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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 16:54:07
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Salve a tutti mi sono appena registrato, vorrei illustrarvi il mio motore, cosi configurato:
M1r 2009 senza scalini e raccordato al carter! M3xc dedicata! 34 koso Vtronic da 1 kg! 3 e 4 corte drt frizione m2 con dischi polini rapporti 25/69 Parastrappi drt Albero Am racing spalle piene da 87, corsa 52, biella 97. Barenatura 88,2 Ovviamente carter spianati e perfettamente raccordati.
Il gt è stato pulito dalle imperfezzioni di fusione.
Questa è la mia configurazione con la quale ho fatto il motore, ora vi posto qualche fotarella:
Ecco qua questa è la mia configurazione!!!! Cosa ne pensate???
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 18:12:34
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ciao è benvenuto,il lavoro ai carter dalle foto mi sembra perfetto hai fatto un buon lavoro,che vespa pk o special? |
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ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 18:43:13
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l'albero am racing è quello nuovo o vecchio???? comunque ottimi lavoridal video su you tube sembra girare davvero bene |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 18:56:21
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| 150 ha scritto:
ciao è benvenuto,il lavoro ai carter dalle foto mi sembra perfetto hai fatto un buon lavoro,che vespa pk o special?
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Ciao, grazie per il benvenuto e per i complimenti!!! Il motore va su una special!!!
Comunque questo è la configurazione iniziale, magari domani con calma vi posto i nuovi lavori che sto eseguendo!!!! |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 19:00:53
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| ACvespaDC ha scritto:
l'albero am racing è quello nuovo o vecchio???? comunque ottimi lavoridal video su you tube sembra girare davvero bene
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Grazie!!! L'albero AM è quello vecchio!! Cmq quello nuovo,va altrettanto bene, leggermente meno massa complessiva, ma percentuale di bilanciamento ottimale anche solo con inserti in bronzo, mentre nel mio ci vuole tungsteno!!!
Cmq il video è stato fatto a gennaio con la configurazione appena descritta, successivamente è stato ricarburato e modificato nell'anticipo, e devo dire che girava ancora meglio!!!
http://www.youtube.com/watch?v=Fp39W-ezycI
Domani posto i nuovi lavori, c'è un po di carne al fuoco, vedremo!!!! |
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ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 19:04:16
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ok graziecomunque hai mai pensato di provarlo con un albero anticipato???per vedere cosa cambia |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 20:27:31
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| ACvespaDC ha scritto:
ok graziecomunque hai mai pensato di provarlo con un albero anticipato???per vedere cosa cambia
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Assolutamente no!!!!! Prima cosa, se monto un albero anticipato che c'è in commercio non terrebbe, solo il falc sarebbe all'altezza!!! Drt o tamenti o mazzuchelli si girerebbero alla prima sfollata!! Oltretutto, l'albero anticipato, è decisamente sbilanciato creando vibrazioni dannosissime ad un motore che gira intorno ai 13000 rpm!! Poi si cerca sempre più massa volanica in questo genere di motori, quindi l'opposto di quello che otterrei con l'anticipato! L'unico vantaggio che potrei avere è un po più volume nel carter pompa, ma ci sono strade migliori per ottenere questo risultato, vedrai poi domani quando posterò alcune soluzioni che ho adottato nel secondo step del motore, che sto ancora realizzando!!!! |
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ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 21:45:53
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si si certo di sicuro non intendo mazzuchelli o tameni,ma del tipo am racing per aspirazione lamellare comunque per il volume nel carter potresti osare ad una biella da 105,o sballerebbe troppo l'intero motore??? |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 23:54:03
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Be c'è una bella differenza, tra un anticipato e l'AM Racing con spalle piene a pera!!! Quello potrebbe essere adatto se volessi mantenere biella 97 e cercare volume, cosi mantieni contenute le masse alterne, però la scelta che ho fatto nel secondo step di questo motore è appunto la biella più alta per avere ancora più peso volanico in quanto ho controbilanciato le masse con del tungsteno, portando il peso dell'albero ad 1kg e 900 grammi circa, aumentando per l'appunto anche il volume. Un'altro vantaggio della biella alta è anche la riduzione dell'angolo biella pistone con conseguente riduzione degli attriti sulla canna!!!! |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 12:03:41
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Allora quella era la configurazione iniziale del mio motore, dopo aver rotto il cambio in una brutta scalata, ho deciso di aprire e fare il cambio nuovo, gia che ci sono farò un secondo step al motore, rivedrò alcuni parametri cercando di apportare modifiche atte ad aumentarne potenza massima e accellerazione, se i risultati saranno degni il prossimo anno penso di partecipare alle gare di accellerazione!!!
Il primo intervento ovviamente sarà destinato al cambio, infatti ho optato per il cambio sincro della drt, con prima lunga che è assolutamente necessaria per sfruttare questa marcia!!!!
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stefano vespista
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie
3093 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 12:52:54
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| dorna ha scritto:
| ACvespaDC ha scritto:
ok graziecomunque hai mai pensato di provarlo con un albero anticipato???per vedere cosa cambia
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Assolutamente no!!!!! Prima cosa, se monto un albero anticipato che c'è in commercio non terrebbe, solo il falc sarebbe all'altezza!!! Drt o tamenti o mazzuchelli si girerebbero alla prima sfollata!! Oltretutto, l'albero anticipato, è decisamente sbilanciato creando vibrazioni dannosissime ad un motore che gira intorno ai 13000 rpm!! Poi si cerca sempre più massa volanica in questo genere di motori, quindi l'opposto di quello che otterrei con l'anticipato! L'unico vantaggio che potrei avere è un po più volume nel carter pompa, ma ci sono strade migliori per ottenere questo risultato, vedrai poi domani quando posterò alcune soluzioni che ho adottato nel secondo step del motore, che sto ancora realizzando!!!!
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bhè questo lo dici tu, o te l'hanno detto su et3, io sull erre ci ho corso un campionato intero con un anticipato da 20 euro saldato e sbilanciato, e di cavalli ne facevo 33 |
___ (°_°)
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 15:31:53
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| Messaggio di dorna
Salve a tutti mi sono appena registrato, vorrei illustrarvi il mio motore, cosi configurato:
M1r 2009 senza scalini e raccordato al carter! M3xc dedicata! 34 koso Vtronic da 1 kg! 3 e 4 corte drt frizione m2 con dischi polini rapporti 25/69 Parastrappi drt Albero Am racing spalle piene da 87, corsa 52, biella 97. Barenatura 88,2 Ovviamente carter spianati e perfettamente raccordati.
Il gt è stato pulito dalle imperfezzioni di fusione.
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Complimenti...come "biglietto da visita" questa configurazione non è niente male!
Ti dò il mio benvenuto nel forum e, vista la tua evidente competenza, la tua partecipazione sarà ancora più gradita |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 17:49:45
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| Carlo75 ha scritto:
| Messaggio di dorna
Salve a tutti mi sono appena registrato, vorrei illustrarvi il mio motore, cosi configurato:
M1r 2009 senza scalini e raccordato al carter! M3xc dedicata! 34 koso Vtronic da 1 kg! 3 e 4 corte drt frizione m2 con dischi polini rapporti 25/69 Parastrappi drt Albero Am racing spalle piene da 87, corsa 52, biella 97. Barenatura 88,2 Ovviamente carter spianati e perfettamente raccordati.
Il gt è stato pulito dalle imperfezzioni di fusione.
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Complimenti...come "biglietto da visita" questa configurazione non è niente male!
Ti dò il mio benvenuto nel forum e, vista la tua evidente competenza, la tua partecipazione sarà ancora più gradita
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Grazie mille sei gentilissimo, diciamo che ho una gran passione per i due tempi e per le vespe!!!! Poi fortunatamente ho delle persone competenti che mi hanno sempre consigliato bene su come muovermi e fare esperienza. Poi accetto tutti i consigli e le critiche in maniera costruttiva!!! |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 18:52:27
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| stefano vespista ha scritto:
| dorna ha scritto:
| ACvespaDC ha scritto:
ok graziecomunque hai mai pensato di provarlo con un albero anticipato???per vedere cosa cambia
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Assolutamente no!!!!! Prima cosa, se monto un albero anticipato che c'è in commercio non terrebbe, solo il falc sarebbe all'altezza!!! Drt o tamenti o mazzuchelli si girerebbero alla prima sfollata!! Oltretutto, l'albero anticipato, è decisamente sbilanciato creando vibrazioni dannosissime ad un motore che gira intorno ai 13000 rpm!! Poi si cerca sempre più massa volanica in questo genere di motori, quindi l'opposto di quello che otterrei con l'anticipato! L'unico vantaggio che potrei avere è un po più volume nel carter pompa, ma ci sono strade migliori per ottenere questo risultato, vedrai poi domani quando posterò alcune soluzioni che ho adottato nel secondo step del motore, che sto ancora realizzando!!!!
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bhè questo lo dici tu, o te l'hanno detto su et3, io sull erre ci ho corso un campionato intero con un anticipato da 20 euro saldato e sbilanciato, e di cavalli ne facevo 33
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Ma in verità oltre ad essere una cosa logica e risaputa, l'ho potuto sperimentare, ne avrò montati almeno una trentina di anticipati e si girano con facilità su motori da 20/25 cavalli figuriamoci con oltre trenta. Sicuramente tra i vari alberi in commercio anticipati ce ne sono alcuni più validi come l'et3 originale con cuscinetto da 25, penso sia uno dei migliori, poi ci sono alberi fortunati che durano abbastanza, e alberi sfortunati che durano pochissimo, cmq c'è un'altissima probabilità di incorrere in inconvenienti, e per come la penso io meno punti interrogativi mi lascio dentro al blocco, meglio sto!!! Sicuramente se tu hai trovato un buon sistema per garantire la tenuta ad un'albero da 20 euro, mi farebbe davvero piacere conoscerlo, cosi lo posso applicare a motori con 12/20 cavalli e stare tranquillo!!!!
Per farti capire quanto sono scrupoloso sulla tenuta dei componenti meccanici, ho deciso di fare anche delle modifiche al mio albero atte a migliorarne l'affidabilità: infatti ho deciso di inserire due rasamenti argentati:
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 19:07:59
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Accidenti il mio BANALE 130 mi fà drizzare i capelli se lo tiro al suo massimo!
Simili motori, sarebbero il SOGNO di tanti, ma qui a Roma c'è poco interesse per il fatto che rimarrebbe inutilizzato!
però queste meraviglie.. mi attizzano... un giorno forse seguendo simili post anche io avrò il mio MOSTRO!
Chissà un giorno... per ora guardo ed imparo |
pugnodidadi |
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ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2010 : 21:11:15
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poeta comunque in centro per roma,sono inutilizzabili motori del genere |
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