Autore |
Discussione |
tonysubwoofer
Utente Master
Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2010 : 21:33:41
|
esatto!
lo passo per levare le sbavature della lima a battere.
per togliere la vernice utilizzo un disco della 3M ( caro assai) tipo in plastica a nido d'ape che toglie solo la vernice senza intaccare la lamiera. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
|
|
tonysubwoofer
Utente Master
3172 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2010 : 21:51:59
|
scudo e bordo raddrizzato.
bloccasterzo smontato.
|
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
|
|
tonysubwoofer
Utente Master
3172 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2010 : 21:57:48
|
culetto ammaccato.
Raddrizzato e pronto per essere saldato e lisciato.
|
|
|
spider.prime
Utente Medio
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova
492 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2010 : 22:46:23
|
Toni ti chiedo una cortesia hai testa di spiegarmi i passaggi per la lavorazione lamiera ??
Poi mi vado a fare una ricerca su internet, ma con uno spunto riesco meglio dalla A alla Z
tu inizia e passi lo Smeriglio 3M o sverniciatore
poi ?
prima picchi con i tamponi e poi limi ?
Cosa fai aggiungi del materiale tipo stagno mica ?
scusa la rottura..se no passa tranquillamente non mi offendo |
P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
|
|
tonysubwoofer
Utente Master
3172 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2010 : 00:09:56
|
miii spiegare come si lavora o si raddrizza una lamiera non è facile....se no saremmo tutti carrozzieri.
Prima la vespa si sabbia, io nn lo ho fatto perche questa vespa non aveva ruggine ma solo bottarelle sparse.
Quando finisco alla fine me la sabbio di fino.
per raddrizzare si usano dei tassi e dei martelli particolari o ancora meglio delle lime che evitano di schiacciare la lamiera. Alcune volte si usa il cannello in modo da ammorbidire la lamiera o per farla ritirare per via delle martellate. Poi io passo una lima sopra per spianare e controllare con la mano se è tutto ok in fine rifinisco con un disco a lamelle, quest'ultimo è un arma a doppio taglio.....se lo si usa eccessivamente fa più danno che bene.....toglie spessore.
Non uso stagno.....oramai si usa raramente, una volta si usava stagnare nelle zone in cui lamiera è molto fine o per riempire visto che gli stucchi non erano il massimo. Adesso lo stucco poliestere è molto buono vedasi per esempio le tasche che ho raddrizzato.
Cmq ripeto, spiegare con si fa il carrozziere non è facile anche perche far rientrare una bottarella non significa fare il battilastra. Anche io in base il danno certe volte mi trovo in difficoltà, tipo telaio storto .....sopratutto perche vi vuole attrezzatura e aiuto. |
|
|
djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2010 : 12:14:18
|
| tonysubwoofer ha scritto:
miii spiegare come si lavora o si raddrizza una lamiera non è facile....se no saremmo tutti carrozzieri.
Prima la vespa si sabbia, io nn lo ho fatto perche questa vespa non aveva ruggine ma solo bottarelle sparse.
Quando finisco alla fine me la sabbio di fino.
per raddrizzare si usano dei tassi e dei martelli particolari o ancora meglio delle lime che evitano di schiacciare la lamiera. Alcune volte si usa il cannello in modo da ammorbidire la lamiera o per farla ritirare per via delle martellate. Poi io passo una lima sopra per spianare e controllare con la mano se è tutto ok in fine rifinisco con un disco a lamelle, quest'ultimo è un arma a doppio taglio.....se lo si usa eccessivamente fa più danno che bene.....toglie spessore.
Non uso stagno.....oramai si usa raramente, una volta si usava stagnare nelle zone in cui lamiera è molto fine o per riempire visto che gli stucchi non erano il massimo. Adesso lo stucco poliestere è molto buono vedasi per esempio le tasche che ho raddrizzato.
Cmq ripeto, spiegare con si fa il carrozziere non è facile anche perche far rientrare una bottarella non significa fare il battilastra. Anche io in base il danno certe volte mi trovo in difficoltà, tipo telaio storto .....sopratutto perche vi vuole attrezzatura e aiuto.
|
Ormai non li basta fare il meccanico, vuole pure rubarmi il lavoro... E visto come lo spiega non ci metterà tanto a riuscirci Tutto giusto |
|
|
tonysubwoofer
Utente Master
3172 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2010 : 14:43:05
|
no dai!!! io da grande vorrei fare altro. |
|
|
spider.prime
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2010 : 20:34:31
|
ahahah si rubano il lavoro a vicenda .. scherzo
Be si una dritta cosi va bene poi piano piano mi documento. Io non voglio stra fare nelle cose, ma è da un po di tempo che ho capito che tutto quello che è di manuale mi piace...dal legno al ferro ecc ecc
quindi sono in continua ricerca di gente che voglia spiegare qualcosa che non so... Sicuramente non eccellero in qualcosa di particolare se rimango cosi sul vasto, ma preferisco saper fare di tutto semplicemente perchè mi piace...
Il mio Hobby è l'hobby ahahah, è da 1 anno , facciamo 2 va , che ho costruito un micro laboratorio dove faccio di tutto.. Coltelli , arbaleti in legno, ora ho un tornio, una fresa a controllo numerico, e piano piano compro tutto quello che mi piace...
quindi essendomi presa , anzi fortificata , la passione per le vespe, devo conoscerle e saperle riparare in tutto e per tutto...per tanto non nego che mi costruirò una sabbiatrice , tamponi , pressa ecc ecc...
quindi ben venga e grazie ai forum in generale che sono sempre una bella Combricola di matti come noi...
quoto il danno che si puo fare col flessibile lamellare..l'ho provato sulla mia pelle ..per fortuna per pochi Centimetri di lamiera , ma l'ho ridotta ad una carta da cioccolatino come spessore....
Grazie Tony e Dj |
P200E 1982 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18393&whichpage=1 |
|
|
tonysubwoofer
Utente Master
3172 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2010 : 20:52:05
|
|
|
|
djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2010 : 21:40:13
|
l'unico modo per imparare a fare qualsiasi cosa, è provare, provare e ancora provare |
|
|
luca-76
Utente Master
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2010 : 22:17:05
|
| djgonz ha scritto:
l'unico modo per imparare a fare qualsiasi cosa, è provare, provare e ancora provare
|
e non preoccuparti se farai qualche errore perché sono quelli che insegnano a migliorare. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
|
|
spider.prime
Utente Medio
492 Messaggi |
|
tonysubwoofer
Utente Master
3172 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 01:03:11
|
fino ad ora mi riescono bene....anche se molti si orientano sempre di più alle pallinature e sabbiature. |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 11:45:06
|
Ma quale sabbiatura!
5Kg di stucco e via!
Cosi fan tutti....
A volte proprio non vi capisco.... |
pugnodidadi |
|
|
tonysubwoofer
Utente Master
3172 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 13:01:49
|
in effetti non stacco manco la pedana.....tanto fra un anno o due, se gli spunta ruggine che me ne frega. |
|
|
Discussione |
|