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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - TARGA IN FERRO (restauro e guida)
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 09:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E poi se guardo le foto della tua targa in dettaglio, vedo che la tua targa anche se non compromessa è di molto fine come spessore ed assai consumata! Se sabbiavi al 70% facevi casino, devi difatti anche conoscere chi sabbia e come sabbia! Se te la pallinavano la sfondavano di certo, serviva sabbia vagliata di fiume, pochi sabbiano con sabbia vera... mi sà che ti sei evitato un guaio più che altro...

pugnodidadi
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ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


516 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 12:18:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
In caso di piccoli forellini e di lamiera sottile, non si potrebbe ricorrere a dello stagno fuso con un cannello di quelli che si vendono al brico a meno di 10€?

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!
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cre480
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia


31 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 12:22:12  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Da neofita avevo la stessa paura....tra il 6 ed il 7 (dove c'è il foro) è veramente sottile...si sente veramente al tatto...

Cmq ho il compressore, ma per la targa avevo preso le bombolette...guarda qualche post prima dovresti vedere le 3 bombolette di vernice acquistata (fondo, bianco opaco e trasparente opaco)...

Dammi un ok per le bombolette...altrimenti, se proprio necessario, ricorrerò al compressore...anche se per una targa non volevo incasinarmi così tanto (non per altro, pensavo che il risultato potesse essere lo stesso)...dimmi tu, se conviene usare il compressore, provo a portare indietro le bombolette e farmi dare quella da compressore...

Ti posto nuovamente le bombolette qui per semplicità:

Immagine:

99,54 KB

cre
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 12:52:37  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
cre480 ha scritto:

Da neofita avevo la stessa paura....tra il 6 ed il 7 (dove c'è il foro) è veramente sottile...si sente veramente al tatto...

Cmq ho il compressore, ma per la targa avevo preso le bombolette...guarda qualche post prima dovresti vedere le 3 bombolette di vernice acquistata (fondo, bianco opaco e trasparente opaco)...

Dammi un ok per le bombolette...altrimenti, se proprio necessario, ricorrerò al compressore...anche se per una targa non volevo incasinarmi così tanto (non per altro, pensavo che il risultato potesse essere lo stesso)...dimmi tu, se conviene usare il compressore, provo a portare indietro le bombolette e farmi dare quella da compressore...

Ti posto nuovamente le bombolette qui per semplicità:

Immagine:

99,54 KB

cre


Tranquillo... Microsfere di vetro e pressione 5 bar e non sfondavi nulla...
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cre480
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia


31 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 14:09:20  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Ok, ripulita la resina in eccesso con cartavetro (60 non avevo la 40) e qualche lima.

Di seguito utensili e stato della targa...vado con il fondo bomboletta?

Immagine:

89,31 KB

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94,01 KB

cre
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cre480
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia


31 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 18:58:04  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Ho passato il fondo...penso di aver fatto casino!

Tra un passaggio ed un altro penso di essermi avvicinato rovinosamente alla targa creando un accumulo su un lato (non si vedeva più parte del numero)

Preso dal panico c'ho passato una bella ditata sopra per togliere il troppo ma il risultato è stato chiaramente devastante..

Anche se con molta vergogna, posto il risultato del primo passaggio di fondo...notare il dettaglio tra le cifre della targa 6 e 7.

Lesson learned: Se c'è scritto di stare a 20-30cm, è meglio stare a 20-30cm dalla targa....;)

cre


Immagine:

122,76 KB

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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 19:43:36  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Tranquillo, il lavoro fa paura ma è meglio ora che all'ultima mano... Sbagliando si impara... Vedi? hai imparato una cosa nuova...
Ora lascia assolutamente asciugare... Vista la quantità industriale di fondo lasciala asciugare almeno un paio di giorni e poi carteggia... Ma carteggia per carteggiare... Dacci dentro insomma... Di quel fondo ne toglierai almeno un buon 85-90%
Non avere fretta... Ora è brutta... La seconda mano se data con attenzione te la farà sembrare accettabile... La terza direi perfetta...
Noterai che il fondo è pronto per essere lavorato quando carteggiandolo ti sembra di carteggiare il gesso... Fa una polvere come borotalco... Viceversa se non è così aspetta che asciughi bene se no mi sembra inutile dirtelo ma farai una caxxata paurosa...
Ricordati che il fondo ti serve per recuperare le irregolarità della lamiera... Non per fare spessore, percui se in quanlche punto arrivi a vedere di nuovo il ferox non te ne preoccupare... Lo isolerai con la seconda mano o la terza.
Ricorda sempre e non finirò mai di ripetertelo che il fondo è lo specchio del lavoro finito... Se c'è un irregolarità sul fondo, una righetta o una zona non perfettamente piana, una volta verniciata la vedi... Carteggia e mi raccomando prima della seconda mano di fondo posta foto...
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 10:33:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Esatto, vai negli angoli di dito con carta abrasiva ad acqua grana grossa direi 180 o più grossa... levare tutto quel casino richiederà un pò di pazienza, la seconda mano dalla bella pesante a riempire, affogala, poi rispiana con abrasiva più fine direi 240 o simile, la terza ultima mano, lisciatura carta da 400-480 o addirittura 600, vedrai non è lavoro facile devia ttendere minimo 48 h tra una mano e l'altra, ci vuole molta pazienza.

pugnodidadi
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 10:37:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Una precisazione.....


la TARGA IN FERRO DI MIMMO, è vero che è stata resinata pesantemente ma solo sulla parte del retro, la parte frontale non presenta resina!

Quindi non è proprio esatto dire che ha un SARCOFAGO DI RESINA.

pugnodidadi
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cre480
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia


31 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 16:47:00  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Esatto, vai negli angoli di dito con carta abrasiva ad acqua grana grossa direi 180 o più grossa... levare tutto quel casino richiederà un pò di pazienza, la seconda mano dalla bella pesante a riempire, affogala, poi rispiana con abrasiva più fine direi 240 o simile, la terza ultima mano, lisciatura carta da 400-480 o addirittura 600, vedrai non è lavoro facile devia ttendere minimo 48 h tra una mano e l'altra, ci vuole molta pazienza.


Sto facendo un po' di casio con la tipologia di carta vetro...

Qui a casa ho:

600 waterproof (una decina di fogli)
400 (un paio di fogli)
320 waterproof (quantità enorme)

Ora, se ho capito bene, più il numero è alto, più la grana è sottile (giusto?), quindi dopo la prima passata di fondo (oggi sono passate le prime 24h..aspetterò domani) devo passare quella più grossa (consigliata la 200-180)...successivamente passando altro fondo, dovrò stare sempre più attendo e quindi userò grana sempre più fine (400-600)..tutto chiaro..credo...

Se uso la 320 per la prima passata, la 400 per la seoconda e successivamente la 600 va bene? Immagino farò un po' più di botta...o devo comprare la 180?

Quando dici di dare la seconda mano bella pensate..ad affograla...intendi letteralmente far sparire i numeri dalla targa?

Un altro consiglio sul procedimento: considerando che dovrei passare il fondo anche sul retro..pensate sia una buona idea passare il fondo sul retro oggi? Nel senso:
Se il primo giorno passo il fondo sulla facciata ed aspetto un giorno per pssarla sul retro, il terzo giorno potrò carteggiare la facciata mentre avrò un fondo posato da almeno 24h ed aspettando un ulteriore giorno potrei carteggiare anche il retro...propngo questa soluzione, visto che il fondo sembra già bello asciutto oggi...quindi passandolo sul retro oggi, domani potrei carteggiare la faccaita (sarebbero passate 48h) mentre avrei ormai un retro con un fondo posato da almeno 24h...

Sembra una scioglilingua e non lo rileggo per non confondermi da solo...ma spero che sia almeno un minimo chiaro...


cre

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 17:35:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Una precisazione.....


la TARGA IN FERRO DI MIMMO, è vero che è stata resinata pesantemente ma solo sulla parte del retro, la parte frontale non presenta resina!

Quindi non è proprio esatto dire che ha un SARCOFAGO DI RESINA.


non stare a giustificarti Paolo, le parti che dovevano essere soddisfatte di siffatta opera erano due, e ti garantisco che la parte nopea è oltremodo soddisfatta.



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Marco.87
Utente Senior

tricle


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1522 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 19:56:22  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Colgo un pò di sarcasmo ma vebbè sorvoliamo... Comunque mimmo non volevo metterla sul "contenti te e poeta contenti tutti", ma far presente un altro modo di lavorare... ma vabbè...
Cre480.... Veniamo a te va... Andiamo in ordine così facciamo bene chiarezza...
1-Il fondo andava dato anche dietro in un unica mano... Cioè fronte e retro assieme, ma non è un problema... Visto che dietro la targa è messa molto meglio che davanti quando dai la seconda mano di fondo fai anche il retro.
2-Carte parti da una 100 a secco... Non ti serve essere preciso adesso, ma rimuovere tutto quel fondo in eccesso. Una 180 o già una 160 è impastata dopo 20 secondi che gratti.
3-Molta attenzione ai contorni dei numeri. Come già detto non ti stare a preoccupare se intravedi il ferox. Basta solo portare attenzione a non levarlo. Ora l'importante è che cominci a dare linearità ai numeri... Il fiondo dato così in spessore tende a "stondare" la lamiera e su una targa che si rispetti non è bello vedere dei numeri stondati... Il fondo carteggiando resta nelle gamolature perchè li la carta vetrata non arriva a rimuoverlo e viene invece tolto dove la carta vetrata arriva... Mi segui? Per prova faciamo così... Quando è asciutta fanne un pezzo... Parti dall'angolo alto sinistro... Fai la N e la A... Sembrano a occhio meno rovinate... Poi posta foto e vediamo se va bene, se devi andare giù di più o di meno... Ricorda... Prima della seconda mano di fondo posta foto.
4-Le prossime mani... TROPPA CARNE AL FUOCO! Carteggia la N e la A e poi facci vedere...
Buon lavoro...
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cre480
Nuovo Utente


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Inserito il - 27/08/2010 : 20:19:56  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Tanto per farvi sorridere e non solo inorridire...

Vi posto di seguito la mia cabina verniciatura.

Immagine:

64,55 KB

All'interno ho posizionato una tavoletta di legno, sulla quale ho appoggiato le calotte dei cuscinetti della serie sterzo della mia bicicletta (attualmente sotto i ferri..sto cercando di sostituire la forcella)...

Immagine:

164,63 KB

Ho pensato che in questo modo la targa rimane livellata, evito di farla incollare non essendo direttamente a contatto con il legno sottostante...non so se era il caso ma prevenire e meglio che curare...

Vi posto anche una foto del retro della targa....domani dovrei carteggiare la facciata mentre termina l'ascigatura del retro (avevo vaneggiato questa soluzione in un precedente post )

Immagine:

85,18 KB

Inoltre un dettaglio della resina dal retro...ho l'impressione di non aver pulito benissimo intorno la parte bassa del 7 (vedi freccia)..che e dite? devo andare di lima e ripassare il fondo sul retro?

Immagine:

78,77 KB
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mimmo
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Inserito il - 27/08/2010 : 20:39:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Colgo un pò di sarcasmo ma vebbè sorvoliamo... Comunque mimmo non volevo metterla sul "contenti te e poeta contenti tutti", ma far presente un altro modo di lavorare...


nessun sarcasmo,Marco; l'intento di poeta era di dimostrare come salvare l'insalvabile, cosa che tu invece avresti risolto "brillantemente" rivolgendoti all'ennepi...
Marco.87 ha scritto:

ma con la stessa spesa di denaro e un decimo del tempo nel caso di mimmo se ne ordinava una nuova identica all'originale presso la ennepi...


Alcuni di noi (e più di quanti tu credai)hanno avuto a che fare con vespe di cui era presente solo il moncone posteriore o poco più, nel caso che avresti fatto?

Beninteso ciò non toglie che i consigli che stai dando siano ottimi e dimostrano competenza.



I DON`T CARE OF LESS

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poeta
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25632 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 21:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
in effetti ci sono varie soluzioni a seconda dei casi e della manualità e attrezzatura a disposizione!

Veduta però la centrale di verniciatura....

non posso che fare a meno di ribadire per l'ennesima volta che la mia guida è appropiata alle possibilità dell'utente...

che incoraggio ad avere pazienza e perizia nelle operazioni di carteggiatura.

pugnodidadi
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