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panzerfa
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Inserito il - 16/09/2010 : 23:10:36
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salve a tutti ho una vcespa 50 special e sopra monto 102 polini raccordato valvola tolta e lamellare con 19 albero spalle piene getto del minimo 38 e max 115 sul 19 adopero il filtro della polini (quello a manina diciamo)con i due fori . era un pò grassa sotto così ho aperto un'altro foro ..ancora non soddisfatto ne ho aperto un'altro così ora ho ben 4 fori nell'air box. sotto un pò meglio va però mi sembra forse leggermente magra ai massimi . La candela e bella nocciola ma secondo me sullelettrodo proprio do fa la scintilla ha una puntina verso il chiaro chiaro . mi potete aiutare ??
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Carlo75
Utente Master
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Inserito il - 17/09/2010 : 09:21:31
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Hmmm il colore dell'isolante potrebbe andare ma l'elettrodo di massa sembra un pò troppo chiaro e secco verso la radice. Sembrerebbe inoltre che la candela abbia subito un forte carico termico. Ma poi scusa, cos'è quella roba nera appiccicata al filetto della candela??? |
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n/a
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Inserito il - 17/09/2010 : 14:05:42
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Hai il getto minimo troppo piccolo..e il massimo credo grande quindi hai una carburazione sballata. nel 19 almeno il 42 o 45. Secondo me eri magro sotto e grasso sopra prima di fare i fori. Ti posso dire la mia esperienza, avevo il getto minimo troppo grosso e il massimo magro. Infatti pensavo di esser addirittura grasso ai massimi regimi la candela era sempre scura. Invece il minimo andava ad ingrassare anche agli altri regimi a meno che non facevo tirate per lunghi traggitti la vespa per ripulire l'eccesso di miscela in entrata. Mentre se monti un getto minimo giusto o anche magro, se hai il getto massimo troppo grosso può accadere che anche ai regimi bassi o medio bassi ti ritrovi con una carburazione grassa. LA mia esperienza è confermata dalla faq infatti c'è scritto: "Da 1/4 a 1/2 dell’acceleratore interviene lo spillo conico utilizzato per limitare il gigleur che in queste fasi risulterebbe troppo grande, quindi fino a metà apertura intervengono sia lo spillo conico che il getto massimo. Mentre, a 4/4 (piena apertura del gas), interviene solo il getto massimo; da considerarsi è anche che, se il gigleur fosse troppo grande, l’errata carburazione si avvertirebbe anche ad un’apertura pari a 1/4; caso in cui interverrebbe il getto del minimo."
Lo standard per i carburatori 19 prevede un 42 o 45 di minimo a seconda del modello.. Forare il filtro non è corretto bisogna giocare con i getti. |
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panzerfa
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Inserito il - 17/09/2010 : 17:08:45
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quella roba nera è pata nera che avevo messo per evitare che perdesse .....avevo visto dell'olio intorno alla candela ma forse era solo serrata male . adesso con il caRBURATORE senza i buchi supplementari mi ricordo che con il 45 e anchew col 38 era sempre grasso sotto . non è che magari togliendo la valvola e allargando tutto come ho fatto sotto mi serve un 36 che non ho tra laltro quando passai dal 45 al 38 la vespa ando molto meglio |
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Carlo75
Utente Master
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Inserito il - 17/09/2010 : 19:29:08
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36 sul 19??? E' un getto che non si usa praticamente mai. Già il 38 è piccolo, di solito sul 19 si usano appunto il 42 o il 45. La pasta nera sul filetto candela, poi, non mi convince per niente...tra testa e candela non ci dev'essere nessuna perdita, altrimenti potrebbe essersi spanato il filetto della testa. Oltretutto, con la pasta nera o altri sigillanti si rischia di alterare lo scambio termico.. |
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n/a
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Inserito il - 17/09/2010 : 19:50:14
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| Carlo75 ha scritto:
36 sul 19??? E' un getto che non si usa praticamente mai. Già il 38 è piccolo, di solito sul 19 si usano appunto il 42 o il 45. La pasta nera sul filetto candela, poi, non mi convince per niente...tra testa e candela non ci dev'essere nessuna perdita, altrimenti potrebbe essersi spanato il filetto della testa. Oltretutto, con la pasta nera o altri sigillanti si rischia di alterare lo scambio termico..
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Quoto carlo! Io ti consiglierei un 42-45 di minimo, un filtro senza buchi poi fai la carburazione col massimo. Probabilmente eri solo troppo grasso di massimo e ti sfasava anche il minimo. Ed era sul massimo che dovevi agire. |
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panzerfa
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Inserito il - 17/09/2010 : 23:00:05
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vabbene allora riprovo tutto da capo e poi vi faccio sapere rimetto su il filtro senza buchi o meglio con i suoi 2 originali ed il 45 di minimo poi vediamo col massimo ok vado grasso e poi diminuisco e vediamo che succede . comunque la candela non era malaccio !!! la vite di registrazione quanto la posso svitare al massimo e quanto al minimo adesso è aperta 1 giro e 1/2 ma quando avevo il filtro originale per smagrare dovevo chiuderla quasi tutta , era aperta 1/2 giro e basta .qualcuno sa dirmi il range di chiusura e apertura massima della vite ?? per la pasta nera era solo una prova |
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Carlo75
Utente Master
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Inserito il - 18/09/2010 : 09:17:47
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La vite di regolazione miscela di solito deve stare tra 1,5 e 2,5 giri di apertura (intendo giri di 180° cioè mezzi giri), se si va oltre questi valori significa che è meglio intervenire su altri parametri della carburazione. Anche secondo me il colore della candela non era male, in ogni caso meglio fare qualche prova, io fossi in te proverei con un getto max attorno al 105 e minimo 42 o 45, alla peggio se non ti soddisfa puoi sempre tornare sui tuoi passi |
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panzerfa
Utente Normale
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Inserito il - 19/09/2010 : 13:22:09
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intanto ho provato a passare da 114 a 116 di getto di max e mi sembra che vada meglio agli alti , và meno su di giri ed è piu fluida . Ho controllato con il contagiri e la vespa in 4 al max dei giri arriva a 7100/7200 giri che ne dite ?? |
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panzerfa
Utente Normale
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Inserito il - 21/09/2010 : 17:39:49
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ho messo su il filtro senza buchi il 45 di min e 105 di max , la vespa va bene ai bassi è un pò grassa secondo me , ma meno del 45 di minimo non si trova ....la candela si presenta così:
con il 106 la candela diventa un pò piu scura ma non mi prende i giri agli alti quindi è un pò grassa , col 104 invece li prende si schiarisce un pò ma di buono c'è che ai bassi mi si smagrisce e va meglio . che ne dite ?? |
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Carlo75
Utente Master
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Inserito il - 22/09/2010 : 09:59:41
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Il colore che hai ottenuto con min 45 e max 105 è buono. Io non scenderei ulteriormente di massimo per evitare il rischio di smagrimenti. Per smagrire un pò i bassi probabilmente ci vorrebbe un getto min 42, ma anche così può andare. I 7200 giri in 4a sono ok se hai come primaria una 24/72 o 22/63. Se hai una primaria più corta invece sarebbero un pò pochini.. Con le altre marce che regimi raggiungi? Ad esempio in 3a... |
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panzerfa
Utente Normale
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Inserito il - 22/09/2010 : 14:02:30
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oggi guardo e ti dico comunque sotto è parecchio grassa ..come rapporti ho 25/72 ma se la vite miscela la tengo aperta solo 1 giro cioè 180° ..cosa succede ?? |
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Carlo75
Utente Master
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Inserito il - 23/09/2010 : 09:23:18
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Allora direi tutto ok...sono circa 90kmh effettivi, non è male. Per la vite miscela essa lavora parzializzando il condotto del minimo, che è appunto alimentato dal getto minimo...quindi è normale che con un min da 45, si debba lavorare con la vite piuttosto chiusa I guai iniziano quando la si deve tenere troppo aperta (più di 2/2,5 giri), li significa che probabilmente il getto minimo è troppo piccolo |
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