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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 09:24:03  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
dorna ha scritto:

[quote]stefano vespista ha scritto:

ciao dorna, la differenza tra un anticipato e uno spalle piene è abbastanza ridicola, un anticipato ha le stesse probabilità di girarsi dello spalle piene, poi ci sono vari metodi sia di assemblaggio dell'albero sia della chiusura del motore, magari sarà solo fortuna ma io di alberi non ne ho mai ne girati ne aperti, e ho visto gli alberi dei motori ufficiali di qualche anno fà, erano dei semplici tameni saldati... poi sono daccordo con te sul fatto di non avere punti interrogativi sul motore,infatti anche io ora sul proto ho l'albero di samuele

Ciao stefano, lo so che monti am racing, ottima scelta, ero con lui quando te lo preparava mi sembra fosse marzo!!!

Comunque non la vediamo proprio nello stesso modo, anche se io sono uno a cui piace ascoltare gli altri quindi anche te che sicuramente hai fatto dei motori!
Infatti la differenza tra anticipato e spalle piene dal mio punto di vista è notevole, sia per questioni di fluidodinamiche massa volanica, ma sopratutto di bilanciamento, infatti un anticipato in commercio oltre a non essere bilanciato correttamente, ha anche centro di massa nettamente spostato da quello che è il centro dell'albero ciò che ne consegue sono vibrazioni!!! Io ne ho bilanciati staticamnete alcuni, con bilanciatura tipo falc, alleggerimento in prossimita della testa di biella e inserto in tungsteno opposto all'alleggerimento, però cosi sono bilanciatistaticamente con le masse alterne ma hanno il centro di massa notevolmente spostatoall'esterno della spalla, e come far girare un filo con un peso attaccato, l'effetto che hai su un'anticipato.
Almeno questo è il mio parere!!!!

Per il discorso del giraggio degli alberi, se li saldi risolvi il problema, anche se spesso nel momento in cui li saldi le tensioni che avvengono nel metallo spostano di qualche centesimo le spalle creando un minimo di scentratura, però è anche vero che avolte non succede. Su motori intorno ai 15/20 cavalli non dovrebbero esserci problemi, su motori da 20 in su io ne ho girati decine, per albero girato intendo un'albero che ha 3 centesimi, già per me non va più bene, sforzi troppo i cuscinetti!!





certamente mi sono spiegato male io, intendevo dire che tra anticipato e spalle piene non'è la differenza di materiale in zona spinotto a determinare la durata ma la robustezza del materiale e l'accopiamento oltre ai miglioramenti di equilibratura


___
(°_°)

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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 10:28:07  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato

Allora siamo sulla stessa onda!!! Anche se avrai notato le differenze di acciaiosità tra un tameni e l'AM racing, anche quello fa la differenza, un tameni è inutile che lo metti ad interferenza di 12 cent. perchè il foro si dilata è se lo misurassi non supererebbe i 6/7 cent di interferenza!!!!

Ho provato


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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 11:10:00  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
questo è vero,anche se mi è capitto qualche tameni piu robusto del solito

per l'albero di samuele non c'è nula da dire, l'ho STRA usato quel motore e ogni volta che lo apro quel motore l'alberello è sempre lì come quando l'ho montato,nonostante io abbia la biella del sacsh

proprio duro come un MARTELLI


___
(°_°)

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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 23/09/2010 : 15:58:17  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
ho visto che il 17/18 ottobre c'è una garetta di accellerazione, a rossano veneto!!! Se riesco a finire il motore,mi piacerebbe andare a fare qualche sparo per vedere come si comporta la vespa, chissa se riesco a finirla, magari con una buona messa a punto riesco a finire sotto i 7 secondi, anche se mi servirebbe un bravo pilota, io non tremo con il gas, ma c'è un piccolo problema: peso solo 100 kg!!! Mi sa che sarei troppo penalizzato.!!!!


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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 09:53:37  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
il peso è tutto! io mi sto preparando per albino il 3 ottobre e rossano il 17
e peso 68 kg


___
(°_°)

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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 12:18:45  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
stefano vespista ha scritto:

il peso è tutto! io mi sto preparando per albino il 3 ottobre e rossano il 17
e peso 68 kg


mmmm!!! per Albino non riesco di sicuro, vedo di fare il possibile per rossano veneto!!!
Purtroppo penso che dovrò trovare un pilota se voglio fare un tempo decente!!!!


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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 26/09/2010 : 20:18:02  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
bei ricordi quei carter,quel motore e quella "puzza di miscela"....
seguo interessato e faccio i complimenti per il motore!
una cosa sola dorna...attento alla carburazione con il quattrini....

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 17:34:41  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

bei ricordi quei carter,quel motore e quella "puzza di miscela"....
seguo interessato e faccio i complimenti per il motore!
una cosa sola dorna...attento alla carburazione con il quattrini....


Grazie!! Si si attentissimo, infatti l'ultimo acquisto che ho fatto è stata la sonda per la misurazione dei gas in uscita dal collettore di scarico, cosi mentre vado il display mi dice come sono messo, se super i 500 gradi mi lampeggia e mi avvisa!!!


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robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 27/09/2010 : 23:44:07  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Complimenti a dorna per il motore,l'abiltà e la voglia di intrattenere un po' il pubblico me compreso.
Un saluto a tutti gli altri
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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 09:58:28  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
allora, in base la mia esperienza su altri scooter, mediamente ogni 20/25 kg, su lo 0-100 km/h, perdi circa 0,5 s


Immagine:

68,13 KB

Smanettone Forever!
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 28/09/2010 : 10:48:44  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
[quote]limited ha scritto:

allora, in base la mia esperienza su altri scooter, mediamente ogni 20/25 kg, su lo 0-100 km/h, perdi circa 0,5 s

Immagine:

68,13 KB

Bella sta tabella, però non capisco come mai uno pesante perda nei primissimi metri, poi recuperi verso metà accellerazione e perda notevolmente dopo una certa velocità.
Cioè io pensavo che uno leggero è avvantaggiato nello stacco della frizione quindi nel primo metro per minor resitenza data dal peso, ma poi uno esante nei primi 10 metri dovrebbe essere avvantaggiato dal fatto che il mezzo impenna meno e quindi riesce a spalancare senza problemi, poi è ovvio che dopo una volta inserite seconda e terza più si è leggeri più si va forte, invece nella tua tabella è prorpio il contrario, quelli pesanti recuperano di seconda, e poi tornano a perdere.

Bo.........!!!!


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limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 29/09/2010 : 08:12:49  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
ti spiego...questo è relativo un mezzo monomarcia (variatore), quindi parliamo di tempi a velocità costante! si perde in partenza, perchè per il peso elevato del conducente (io ), si è optato per un attacco più alto della frizione, proprio per dare uno sprint maggiore, mentre se il pilota pesa poco... quello step si passa più velocemente!
Cmq tutti questi test li ho fatti per comprendere come ottimizzare lo scarico per avere il maggior scatto possibile, visto che l'uso è prettamente cittadino, quello che è emerso, se vuoi molta spinta sotto, conviene mantenere collettori di diametro vicino all'originale, il finale può anche essere aperto come vuoi tu, basta che mantenga la lunghezza dell'ori, il tutto, perchè con diametri esagerati, per come la vuoi mettere, sotto svuota troppo...anche se dopo riesce a dare maggiore potenza, ma li c'è da capire, quanta strada hai e se ti limiti allo 0-100 km/h, io opterei per una semiespanzione, o meglio, farei uno scarico con collettori molto vicino all'originale e poi metterei un finale svuotato, così vi forte sotto, non perdrndo coppia e anche sopra, perchè cmq sia, i gas scorrono liberi fino all'uscita!

Smanettone Forever!
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 29/09/2010 : 20:28:39  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
bene bene...vedo che cogli al volo le mie parole...
ricorda,la sonda deve essere piazzata a 100mm dal mantello del pistone!
calcola alla perfezione questa distanza calcolando curve,guarnizione di scarico ecc..ecc...
la temperatura si dovrà aggirare attorno ai 460°/massimo 480°

una sonda K tipo TP-02A è ottimale per questo genere di utilizzo!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 12:21:00  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Che bello...un topic in cui si rifanno vivi sia Brunoet3 che Robyromano, dev'essere davvero molto interessante E' un piacere rivedervi qui ragazzi
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 01/10/2010 : 11:16:06  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

bene bene...vedo che cogli al volo le mie parole...
ricorda,la sonda deve essere piazzata a 100mm dal mantello del pistone!
calcola alla perfezione questa distanza calcolando curve,guarnizione di scarico ecc..ecc...
la temperatura si dovrà aggirare attorno ai 460°/massimo 480°

una sonda K tipo TP-02A è ottimale per questo genere di utilizzo!


eheheheh!!!! La sai davvero lunga!!!!

Giaà provveduto al piazzamento della sonda. Anche se sinceramente non conosco il tipo, fa parte dello strumento della koso, non sarà la migliore, ma fa sicuramente al caso mio!!!


Intanto vi posto lo stato di avanzamento lavori, che sinceramente procedono a rilento:

Carter lato volano barenato



Controllo centraggio sedi cuscinetti.
Ho anche notato una leggerissima resistenza del perno, cosi per sicurezza ho scaldato bene bene il carter chiuso e lasciandolo raffreddare con il perno rettificato, ha leggermente assestato le sedi ed ora il perno scorre bene.




Barenato in larghezza il carte ricavato canale per la biella che sporge dal profilo delle spalle.
Quest'ultima operazione ha portato all'eliminazione del bordino di centraggio della camera di manovella, cosi ho preventivamente fatto un foro su uno dei bulloni esterni, dove verrà inserita una spina di centraggio che manterrà il perfetto all'ineamento dei semicarter.

Purtroppo solo la realizzazione della spina di centraggio ha richiesto un paio d'ore di conseguenza, ancora il lavoro è in alto mare, forse questa sera chiuderò i carter.


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