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cicciokapano
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 14:02:25
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Ciao a tutti, siamo quasi a luglio ed è giunto il momento di mettere le mani sulla mia T5.
In questa sezione ci occuperemo del motore.
La prima cosa che voglio fare è dare un pò di grinta in più al già potente motore della T5.
Ecco cosa ho in mente:
- g.t. 152 Polini; - testa dedicata della MMW; - albero motore originale; - rapporti 21/67 o 22/67 (devo ancora decidere); - impianto di alimentazione Malossi (non lamellare) con PHBH30; - volano originale (già molto leggero); - frizione Malossi 4 dischi con kit molle Pinasco (più morbide di quelle Malossi); - marmitta ad espansione Simonini (volevo mettere la JL Right Hand ma non l'hanno realizzanta per la T5).
Che ve ne pare?
P.S. ho scartato a-priori il 175 Malossi perche molto costoso e, in fin dei conti, non è che renda tanto di più del 125 originale.
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cicciokapano
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 14:02:59
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Dimenticavo, a breve un pò di foto. |
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Luca125e
Utente Senior
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 14:34:56
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velocità teorica? |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 16:16:02
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| Messaggio di cicciokapano
Ciao a tutti, siamo quasi a luglio ed è giunto il momento di mettere le mani sulla mia T5.
In questa sezione ci occuperemo del motore.
La prima cosa che voglio fare è dare un pò di grinta in più al già potente motore della T5.
Ecco cosa ho in mente:
- g.t. 152 Polini; - testa dedicata della MMW; - albero motore originale; - rapporti 21/67 o 22/67 (devo ancora decidere); - impianto di alimentazione Malossi (non lamellare) con PHBH30; - volano originale (già molto leggero); - frizione Malossi 4 dischi con kit molle Pinasco (più morbide di quelle Malossi); - marmitta ad espansione Simonini (volevo mettere la JL Right Hand ma non l'hanno realizzanta per la T5).
Che ve ne pare?
P.S. ho scartato a-priori il 175 Malossi perche molto costoso e, in fin dei conti, non è che renda tanto di più del 125 originale.
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se io scarteri e solo per i 160,00euro del polini contro i 300,00euro del malossi,
però non dire che in fin dei conti non è che renda tanto di più del 125 originale.
non puoi paragonare la ghisa con l'alluuminio,e i CC,152 del polini con i CC.172 del malossi,
il 172 malossi e superiore al polini specialmente in affidabilità,
la JL Right Hand se vuoi la puoi montare sul T5,con una modifica al collettore,poi magari gli aumenti la corsa alla biella in 56mm oppure 56,5mm sempre spessorando il maolssi 172 e allora si che si vola
con la configurazione che vuoi fare tu con polini 152 e simonini, non ti aspettare chissà che,potresti incontrare un PX con Polini 177 lavorato per bene potrebbe avere più prestazioni, |
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cicciokapano
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 18:14:15
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Ma a me non interessa fare le gare con nessuno... ho 35 anni e l'età delle gare l'ho superata da parecchio tempo Ovviamente non ho scartato il malossi per la differenza di prezzo ma per il fatto che, nonostante la cilindrata maggiore, inferiore al polini per cavalli sviluppati. Sull'affidabilità, tanto di cappello, il Malossi è superiore ma, se rompi col Malossi... fai prima a cambiare; la ghisa invece si rettifica.
In ogni caso il Malossi per T5 costa quasi 400,00 euro. |
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 18:16:58
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ciao Pietro! Bel progettino, secondo me già 22/67 potrebbe risultare un poco lunghina per godere dei massimi regimi in quarta ma tentar non nuoce visto che si fa presto a cambiar pignone. Il 152 polini per T5 non è in alluminio??? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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ex enzobyte
Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 18:31:49
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| grandeveget ha scritto:
ciao Pietro! Bel progettino, secondo me già 22/67 potrebbe risultare un poco lunghina per godere dei massimi regimi in quarta ma tentar non nuoce visto che si fa presto a cambiar pignone. Il 152 polini per T5 non è in alluminio???
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troppo bello per essere vero,,magari che con 160,00€ avevi l'allominio,
purtroppo e di ghisa e neppure tanto buona, |
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ex enzobyte
Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 18:41:11
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| cicciokapano ha scritto:
Ma a me non interessa fare le gare con nessuno... ho 35 anni e l'età delle gare l'ho superata da parecchio tempo Ovviamente non ho scartato il malossi per la differenza di prezzo ma per il fatto che, nonostante la cilindrata maggiore, inferiore al polini per cavalli sviluppati. Sull'affidabilità, tanto di cappello, il Malossi è superiore ma, se rompi col Malossi... fai prima a cambiare; la ghisa invece si rettifica.
In ogni caso il Malossi per T5 costa quasi 400,00 euro.
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ma io non intendevo che devi fare le gare, nel fatto che ti ho scritto che puoi incontrare un px,era per farti il pargone fra i due motori, in quando non avrebbe senso eleborare un T5 per poi avere le stesse prestazioni di un PX177, cmq scusami se sono stato fastidioso.
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cicciokapano
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 19:12:19
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| enzobyte ha scritto:
cmq scusami se sono stato fastidioso.
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Assolutamente non mi hai infastidito!!!
Tornano alle prestazioni, non dovrebbero esserci paragone con il T5 152 e il PX 177... poi, giustamente, se uno sul PX monta un M1X ben preparato è ovvio che il 152 è inferiore.
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cicciokapano
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2010 : 22:01:23
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Come promesso ecco qualche foto.
Testa MMW ricavata dal pieno specifica per Polini 152 Immagine:
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Cilindro 152 Polini (notate la generosa travaseria di base) Immagine:
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Collettore e carburatore Immagine:
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Frizione 4 dischi Malossi, kit molle e scodelle Pinasco e pignone 21 denti elicoidali Immagine:
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150,16 KB Immagine:
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 14:06:26
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| cicciokapano ha scritto:
Ma a me non interessa fare le gare con nessuno... ho 35 anni e l'età delle gare l'ho superata da parecchio tempo
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aaaahh che bella risposta, finalmente!
bello anche il motorello e bella, molto bella la firma |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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vespafrank
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 14:27:59
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ke mostro il polini ... ciccio puoi mettere delle foto di quando lavorerai i carter
complimenti |
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ex enzobyte
Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 19:35:11
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| vespafrank ha scritto:
ke mostro il polini ... ciccio puoi mettere delle foto di quando lavorerai i carter
complimenti
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mi dispice deluderti ma il Polini 151 per il T5 non è il mostro che credi,
e di ghisa e non troppo affidabile,non toglerei mai un cilindro in alluminio come quello del T5 per mettere quello in ghisa anche se è un pò più spinto.
Il motore T5 originale riesce a toccare 105Kmh, e li raggiunge senza molte fatiche,montando un polini 152 non arriva a piu di 113 115kmh quasi paragonabili con un PX 177, ""scrivo di kmh non per isticare la gente a fare le gare,ma per capirci in fatto di prestazioni""
perciò poi con il T5 con il polini 151 si dovrà un pò faticare per trovare una rapportatura adeguata per non sentire il motore alle stelle,oppure con il pericolo che allungando troppo si faranno gli stessi 105Kmh ma con il cilindro di ghisa.
Io per il superlativo T5 sconsiglio i Pinasco all. 160CC e i Polini 151cc
sono ottimi i Malossi in alluminio 172cc nella confezione si trova in dettaglio la lavorazione dei carter
poi l'albero originale della T5 e ottimo e se lo si spedisce alla DRT si monta lo spinotto disassato e diventa corsa 54mm,
a questo punto ci ritroviamo con un T5 180CC che con la corsa allungata gira molto più calmo,con marce più godibile,e prestazioni più elevate,il pignone da montare e il 21 denti su corona 68 originale il suo filtro e carburatore con max da 120, può andare anche la sua marmitta che non è una padella,e il volano originale,
Malossi alluminio 172cc. 301,87€ http://www.officinaton4zzo.it/Cilindri.1.1.46.sp.uw.aspx
asse e imbiellatura 70,00€
pignone 21 22,00€
montaggio e raccordature fai da tè
io su un motore T5 farei cosi,se stiamo a parlare sulla sezione ""Elaboriamo il motore""
il mio e solo un consiglio ,ovviamente ognuno fà come crede.. |
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vespafrank
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 19:52:42
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grazie enzo mi sono fatto illudere da quei travasi enormi ... chiarissimo come sempre |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 20:48:46
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La cosa che mi sembra strana è che il t5 nasceva col fiore all'occhiello del cilindro in alluminio.... perchè mai la Polini l'ha fatto in ghisa??? se l'avesse prodotto uguale MA in alluminio e a prezzi ragionevoli (anche sui 240-250€ suvvia...) sarebbe stato molto più sensato!!!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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cicciokapano
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 21:28:01
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| vespafrank ha scritto:
ke mostro il polini ... ciccio puoi mettere delle foto di quando lavorerai i carter
complimenti
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Mi dispiace deluderti ma non lavorerò i carter. Il cilindro verrà montato sul basamento originale che, già di suo, ha i travasi grossi quanto quelli presenti sul cilindro. Sicuramente metterò le foto di alcuni momenti dello smontaggio del motore e del riassemblaggio. |
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