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vespafrank
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 18:58:17
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grande dorna!!! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 20:01:31
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SPAVENTOSO IL LAVORO AI BOOSTER DELLO SCARICO!
Frizione Fl2... ma almeno un anello di rinforzo esterno no?
i dischi vabbè, le molle pure si settano, ma il cestello...l'anello no?
Tutto molto bello.
Ci fai poco con le mie parole (giacchè su simili modifiche sono zero), ma Complimenti! |
pugnodidadi |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 12:59:51
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| poeta ha scritto:
SPAVENTOSO IL LAVORO AI BOOSTER DELLO SCARICO!
Frizione Fl2... ma almeno un anello di rinforzo esterno no?
i dischi vabbè, le molle pure si settano, ma il cestello...l'anello no?
Tutto molto bello.
Ci fai poco con le mie parole (giacchè su simili modifiche sono zero), ma Complimenti!
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Grazie!!! Per il rinforzo, mi ha assicurato Martelli che non avrò problemi, lui la utilizza sugli ape, con i falc, dove la frizza è molto sollecitata dato il peso!!! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2010 : 19:39:33
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Ottimistico... vabbè che simili motori fanno pochi chilometri in vero, ma immagino qualche minima garetta di accelerazione se capita se la fà!
Sarà un bel missile di certo, ma sfriziona piano Dorna... |
pugnodidadi |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 09:40:17
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Poeta... volevo chiederti, ma cosa intendi per anello di rinforzo? Perchè forse non ho ben capito cosa mi stai dicendo! SPiegati meglio! Cosi magari vedo se è il caso di rinforzare! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 09:51:46
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Come per le PX, le campane small (ma ripeto sono una mezza sega su simili modifiche e vado a naso più che ad esperienza) dicevo ... le campane small si aprono a certe potenze, apertura classica a margherita, oppure si piega il cestello se i dischi hanno giuoco nella battuta, e lo hanno se la campana è una Piaggio nel 90% dei casi! Non sò... un simile motorello, tanto raffinato forse a mio dire meritava una campana raccogli dischi o una frizione più solida... ma ripeto DORNA io ci capisco praticamente NULLA di simili motori e quindi magari stò dicendo cavolate.... di certo sei ben consigliato da gente esperta e sai quel che fai!
Però questa frizza, mi sà di deboluccio.... la vedo bene sotto motori molto più standart che non questo tuo.... credo che tiri fuori quasi 30 cv immagino... e quella Frizza più la guardo più mi puzza! e poi scusa, con un motore simile, dalle tue parti poi... di certo una garetta di accelerazione ci stà tutta o sbaglio?
Dico per dire... ma chissà, magari non solo solo cavolate...
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pugnodidadi |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 17:11:27
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Non ti preoccupare, tutto ciò che dici non sono assolutamente cavolate, però sulla campana, vedrai che non ci saranno problemi, dato che è una DRT con cestello e parastrappi ricavata dal pieno. Il motore spero superi abbondantemente i 30 cv, direi che sarei contento con 33/34 cavalli
Gare di accellerazione ne farò di sicuro, vedrò il prossimo anno quali!!!
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 11:25:47
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FINALMENTE!!!!!!!!
Ieri sera è stata una gran serata! Infatti abbiamo finalmente messo in moto!!!
Allora, abbiamo evitato per il momento di fare modifiche alla m3xc perchè altrimenti c'era la possibilità di non riuscire a finire in orario decente, e abbiamo pensato bene di fare tutte le modifiche a dopo il collaudo!
Quindi ho solo modificato il silent block per cercare di non farla più toccare nel telaio, ma purtroppo non c'è nulla da fare la m3xc per erre non va daccordo con il telaio special.
Attaccato il motore sul telaio, è stato il turno dei fili che in breve tempo ho collegato, non ho foto disponibili, ma Samuele mi ha anche dotato di un parapolvere per il filo frizione in stile motocross, una raffinatezza per la vespa.
Poi ho collegato il VHSB 39 che devo dire fa veramente impressione nel pozzetto della vespa, ne occupa metà L'attacco del carburatore è favoloso, con il gommotto apposito e fascette anti taglio. Ovviamente Gas rapido di derivazione cross!
Piccola modifica hai collegamenti elettrici, che l'ultima volta avevo collegato frettolosamente per l'impazzienza di accendere, ma ovviamente dal Mago le cose di fretta non si fanno, quindi abbiamo modificato anche questi in maniera permanente, ma sono solo dettagli.
Finalmente è stato il turno della preparazione della miscela, operazione alla quale tengo particolarmente, e che preparo come un piccolo chimico ! 3 litri di vpower fresca, olio GRO Racing (una lingua di olio) 3,5 %, un pò di pro boost 3% della silkolene perchè dormo più tranquillo allontanando pericoli di detonazione!
Il gioco è fatto, 1 pedaleta e mezza e la vespetta è in moto. Ovviamente abbiamo rodato con un'accurato riscaldamneto i componenti nuovi, poi abbiamo controllato e messo appunto la fase, qualche piccola modifica alla carburazione e giretto di prova!!
Da subito la cosa che mi colpisce di più è la perfezzione con la quale gira il motore, rumori meccanici e vibrazioni sono praticamente assenti, tanto che il motore riesce a rimanere in moto anche con un minimo moltobasso, sicuramente questo è frutto della cura nel montaggio del motore, e dell'attenzione usata per diminuire gli attriti al massimo!
Poi lo stupore passa subito sulla frizzione, infatti abbituato alla m2 che sicuramente funziona molto bene ma evidentemente io non ho mai capito come settarla, questa frizzione by AM Racing devo dire che è superlativa, facilità di azionamento paragonabile quasi a una frizza 50, stacco incredibile, da fermo si mettono tutte le marce senza il minimo trascinamento, la vespa al minimo nemmeno cala di giri, l'unica caratteristica sulla quale devò adattarmi è lo stacco molto basso, mentre io lo preferisco alto, ma sono dettagli, sulla quale ci si potrà lavorare.
Il motore, da subito presenta una buona progressione, senza incertezze nell'entrare in coppia, ovviamente la carburazione ora è abbastanza grezza, non abbiamo lavorato su questa, perchè ormai era tardi, la strada era bagnata, e la luce fornita da qualche lampione insufficente. Questo è un buon motore, secondo il mio parere, devo dire che una volta in coppia la prima è davvero pericolosa, se prima la seconda era divertente adesso è una vera fucilata, bisogna farci la mano e riprovare in condizzioni ottimali di aderenza, perchè se tiri bene la prima e spari la seconda, rischi davvero di trovartela per il cappello, la terza è stata appena appoggiata, anche perchè con la carburazione cosi approssimativa non abbiamo voluto forzare con spari troppo lunghi.
Posso dire con assoluta soddisfazione che il motore è crescuto tanto, non so quantificare quanto, ma sotto nonostante l'aumento di volume e il diffusore più grande, la vespa è nettamente migliorata, in coppia sembra decisamente più cattiva, in alto probabilmente carburandola e lavorando su altri paramentri può dare ancora tanto, e lunedi prossimo quando sarò a casa dal lavoro e potremo provarla di giorno, ci lavoreremo per affinarla e farla rendere al meglio.
Fra poco vi posterò un video, ma ovviamente è stato fatto con il cellulare, e purtroppo la strada era illuminata da qualche lampione, ma nel video si vede quasi tutto scuro!! Quindi magari ne rifarò un'altro lunedi quando è aposto di carburazione, e i piloti vi hanno preso la mano, perchè sia io che Samuele non abbiamo mai fatto spari con la vespa!!!! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 11:31:58
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FANTASTICO. |
pugnodidadi |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 12:13:02
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Ecco il video, purtroppo era troppo buio per la fotocamera del cellulare, e le condizioni della strada non ci hanno permesso di fare ulteriori prove, non abbiamo nemmeno ostao tirare più di tanto perchè era abbastanza pericoloso, dato l'asfalto bagnato.
http://www.youtube.com/watch?v=uKPrmZKnHCI |
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vespafrank
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 14:49:28
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mamma e come va sto motore non vedo l'ora ke ne fate uno alla luce |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 15:58:44
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| vespafrank ha scritto:
mamma e come va sto motore non vedo l'ora ke ne fate uno alla luce
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Grazie Frank, vedrai, lunedi prossimo, dopo una bella carburata, farò un bel video degno di questo nome. |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 19:45:11
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Complimenti...non si vede molto dal video ma direi che il rumore è già sufficientemente esplicativo Per caso hai un contagiri digitale? Quando sarà a punto sarei molto curioso di sapere i regimi che raggiunge |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 19:52:18
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E anche se è notte... il casco serve lo stesso... prima di tutto viene la serietà...
poi il resto!
BEL MOSTRO comunque.... |
pugnodidadi |
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dorna
Utente Attivo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 09:46:06
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| Carlo75 ha scritto:
Complimenti...non si vede molto dal video ma direi che il rumore è già sufficientemente esplicativo Per caso hai un contagiri digitale? Quando sarà a punto sarei molto curioso di sapere i regimi che raggiunge
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Si il contagiri lo devo montare ancora, l'altra volta raggiungeva senza grossi problemi i 13000 giri!! Ma non è particolarmente significativo, perchè anche se ancora non ho bancato avvertivo chiaramente il motore salire di giri fino a 13 13,5 ma perdeva tanta forza dopo i 12500 quindi se sei aposto di cambio meglio cambiare prima dei 13500!! |
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