o anticipi il tuo. Niente di esasperato ma i 75-80 effettivi li prendi di punta. Se vuoi qualcosina di leggermente superiore al Dr ma con qualche giro massimo in più prendi il 102 polini campana come sopra, 19, albero anticipato e allarghi i travasi nei carter adattandoli al cilindro. Insomma le classiche elaborazioni medie diciamo..se fai una ricerca nei vari post trovi molte discussioni sui vari "100"..anzi ti consiglio di leggerti questa bella guida fatta con passione e impegno da poeta potrà tornarti utile http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22607&SearchTerms=100,perfetto |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 13:03:17
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Ciao e benvenuto Forse la guida che cercavi è questa:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=371
mancano le ultime novità in commercio...ma sono tutti cilindri da 130cc in su, quindi in questo caso poco importa. Se servono altre info non hai che da chiedere |
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vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 13:21:50
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ciao benvenuto bella quella R, un'ottima base per un restauro
P.S. sei miky750 di Multistrada.it? |
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multimiky
Nuovo Utente
Città: mantova
23 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 14:16:50
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| vesbat96 ha scritto:
ciao benvenuto bella quella R, un'ottima base per un restauro
P.S. sei miky750 di Multistrada.it?
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ebbene si,come è piccolo il web,eh!? :-D e tu chi sei? :-) grazie intanto per i primi consigli,mi sto leggendo tutto,avrò molto bisogno di aiuto, sono a digiuno di una marea di notizie, il mondo vespa è infinito,ma voglio imparare assolutamente! |
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vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 16:01:16
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| multimiky ha scritto:
| vesbat96 ha scritto:
ciao benvenuto bella quella R, un'ottima base per un restauro
P.S. sei miky750 di Multistrada.it?
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ebbene si,come è piccolo il web,eh!? :-D e tu chi sei? :-) grazie intanto per i primi consigli,mi sto leggendo tutto,avrò molto bisogno di aiuto, sono a digiuno di una marea di notizie, il mondo vespa è infinito,ma voglio imparare assolutamente!
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Io sono il figlio di Desmobat, lui ha la multi e io la vespa |
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multimiky
Nuovo Utente
Città: mantova
23 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 16:49:32
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Grazie carlo,la guida è proprio questa,a dir poco strepitosa,come tutte quelle che ci sono sul forum! Una cosa di cui sono totalmente a digiuno è l'albero anticipato,è necessario e/o preferibile? Nei prox giorni vi posterò le foto del motore in fase di smontaggio,poi vedremo assieme cosa montargli,non vedo l'ora! :-) |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 09:24:00
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L'albero anticipato, a mio avviso, se si apre il blocco è sempre consigliabile! In termini di affidabilità cambia poco o nulla, in quanto l'albero originale è di ottima qualità, ma un albero anticipato da quel plus di prestazioni che non guasta mai, ed in definitiva permette di ottenere dal gruppo termico le prestazioni per cui è stato progettato. Se si sta su alberi anticipati "standard" (esempio, il Mazzucchelli) che cmq non hanno anticipi eccessivi, si riesce a guadagnare potenza ai medi-alti regimi senza perdere niente in "basso" |
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multimiky
Nuovo Utente
Città: mantova
23 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 14:04:57
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Grazie Carlo, sei gentilissimo. Dunque, sto cercando un pò in giro i vari pezzi, e già che ci sono vi chiedo come mai su alcuni articoli, fra ricambista sotto casa ed ebay ci siano differenze così importanti (mentre su altri articoli no)
Ad esempio: DR 102cc 6 travasi Ricambista 110 euro Ebay 50 euro (http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-DR-VESPA-50-SPECIAL-PK-APE-102cc-/390233902071?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5adbc0cbf7) questo kit potrebbe andare?
Dell'Orto 19 + collettore + filtro Ricambista 110 Ebay 79 (http://cgi.ebay.it/CARBURATORE-DELLORTO-VESPA-50-SPECIAL-SHBC-19-19-COMPL-/180435487936?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a02cb0cc0) idem come sopra, è ok questo kit?
Campana 24/72 DD (opterei per questa rapportatura) Ricambista 67 euro (olympia) Ebay 44 (http://cgi.ebay.it/CAMPANA-FRIZIONE-24-72-DENTI-DRITTA-VESPA-50-125-/140471072306?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20b4ba7632)
Albero Anticipato Mazzucchelli Ricambista 108 euro Ebay 71 ( http://cgi.ebay.it/ALBERO-MOTORE-MAZZUCCHELLI-ANTICIPATO-VESPA-50-PK-S-/120627412544?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item1c15f43e40 )
A questo punto quali altri negozi ebay mi consigliate per avere ricambi di buona qualità al giuto prezzo? Dovrò sostituire una marea di cose, di carrozzeria, gomme, impianto elettrico, ciclistica etc etc. Pur dovendo stare attento al portafiglio, non vorrei restaurare la mia vespina con tutti pezzi "made in China", per capirci...
Grazie! |
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bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 17:30:22
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Ciao, su Ebay c'è il ricambista Biscabia, che per me ha buona merce e prezzi contenuti. Io mi sono sempre trovato bene. |
Walter |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 20:00:55
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I prezzi che hai segnalato dal ricambista, sono parecchio alti, ma c'è da tener conto, come sempre, delle varie zone d'Italia: un ricambista del Nord di solito ha prezzi molto più elevati di un suo collega del Sud. Ovviamente il problema distanza non si pone con le vendite on-line...difatti se hai notato, tutti i rivenditori che hai segnalato su ebay si trovano al sud. In aggiunta, lavorando su volumi maggiori di quelli possibili per chi non vende on line, riescono ovviamente a spuntare prezzi migliori.
Se il tuo ricambista ti fa un cospicuo sconto acquistando tutto da lui può avere un senso...altrimenti meglio senza dubbio l'acquisto on-line |
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multimiky
Nuovo Utente
Città: mantova
23 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 21:01:04
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| Carlo75 ha scritto:
I prezzi che hai segnalato dal ricambista, sono parecchio alti, ma c'è da tener conto, come sempre, delle varie zone d'Italia: un ricambista del Nord di solito ha prezzi molto più elevati di un suo collega del Sud. Ovviamente il problema distanza non si pone con le vendite on-line...difatti se hai notato, tutti i rivenditori che hai segnalato su ebay si trovano al sud. In aggiunta, lavorando su volumi maggiori di quelli possibili per chi non vende on line, riescono ovviamente a spuntare prezzi migliori.
Se il tuo ricambista ti fa un cospicuo sconto acquistando tutto da lui può avere un senso...altrimenti meglio senza dubbio l'acquisto on-line
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grazie Carlo hai ricalcato quelli che erano i miei "sospetti" quindi mi sa che procederò via internet. Confermo quello che dice Bocia, per l'altra Vespina che ho (nome d'arte: "Signorina" ) ho preso diverse cose da lui e mi sono trovato molto bene, quindi replicherò! Ora scendo in garage a smontare un pò di pezzi |
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multimiky
Nuovo Utente
Città: mantova
23 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 15:26:41
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Eccomi eccomi! allora ieri sera serata proficua. Aperto il motore ho trovato alcune "sorprese".
La vespa montava una 75cc Polini e, botta di chiulo, i rapporti allungati, 22/63 (credo) vi allego una foto:
Domanda: originariamente volevo montare un 24/72 a denti dritti, ma a questo punto tengo questi che ho...ma c'è molta differenza fra denti elicoidali o denti dritti? Dove e come si sente la differenza? Mi ispiravano i denti dritti, mi suona molto "figo", come sulle moto da corsa
Ricordo che guidandola (75cc, dell'orto 16.10, marmitta originale, 22/63 e cerchi da 10) aveva una prima (ma ancor più una seconda infinita) ma poi messa la terza perdeva un sacco di giri. Con la 102 dovrebbe andare alla grande, giusto? Terrò come detto DR 102, 19, sito siluro e questi rapporti Come vedete vi leggo e rileggo come fosste la Bibbia
La frizione come faccio a capire se è già quella rinforzata o se devo cambiarla? Altre cose che dovrei controllare? Il volano ha dui alette rotte (sono contigue), lo sbilanciano molto? Bobina, punterie etc etc cambierei tutto...cosa prendo, quelle classiche vespa 50 o ne esistono di spefiche? Grazie! |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 19:51:40
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Direi che sei a buon punto!! La rapportatura è senza dubbio una 22/63 a d.e. e inoltre hai già anche la frizione a quattro dischi, come si nota dalle 4 alette che sporgono dal pacco frizione..quindi direi che per questo reparto sei a posto. E' vero, la 24/72 è più "racing" con il suo classico e inconfondibile fischio, ma tutto sommato per quello che vuoi fare tu (elaborazione non troppo rumorosa ed esasperata) forse la 22/63 è più giusta. La lunghezza dei rapporti sarà ok anche se rimarrà ancora leggerissimamente sul lungo, piuttosto mi domando chi abbia mai avuto il coraggio di montarla con un 75cc.
Il resto mi sembra equilibrato, aggiungerei solo, come detto, il mazzucchelli anticipato. per il volano bisogna vedere quanto manca, ma considerato il peso complessivo non sarà certo un gran sbilanciamento |
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