Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - SMONTAGGIO AMMORTIZZATORE VESPA 50
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 SMONTAGGIO AMMORTIZZATORE VESPA 50
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

radiox

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta


168 Messaggi


Inserito il - 11/09/2010 : 17:33:51  Mostra Profilo Invia a CRAZY-BULLDOG un Messaggio Privato
Quanti di voi si sono mai chiesti come si smonta un ammortizzatore di una vespa?
Bene ecco una guida passo passo sullo smontaggio di un ammortizzatore di una Vespa 50 Special.
Diciamocelo pure, smontare la molla, il copri stelo e il tamponcino di gomma e' un gioco da ragazzi, quindi direi di partire con ammortizzatore gia' in questo stato:



Immagine:

54,12 KB

Ok a questo punto dobbiamo svitare la ghiera che chiude l'ammortizzatore, esattamente questa:



Immagine:

52,83 KB

Per aprirla avete bisogno di una chiave a compasso con becchi tondi,
una volta svitata la ghiera si presenta cosi':



Immagine:

56,76 KB

Bene a questo punto dobbiamo sfilare lo stelo, tirate lo stelo verso di voi, a un certo punto noterete che si blocca, questo bloccaggio e' dovuto al paraolio.....date dei piccoli colpetti tirando lo stelo e vedrete che il paraolio uscira' insieme allo stelo( OKKIO ALL' OLIO)!!!
Sfilato tutto quanto l'ammo si presentera' cosi':



Immagine:

60,17 KB

Proseguendo lo smontaggio dovete flilare il paraolio, togliere il tappo di ferro e l'anello di fine corsa.
Dopo di che' dovete svitare il dadino da 8mm in fondo allo stelo, questo vi permettera' di smontare il gruppo pompante:


Immagine:

57,17 KB

Ok l'ammortizzatore ora e' completamente smontato pronto per una bella pulita e una bella revisione.................intanto io ho scoperto cosa non andava nel mio ammortizzatore.............:



Immagine:

64,63 KB



Immagine:

42,15 KB

A parte l'anello di gomma del fine corsa andato, la sorpresina e' che l'ammortizzatore e' scoppiato, infatti potete vedere la "valvolina" che regola il passaggio dell' olio in compressione bella che rotta............
Adesso vediamo se riesco a reperire il ricambio............
A breve guida sulla revisione completa e rimontaggio finale!!!
Ciao

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 19:15:38  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
interessante..

Torna all'inizio della Pagina

caffelatino
Utente Medio

1968


Regione: Campania
Città: Ariano Irpino


199 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 19:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caffelatino Invia a caffelatino un Messaggio Privato
è possibile "revisionare" anche quelli delle prime serie a stelo fino?
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 20:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Bravo il crazy, completa la guida e la mettiamo nelle FAQ!



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 20:40:40  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Molto bene..la ghiera come hai notato qualcuno(molto simile a un elefante in meccanica) aveva già provato a smontarla e invece di usare una pinza adatta aveva usato un cacciavite come scalpello..

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina

CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

radiox


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta


168 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 22:49:25  Mostra Profilo Invia a CRAZY-BULLDOG un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

Molto bene..la ghiera come hai notato qualcuno(molto simile a un elefante in meccanica) aveva già provato a smontarla e invece di usare una pinza adatta aveva usato un cacciavite come scalpello..

E' gia' meglio lasciar perdere........fortuna che non hanno rovinato troppo le sedi delle spine della chiave, se no hai voglia che si riusciva ad aprire.......
Torna all'inizio della Pagina

CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

radiox


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta


168 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 22:52:18  Mostra Profilo Invia a CRAZY-BULLDOG un Messaggio Privato
caffelatino ha scritto:

è possibile "revisionare" anche quelli delle prime serie a stelo fino?

Onestamente non saprei.......prova a controllare se ci sono anche su quello i fori per la chiave a compasso......
Torna all'inizio della Pagina

caffelatino
Utente Medio

1968


Regione: Campania
Città: Ariano Irpino


199 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 20:22:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caffelatino Invia a caffelatino un Messaggio Privato
CRAZY-BULLDOG ha scritto:

caffelatino ha scritto:

è possibile "revisionare" anche quelli delle prime serie a stelo fino?

Onestamente non saprei.......prova a controllare se ci sono anche su quello i fori per la chiave a compasso......


no, non sembrerebbe "smontabile"


Immagine:

35,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


1436 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 20:49:24  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
x l'ammo anteriore dipende dal modello


Immagine:

94,08 KB


il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Torna all'inizio della Pagina

CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

radiox


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta


168 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 21:07:02  Mostra Profilo Invia a CRAZY-BULLDOG un Messaggio Privato
caffelatino ha scritto:

CRAZY-BULLDOG ha scritto:

caffelatino ha scritto:

è possibile "revisionare" anche quelli delle prime serie a stelo fino?

Onestamente non saprei.......prova a controllare se ci sono anche su quello i fori per la chiave a compasso......


no, non sembrerebbe "smontabile"


Immagine:

35,61 KB


Si che lo e' guarda la foto che ha postato Alfred......metti l' ammo in morsa dal lato del silent block e svita quella ghiera esagonale......
Torna all'inizio della Pagina

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


1436 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 21:25:37  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
ed eccovi una chicca per i maniaci dei pezzi originali
l'ammo posteriore di un 50 del 1964 siglato e datato

Immagine:

86,46 KB


il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Torna all'inizio della Pagina

fra110
Utente Medio

vespa


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise


349 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 21:56:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
e il posteriore?si puo' fare o e' diverso?

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!
Torna all'inizio della Pagina

caffelatino
Utente Medio

1968


Regione: Campania
Città: Ariano Irpino


199 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 22:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caffelatino Invia a caffelatino un Messaggio Privato
grazie, seguirò la tua guida con interesse.
Torna all'inizio della Pagina

CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

radiox


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta


168 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 22:33:04  Mostra Profilo Invia a CRAZY-BULLDOG un Messaggio Privato
fra110 ha scritto:

e il posteriore?si puo' fare o e' diverso?

Leggi in alto, si parla di quello posteriore!!!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fra110
Utente Medio

vespa


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise


349 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 23:00:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
si ma non c'e' scritto se si puo' o no,c'e' solo la foto del vecchio logo piaggio...

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!
Torna all'inizio della Pagina

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 23:38:08  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
fra110 ha scritto:

si ma non c'e' scritto se si puo' o no,c'e' solo la foto del vecchio logo piaggio...


certo che si può è lo stesso procedimento e serve sempre la chiave a compasso

TRE travasi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2020 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever