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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - TARGA IN FERRO (restauro e guida)
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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8665 Messaggi

Inserito il - 05/08/2010 : 15:05:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Ragazzi, è appena arrivata
vi assicuro che le foto postate non rendono merito all'effettiva bellezza della targa.


Grazie POETA!



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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...


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Inserito il - 05/08/2010 : 15:22:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
sei gia arrivato a casa mimmu???
cavolo non hai beccato un minuto di traffico!

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
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irritato
Utente Attivo


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno


782 Messaggi

Inserito il - 05/08/2010 : 16:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irritato  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di irritato Invia a irritato un Messaggio Privato
gliel'avrà spedita per posta!!!
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 05/08/2010 : 17:03:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
irritato ha scritto:

gliel'avrà spedita per posta!!!





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peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
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2327 Messaggi

Inserito il - 05/08/2010 : 17:05:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
irritato ha scritto:

gliel'avrà spedita per posta!!!


veramente non mi riferivo alla targa ma a mimmo

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
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irritato
Utente Attivo


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno


782 Messaggi

Inserito il - 05/08/2010 : 17:35:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irritato  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di irritato Invia a irritato un Messaggio Privato
peppinos ha scritto:

irritato ha scritto:

gliel'avrà spedita per posta!!!


veramente non mi riferivo alla targa ma a mimmo



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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 13:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
MAURO- ma.. questa PX Poeta che dici ... è davvero messa giù male... no, non si può...
POETA- Sì, vero, non vale la pena....
MAURO- però che peccato, l'ho desiderata tanto!
POETA- una volta ho restaurata una mia Sprint V. che era messa peggio , ma era una Sprint vel e mica un aPX di merd@!
MAURO_ l'ho sognata per giunta tante volte sai...
POETA_ le Px non meritano tanto lavoro Mauro!
MAURO- sì, sognata, desiderata, così senza frecce, una senza frecce....
POETA-più che senza frecce direi senza speranza!
MAURO- la stessa speranza che ora muore nel mio cuore ascoltando le tue parole Poeta|!
POETA_ sei grave più tu di questo telaiaccio di pX!
Maledette PX....
MAURO- che faccio Paolo?
POETA- fai quel che sai fare, fai l'amico di uno scemo... che ti sistema questo telaio...
MAURO- come posso sdebitarmi?
POETA- semplicemente scomparendo all'istante per i prox 3mesi, per allora sarà finito, porta con te il tuo sorriso migliore.



Esistono dei codici e dei comandamenti a cui un Vespista deve sempre tenere fede.... esiste poi l'amicizia, il gusto di una sfida, il tempo sconfitto nella rinascita di un vecchio ricambio e di una telaio dato spacciato, tutto ciò alimenta la nostra follia, che comunemente chiamiamo VESPISMO!

Mimmo quella targa è nulla, il risultato che dà più soddisfazione è quello inatteso...
a volte creduto impossibile.






MAURO- ehm senti Paolo un'altra cosa...
POETA- Sparisci!!!!!!!!


POETA- maledette Px............

pugnodidadi
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cre480
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia


31 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 12:12:56  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Ciao a tutti!

Ho una targa in metallo di una del '61 e mi piacerebbe riportarla allo spendore originale...Poeta, ho visto l'ottimo lavoro fatto e vorrei chiederti dei consigli a riguardo, o meglio, alcuni dettagli...

La mia targa è nelle stesse condizioni di quella che hai sistemato in questa discussioni..in realtà ha solo un buchino ma il livello di rugine è lo stesso...

puoi descrivermi nel dettaglio il procedimento da adottare?

O quanto meno i processida utilizzare? le vernici ed i prodotti da impiegare?

In un tuo post fai riferimento a "resina"... come si usa? hai un link a procedimento dettagliati?

Come passo iniziale devo scratavetrarla? Che grana?

Quando parli di carteggio cosa devo usare? cartavetro? Che grana?

Che fondo? Come posso applicarlo senza fare troppo casino?

Quali sono gli step di verniciatura?

Scusa la miriade di domande ma vorrei essere ben sicuro prima di iniziare...



grazie mille

cre

Immagine:

106,57 KB
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 12:53:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Altro CIMELIO.....

Allora vista la foto la ruggine anche se non passante è profonda... la targa di Mimmo era messa peggio, in questo caso dovresti avere un pò di margine in più per lavorare con più sicurezza...

procedi così e fai foto di ogni operazione che poi alla fine la utilizziamo come guida per tutti, non coprire i numeri targa che tanto nessuna te la clona, almenochè la tua vespa non sia "movimentata"!

1^ SPAZZOLATURA, arma un comune trapano con spazzola piana di diametro medio, la spazzola non deve essere molto aggressiva tipo quelle a setole ritorte, ma nediamente dolce, da preferirsi quelle con le setole dorate in ottone, spazzola per bene sia il davanti che il retro, rimarranno comunque dei punti di ruggine profonda a giudicare dalla foto, in quei punti qualora ci fossero e non riesci da averne ragione con il trapano evita di insistere o buchi, spazzolata per bene, una buona passata uniforme di FEROX converti ruggine o simili, si stende con un comunissimo pennello.

2^ BATTITURA, spesso le targhe in ferro sono ammaccate, mettiamole su di un piano ed utilizzando un legno con base paina usiamolo come riscontro per battitura, evitate di battere direttamente sulla targa con un martello per piccolo che sia, la ammaccherà ulteriormente, ma se siete davvero bravi potete anche farlo, ora giriamo la atrga e ridiamo forma e rilievo a quei numeri che si sono schiacciati nel loro rilievo, sempre legnetto di misura giusta battiamo all'interno della sagoma del numero a farla riuscire fuori, ora rigiriamo la targa, se qualche battitura ha evidenziato delle protuberanze indesiderate ribattiamole e spianiamole con una piccola lima, sempre attenti a non forare però!

3^TURAGGIO FORI, i fenomeni hanno il saldatore ossiacetilenico, con ugello grande e bassa temperatura turiamo i fori con delle sladature da ottone, oppure utilizziamo la resina, tagliamo un quadratino di foglio di lana di vetro, misceliamo in un bicchiere di vetro la resina liquida con una minima dose di induritore, passiamo la resina con un pennello sul RETRO del foro da turare, poggiamo ora il foglio per la riparazione inbevendolo di resina catalizzata, ricordate che la resina rimane allo stato liquidi per non più di 15min, ed essica alla perfezione in 24H

4^ STUCCATURA, dopo la battitura e la resinatura piccole imperfezioni potrebbe ancora presentarsi sulla superficie dela targa, due micro spatole e del classico stucco per carrozzeria aiuteranno a riparare piccole imperfezioni, seccatto và semplicemnte carteggiato l'eccesso di stucco indesiderato, usatene sempre poco e solo dove necessario che seccatosi è durissimo da carteggiare.

5^ FONDO, un comune fondo riempitivo o antiruggine dato copiosamente sulla targa posata su un piano si autolivellerà sulla superficie, ben asciutto (24H) và carteggiato per bene con abrasiva da 320-400 ad acqua, gli angoli dei numeri ed il loro interno se necessario vanno carteggiati piegando su se stessa la carta più volte ed utilizzando il dito indice per agevolarne il lavoro sugli spigoli in rilievo di bordo dei numeri, carteggiata per bene seconda mano di fondo e verifica se serve ulteriore ritocco e terza mano.

6^ COLORE BASE, le vecchie targhe in ferro hanno colore base bianco puro opaco, quelle in plastica invece sono più scure ed hanno colore base Bianco perla, stndere il bianco uniformemente, asciugato il fondo bianco dare una mano di trasparente opaco leggera che lsci la targa un poco ruvidina, questa operazione serve a far attecchire bene il colore azzurro per le cifre e le lettere in rilievo.

7^ COLORE NUMERI E LETTERE, utilizzate un pennarello tipo UNIPOSCA AZZURRO, mai troppo sul BLU scuro e volendo un pò violaceo, la vernice contenuta di solito è all'acqua ma acrilica quindi attecchirà sulla base trasparente opaca data in precedenza, disegnate con mano ferma prima i contorni e poi riempite l'interno con il colore, se necessario dopo circa 30 minuti ripette l'operazione per dare sostanza e definire meglio i numeri.

8^ LOGO REPUBBLICA ITALIANA, qui servono doti artistiche, disegnate un cerchietto akll'interno del rilievo per il bollino RI (utilizzate un cerchiometro e se no lo avete una semplice rondella)ora all'interno del cerchiometro disegnate una stella e sul bordo esterno le foglie di lauro a corona, aiuta avere un riferimento di un'altra targa ( anche in plastica) con logo originale, per disegnare il logo RI che ha un dettaglio più sottile dei numeri targa il pennarello ovvio non và bene, utilizzate una penna a punta fine e sfera (anche la classica BIC blu).

9^ FISSAGGIO, per fissare bene il lavoro svolto passiamo una bella mano di trasparente opaco acrilico su tutto, una mano bella spessa, i numeri non si dissolveranno perchè acrilici base acqua, la finitura serve a fissare sopratutto il logo RI che è solubile se non fissato con questo trattamento.

10^ FINITURA una bella cornice cromata con viti atesta bombata a taglio sempre sulle vecchie targhe in ferro fino al 1961, daranno quel tocco finale mancante.



PS ci vuole più che altro tempo e pazienza, in quanto tra una lavorazione e l'altra sempre minimo 12-24h passano per le asciugature, fai due foto per ogni passaggio prima, dopo, durante... è il minimo direi... condividi il tuo piccolo restauro con gli altri Utenti!

ne faremo una FAQ a tuo nome nella apposita sezione allegando questa guida, sempre che la tua targa possa essere letta, ovvero "pulita" ed intestata a te, altrimenti....

b'hè lasciam perdere.

pugnodidadi
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cre480
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Pomezia


31 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 17:52:17  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Ti ringrazio della precisa e professionale risposta...forse pure troppo professionale per me...non ho molta conoscenza dei termini e delle procedure, di seguito una serie di domande su quanto da te precedentemente postato.

Premessa : le foto sono stete ridimensionate, perchè il telefono mi fa delle foto da circa 2MB, ottime ma un po' troppo grandi..magari useremo quello più avanti per compilare la guida.

Premetto che nel frattempo per paura che la ruggione potesse fare ulteriori danni ho fatto una "serie" di cicli di antirugine FEROX.

Ho usato questo:

Immagine:

41,95 KB

E' un gel convertirugine. Si applica con pennellino, si lascia 10min e si pulisce con panno umido (o sciacquando)

La targa è nel seguente stato:

Immagine:

233,86 KB

Immagine:

147,17 KB

Veniamo ai mie dubbi amletici in merito al post di Poeta:

1) Spazzolatura:
Se al posto del trapano uso la spazzola a mano va bene? Tipo questa:

Immagine:

87,44 KB

Per quanto riguarda il FEROX, va bene quello da me usato o ci sono prodotti specifici?

2) Battitura:

Non so se si vede dalle foto, ma la targa non ha un solo segno di ammaccatura ed è abbastanza piana...credo che non riuscirei a renderla più dritta di così.
3) Turagio Fori:

Per ora l'unico foro ha il diametro di 2mm. Per quanto riguarda i saldatori, non ho chiaramente quello ossiacetilenico (avrei quello da elettricista o uno Inverter da 170A, un CIFES WCS1700 ...ad oggi mai usato, acquistato su ebay quando la ditta li ha buttati sul mercato, ad un prezzo abbastanza buono..circa 150€...credo che entrambi non siano idonei). Andrei quindi per la soluzione più artigianale. L'unica domanda che ho a riguardo è cos'è l'indurente? Dove chiedere in ferramente semplicemente l'indurente e loro sapranno cosa darmi? Lana di vetro, Resina liquida ed indurente possono essere trovati in ferramenta o dove possono essere acquistati?

4) Stuccatura:

Quando parli di carteggiare in questa sezione cosa intendi?...ovvero semplicemente impiegare carta vetro (P360?) per far sparire tutte le imperfezioni? Anche per questa parte non penso avrò molto da stuccare..probabilmente dovrò stuccare solo la parte da otturata per renderla uniforme. Come si decide la grana della cartavetro per carteggiare?

5) Fondo:

Come antiruggine/fondo si può usare uno qualsiasi? ce ne è uno che consigli o specifico? bisogno carteggiare dopo ogni passata di fondo?

6) Colore Base:

Hai indicazioni preciso in merito a cosa impiegare per il colore pianco opaco (tipo il codice colore) e per il trasparente opaco.
E la tipologia di vernice da impiegare? Ce ne sono diverse? Qual'è la più adatta per preparsi ai passaggi successivi? Qui non è necessario carteggiare?

7) Colore numeri e lettere:

Tutto chiaro

8) Logo repubblica Italiana:

Tutto chiaro. L'unica alternativa che mi verrebbe in mente è trovare su internet qualcuno che vende le etichette trasparenti da appliare...probabilmente non è così pulito come disegnarlo (si potrebbero vedere i bordi dell'etichetta) ma forse per alcuni potrebbe essere più facile. Di seguito un esempio dell'etichetta:

Immagine:

49,93 KB

9) Fissaggio:

Immagino che anche il trasparente opaco acrilico possa essere acquistato in ferramente..tuttuvia il trasparente opaco utilizzatao in questa fase è lo stesso impiegato durante la fase "6)Colore Base"..è quindi anche quello acrilico?

10) Finitura:

Quando ho smontato la targa c'era cnora la cornice originale. Chiaramente tutta arrugginita. C'è un modo per rifare la cromatura? Dopo averla più volte passata con il Ferox, l'ho scartavetrata con la P360 bagnata...la rugine sembra essere sparita quasi del tutto, ma non c'è più ombra di cromatura..

Scusa il post eccessivamente prolisso, ma mi è piaciuta l'idea della guida ;)

cre
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aerox2
Utente Master

tette3


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Inserito il - 20/08/2010 : 18:21:37  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
scusate se mi intrometto ma....com'è che da dritta i numeri sono incassati e da storta sono in rilievo?

Alessandro
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cre480
Nuovo Utente


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Città: Pomezia


31 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 18:29:48  Mostra Profilo Invia a cre480 un Messaggio Privato
Boh!?!? non c'avevo fatto caso...cmq nella realtà sono giusti...stranissimo...

cre


aerox2 ha scritto:

scusate se mi intrometto ma....com'è che da dritta i numeri sono incassati e da storta sono in rilievo?
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aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 18:42:28  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
cre480 ha scritto:

Boh!?!? non c'avevo fatto caso...cmq nella realtà sono giusti...stranissimo...

cre


aerox2 ha scritto:

scusate se mi intrometto ma....com'è che da dritta i numeri sono incassati e da storta sono in rilievo?



ah ok è un effetto ottico della foto....

Alessandro
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 23:39:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

...
8^ LOGO REPUBBLICA ITALIANA, qui servono doti artistiche...


Doti artistiche???

ragazzi, vi garantisco che il logo che mi ha "disegnato" poeta è un'opera d'arte.


poeta ha scritto:


Mimmo quella targa è nulla, il risultato che dà più soddisfazione è quello inatteso...
a volte creduto impossibile.


ho visto il risultato, sono ancora senza parole!
questa targa è il pezzo piu pregiato di tutta la vespa, la esibirò con orgoglio



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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

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1719 Messaggi

Inserito il - 21/08/2010 : 01:29:53  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Tutto quello fatto da Poeta è un'opera d'arte...ha le mani d'oro quell'uomo

TRE travasi
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