Autore |
Discussione  |
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 14:58:31
|
Se non ricordo male la guaina frizione va passata dietro ai cavi marce e non davanti, ai fini di un piu' corretto passaggio poi fino alla leva, altrimenti ti rimane strozzato. |
 |
 |
|
leo87
Utente Medio

Città: vibo valentia
182 Messaggi |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 16:24:47
|
Ma no... é giusto cos'í , il cavo frizione passa davanti e i due delle marce dietro. Se li inverti intrecci quando li colleghi ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 16:41:18
|
| sanrem ha scritto:
Ma no... é giusto cos'í , il cavo frizione passa davanti e i due delle marce dietro. Se li inverti intrecci quando li colleghi !
|
Mmmmmhhhh no Remo è giusto come dice Salvo, la frizione va dietro le marce, e la guaina del gas sta davanti all'impianto elettrico. |
 |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 16:42:01
|
Appena in tempo  Quello da invertire è quello dell'acceleratore (che ho fatto....quindi non correggetemi)

passiamo al montaggio dello sterzo sulla forcella e relative guaine. Per il momento ho montato solo i manubri (la foto è all'incontrario):

edit: ho capito ritorno in garage ad invertire la frizione  |
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22430&whichpage=1 |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 16:45:09
|
Ah ma la frizione è grigia, avevo capito che fosse quella nera   Allora è giusto così, frizione dietro e marce davanti. |
 |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 18:16:35
|
Ho montato lo sterzo...ora mi sono bloccato su questo pezzo:
 nel lato sinistro passano i cavi delle marce e nel destro acceleratore, giusto?
Quindi alle guaine(coppia marce e acceleratore) metto prima i capocorda e un pò di colla e sopra i 3 bicchierini ferma guaina (anche questa và incollata?). I bicchierini si incastrano nelle fessure del pezzo sopra, è tutto corretto? |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 18:48:11
|
I capicorda non vanno incollati. Si infilano e basta, ci vanno prima quelli tondi e poi gli altri a "cono" che si incastreranno nella staffa. Ma comunque per ora non pensarci, montala sullo sterzo e basta, poi quando devi collegare i cavi le inserisci. Ti consiglio di infilare il cavo dall'altra parte in modo che se cascano giù tiri il cavo e tornano su questo ti aiuterà anche ad inserire le guaine nella staffa. |
 |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 22:55:03
|
ok...domani monto la staffa e i fili dall'altra parte.
Passiamo ora al blocco motore. Ho chiuso il blocco e domani volevo mettere l'olio per vedere se c'è qualche perdità. Ho provato con la mano a girare il perno dove attacca il filo della frizione, però la ruota non gira libera, cosa può essere? |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 23:51:23
|
| leo87 ha scritto:
ok...domani monto la staffa e i fili dall'altra parte.
Passiamo ora al blocco motore. Ho chiuso il blocco e domani volevo mettere l'olio per vedere se c'è qualche perdità. Ho provato con la mano a girare il perno dove attacca il filo della frizione, però la ruota non gira libera, cosa può essere?
|
Guarda che quel perno è morbido fino in fondo, poi diventa duro a fine corsa ed è solo là che lavora la frizione, dunque ci vuole forza brutale o ingegno. Prova a tirarlo e poi metti folle, la pedivella dovrebbe scendere libera se è tutto ok dal punto di vista frizione. L'ultimo pezzo che hai postato è la piastra di fissaggio nel manubrio che va montata nel senso della foto come se fossi seduto sulla vespa, i capicorda dei cavi marce si incastrano in degli altri capicorda piu' grossi e si autobloccano nei due buchi di sintra, cosi' come il cavo acceleratore a destra. capirai dunque che se ci monti il cavo frizione "davanti" ai cavi marce viene fuori un accrocchio irrisolvibile e quel cavo non passerà mai bene, dunque non ascoltare Remo che è un ubriacone e pure il Gran Visir degli "imbècìl"....
|
 |
 |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 09:39:23
|
Mi tocca togliere lo sterzo 
Ho una dubbio molto preoccupante; ieri sera leggevo la FAQ di come smontare il blocco della vespa, ed ho notato che c'è una molla a ventaglio sotto l'ingranaggio della messa a moto. Io quando ho smontato la mia vespa non ho trovato niente, possibile che non lo abbiano messo oppure non ci và proprio?
C'è anche un "pattino in teflon interno recupero olio carter" però nel mio blocco non c'era, anzi ricordo che al posto di questo pezzo di plastica c'è del ferro. |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 12:16:02
|
Stai tranquillo, il pattino e la molla vengono montati sui motori tipo PX, nella tua che è una prima serie è giusto che non ci siano. Per lo sterzo GUARDANDOLO DA DIETRO, come ti ho già detto la guaina della frizione sta dietro quelle delle marce, stessa cosa per l'impianto elettrico che va dietro l'acceleratore. Quindi dalla foto che hai postato, se quella guaina grigia più alta è della frizione è giusto così. |
 |
|
leo87
Utente Medio

182 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 12:38:36
|
| leo87 ha scritto:
meglio così :D Il blocco mi tocca aprirlo perchè c'è un cuscinetto da cambiare e cambio anche la crocera consumata...Sembrava potesse ancora andare bene ma a blocco chiuso si nota che qualcosa non và 
|
Bè in un restauro il blocco si apre e si revisiona completamente d'ufficio. |
 |
|
Discussione  |
|