Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - M1r secondo step
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 M1r secondo step
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 29/10/2010 : 18:58:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
grande dorna!!!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 30/10/2010 : 20:01:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
SPAVENTOSO IL LAVORO AI BOOSTER DELLO SCARICO!

Frizione Fl2... ma almeno un anello di rinforzo esterno no?

i dischi vabbè, le molle pure si settano, ma il cestello...l'anello no?

Tutto molto bello.

Ci fai poco con le mie parole (giacchè su simili modifiche sono zero), ma Complimenti!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 31/10/2010 : 12:59:51  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

SPAVENTOSO IL LAVORO AI BOOSTER DELLO SCARICO!

Frizione Fl2... ma almeno un anello di rinforzo esterno no?

i dischi vabbè, le molle pure si settano, ma il cestello...l'anello no?

Tutto molto bello.

Ci fai poco con le mie parole (giacchè su simili modifiche sono zero), ma Complimenti!


Grazie!!!
Per il rinforzo, mi ha assicurato Martelli che non avrò problemi, lui la utilizza sugli ape, con i falc, dove la frizza è molto sollecitata dato il peso!!!


Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 31/10/2010 : 19:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ottimistico... vabbè che simili motori fanno pochi chilometri in vero, ma immagino qualche minima garetta di accelerazione se capita se la fà!

Sarà un bel missile di certo, ma sfriziona piano Dorna...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 09:40:17  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Poeta... volevo chiederti, ma cosa intendi per anello di rinforzo?
Perchè forse non ho ben capito cosa mi stai dicendo!
SPiegati meglio! Cosi magari vedo se è il caso di rinforzare!


Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 09:51:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Come per le PX, le campane small (ma ripeto sono una mezza sega su simili modifiche e vado a naso più che ad esperienza) dicevo ... le campane small si aprono a certe potenze, apertura classica a margherita, oppure si piega il cestello se i dischi hanno giuoco nella battuta, e lo hanno se la campana è una Piaggio nel 90% dei casi! Non sò... un simile motorello, tanto raffinato forse a mio dire meritava una campana raccogli dischi o una frizione più solida... ma ripeto DORNA io ci capisco praticamente NULLA di simili motori e quindi magari stò dicendo cavolate.... di certo sei ben consigliato da gente esperta e sai quel che fai!

Però questa frizza, mi sà di deboluccio.... la vedo bene sotto motori molto più standart che non questo tuo.... credo che tiri fuori quasi 30 cv immagino... e quella Frizza più la guardo più mi puzza! e poi scusa, con un motore simile, dalle tue parti poi... di certo una garetta di accelerazione ci stà tutta o sbaglio?

Dico per dire... ma chissà, magari non solo solo cavolate...


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 03/11/2010 : 17:11:27  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Non ti preoccupare, tutto ciò che dici non sono assolutamente cavolate, però sulla campana, vedrai che non ci saranno problemi, dato che è una DRT con cestello e parastrappi ricavata dal pieno.
Il motore spero superi abbondantemente i 30 cv, direi che sarei contento con 33/34 cavalli

Gare di accellerazione ne farò di sicuro, vedrò il prossimo anno quali!!!



Torna all'inizio della Pagina

dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 11:25:47  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
FINALMENTE!!!!!!!!

Ieri sera è stata una gran serata! Infatti abbiamo finalmente messo in moto!!!

Allora, abbiamo evitato per il momento di fare modifiche alla m3xc perchè altrimenti c'era la possibilità di non riuscire a finire in orario decente, e abbiamo pensato bene di fare tutte le modifiche a dopo il collaudo!

Quindi ho solo modificato il silent block per cercare di non farla più toccare nel telaio, ma purtroppo non c'è nulla da fare la m3xc per erre non va daccordo con il telaio special.

Attaccato il motore sul telaio, è stato il turno dei fili che in breve tempo ho collegato, non ho foto disponibili, ma Samuele mi ha anche dotato di un parapolvere per il filo frizione in stile motocross, una raffinatezza per la vespa.

Poi ho collegato il VHSB 39 che devo dire fa veramente impressione nel pozzetto della vespa, ne occupa metà
L'attacco del carburatore è favoloso, con il gommotto apposito e fascette anti taglio. Ovviamente Gas rapido di derivazione cross!

Piccola modifica hai collegamenti elettrici, che l'ultima volta avevo collegato frettolosamente per l'impazzienza di accendere, ma ovviamente dal Mago le cose di fretta non si fanno, quindi abbiamo modificato anche questi in maniera permanente, ma sono solo dettagli.

Finalmente è stato il turno della preparazione della miscela, operazione alla quale tengo particolarmente, e che preparo come un piccolo chimico !
3 litri di vpower fresca, olio GRO Racing (una lingua di olio) 3,5 %, un pò di pro boost 3% della silkolene perchè dormo più tranquillo allontanando pericoli di detonazione!

Il gioco è fatto, 1 pedaleta e mezza e la vespetta è in moto.
Ovviamente abbiamo rodato con un'accurato riscaldamneto i componenti nuovi, poi abbiamo controllato e messo appunto la fase, qualche piccola modifica alla carburazione e giretto di prova!!


Da subito la cosa che mi colpisce di più è la perfezzione con la quale gira il motore, rumori meccanici e vibrazioni sono praticamente assenti, tanto che il motore riesce a rimanere in moto anche con un minimo moltobasso, sicuramente questo è frutto della cura nel montaggio del motore, e dell'attenzione usata per diminuire gli attriti al massimo!

Poi lo stupore passa subito sulla frizzione, infatti abbituato alla m2 che sicuramente funziona molto bene ma evidentemente io non ho mai capito come settarla, questa frizzione by AM Racing devo dire che è superlativa, facilità di azionamento paragonabile quasi a una frizza 50, stacco incredibile, da fermo si mettono tutte le marce senza il minimo trascinamento, la vespa al minimo nemmeno cala di giri, l'unica caratteristica sulla quale devò adattarmi è lo stacco molto basso, mentre io lo preferisco alto, ma sono dettagli, sulla quale ci si potrà lavorare.

Il motore, da subito presenta una buona progressione, senza incertezze nell'entrare in coppia, ovviamente la carburazione ora è abbastanza grezza, non abbiamo lavorato su questa, perchè ormai era tardi, la strada era bagnata, e la luce fornita da qualche lampione insufficente. Questo è un buon motore, secondo il mio parere, devo dire che una volta in coppia la prima è davvero pericolosa, se prima la seconda era divertente adesso è una vera fucilata, bisogna farci la mano e riprovare in condizzioni ottimali di aderenza, perchè se tiri bene la prima e spari la seconda, rischi davvero di trovartela per il cappello, la terza è stata appena appoggiata, anche perchè con la carburazione cosi approssimativa non abbiamo voluto forzare con spari troppo lunghi.

Posso dire con assoluta soddisfazione che il motore è crescuto tanto, non so quantificare quanto, ma sotto nonostante l'aumento di volume e il diffusore più grande, la vespa è nettamente migliorata, in coppia sembra decisamente più cattiva, in alto probabilmente carburandola e lavorando su altri paramentri può dare ancora tanto, e lunedi prossimo quando sarò a casa dal lavoro e potremo provarla di giorno, ci lavoreremo per affinarla e farla rendere al meglio.

Fra poco vi posterò un video, ma ovviamente è stato fatto con il cellulare, e purtroppo la strada era illuminata da qualche lampione, ma nel video si vede quasi tutto scuro!! Quindi magari ne rifarò un'altro lunedi quando è aposto di carburazione, e i piloti vi hanno preso la mano, perchè sia io che Samuele non abbiamo mai fatto spari con la vespa!!!!


Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 11:31:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
FANTASTICO.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 12:13:02  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Ecco il video, purtroppo era troppo buio per la fotocamera del cellulare, e le condizioni della strada non ci hanno permesso di fare ulteriori prove, non abbiamo nemmeno ostao tirare più di tanto perchè era abbastanza pericoloso, dato l'asfalto bagnato.

http://www.youtube.com/watch?v=uKPrmZKnHCI


Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 14:49:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
mamma e come va sto motore non vedo l'ora ke ne fate uno alla luce
Torna all'inizio della Pagina

dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 15:58:44  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
vespafrank ha scritto:

mamma e come va sto motore non vedo l'ora ke ne fate uno alla luce


Grazie Frank, vedrai, lunedi prossimo, dopo una bella carburata, farò un bel video degno di questo nome.


Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 19:45:11  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Complimenti...non si vede molto dal video ma direi che il rumore è già sufficientemente esplicativo
Per caso hai un contagiri digitale? Quando sarà a punto sarei molto curioso di sapere i regimi che raggiunge
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 04/11/2010 : 19:52:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E anche se è notte... il casco serve lo stesso... prima di tutto viene la serietà...

poi il resto!


BEL MOSTRO comunque....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 05/11/2010 : 09:46:06  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Complimenti...non si vede molto dal video ma direi che il rumore è già sufficientemente esplicativo
Per caso hai un contagiri digitale? Quando sarà a punto sarei molto curioso di sapere i regimi che raggiunge



Si il contagiri lo devo montare ancora, l'altra volta raggiungeva senza grossi problemi i 13000 giri!!
Ma non è particolarmente significativo, perchè anche se ancora non ho bancato avvertivo chiaramente il motore salire di giri fino a 13 13,5 ma perdeva tanta forza dopo i 12500 quindi se sei aposto di cambio meglio cambiare prima dei 13500!!


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever