Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - una special riprende vita!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 una special riprende vita!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

specialino
Utente Normale

specialina

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

56 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 17:03:15  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum ma è da un pò che vi seguo per prendere consigli e spunti
Sto restaurando la mia vespa 50 special 4 marce, l'intenzione era quella di tenerla tutta originale tranne... il motore!!
la mia intenzione era quella di montare un 102 polini solamente che di motori non me ne intendo un gran che..oltre al cilindro cos'altro dovrei cambiare? Ora come ora il blocco motore è tutto originale, sono però già provvisto di una polini a banana nuova di stecca..
la mia intenzione era quella di poter viaggiare intorno ai 75/ 80 senza andare troppo su di giri e magari avere una velocità di punta attorno ai 95 km/h senza rinunciare a una bella ripresa
Grazie a tutti in anticipo!!

..::specialino::..

aerox2
Utente Master

tette3

Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 17:17:02  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
fossi in te, oltre che aspettare le risposte direttamente su questo post, inizierei usando la funzione "CERCA" in alto a destra
e vedrai che ne usciranno post come se piovessero!!
io purtroppo non posso direttamente aiutarti per il momento...

comunque ciao e benvenuto! vedrai che questo forum è pieno di persone che potranno rispondere a qualsiasi domanda ti venga in mente!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 17:21:25  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
ho cercato molto i giorni scorsi solo che le risposte mi sono sembrate un pò confuse. Quello che mi servirebbe sarebbe più una "lista spesa" e magari sapere anche se i 95 siano effettivamente raggiungibili con un 102, perchè in giro i pareri sono discordanti..

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 17:25:48  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
allora...da quello che so io (ed è pochino in realtà...) da un 102 non mi aspetterei una velocità simile....
guarda il post "pk supercharged" dell'utente POETA e capirai perchè dico questo....

Alessandro

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 18:02:30  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
leggendo in giro avevo capito che i 90 erano raggiungibili con quel cilindro.. in più con il fatto che non avrei dovuto cambiare cuffia (in teoria il 102 sta sotto a quella originale) mi dava un non so che di meno sgammabile rispetto a un 130.. poi, come ha detto Poeta, 130 cc su una small sono taaaanti! però la tentazione c'è!

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 18:09:05  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
beh intanto prima avevi detto 95 km/h e adesso sono già diventati 90...
c'è già differenza parlando di velocità abbastanza sostenute per una vespa....
anche secondo me un 130cc è grossetto su una small...
però ho anche un amico che ha montato un quattrini...dico solo una cosa...MISSILE!!

Alessandro

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 18:16:56  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
mi vorrei aggirare sui 90-95.. ti dirò, tutto è possibile, però più di così non mi va di correre, che su una special è già abbastanza!! considerando anche il fatto che sono molto alto LOL

vedo che tu sei + o - delle mie parti.. qui con i controlli su vespa come siamo messi?

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 18:25:10  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
dipende da che strade frequenti secondo me....
mi hanno fermato già 3 volte anche sul mio vecchio frullatore quest'estate (che usavo finchè sistemavo la vespa è ovvio...) e perennemente mi rompono le palle per la marmitta...poi vedono che ho 25 anni e mi lasciano in pace...
però un amico l'hanno fermato in vespa solo perchè non aveva acceso il faro per esempio...va sempre a culo diciamo...
comunque tornando al discorso motore...
bisogna vedere anche quanti soldi vuoi spendere, se hai intenzione di montare solo il cilindro o se hai la voglia/possibilità di aprire i carter e fare un lavoro completo, se hai le capacità per farti tu il lavoro o lo darai ad un meccanico, ecc...
sono tutte cose che gli altri utenti veramente in gamba con le elaborazioni ti chiederanno quando risponderanno...

Alessandro

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 18:32:04  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
allora, se si elabora si fa un lavoro fatto bene.. oltre al cilindro cambierei tutto quello che occorre, carburatore, dischi frizione etc.. mi basta sapere che pezzi servono per far girare bene e al meglio il 102 e raggiungere i 90-95.. per la mano d'opera non dovrebbe essere un problema perchè ho chi mi può dare una mano..

fra110
Utente Medio

vespa

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise

349 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 18:45:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
be se le cose principali da cambiare sono oltre al motore la campana della frizione l'albero motore.per la campana di frizione puoi montare una 24/72,se vuoi tanta ripresa,oppure una 22/63 se vuoi un po di allungo in piu' rispetto alla 24/72,penalizzando un po alla ripresa
per la questione albero motore puoi cambiarlo con uno nuovo oppure pruoi anticipare il tuo originale.
ovviamente bisogna fare anche i lavori di routine come guarnizioni paraoli OR e cuscinetti.
la polini che hai puoi montarla!
certo poi il settaggio devi farlo tu e quindi potresti anche rivisitare un po lo scarico e dargli un po di sprint in piu'
da non dimenticare di montare un carburatore 19

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 18:48:17  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
per rivisitare lo scarico cosa intendi? dici che basti un 19 o meglio un 22 (sempre se esiste) o un 24? dovrei prenderli così i 90/95?

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 18:50:04  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
ciao e benvenuto,certo la velocità che intendi arrivare la vedo dura solo con il 102 e marmitta, devi fare altri lavori e spendere qualche euro in piu.

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 18:53:02  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
grazie del benvenuto 150! assolutamente non volevo montare solo cilindro e marmitta.. ho solamente detto che sarei indirizzato su un 102 (polini) e che la marmitta polini ce l'ho già. Non essendo un esperto chiedo a voi che altri pezzi mi servono per raggiungere i miei scopi

grassie!

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 19:03:44  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
la marma penso che gia possa andare,ma saresti propenso ad aprire per le opportune modifiche?

specialino
Utente Normale

specialina

56 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 19:05:27  Mostra Profilo Invia a specialino un Messaggio Privato
si, per aprire nessun problema, l'unica cosa che vorrei sapere è......le modifiche sarebbero reversibili?

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 19:56:21  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
specialino ha scritto:

le modifiche sarebbero reversibili?

non tutte....se lavori i carter no...è intuibile....
per il resto sono solo pezzi da sostituire agli originali....

Alessandro
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever