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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 21:21:07
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Motori simili.. sono solo per pista a mio dire, anche se sul TUBE si vedono numeri da arresto....
però da sempre la vespa è anche un pò PIRATERIA... testimoni silenti vecchi SEQUESTRI, nell'angolo anni 70 vecchi telai oramai logori coperti di rovi....
la storia delle VESPE ELABORATE.... ha una TRADIZIONE, non trascurabile!
E difatti siamo giunti a simili elaborazioni e ai tanti ricambi e parti speciali nonostante il tempo che avanza, nonostante che la Vespa sia oramai anche FUORIPRODUZIONE e da parecchio pure...
Eppure... Step dopo step si migliora...
io guardo, con gli occhi di chi " vespa" e sà quel che vede.
FANTASTICO MOTORE, dorna!
fai onore non solo al Vespismo, ma sopratutto alla sua tradizione tuning!
BRUNO insegna, Dorna elabora, Poeta guarda ed impara, la tradizione motoristica vespa si perpetua.
E se i loro katalitici saranno sempre più veloci....sempre meno inquinanti, sempre più aereodinamici...
NOI aleseremo ancora i nostri cilindri! |
pugnodidadi |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 09:30:54
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| poeta ha scritto:
Motori simili.. sono solo per pista a mio dire, anche se sul TUBE si vedono numeri da arresto....
però da sempre la vespa è anche un pò PIRATERIA... testimoni silenti vecchi SEQUESTRI, nell'angolo anni 70 vecchi telai oramai logori coperti di rovi....
la storia delle VESPE ELABORATE.... ha una TRADIZIONE, non trascurabile!
E difatti siamo giunti a simili elaborazioni e ai tanti ricambi e parti speciali nonostante il tempo che avanza, nonostante che la Vespa sia oramai anche FUORIPRODUZIONE e da parecchio pure...
Eppure... Step dopo step si migliora...
io guardo, con gli occhi di chi " vespa" e sà quel che vede.
FANTASTICO MOTORE, dorna!
fai onore non solo al Vespismo, ma sopratutto alla sua tradizione tuning!
BRUNO insegna, Dorna elabora, Poeta guarda ed impara, la tradizione motoristica vespa si perpetua.
E se i loro katalitici saranno sempre più veloci....sempre meno inquinanti, sempre più aereodinamici...
NOI aleseremo ancora i nostri cilindri!
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Be penso che nessuno sia nato preparatore!!! Io per esempio nonostante che sono anni che metto le mani nei motori vespa, per questo motore mi sono rivolto, per consigli e alcune lavorazioni, a persone molto più esperte di me, poi la prossima volta so come fare, e lo faccio da solo, ho cominciato che non sapevo mettere mano nemmeno ai polini, adesso invece li conosco a memoria, poi i malossi, poi gli m1 in alluminio, e adesso falc ed m1l ed m1r, rotax e chi più ne ha più ne metta!!! Ci vuole esperienza e sopratutto ascoltare ed imparare, anche chi lo fa continuamente può imparare qualcosa da persone meno competenti, quindi sei sulla buona strada!!!
Per quanto riguarda l'utilizzo di simili motori per strada, il mio è fuori luogo, è un motore molto vuoto fino a 7500/8000 rpm, quindi non si riuscirebbe a sfruttarlo, dovresti lavorare con range di anticipo elevatissimi e motore molto compresso, lo romperesti subito per surriscaldamento, poi le carburazioni vanno continuamente riviste, bastano 5 gradi di temperatura dell'aria per sfasare tutto, per non parlare dell'umidità.
Però ci sono elaborazioni molto spinte con un'erogazione molto più stradale, e sono l'ideale per divertirsi!!!
Fra poco posto lo stato avanzamento lavori con il motore step 2!!!! Ciaoooooo!!!! |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 10:17:56
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ok ecco i lavori eseguiti ieri sera!!!
ALbero finito, allineato a zero con errore approssimativo a due micron! Controllato il bilanciamento! Barenato il carter, poi ormai era l'una quindi siamo andati a dormire altrimenti questa mattina sarebbe stata troppo dura!!!
I rasamenti sono davvero belli, ma l'importante e che facciano il loro lavoro!!! |
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limited
Utente Medio
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 11:47:32
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Veramente un lavoro da professionisti, certo che farlo girare così alto, con quel vuoto sotto, sicuramente ti porta ad avere sempre una guida molto nervosa! Forse per chi ne vorrebbe far eun utilizzo più stradale, un volano più pesante con relativo settaggio, sarebbe meglio! Quanto ti è costato il tutto? hai fatto delle verifiche di potenza e tempi tra il 1° e 2° step...giusto per capire quello che aveva dato in più (o meno) l'upgrade! |
Smanettone Forever! |
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limited
Utente Medio
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 11:55:15
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dimenticavo... per girare così alto, che cuscinetti hai montato? |
Smanettone Forever! |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 11:56:50
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| limited ha scritto:
Veramente un lavoro da professionisti, certo che farlo girare così alto, con quel vuoto sotto, sicuramente ti porta ad avere sempre una guida molto nervosa! Forse per chi ne vorrebbe far eun utilizzo più stradale, un volano più pesante con relativo settaggio, sarebbe meglio! Quanto ti è costato il tutto? hai fatto delle verifiche di potenza e tempi tra il 1° e 2° step...giusto per capire quello che aveva dato in più (o meno) l'upgrade!
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Purtroppo non ho mai bancato la vespa con la prima configurazione, anche se ho dei dati abbastanza precisi per quanto riguarda n di giri max nelle varie marce, calo di giri nelle cambiate, e tempi sui 150 metri, che non erano ancora competitivi per le gare di accellerazione.
Il secondo step è ancora in lavorazione, e penso che ne avrò ancora per un paio di settimane!!!
Il motore sicuramente è vuoto sotto e nervoso sopra, ma è voluta la cosa, infatti questo non è un motore che uso per fare i giri in strada, sarà destinato alle gare di accellerazione, sempre che si riesca a scendere sotto i 7 secondi con costanza. Quindi per un uso stradale ci sarebbero molti interventi fattibili per migliorarne l'erogazione, ma non è il mio caso. Anche se forse una coppia più morbida e meglio distribuita potrebbe aiutare molto in partenza, dove bisogna parzializzare per partire bene.
Grazie dei complimenti |
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CRAZY-BULLDOG
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta
168 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 12:40:02
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TU SI MALATO FIGLIO MIO!!! No dai scherzo complimenti per il motorazzo e il lavoro svolto, mi fa veramente piacere vedere gente che lavora in maniera cosi' scrupolosa ( bello il comparatore borletti!!!) sarei veramente curioso di sentirlo in moto sto missile!!! Bravo!!! Da completo ignorante che sono nel campo di elaborazioni simili, mi chiedevo come potesse resistere il telaio a una potenza del genere, sarei curioso di sapere come viene rinforzato e dove.........qualche fotina??? Sai come' non si finisce mai di impatare e devo dire che l'argomento mi interessa parecchio!!! |
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stefano vespista
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 13:36:08
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ciao dorna, la differenza tra un anticipato e uno spalle piene è abbastanza ridicola, un anticipato ha le stesse probabilità di girarsi dello spalle piene, poi ci sono vari metodi sia di assemblaggio dell'albero sia della chiusura del motore, magari sarà solo fortuna ma io di alberi non ne ho mai ne girati ne aperti, e ho visto gli alberi dei motori ufficiali di qualche anno fà, erano dei semplici tameni saldati... poi sono daccordo con te sul fatto di non avere punti interrogativi sul motore,infatti anche io ora sul proto ho l'albero di samuele
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___ (°_°)
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limited
Utente Medio
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 14:40:27
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per la mia esperienza generale (non specifica su vespa), se vuoi andare molto forte in partenza, l'incremento di potenza max deve essere proporzionale alla coppia massima, visto che questo valore è fortemente legato all'incremento di cubatura ed in % minore all'RC...hai modificato quest'ultimo...se si..di quanto? |
Smanettone Forever! |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 15:13:04
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| limited ha scritto:
dimenticavo... per girare così alto, che cuscinetti hai montato?
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Ho montato dei skf tn9 c3 lato campana e c4 lato volano!!! |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 15:18:22
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| CRAZY-BULLDOG ha scritto:
TU SI MALATO FIGLIO MIO!!! No dai scherzo complimenti per il motorazzo e il lavoro svolto, mi fa veramente piacere vedere gente che lavora in maniera cosi' scrupolosa ( bello il comparatore borletti!!!) sarei veramente curioso di sentirlo in moto sto missile!!! Bravo!!! Da completo ignorante che sono nel campo di elaborazioni simili, mi chiedevo come potesse resistere il telaio a una potenza del genere, sarei curioso di sapere come viene rinforzato e dove.........qualche fotina??? Sai come' non si finisce mai di impatare e devo dire che l'argomento mi interessa parecchio!!!
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Si abbastanza!!!
Anche io pensavo che con potenze abbastanza elevata il telaio ne avrebbe risentito, ma sinceramente io non ho fatto nessuna modifica al telaio. Considera che la maggior parte delle vibrazioni le hai perchè sono dovute dagli alberi perchè non in asse o perchè fortemente sbilanciati. Il mio vibra davvero poco, e comunque facendoci solo brevi spari non è sottoposto di continuo a sforzi!!! Se vuoi sentirla in moto ecco il primo video con il motore alla prima configurazione!!!
http://www.youtube.com/watch?v=Fp39W-ezycI
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 15:34:17
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[quote]stefano vespista ha scritto:
ciao dorna, la differenza tra un anticipato e uno spalle piene è abbastanza ridicola, un anticipato ha le stesse probabilità di girarsi dello spalle piene, poi ci sono vari metodi sia di assemblaggio dell'albero sia della chiusura del motore, magari sarà solo fortuna ma io di alberi non ne ho mai ne girati ne aperti, e ho visto gli alberi dei motori ufficiali di qualche anno fà, erano dei semplici tameni saldati... poi sono daccordo con te sul fatto di non avere punti interrogativi sul motore,infatti anche io ora sul proto ho l'albero di samuele
Ciao stefano, lo so che monti am racing, ottima scelta, ero con lui quando te lo preparava mi sembra fosse marzo!!!
Comunque non la vediamo proprio nello stesso modo, anche se io sono uno a cui piace ascoltare gli altri quindi anche te che sicuramente hai fatto dei motori! Infatti la differenza tra anticipato e spalle piene dal mio punto di vista è notevole, sia per questioni di fluidodinamiche massa volanica, ma sopratutto di bilanciamento, infatti un anticipato in commercio oltre a non essere bilanciato correttamente, ha anche centro di massa nettamente spostato da quello che è il centro dell'albero ciò che ne consegue sono vibrazioni!!! Io ne ho bilanciati staticamnete alcuni, con bilanciatura tipo falc, alleggerimento in prossimita della testa di biella e inserto in tungsteno opposto all'alleggerimento, però cosi sono bilanciatistaticamente con le masse alterne ma hanno il centro di massa notevolmente spostatoall'esterno della spalla, e come far girare un filo con un peso attaccato, l'effetto che hai su un'anticipato. Almeno questo è il mio parere!!!!
Per il discorso del giraggio degli alberi, se li saldi risolvi il problema, anche se spesso nel momento in cui li saldi le tensioni che avvengono nel metallo spostano di qualche centesimo le spalle creando un minimo di scentratura, però è anche vero che avolte non succede. Su motori intorno ai 15/20 cavalli non dovrebbero esserci problemi, su motori da 20 in su io ne ho girati decine, per albero girato intendo un'albero che ha 3 centesimi, già per me non va più bene, sforzi troppo i cuscinetti!!
Di metodi per piantare gli alberi ognuno usa il suo, e ti assicuro che fanno la differenza. Il tuo albero se non venisse piantato con un determinato sitema, con l'interferenza che ha tra spinotto e spalla, si creperebbe la spalla, oppure non terrebbe più di un paio di imbiellaggi invece con il metodo che usa Samuele lo reimbiella anche 4/5 volte sempre con interferenzxa ottimale!!!
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 19:53:38
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Porkamiseria.....
mi servirebbero proprio una 30 di cavalli per andare al lavoro la mattina!
b'hè cosa c'è di strano?
E' solo un DESIDERIO il mio....
FALC mi sà che ti dovrò dare bei soldini in futuro, qui al CENTRO ITALIA, c'è poco...pochissimo o nulla.
VESPA NORDISTA. |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 19:57:38
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E da inkopetente quale sono.. guardo i video del Campionato VPI e questo telaio abbozzato e rinforzato, è stupendo in vero... un piccolo sogno... che sempre ho in testa...
Il VPI è la prova massima e non le gare di accelerazione!
Serve motore, coppia e telaio, freni, gomme, TUTTO!
la VESPA MIGLIORE esce da lì...
guardo però, sogno ed imparo, il tuo albero DORNA è STUPENDO, ho veduto il video.... estasiato. |
pugnodidadi |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2010 : 20:29:43
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| poeta ha scritto:
E da inkopetente quale sono.. guardo i video del Campionato VPI e questo telaio abbozzato e rinforzato, è stupendo in vero... un piccolo sogno... che sempre ho in testa...
Il VPI è la prova massima e non le gare di accelerazione!
Serve motore, coppia e telaio, freni, gomme, TUTTO!
la VESPA MIGLIORE esce da lì...
guardo però, sogno ed imparo, il tuo albero DORNA è STUPENDO, ho veduto il video.... estasiato.
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heheheh il VPI bello davvero, mi piacerebbe parteciparci davvero, e devo dire che me la cavo anche nella velocità, ho dalla mia un 2:10:60 al muggiello con fz1! Però purtroppo con il lavoro che faccio ho dovuto abbandonare la velocità troppo pericolosa, se mi faccio male sono ca..i!!!! Per quanto riguarda il motore il VPI sicuramente è un gran banco prova, ma per l'elaborazione pura, per chi cerca solo cv e accellerazione le gare sui 150 m sono il top!! Anche se ammetto che mi ispirano solo dal punto di vista motoristico!! Per il resto il VPI è il massimo!!! |
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