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Marco.87
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Inserito il - 28/08/2010 : 00:24:17
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| mimmo ha scritto:
| Marco.87 ha scritto:
Colgo un pò di sarcasmo ma vebbè sorvoliamo... Comunque mimmo non volevo metterla sul "contenti te e poeta contenti tutti", ma far presente un altro modo di lavorare...
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nessun sarcasmo,Marco; l'intento di poeta era di dimostrare come salvare l'insalvabile, cosa che tu invece avresti risolto "brillantemente" rivolgendoti all'ennepi...
| Marco.87 ha scritto:
ma con la stessa spesa di denaro e un decimo del tempo nel caso di mimmo se ne ordinava una nuova identica all'originale presso la ennepi...
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Alcuni di noi (e più di quanti tu credai)hanno avuto a che fare con vespe di cui era presente solo il moncone posteriore o poco più, nel caso che avresti fatto?
Beninteso ciò non toglie che i consigli che stai dando siano ottimi e dimostrano competenza.
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Mimmo per me sta tutto in base a quello che hai in mano... Personalmente come già detto più volte mi inchino all'operato di Paolo... Ci mancherebbe... Ne ho ancora di strada per arrivare al suo livello di conoscenza se mai un giorno ci arriverò... Tante volte gli ho scritto in mp per richiedergli consiglio e non me ne vergogno, ci mancherebbe, ma personalmente, anche se ha salvato il salvabile e ha fatto un lavoro egregio, la tua targa non è certo più originale di una targa della Ennepi o di qualche diavolo che le fa uguali... Quantomeno una della ennepi sarà in metallo (a scelta se ferro o alluminio) seppure sprovvista di marchio ministeriale, mentre la tua che è??? Vetroresina al 70%, ferox, fondo e vernici varie al 20% e un 10% di ferro? Dai siamo realisti... Se proprio vogliamo dire che una targa della Ennepi non sia originale per via della punzonatura del ministero spacchiamo il capello in 4... Ce la facciamo mandare grezza, gli stampigliamo il marchio del ministero (che sarebbe illegale ma illegale tanto quanto è riprodurlo a pennello sulle targhe rifatte in quanto tutti se ne sbattono, ma riprodurre il logo del ministero sulla targa è ILLEGALE!!! Come nei mercatini si trovano i punzoni per i numeri di telaio si trova anche quel punzone li per le targhe) e la finiamo con fondo, vernice bianca e infine blu... Chi sa che è una replica??? Nessuno ti dirà mai "quella targa è farlocca!"... Idem per i telai... Se hai in mano solo i resti di una coda marcia di una 98, di una U, di una gs o anche solo di una farobasso allora si la coda è una partenza per qualcosa e vale la pena tagliare, saldare e battere allo sfinimento o dare il tutto a Dj che facciamo prima, ma se hai in mano una coda marcia e basta di un px o anche solo di un 50 N beh... Opinione personale, magari sacrilegio, ma cerca un altro cavallo... |
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Marco.87
Utente Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 00:28:04
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| poeta ha scritto:
in effetti ci sono varie soluzioni a seconda dei casi e della manualità e attrezzatura a disposizione!
Veduta però la centrale di verniciatura....
non posso che fare a meno di ribadire per l'ennesima volta che la mia guida è appropiata alle possibilità dell'utente...
che incoraggio ad avere pazienza e perizia nelle operazioni di carteggiatura.
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Ps. dimenticavo... Giustissimo e pienamente condiviso ciò che hai scritto... Nel caso in particolare ora mi rendo conto che procedere con la saldatura sarebbe stato un guaio... Non perchè non indicata, ma perchè il ragazzo è alle prime armi... Si sarebbe solo andato ad impasticciare in qualche guaio... |
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cre480
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Inserito il - 28/08/2010 : 10:41:05
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Ragà ho dichiarato incompetenza dal primo post...benchè abbia una miriade di attrezzi non mi sono mai cimentato in restauri di oggetti che avessero un valore (quanto meno affettivo)...Sono amante del fai-dai-te e cerco di fare tutto da solo in case...a volte faccio più casino che altro, ma sbagliando s'impare....
Sono circa 2 anni che ho sta bella vbb1 buttata nel garage dei mie, completa di targa e motore (reciclato da un'altra vespa...una vnb demolita sulla quale avevano montato un motore 150..telaio completamente andato e piegato...salvato motore ed alcuni pezzi)..la vespa mi è stata regalata ed avendo già una vna del'58 (in restauro da un amico di un amico..) ed un 50ino del '71 (di mia sorella e quindi verniciata di un orrendo rosa) ho pensato che se volevo rimettere su strada sta benedetta vbb1 avrei dovuto vedermela da solo...anche perchè 1) mi piace cimentarmi 2) penso di spendere meno o cmq lo considero un hobby e gli hobby si pagano...
Ho iniziato dalla targa perchè non ho avuto vacanza (questa settimana e basta) e sto aspettando il ritorno di un amico che mi darà una mano sulla vespa...
Oggi vado a comprare la carta da 180
UNa domanda: ma come faccio a verniciare su entrambi i lati? come la poggio la targa?
Grazie a tutti
Cre
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Marco.87
Utente Senior
Regione: Piemonte
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Inserito il - 28/08/2010 : 12:56:08
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La appendi... Fai dei ramini in filo di ferro fatti ad esse, come quelli in questa foto, li vedi appesi sul trabattello nella parte destra della foto. http://www.vespaforever.net/Public/data/Marco.87/2010618202142_1.JPG La agganci per uno dei 4 buchi e la appendi la qualche parte in modo che puoi girarci bene intorno. Un consiglio. La targa è molto leggera e tende a svolazzare verniciata a spruzzo e appesa... Percui la agganci con il ramino per un foro e con la mano sinistra tienila per un angolino... Pizzicala insomma in modo che riesci a verniciarla bene senza farla svolazzare. Fronte e retro... Una volta fatto tutto la molli e finisci il pezzettino che non hai verniciato perchè tenuto dalle dita... Ovviamente metti un guanto... Capito tutto? Verniciare la roba appoggiata sembra a primo impatto molto più comodo ma in realtà è molto scomodo... |
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Marco.87
Utente Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
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Inserito il - 28/08/2010 : 12:57:22
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Ps la 180 la impasti... Poi fai come vuoi... Se vuoi un consiglio parti con una 100. |
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cre480
Nuovo Utente
Regione: Lazio
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Inserito il - 28/08/2010 : 23:01:24
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| Marco.87 ha scritto:
Ps la 180 la impasti... Poi fai come vuoi... Se vuoi un consiglio parti con una 100.
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cavolo non avevo visto il post precedente...e 100 sia
Grazie |
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cre480
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Inserito il - 29/08/2010 : 20:38:58
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| Marco.87 ha scritto:
Colgo un pò di sarcasmo ma vebbè sorvoliamo... Comunque mimmo non volevo metterla sul "contenti te e poeta contenti tutti", ma far presente un altro modo di lavorare... ma vabbè... Cre480.... Veniamo a te va... Andiamo in ordine così facciamo bene chiarezza... 1-Il fondo andava dato anche dietro in un unica mano... Cioè fronte e retro assieme, ma non è un problema... Visto che dietro la è messa molto meglio che davanti quando dai la seconda mano di fondo fai anche il retro. 2-Carte parti da una 100 a secco... Non ti serve essere preciso adesso, ma rimuovere tutto quel fondo in eccesso. Una 180 o già una 160 è impastata dopo 20 secondi che gratti. 3-Molta attenzione ai contorni dei numeri. Come già detto non ti stare a preoccupare se intravedi il ferox. Basta solo portare attenzione a non levarlo. Ora l'importante è che cominci a dare linearità ai numeri... Il fiondo dato così in spessore tende a "stondare" la lamiera e su una che si rispetti non è bello vedere dei numeri stondati... Il fondo carteggiando resta nelle gamolature perchè li la carta vetrata non arriva a rimuoverlo e viene invece tolto dove la carta vetrata arriva... Mi segui? Per prova faciamo così... Quando è asciutta fanne un pezzo... Parti dall'angolo alto sinistro... Fai la N e la A... Sembrano a occhio meno rovinate... Poi posta foto e vediamo se va bene, se devi andare giù di più o di meno... Ricorda... Prima della seconda mano di fondo posta foto. 4-Le prossime mani... TROPPA CARNE AL FUOCO! Carteggia la N e la A e poi facci vedere... Buon lavoro...
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OK..iniziato a carteggiare con carta da 100...di seguito il risultato della lavorazione della NA...che ne dite?
E' comparso l'antiruggine in alcuni punti e spero di non averlo intaccato eccessiavamente...
Ho difficoltà a capire quando fermarmi e vado a senso su quella che credo/immagino sia la geometria originale...
Devo carteggiare ancora su NA o va bene?
cre
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rudy
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Inserito il - 29/08/2010 : 20:51:53
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io non lo so, comunque penso che vada bene..... |
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Marco.87
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Inserito il - 30/08/2010 : 19:51:20
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Ottimo... Falla tutta così... Al massimo prima di dare la seconda mano di fondo la ripassi tutta con carta al 180 o quello che hai a grana appena più fine della 100... Bel lavoro... Una volta finita tutta al 100 vai di foto così vediamo se è il caso di scendere già subito un pelo di grana o dare la seconda mano... Impari in fretta ragazzo!!! |
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cre480
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Inserito il - 30/08/2010 : 20:43:49
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Ok...ero partito bene ma mi sa che ho fatto casino...Vi poste le foto fronte-retro così mi dite voi .... ho paura di aver esagerato..
Per il retro, ho intenzione di passare velocemente il fondo e carteggiare con grana molto fine...anche perchè non vedo nulla di drammatico
Per la facciata, fondo da capo (ma leggero senza esagerare)...e carteggio più leggero sta volta..ho la 100, 180, 320, 400 e 600...penso 320 o 400.
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Marco.87
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Inserito il - 31/08/2010 : 00:50:56
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Dietro è perfetta così... Sarebbe il caso alla fine della gambetta del sette di insistere un pò di più perchè si vede la pezza della vetroresina... Vedi tu insomma... E' molto difficile aiutarti via foto... Avere la targa sotto mano sarebbe molto più semplice... Per il fronte ho modificato la tua immagine un secondo ma anche qui non seguire tassativamente, affidati al tatto... Così a vista dove ci sono le evidenziazioni rosse sarebbe secondo me il caso di scendere un pelo per definire meglio i numeri, ma devi sentirlo tu a mano... Provaci con pazienza e capirai...
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cre480
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Inserito il - 31/08/2010 : 01:32:32
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| Marco.87 ha scritto:
Dietro è perfetta così... Sarebbe il caso alla fine della gambetta del sette di insistere un pò di più perchè si vede la pezza della vetroresina... Vedi tu insomma... E' molto difficile aiutarti via foto... Avere la targa sotto mano sarebbe molto più semplice... Per il fronte ho modificato la tua immagine un secondo ma anche qui non seguire tassativamente, affidati al tatto... Così a vista dove ci sono le evidenziazioni rosse sarebbe secondo me il caso di scendere un pelo per definire meglio i numeri, ma devi sentirlo tu a mano... Provaci con pazienza e capirai...
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In effetti è quello che immaginavo...tuttavia, una volta riuscito a ripulire quei pezzetti rimasti, devo ripassare il fondo giusto? E carteggiare ancora? qual'è l'obiettivo? Per quelle zone così piccole (spigoli, curvature,..) cosa posso usare? col dito gratto l'intorno ma non riesco a puntare precisamente là dove necessario...hai qualche consiglio?
Grazie mille per il supporto
cre
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Marco.87
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Inserito il - 31/08/2010 : 10:42:29
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L'obiettivo è semplice... Devi riuscire a lasciare solo il poco fondo che ti serve per recuperare le imperfezioni e cercare, mano dopo mano, riducendo la grana dell'abrasivo di portare la targa ad un aspetto liscio, definito ed uniforme... Vedrai che già dalla seconda mano di fondo l'aspetto dopo averla carteggiata cambierà moltissimo...Per gli angoli è difficile ma facilmente recuperabile con la pazienza... Piega magari la carta in modo da renderla più rigida ed entrare in ogni angolino... Senza esagerare ovvio... Sempre solo a mano... Lascia stare altri attrezzi... Carta vetrata e dita... Fatto questo puoi dare la seconda mano di fondo... Non pesante mi raccomando... Appendi la targa e fa come scritto qualche post sopra... Fronte e retro... Mi raccomando stai leggero... Meglio una mano in più che non poi recuperare casini vari... PS... La targa soffiala e passala con uno straccio pulito prima di ogni mano... Tutto chiaro? |
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cre480
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Inserito il - 31/08/2010 : 17:17:38
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Chiarissimo! Grazie mille Marco...ti posto il risultato appena sono riuscito a migliorare i punti indicati...
Per un attimo avevo pensato di usare il dremmel...ma forse rischio di fare casino....
Un'altra domanda...in alcuni punti è uscita la lamiera nuda (vedi gamba sx "A", oppure il "6"...è un problema? devo fare qualcosa?
grazie ancora |
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Marco.87
Utente Senior
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Inserito il - 01/09/2010 : 16:25:46
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lascia stare, non fare nulla. Assicurati solo che sia bene pulita prima di dare la seconda mano di fondo. Al massimo prima di dare la seconda mano dai una passata con carta a grana più fine in modo che dove è uscita la lamiera sia bello lucido e pulito, dai una passata accurata con uno straccio, una soffiata a compressore e dai la seconda mano... |
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