Autore |
Discussione |
ecclesivan
Nuovo Utente
Prov.: Brindisi
Città: Brindisi
24 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 22:42:46
|
Vorrei elaborare la 50 special di mio figlio per permettergli di portare un'amico/a dietro senza che la moto torni indietro alla prima salita un pò più impegnativa. Inoltre non vorrei creare un missile che sfreccia a 100 km/h visto il modesto impianto frenante della special. Terzo motivo e quello di non snaturare completamente quello che è l'originalita della 50 special. Avrei pensato alla seguente configurazione : GRUPPO TERMICO POLINI 75 Cod.140.0053 (Che mi permetterebbe di non cambiare rapporti albero ecc.) MARMITTA SILURO SITO (Che è la stessa che monta la sorella maggiore et3) CARBURATORE ????? (Posso tenere l'originale o devo sostituirlo ?)
Che ne pensate ?
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 22:58:22
|
75 polini marmitta polini a banana(gruppo temico e marmitta polini lavoreranno al top) carburatore almeno 16\16.. ma e meglio mettere un 19\19 da adattare nella carburazione poiche di sicuro non si vogliono aprire i carter) |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 23:06:08
|
metti un 102,visto vuoi cambiare. |
|
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 23:46:53
|
non sono un esperto di small, ma ti consiglio di leggere la discussione "IL CENTO PERFETTO" in cui viene suggerita un'ottima configurazione 102cc, un MULO che pur non raggiungendo velocità di punta esagerate è molto coppioso e ti tira fuori da ogni situazione... |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
ecclesivan
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 07:12:06
|
Ma la siluro sito va bene comunque ? Farei : Polini 75 Carburatore 19/19 Siluro sito (Mi piace di più esteticamente avvicinandosi allo stile primavera)
Potrei cavarmela senza dover intervenire su albero ingranaggi frizione ecc cosi come indicato anche sul 100 perfetto. Ripeto a me sarebbe sufficiente solo un pò di brio in più cercando di non intervenire all'interno del carter. |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 10:17:04
|
X ecclesivan...
allora per il figliolo...
modello special certo, ma che ahnno e quante marce?
Dipende non poco dal modello, difatti la modifica "leggera" per un prima serie 3M è totalmente differente da quella per un 4M?
Anno esatto o numero telaio (indicare se sei o sette cifre, sigla prima dei numeri e soli tre primi numeri) ad Es : V5B1T*876///* da cui risalire al modello esatto, metti anche una foto lato motore e lato marmitta, e sigla del motore per vedere se l'han cambiato con quello di un altro modello!
Chiedo questo... solo per darti la migliore configurazione attuabile sul tuo Vespino....
EVITA il 75 POLINI, per farlo andare bene vanno aperti carter e fatti i travasi!
Il lavoro lo fai tU?
Assieme al figliolo?
Come si chiama il figliolo?
Quanti anni?
PADRE & FIGLIO.... due cuori una Vespa!
Che gran papà che ha però!
Serve modifica leggera, settata bene, affidabile e non troppo veloce, dammi le info e ti dò la ricetta. |
pugnodidadi |
|
|
ecclesivan
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 19:09:15
|
| poeta ha scritto:
X ecclesivan...
allora per il figliolo...
modello special certo, ma che ahnno e quante marce?
Dipende non poco dal modello, difatti la modifica "leggera" per un prima serie 3M è totalmente differente da quella per un 4M?
Anno esatto o numero telaio (indicare se sei o sette cifre, sigla prima dei numeri e soli tre primi numeri) ad Es : V5B1T*876///* da cui risalire al modello esatto, metti anche una foto lato motore e lato marmitta, e sigla del motore per vedere se l'han cambiato con quello di un altro modello!
Chiedo questo... solo per darti la migliore configurazione attuabile sul tuo Vespino....
EVITA il 75 POLINI, per farlo andare bene vanno aperti carter e fatti i travasi!
Il lavoro lo fai tU?
Assieme al figliolo?
Come si chiama il figliolo?
Quanti anni?
PADRE & FIGLIO.... due cuori una Vespa!
Che gran papà che ha però!
Serve modifica leggera, settata bene, affidabile e non troppo veloce, dammi le info e ti dò la ricetta.
|
Modello 50 special 4 marce Dovrebbe essere dell 81 da quello che mi ha detto chi l'ha venduta ma non c'erano i documenti originali.
Telaio vespa V5B3T*505xxx* il motore è l'originale (molto spompato riesco a farlo partire premendo la pedivella con le mani) ma non ho sottomano il numero di motore. Anche la marmitta e l'originale ti posto delle foto se ti possono essere utili. Le foto sono state scattate quest'inverno mentre restauravamo la carrozzeria.
Lo monto io, che non ho una grossa esperienza come meccanico, con il figliolo che si chiama Simone.
La modifica e per il suo 15° compleanno.
Spero di aver risposto a tutte le domande.
Comunque hai colto nel segno "Serve modifica leggera, settata bene, affidabile e non troppo veloce"
Immagine:
116,42 KB
Immagine:
165,38 KB
Immagine:
82,31 KB
Immagine:
113,9 KB |
|
|
djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 20:12:10
|
CHE BELLA!!!
|
|
|
ecclesivan
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 20:02:52
|
Nessuno ha più suggerimenti per una preparazione tranquilla ? Ho letto in giro sul forum di un post di poeta "IL 75 PERFETTO" ma non riesco a trovarlo. Raccogliendo notizie dai vari post mi sono fatto quest'idea : - Gruppo termico 75 DR - Marmitta Siluro sito - Carburatore 16/16.
Che ne pensate ? |
|
|
Vincy95
Utente Master
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 20:12:32
|
come carburatore sarebbe meglio il 19-19 |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 22:04:37
|
per la siluro non sbagli,bella esteticamente e performante,a me piaceva quella cromata. |
|
|
|
limited
Utente Medio
Regione: Lazio
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 09:29:13
|
io metterei un 75 Polini al posto del DR con un 19/19, tanto puoi stare tranquillo, anche così non raggiunge velocità pericolose, ma almeno sotto è più briosa! |
Smanettone Forever! |
|
|
majo
Utente Medio
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Cento
280 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 11:25:03
|
metti un bel polini 75, marmitta siluro (cromata starebbe benissimo) e 19/19. così non avrai problemi e la vespa farà più dei 65km/h |
vendo polini a banana per vespa 50 come nuova |
|
|
ecclesivan
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 13:57:22
|
Scusatemi ma ho ancora le idee un pò confuse. Leggendo tra i vari post vedo che il 75 polini è più "brillante" rispetto al DR, ma considerando che non vorrei toccare il carter (rapporti, travasi ecc.) questo porterebbe il motore più fuori giri. Situazione ancora più esasperata se montassi un carburatore 19/19 invece che 16/16.
La parola agli esperti. |
|
|
limited
Utente Medio
Regione: Lazio
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 14:25:03
|
non lo vedo questo pericolo di fuorigiri, poi naturale, essendo un motorino a marce, se rimango in prima e la tiro fino alla morte è naturale che che impallo tutto! Cmq il tutto è gestibile con lo scarico, se vedi che s'imballa troppo, basta cambiare la marmitta con un'espansione pura e magicamente si risolve il problema! Per me vai tranquillamente di polini |
Smanettone Forever! |
|
|
Mariovespa94
Utente Attivo
Città: Guardavalle Marina
589 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 14:52:55
|
| ecclesivan ha scritto:
Scusatemi ma ho ancora le idee un pò confuse. Leggendo tra i vari post vedo che il 75 polini è più "brillante" rispetto al DR, ma considerando che non vorrei toccare il carter (rapporti, travasi ecc.) questo porterebbe il motore più fuori giri. Situazione ancora più esasperata se montassi un carburatore 19/19 invece che 16/16.
La parola agli esperti.
|
monta il 75 polini non te ne pentirai
la migliore cosa sarebbe montare una 18/67 e un carburatore 19 |
mariovespa94
NON CE DI MEGLIO!!! |
|
|
Discussione |
|