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cre480
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia
31 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2010 : 11:44:15
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Salve a tutti.
Posto di seguito le foto dopo aver spazzolato la targa.
Probabilemnte il fatto di aver eseguito più cicli di Ferox prima di spazzolare non ha portato al miglior risultato....
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Non so se si vede dalla foto, ma il buco si è ingrandito e ne sono comparsi altri piccolissimi....un po' me lo aspettavo In alcuni punti sono comparsi dei piccoli fori ma che non sono passanti?!?!?! La parte nera (o cmq molto scura e diffusa per 90% della targa) credo sia la conversione del Ferox. Sul retro non ho esagerato con la spazzolatura anche perchè le condizioni sembravano migliori...c'è ancora la vernice orginale azzurra.
Che ne dite va bene per continuare? Non ho spazzolato oltre per non aggravare la situazione (ed in realtà spero di non averlo già fatto)
Prossimo step è una passata ulteriore di ferox...nel dubbio... :)
Come spazzola ho usato questo kit da trapano...
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sgaruffo
Utente Senior
Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2010 : 14:53:58
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Io darei una spazzolatina anche nella parte post. solo dove c'è ruggine tanto per togliere il grosso, poi una carteggiatina e poi ferox....non ti preoccupare dei buchi,,hai visto com'era quella di Mimmo? |
TRE travasi |
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cre480
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia
31 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 00:29:46
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il problema è che non so quando fermarmi...nel senso..ornai sulla targa il metallo è uscito abbastanza fuori...ci sono grandi chiazze di ruggine convertita (nera)...o provato a grattarla con cartavetro e dopo un bel po' si toglie...non so se deve essere fatto..nel senso, l'obiettivo di usare il Ferox non è quello di convertire la riggine in metallo e quindi evitare di togliere strati di "metallo"? Se la lascio così, cosa succede se continuo il procedimento (fondo, verniciatura..etc..)? La ruggine coperta dall'antiruggine e dalla vernice, etc non dovrebbe fermare il processo di ossidazione? Nel senso, per continuare ad arrugginirsi non ha bisogno di essere esposta all'aria?!?!
In definitiva, quand'è che devo smettere si grattare sta targa?!? ho il terrore di rovinarla...
cre |
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ciaorosso
Utente Medio
Città: traversella
361 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 01:54:31
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guarda,personalmente gratterei completamente la targa,POI,quando è tutta pulita,gli darei UNA mano di ferox,altrimenti con tutti questi cicli di verniciatura diventa tropp spessa!! |
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cre480
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia
31 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 15:03:57
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| ciaorosso ha scritto:
guarda,personalmente gratterei completamente la targa,POI,quando è tutta pulita,gli darei UNA mano di ferox,altrimenti con tutti questi cicli di verniciatura diventa tropp spessa!!
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Come ha consigliato ho fatto un altro bel giro di spazzola....penso di aver veramente tolto un sacco di ruggine...inizio ad avere paura che in alcuni punti la targa inizia ad essere troppo sottile. Ho passata un'altra mano di Ferox e questo è il risultato:
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Che ne pensate? E' ora di procedere?
cre
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 13:13:01
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Strano il ferox divrebbe essere molto più scuro!
metti foto del prodotto, semmai altra mano su tutta la superficie.... |
pugnodidadi |
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Marco.87
Utente Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 13:45:12
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Dico la mia... Non essendo messa come la targa di Paolo (che alla vista di una sabbiatrice si tramutava in cenere) ma bensì molto meglio qui una bella sabbiatura ci stava... Si vede dal retro che quella targa è recuperabilissima. Magari dicevi al sabbiatore di sabbiare a pressione più bassa ma con più insistenza... Poi in base a come veniva vedevi se dare primer subito o turare prima eventuali buchini... Io il ferox, non me ne vogliate ma lo odio con tutto me stesso perchè fa il contrario di quello che dovrebbe fare... Dovrebbe convertire la ruggine ma non è così. Ne converte il primo velo superficiale e lo plastifica, ma sotto la ruggine lavora che è un piacere.... Tu credi di aver fatto un buon lavoro, ma dalla foto a capo pagina si vede benissimo che la targa dal lato "a vista" è molto mangiata. Ti sembra pulita ma credimi non lo è. Solo sabbiando potrai riportare qualla targa i ferro vivo senza un pelo di ruggine. perchè con le spazzole tante scagliette non vengono via e sotto a quelle c'è ruggine. Qui per me dovevi sabbiare, tirarla dritta e saldare qualche forellino se se ne facevano, molare bene dove saldato, primer, fondo, carteggiare al 180, fondo, carteggiare al 320, fondo leggero, carteggiare al 400, bianco su tutto a spruzzo, blu a pennellino 00 per bordare i numeri e per rifare lo stemmino del ministero e poi blu a pennellino per riempimento numeri... Avevi una targa nuova...
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sgaruffo
Utente Senior
Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 14:22:46
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Quoto Marco.87 |
TRE travasi |
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cre480
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia
31 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 14:46:34
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| poeta ha scritto:
Strano il ferox divrebbe essere molto più scuro!
metti foto del prodotto, semmai altra mano su tutta la superficie....
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In un mio precedente post ho riportato tutto...guarda alla pagina precedente ti avevo anche segnato alcuni dubbi.
cre |
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cre480
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia
31 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 15:43:01
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Allora,
mi accingo a procedere con i successivi step indicati da Poeta (non intendo dire che ignoro gli altri post/consigli, ma da lui ho ricevuto una procedura completa e dettagliata che intendo portare a termine...sperando di arrivare ad un risultato simile).
Condizione della targa ad oggi:
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Sembra che ci sono alcuni punti di ruggine non convertita..devo ripassare il Ferox? Qualcuno mi ha suggerito di usare zinco spray, che ne dite? può essere aggiunto alla procedura di Poeta? Per continuare invece con la fondo, verniciatura, etc.. la targa deve essere perfettamente piatta? la mia è leggermente pigata ma credo sia veramente difficile raddrizzarla...credo che se ci provo la rendo solo più storta di quanto sia ora...
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Diseguito le foto dei materiali acquistati:
Stucco:
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Il colore è grigio ma spero e credo che non faccia molta differenza.
Kit Resina:
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Vernici:
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Qui spero di non aver fatto casino. I barattoli riportano :
Trasparente Opaco, Bianco Opaco e Antiruggine Grigia: Smalto Spray Sinteticoa rpida essiccazione Contiene pigmenti micronizzati ad elevata copertura Rimozione vernici con acetone e/o diluente
Paint Marker : Pennarello Marcatore a Base di vernice permanente
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Marco.87
Utente Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 18:45:17
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| cre480 ha scritto:
Allora,
mi accingo a procedere con i successivi step indicati da Poeta (non intendo dire che ignoro gli altri post/consigli, ma da lui ho ricevuto una procedura completa e dettagliata che intendo portare a termine...sperando di arrivare ad un risultato simile).......
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Non vorrei insistere dando contro ad un guru come Poeta, ma nel tuo caso hai buttato dei soldi e potresti avere un lavoro nettamente migliore in altro modo e ti dico perchè... Innanzitutto hai scritto... Sembra che ci sono alcuni punti di ruggine non convertita..devo ripassare il Ferox? Bene... Quelli li vedi... Pensa in profondità... La procedura con ferox e resina aveva senso su una targa come quella fatta da poeta per mimmo (E nemmeno in toto... Quoto il recupero di tutto ciò che sia originale, quoto la sfida personale, ma con la stessa spesa di denaro e un decimo del tempo nel caso di mimmo se ne ordinava una nuova identica all'originale presso la ennepi... Non vorrei fare pubblicità ma guarda qui... http://www.targheetarghe.it/prodotti/targhemoto.asp 50 €. Ovviamente per ovvie ragioni burocratiche non hanno il simbolo del ministero che puoi comunque riprodurre tu...) Alla fine inchino per il lavoro ma il buon mimmo ha una targa che è praticamente in resina e non più ferro... Vero ha il marchio sbalzato del ministero, ma come originalità è tale e quale a una riprodotta perchè di originale nel suo caso c'era rimasto ben poco che come detto sopra alla sola vista della sabbiatrice sarebbe evaporato... Ma la tua targa credi me non è quello il modo di procedere... Ormai hai comprato il tutto per ripararla in resina e visto che sui soldi non ci sputiamo su vai avanti così... Ne riparliamo tra un annetto o due quando anche tu capirai cos'è il ferox... |
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Marco.87
Utente Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
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cre480
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia
31 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 19:50:30
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Con Riferimento al precedente post : Ti credo e non metto in dubbio tutto quello che hai deto...sicuramente mi sarei tolto un sacco di rogne ed avrei avuto un prodotto nuovo e duraturo (probabilmente più della stessa vespa). La questione però è diversae non riguarda la convenienza nell'avere una targa rapidamente ed economicamente. Questo del "restauro" è un piccolo hobby che ho deciso di regalarmi e non c'è soddisfazione più grande nel mostrare un manufatto rigenerato, riportato alla vita dal sano "lavoro" di gomito estivo...
Ti ringrazio infinitamente del consiglio e ti assicuro che ho fatto tesoro del link...chi sa più avanti potrei decidare la "strada rapida ma efficace".
Per quanto riguarda il Ferox prenderò quello liquido non gel...nel frattempo ho scoperto un'altra cosa...leggendo MEGLIO le indicazioni sul retro del flacone, dice lasciare agire per ALMENO 10 minuti e non semplicemente per 10 minuti...praticamente ho usato un flacone intero a 10%...l'ultima passata l'ho lasciata per circa un'ora ed infatti è diventata bella nera..posto un'immagine..l'ennesima, sperando di fare cosa gradita...ci sono ancora chiazze di ruggine
Davvero imbarazzante...
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alfred
Utente Senior
Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 20:15:32
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per togliere la ruggine dalla marmitta, dopo aver tolto il grosso con i soliti raschietti da trapano ho usato questo :
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il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2010 : 23:01:41
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Quoto Marco... Per me quella targa andava sabbiata, battuta, prymerizzata, una bella passata di poliestere senza stare 3 ore a stuccare, una carteggiatina e via con la vernice... Veniva un lavoro più facile e sicuro... Cmq sia buon lavoro... |
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