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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi


Inserito il - 07/09/2010 : 21:34:13  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Salve a tutti,
Appena arrivano i pezzi, vorrei rimontare il blocco motore, ma vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti particolari da tenere.

In più i cuscinetti Dell alb. Motore com'è il modo più giusto per rimetterli..???

Ho sentito dire d scaldare i carter, può andar bene..??

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 21:39:04  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
si, scalda i carter
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 22:02:49  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
esatto esiste un fornellino elettrico apposito fornito dalla piaggio all'epoca.. ma credo che potresti scaldarlo bene anche con una pistola termica

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 22:10:06  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
io lo faccio sempre in cucina nel fornello a gas quando mia madre non c'è
se tua madre o tua moglie è d'accordo (cosa di cui dubito ) fallo pure tu
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 22:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
io invece congelo i cuscinetti


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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 22:48:19  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
mino ha scritto:

io invece congelo i cuscinetti

si ma solo congellando i cuscinetti non ottieni il risultato..
poi se posso ti dico come funziona questo principio..
tutto si basa sulla dilattazione termica dei vari materiali..che anche questa dipende e viene determinata in base alla temperatura di fusione dei materiali..maggiore è la temperatura di fusione minore sara la dilatazione termica o meglio avrà più necesità di alte o basse temperature per far si che questo avvenga.

l'acciaio(il materiale con cui son fatti i cuscinetti(che poi è una lega ma kmq và bene chiamarlo acciaio))per avere una dilattazione termica che in questo caso visto che si abbassa la temperatura si tratta di restrizione volumetrica necessita di temperatura assai più basse di quelle che può raggiungere un comune congelatore..
difatti per far si che i cuscinetti abbiano una diminuzione volumetrica in ambito industriale vengono immersi nell'azoto liquido che non si può mai trovare a temperature superiori di -147.1°C
Molto più semplice è avere una dilattazione termica dall'alluminio materiale assai più morbido e con temperatura di fusione assai inferiore di quella dell'acciaio..difatti come consiglia anche la piaggio è sicuramente più indicato scaldare i carter con un comune fornellino(loro ne fornivano uno a piastra elettrico) per far si che si abbia una dilattazione temica e l'inserimento del cuscinetto nella sede risulti meno difficoltoso(la pecisione fra sede cuscinetto e diametro esterno del cuscinetto che dà la durezza all'inserimento del cuscinetto nella sede del carter vine chiamata interferenza, ma questa è un altra storia)..sicuramente un procedimento meccanicamente più corretto sarebe inserire tutto il carter in una vasca contenente dell'olio dielettrico e portare l'olio a temperatura di circa 182°C cosi ci sarebbe un riscaldamento uniforme e si eviterebbero le microcricche del materiale sempre possibili...

fatto resta per quanto interessa a noi che sicuramene ghiacciando i cuscinetti con il congelatore si ottiene ben poco mentre riscaldando il carter si hanno maggiori risultati..
spero di essere stato d'aiuto

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 22:53:56  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
mino ha scritto:

io invece congelo i cuscinetti


ricordati di scongelarli x tempo prima di usarli...ahahahahahhaah



apparte le cazzate, grazie delle dritte...!!!
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 00:13:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
grazie mille steck trattazione ottima!


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umbyno
Utente Medio

Città: Italia


168 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 23:03:25  Mostra Profilo Invia a umbyno un Messaggio Privato
Io prima montavo i cuscinetti a mazzate, usando un apposito battitore tondo che poggiavo sul bordo esterno del cusinetto. Con questo sistema ci ho fatto un sacco di lavoretti sin da quando avevo 14 anni, senza alcun problema apparente.
Settimana scorsa invece ho voluto cambiare. Ho montato i cuscinetti dello Special del mio amico ed ho usato questo sistema:

cuscinetti in freezer per tutta la mattina, scaldata dei carter sul fornello a gas della cucina, leggero velo di grasso sul bordo del cuscinetto ed oplà.....entrati con la sola pressione delle dita.

FIGATA!!!! D'ora in poi farò sempre così!
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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi

Inserito il - 18/09/2010 : 18:57:40  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Ciao, ho rimontato tutto e sembra girare bene sul banco...

Per la carburazione sarà da valutare dopo che l'avrò montato sul telaio.....!!!


L'unico neo, ho visto proprio adesso,che dal cilindro trafila un pò di robaccia nera....dalla testa fuoriesce un pò di roba bruciata,e fa' le bollicine...!!!

Non so se trafila anche da fondo o se è quello della testa che è colato un pò sul fondo...!!!


Cmq, ho notato dal 75 polini che avevo prima, che la guarnizione nella testa non c'era e nemmeno nel kit del 102,quindi non l'ho messa...!!!

Mentre nel fondo cilindro ce n'è una e l'ho messa ritagliandola perfettamente ai travasi del cilindro,ma non ho messo ne pasta rossa ne mastice per guarnizioni...!!!


Non avrò mica serrato poco i prigionieri di fondo..??? dato che si stringono male...!!!! quelli di testa sono strinti,ho provato anche a rendere una serratina ma sembravano tirati bene e a croce...!!!



Adesso che fare....metto anche un pò di pasta rossa...???

Cambio i dadi del cilindro e li provo a tirare meglio..???

HELP PLEASE...!!!
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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 12:25:30  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
C'è nessuno...????
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 13:03:18  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ciao, la vespa in generale, tranne alcuni cilindri in particolare non ha la guarnizione sulla testata perchè l'accoppiamento stesso della testa sul cilindro fa in modo che il meteriale di tenuta si deformi un po' e tenga bene tutto..io, però ho sempre visto vespe trafilare dalla testa, così ci metto sempre un po' di pasta rossa e devo dire con ottimi risultati..
Per quanto riguarda la guarnizione alla base del cilindro: l'hai bagnata con un po' di olio prima di montarla?

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 14:25:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:


Per quanto riguarda la guarnizione alla base del cilindro: l'hai bagnata con un po' di olio prima di montarla?


...è d'alluminio!



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni


486 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 14:49:57  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

giorgio_cola ha scritto:


Per quanto riguarda la guarnizione alla base del cilindro: l'hai bagnata con un po' di olio prima di montarla?


...è d'alluminio!


Hai ragione! A prima vista non avevo notato che parlasse di un 102 polini (non era molto chiaro...)

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!
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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi

Inserito il - 22/09/2010 : 18:11:45  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
No no.... È il DR il 102,nn un polini, il polini è il 75 che c'era prima
E la guarnizione è di quelle di carta....

Cmq, tutto risolto, o quasi...le perdite alla base erano dallo scarico che non avevo messo bene la guarnizione della marmitta, in alluminio... L'ho girata e adesso nn perde

Per la perdita alla testa invece ho rettificato con della carta ad acqua 600 e poi 1000... Adesso perde moltissimo in meno... Giusto un capellino e credo smetta dopo un pó appena ci s'infila un pó di incrostazione..

Grazie
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