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Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina


589 Messaggi

Inserito il - 23/08/2010 : 23:34:06  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Quoto Marco... Per me quella targa andava sabbiata, battuta, prymerizzata, una bella passata di poliestere senza stare 3 ore a stuccare, una carteggiatina e via con la vernice... Veniva un lavoro più facile e sicuro...
Cmq sia buon lavoro...


straquoto!!!

scusate non si faceva prima a sabbiare invece di usare tutti questi prodotti??

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!
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cre480
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia


31 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 00:46:06  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Mariovespa94 ha scritto:

djgonz ha scritto:

Quoto Marco... Per me quella targa andava sabbiata, battuta, prymerizzata, una bella passata di poliestere senza stare 3 ore a stuccare, una carteggiatina e via con la vernice... Veniva un lavoro più facile e sicuro...
Cmq sia buon lavoro...


straquoto!!!

scusate non si faceva prima a sabbiare invece di usare tutti questi prodotti??



Il mio problema è che non avrei saputo da chi andare....avrei potuto sabbiarla da solo...qualcuno ha esperienza di pistole per sabbiatura da compressore? Che potenze servono? Come funziona il sistema di "recupero della sabbia"? Funziona veramente o avrei avuto sabbia ovunque...Sono un patito del fai-da-te....

cre
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Marco.87
Utente Senior

tricle


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero


1522 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 01:22:59  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
cre480 ha scritto:

Mariovespa94 ha scritto:

djgonz ha scritto:

Quoto Marco... Per me quella targa andava sabbiata, battuta, prymerizzata, una bella passata di poliestere senza stare 3 ore a stuccare, una carteggiatina e via con la vernice... Veniva un lavoro più facile e sicuro...
Cmq sia buon lavoro...


straquoto!!!

scusate non si faceva prima a sabbiare invece di usare tutti questi prodotti??



Il mio problema è che non avrei saputo da chi andare....avrei potuto sabbiarla da solo...qualcuno ha esperienza di pistole per sabbiatura da compressore? Che potenze servono? Come funziona il sistema di "recupero della sabbia"? Funziona veramente o avrei avuto sabbia ovunque...Sono un patito del fai-da-te....

cre


Diciamo che non è conveniente sabbiare da te... O meglio mi spiego... Per avere una stazione di sabbiatura per i lavoretti sulle vespe ti serve minimo minimo un 50 lt di compressore... E con un 50 già fai fatica... Io ho chiesto parecchie informazioni al mio sabbiatore e loro utilizzano per le moto d'epoca 6 bar di pressione ad ugelli variabili da 3 a 10 mm in base all'utilizzo di corindone, microsfere di vetro, microsfere di acciao ecc... Serbatoio d'aria da 1000 lt. Questo quando disponi di una riserva d'aria tale da non vincolarti all'uso di un ugello piccolo solo per risparmiare aria. Allora prendi l'ugello che ti serve solo in relazione alle superfici da sabbiare ed al materiale da impiegare. Conta che un normale compressore hobbistico arriva sugli 8 bar, ma non è tanto la pressione quanto la "riserva"... Mi spiego... Sabbiare con un 24 lt risulta impossibile se non che per piccola minuteria perchè praticamente avresti il compressore sempre in carica a temperature stratosferiche dato che se usi un sistema di pescaggio abrasivo dal basso devi sempre mantenere il tubo d'aspirazione carico. Percui credimi sabbiare con la pistoletta da 19 € della valex ed un 24 lt, magari con comune sabbia da muratore come spesso si legge è utopia... Impossibile. "sabbi" per 5 minuti col compressore in continua carica dopodichè il compressore surriscaldandoti fa condensa, condensa che si mescola all'abrasivo e senza filtro condensa sei ciulato...
Già diverso se hai almeno un 50 lt, filtri anticondensa, regolatori di pressione in serie e una pistola bellina, con caricamento abrasivo per caduta (invece di avere il tubo di aspirazione sotto che risucchia l'abrasivo per depressione hai il tubo di caricamento sopra che risucchia sempre l'abrasivo in depressione ma facilitato dalla caduta e dal fatto che il tubo di carico è sempre pieno e non si svuota ogni volta che molli l'aria).
Poi oltre all'attrezzatura devi contare che sabbiare senza cabina è un suicidio... Certo le cabine con aspirazione sono una favola ma costano un sacco... Basterebbe una cabina autocostruita senza aspirazione il cui compito è solo quello di evitare una tempesta di sabbia per l'officina e che a lavoro finito raccolga la sabbia sul fondo...
Inutile dire che quanto sopra può essere utile se fai un paio di vespette o moto in genere all'anno... Allora puoi dire si che costa, ma farlo tu è tutto un altro discorso. Per una targa mi sembra eccessivo...
Ormai sei dietro a lavorare col ferox, hai comprato resine, fibre e il necessario per costruire un ultraleggero , percui che dire... Vai avanti così... E' giusto che sia così... Prima di procedere però ti consiglio di farti delle domande... Tra un anno (perchè credimi che come stai procedendo tra un anno quella targa la riprendi in mano eccome), sappi che dovrai staccare tutta la fibra resinata, sabbiarla e ricominciare tutto da zero.
E allora si che ripulirla saranno problemi... Ne vale la pena? Piuttosto se non disponi di una sabbiatrice o di un aggancio per farla sabbiare segui il consiglio di alfred... Quello che ha postato lui è un prodotto che molti pensano simile al ferox. Invece Rimox è un fosfatante. Quello si che converte la ruggine davvero in sali di fosforo. Lo metti in una pentola brutta, lo scaldi che fuma ma non bollire e poi ci butti la targa. Costa una scemata, mi pare 4 o 5 euro al barattolo e quello fosfata davvero in profondità. Non plastifica. Tiri fuori, lavi in acqua, asciughi, primer, fondo e vernici varie... Senza offesa per nessuno ma sulla tua targa la resina è una caxxata...
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poeta
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Inserito il - 24/08/2010 : 11:03:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quoto... la RESINA sarà pure una CASSATA, ma se hai una gruviera, e un normale garage per hobbystica, è l'UNICA, durerà poi solo 50 anni ed è vero.. ma forse bastano... e ci si accontenta! In taluni casi poi (come la targa di MImmo) è davvero l'unica! O la si butta e la si fà rifare per fini collezionistici NUOVA!

;a per un forellino, un comune MORTALE troverà certo utile questa guida e sono certo sono il 99,9% dei vespisti che leggono!

pugnodidadi
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Marco.87
Utente Senior

tricle


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Inserito il - 24/08/2010 : 13:14:38  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Quoto... la RESINA sarà pure una CASSATA, ma se hai una gruviera, e un normale garage per hobbystica, è l'UNICA, durerà poi solo 50 anni ed è vero.. ma forse bastano... e ci si accontenta! In taluni casi poi (come la targa di MImmo) è davvero l'unica! O la si butta e la si fà rifare per fini collezionistici NUOVA!

;a per un forellino, un comune MORTALE troverà certo utile questa guida e sono certo sono il 99,9% dei vespisti che leggono!


Infatti come detto più volte non posso far altro che condividere... Per la targa di Mimmo avevi 2 vie. O la resina o farla rifare... Se la sabbiavi andava in frantumi... Ma per la targa di cre480 non ha senso resinarla... Perchè? E' come ricostruire in resina un angolo di sacca mangiato o tappare un buco sulla pedana con una pezza in vetroresina... Cioè la mia domanda è: Che senso ha complicarsi la vita quando puoi seguire un altra strada che ti porta ad un risultato migliore? Tu Paolo sulla targa di mimmo avevi poco materiale su cui lavorare. Di ferro intendo... Non potevi certo permetterti di sabbiare e saldare tutti i buchini per poi molarli via e procedere con la procedura standard... Perchè già dopo il primo step, ossia la sabbiatura avevi (Forse) una palletta di lamiera grossa come una noce. Cre480 ha un margine di lavoro molto largo invece. Se avesse da chi farla sabbiare, quella targa tornerebbe perfetta. E relativamente con poco lavoro. Quella è una targa che con due mani di fondo riempitivo e se carteggiata a dovere torna perfetta senza una gamolatura... Se condivido in pieno il tuo operato per la targa di mimmo (Li era o mangia sta minestra o salta sta finestra) non condivido assolutamente su una targa come quella di cre480. Se proprio non è intenzionato a seguire la procedura con sabbiatura ecc che lo porterebbe ad avere il top dell'originalità, mi chiedo che senso ha nel suo caso avere una targa originale racchiusa in un sarcofago di vetroresina piuttosto che una replica?
Non mi pare che ci sia da dire che nel suo caso che "niente è meglio dell'originale" perchè una targa fatta così è tutt'altro che originale... Poi boh... Opinioni...
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cre480
Nuovo Utente


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Inserito il - 24/08/2010 : 14:50:36  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Mi*kia sto imparando un sacco di cose...ma soprattutto che non c'è una soluzione perfetta/univoca...molti punti di vista sicuramente e probabilmente si può intraprendere una soluzione o l'altra a seconda della condizione della targa...per la mia, vista l'integrità generale della targa, si poteva passare alla sabbiatura e via dicendo...

In definitiava ho provato questa strada, vista la soluzione precisa ed esaustiva che Poeta mi ha fornito...

Purtroppo la genericità di alcuni post non mi avrebbe permesso di intraprendere il restauro senza avere tutti i passaggi ben esplicitati...non conosco nemmeno la differenza tra primer e fondo (se ce n'è una...) e lavoricchiando su sta roba sto imparando un sacco di cose...magari il risultato non sarà perfetto, ma spero sarà cmq un buon risultato...per un bel po' di tempo...

Cmq, considerando che per ora ho grattato e passato non so quanti mani di "convertitore" di ruggine (solo le ultime 2 fatte bene), ho ancora tempo eventualmente per cambiare rotta...il kit di resinatura mi tornerà utile prima o poi :)

Tuttavia ancora non capisco una cosa...una volta sabbiata, prima di passare Ferox (o similari, tipo il Rimox), dovrei chiudere i buchi..si è più olte parlato di saldature...ma mi sembra di capire che non va bene il saldatore da elittricista né la saldatrice inveter da 170A che ho....come li chiudo sti buchi se non uso la resina?

Un'altra domanda, ma la resina può essere applicata solo localmente? visto chei fori sono pochi ed abbastanza piccoli, non posso realizzare delle piccole "toppe di resina"...il buco più grande ha mezzo centimetro di diametro...magari posso impiegare un pezzo di lana di vetro di cirda il doppio e limitarmi a chiudere il buco...

In somma, c'è qualcuno che può darmi un procedura un po' più chiara anche su questa ulteriore soluzione?

Grazie a tutti

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Marco.87
Utente Senior

tricle


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Inserito il - 24/08/2010 : 17:55:11  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Allora... Probabilmente invece di aiutarti ti stiamo confondendo un pò le idee...
Io ti spiego filo x segno cosa dovresti fare se intraprendi la via della sabbiatura... Per la via della resinatura credo che Poeta ti abbia già spiegato il tutto.
Se sabbi, rimox o ferox non li usi assolutamente... Non servono a niente... La sabbiatura pulisce completamente tutta la ruggine... Rimuove scagliette e pulisce in profondità.
Funziona così... http://www.youtube.com/watch?v=dYVgkrYsNos
La targa ti torna grigia e di ruggine non ne ha ma proprio per questo motivo devi subito proteggerla col primer.
Tutta. Fregatene dei buchi... Il primer epossidico lo identifichiamo per comodità come una "vernice antiruggine". E' bicomponente. Io ne uso uno che va catalizzato 1 a 1. Ossia 100 cc di catalizzatore ogni 100 cc di primer. C'è di ogni colore. Giallo, verde, grigio, azzurrino... Non importa che colore sia. La sua funzione è di isolare è proteggere il ferro sabbiato dalla ruggine e fare da aggrappante per la successiva vernice. Lo dai a spruzzo col compressore. fregatene se fa effetto buccia d'arancia o ti scappa la goccia tanto recuperi tutto dopo... Una mano sola.
Poi viene il turno dei buchi... Qui non guasterebbe un buon cannello o una saldatrice a filo ma se hai una normale saldatrice a elettrodo con l'elettrodo da 1,5 mm a corrente sui 50/55 Ah saldato a punti recuperi tutto tranquillamente... Se riesci a recuperare qualche elettrodo inox è ancora meglio... Non per altro, ma solo che con gli elettrodi inox hai una saldabilità 10 volte migliore rispetto ad un elettrodo in ferro e per le riparazioni di precisione sono stupendi... Tanto le saldature ho visto che sono in piano e non da farsi a cavallo dei numeri, quindi poi moli e risaldi finchè torni a chiudere i buchi ed avere la lamiera piana. In alternativa se conosci qualcuno che salda fagliela saldare da lui... Per le pezzette un resina non saprei francamente. Io sapendo saldare la chiuderei a saldatura...
Chiusi i buchini e molate le saldature (rese invisibili) ripulisci bene le zone in cui il primer è bruciacchiato (saranno molto ristrette, ecco perchè puoi darlo prima il primer) ed una volta ripulite ridai una seconda mano di primer a protezione... Poi dai il fondo. Sempre a spruzzo.
Il fondo è "una vernice coprente"... Più spessa diciamo... Serve per preparare il supporto alla verniciatura finale e turare i pori e le imperfezioni della lamiera.
Se non sbaglio si trova anche in bombletta e forse per una targa potrebbe essere la via più rapida e meno dispendiosa.
Dato il fondo lasci asciugare tutto e poi carteggi... Carteggi in modo da recuperare tutte le gamolature della lamiera. Dove le gamolature sono più profonde vedrai che il fondo non riuscirai a carteggiarlo via, mentre dove la lamiera sarà più regolare riuscirai a pareggiarla e a renderla sempre più liscia... Liscio che arriverai a raggiungere anche dove la lamiera è più rovinata mettendo, previa carteggiatura, una seconda mano di fondo... Poi carteggi e se non basta puoi dare una terza mano leggera... Capito? Più vai avanti con questo processo e più diminiusci di grana e più recuperi imperfezioni turandole col fondo... Puoi cominciare con una 180, per passare a una 320 per finire a 400 che se per una scocca è ancora poco, per una targa è più che sufficente.
In alternativa, visto che hai preso lo stucco, puoi ridurre le mani di fondo a 2 recuperando le gamolature più profonde con un velo di stucco opportunamente pareggiato tra la prima e la seconda mano di fondo... Ma sono passi questi che vedi quando stai lavorando... DI passo passo in base a cosa hai in mano scegli come andare avanti... Ricorda solo che devi avere tanta pazienza... carteggia e carteggia... Ricorda che il fondo è quasi lo specchio di come verrà finita la targa con la differenza che ti permette a differenza della vernice, sempre tramite carteggiature o ulteriore mano, di lavorarci su... Non avere fretta a finire... Infine bianco e blu... Ma quello è meglio vederlo dopo..
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cre480
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Inserito il - 24/08/2010 : 18:16:49  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Tanto per continuare la via crocis, vi posto l'ultima immagine della targa..dopo il passaggio del Ferox indicato da Marco.87 (http://www.arexons.com/arexons/cms/fai_da_te/convertiruggine/ferox/4141-ferox-convertiruggine.html) putroppo non ho trovato il Rimox di CRC indicato da Alfred.

Il risultato dopo un'ora dal passaggio è il seguente....

Immagine:

104,01 KB

Immagine:

77,58 KB

Ora capisco cosa intendeva Marco.87 dicendo cheil Ferox plastifica...al tatto (e creso non sia solo un'impressione) sembra che ci sia un velo di gomma sopra :)

Vediamo come va a finire...anche se continuo ad avere i dubbi del precedente post...qualcuno può indicarmi come tappare i buchi (saldando) laddove laddove decidessi di fa sabbiare la targa? Sperando di trovare qualcuno...

cre

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cre480
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Inserito il - 25/08/2010 : 10:11:49  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Allora... Probabilmente invece di aiutarti ti stiamo confondendo un pò le idee...
Io ti spiego filo x segno cosa dovresti fare se intraprendi la via della sabbiatura... Per la via della resinatura credo che Poeta ti abbia già spiegato il tutto.
Se sabbi, rimox o ferox non li usi assolutamente... Non servono a niente... La sabbiatura pulisce completamente tutta la ruggine... Rimuove scagliette e pulisce in profondità.
Funziona così... http://www.youtube.com/watch?v=dYVgkrYsNos
La targa ti torna grigia e di ruggine non ne ha ma proprio per questo motivo devi subito proteggerla col primer.
Tutta. Fregatene dei buchi... Il primer epossidico lo identifichiamo per comodità come una "vernice antiruggine". E' bicomponente. Io ne uso uno che va catalizzato 1 a 1. Ossia 100 cc di catalizzatore ogni 100 cc di primer. C'è di ogni colore. Giallo, verde, grigio, azzurrino... Non importa che colore sia. La sua funzione è di isolare è proteggere il ferro sabbiato dalla ruggine e fare da aggrappante per la successiva vernice. Lo dai a spruzzo col compressore. fregatene se fa effetto buccia d'arancia o ti scappa la goccia tanto recuperi tutto dopo... Una mano sola.
Poi viene il turno dei buchi... Qui non guasterebbe un buon cannello o una saldatrice a filo ma se hai una normale saldatrice a elettrodo con l'elettrodo da 1,5 mm a corrente sui 50/55 Ah saldato a punti recuperi tutto tranquillamente... Se riesci a recuperare qualche elettrodo inox è ancora meglio... Non per altro, ma solo che con gli elettrodi inox hai una saldabilità 10 volte migliore rispetto ad un elettrodo in ferro e per le riparazioni di precisione sono stupendi... Tanto le saldature ho visto che sono in piano e non da farsi a cavallo dei numeri, quindi poi moli e risaldi finchè torni a chiudere i buchi ed avere la lamiera piana. In alternativa se conosci qualcuno che salda fagliela saldare da lui... Per le pezzette un resina non saprei francamente. Io sapendo saldare la chiuderei a saldatura...
Chiusi i buchini e molate le saldature (rese invisibili) ripulisci bene le zone in cui il primer è bruciacchiato (saranno molto ristrette, ecco perchè puoi darlo prima il primer) ed una volta ripulite ridai una seconda mano di primer a protezione... Poi dai il fondo. Sempre a spruzzo.
Il fondo è "una vernice coprente"... Più spessa diciamo... Serve per preparare il supporto alla verniciatura finale e turare i pori e le imperfezioni della lamiera.
Se non sbaglio si trova anche in bombletta e forse per una targa potrebbe essere la via più rapida e meno dispendiosa.
Dato il fondo lasci asciugare tutto e poi carteggi... Carteggi in modo da recuperare tutte le gamolature della lamiera. Dove le gamolature sono più profonde vedrai che il fondo non riuscirai a carteggiarlo via, mentre dove la lamiera sarà più regolare riuscirai a pareggiarla e a renderla sempre più liscia... Liscio che arriverai a raggiungere anche dove la lamiera è più rovinata mettendo, previa carteggiatura, una seconda mano di fondo... Poi carteggi e se non basta puoi dare una terza mano leggera... Capito? Più vai avanti con questo processo e più diminiusci di grana e più recuperi imperfezioni turandole col fondo... Puoi cominciare con una 180, per passare a una 320 per finire a 400 che se per una scocca è ancora poco, per una targa è più che sufficente.
In alternativa, visto che hai preso lo stucco, puoi ridurre le mani di fondo a 2 recuperando le gamolature più profonde con un velo di stucco opportunamente pareggiato tra la prima e la seconda mano di fondo... Ma sono passi questi che vedi quando stai lavorando... DI passo passo in base a cosa hai in mano scegli come andare avanti... Ricorda solo che devi avere tanta pazienza... carteggia e carteggia... Ricorda che il fondo è quasi lo specchio di come verrà finita la targa con la differenza che ti permette a differenza della vernice, sempre tramite carteggiature o ulteriore mano, di lavorarci su... Non avere fretta a finire... Infine bianco e blu... Ma quello è meglio vederlo dopo..



Grande Marco! Scusa ma non avevo visto il tuo post...probabilmente scrivevamo in contemporanea....mi sembra tutto molto chiaro..oggi provo a vedere se trovo qualcuno che sabbia qui intorno....
Sono un po' combattuto su come procedere..sicuramente l'altra la faro alla luce di maggiori considerazioni e sicuramente con un po' più d'esperienza...

Da quello che leggo il procedimento di Poeta è più semplice e può essere fatto autonomamente, anche senza grandissima esperienza (diciamo per un pubblico della mia portata).

Non nego che avere una targa 100% rigenerata allo stato originale (senza resine e ferox/gomma) non mi dispiacerebbe....

Oggi faccio un giro rapido per vedere se qualcuno me la sabbia (e magari salda pure...ho sempre e solo fatto saldature bovine, non di precisione)...

Cmq, per la molatura post saldatura cosa dovrei usare?

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poeta
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Inserito il - 25/08/2010 : 10:41:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sakldare le fuine lamiere di una vecchia targa in ferro, sempre logora seppur ancora sana, è mestiere per professionisti per come non ne troverai sulla strada, serve una saldatura a cannello (fiamma) in ottone a mio dire o la squagli.

Quel buchetto che hai và chiuso con un quadratino di resina da 2 cm" Porcamiseria!

Marcop 87 ha certo ragione!

Ma CRE non seguirlo che ti cacci nei guai!

Continua come detto e vedrai un risultato certo ed ottimo!

Se non saldi, se non hai il remox e se la vuoi verniciare con le BOMBOLETTE e non con il compressore utilizzando vernici bi-composite, ovvero se la vuoi fare da te , anche bene nel tuo garage, fai quel che ti dico che è il procedimento più facile al miglior risultato!

Per in SOFISMI, avrai modo e tempo su future vespe...

dai retta...

qualche targa l'ho saldata, non è roba che fà al caso tuo...ne sono più che certo, perchè conosco i miei polletti.

pugnodidadi
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cre480
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Inserito il - 25/08/2010 : 14:08:57  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Sakldare le fuine lamiere di una vecchia targa in ferro, sempre logora seppur ancora sana, è mestiere per professionisti per come non ne troverai sulla strada, serve una saldatura a cannello (fiamma) in ottone a mio dire o la squagli.

Quel buchetto che hai và chiuso con un quadratino di resina da 2 cm" Porcamiseria!

Marcop 87 ha certo ragione!

Ma CRE non seguirlo che ti cacci nei guai!

Continua come detto e vedrai un risultato certo ed ottimo!

Se non saldi, se non hai il remox e se la vuoi verniciare con le BOMBOLETTE e non con il compressore utilizzando vernici bi-composite, ovvero se la vuoi fare da te , anche bene nel tuo garage, fai quel che ti dico che è il procedimento più facile al miglior risultato!

Per in SOFISMI, avrai modo e tempo su future vespe...

dai retta...

qualche targa l'ho saldata, non è roba che fà al caso tuo...ne sono più che certo, perchè conosco i miei polletti.




Quoto dandomi dell'incompetente da solo ;)

Dalla mia scarsa esperienza mi sembra che, ad occhio, la procedura di marco sia quella più purista (passami il termine).

Tuttavia visto che questa è la mia prima esperienza (e penso che se ho avuto tutti sti dubbi e casini con la targa, ne vedrò delle belle col resto della vespa...ma quella sarà un'altra storia...), proseguirò con la procedura di Poeta, facendo tesoro di tutti gli spunti, commenti, consigli e procedure alternative.

Nel frattempo ho tappato il buco con la resina...forse ne ho messa un po' troppa...quella in eccesso come si toglie? Che strumento/utensile procedura dovrei attuare?

Posto foto per far inorridire Poeta e tutti gli altri.

Fronte/Retro:

Immagine:

141,97 KB

Immagine:

96,92 KB

Ed il dettaglio ravvicinato:

Immagine:

71,66 KB

Immagine:

100,68 KB


p.s.: ho tappato solo i due buchetti più grandi, gli altri erano talmente piccoli che il Ferox li ha chiusi alla prima passata
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Marco.87
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Inserito il - 25/08/2010 : 20:01:41  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Lascia seccare bene e carteggia...
Unici due attrezzi che ti servono sono carta vetrata e olio... Di gomito...
Scoprirai anche una delle qualità eccelse della fibra di vetro... Pizzica che è un piacere...
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cre480
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Inserito il - 25/08/2010 : 21:20:55  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

Lascia seccare bene e carteggia...
Unici due attrezzi che ti servono sono carta vetrata e olio... Di gomito...
Scoprirai anche una delle qualità eccelse della fibra di vetro... Pizzica che è un piacere...


Perfetto...Grazie mille marco

Mi sa che ne bastava molto meno...la prossima andrà meglio..se dovessi ancora impiegare la resina ;)

p.s: ho abitato per un po' di tempo a Veveri (frequentavo il Fauser...tanti anni fa)..ho ancora un sacco di amici tra bellinzago, cameri,...

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Marco.87
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Inserito il - 26/08/2010 : 00:18:21  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Vicino casa allora... Domani se mi ricordo ti posto le foto della mia finita...
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poeta
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Inserito il - 26/08/2010 : 09:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Casrta vetrata a metro quella ROSSA a secco per capirci grana grossa da 40 per snmazzarlo e fina da 80 per rifinire....

spianata e si spiana premendo la carta con il pollice, oppure per levare il grosso ed abbassare un pò la resina ad un piano più umano và bene usare anche una lima, dicevo.. spianata, è la volta del fondo, hai un compressore?

Se sì.... procedi e carteggia intanto!

Poi magari in futuro restauro targa in ferro con SABBIATURA e SALDATURE così abbaimo entrambe i METODIm am per un neofita questa strada è più sicura e facile, il RISULTATO vedrai, lo stesso!

Difatti... ma quale SARCOFAGO DI RESINA!!!!

Sono solo due forellini, ed un grammo di resina.

pugnodidadi
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