Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - SMONTAGGIO AMMORTIZZATORE VESPA 50
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 SMONTAGGIO AMMORTIZZATORE VESPA 50
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

fra110
Utente Medio

vespa


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Arpaise


349 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 22:13:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fra110 Invia a fra110 un Messaggio Privato
ma si apre sempre dalla parte alta??da dove esce lo stelo insomma..

Toglietemi tutto,ma non la mia Vespa!
Torna all'inizio della Pagina

CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

radiox


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta


168 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 23:13:59  Mostra Profilo Invia a CRAZY-BULLDOG un Messaggio Privato
fra110 ha scritto:

ma si apre sempre dalla parte alta??da dove esce lo stelo insomma..

Si si apre dalla parte da cui esce lo stelo.
Torna all'inizio della Pagina

CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

radiox


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta


168 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 18:11:59  Mostra Profilo Invia a CRAZY-BULLDOG un Messaggio Privato
Ok e' arrivato il momento di riassemblare il tutto.
Come avevo immaginato e' stato impossibile recuperare i ricambi delle parti rotte, quindi con tanta buona volonta' ho provveduto a costruirmeli da solo........
Per la rondella che funge da valvola per l'olio avevo in casa una rondella simile, identica nello spessore e nel diametro esterno(la usavo nelle frizioni delle auto a scoppio)ho solo dovuto allargare di qualche millimetro il foro interno........


Immagine:

41,2 KB
Poi da un pezzo di gomma con due fustelle ho ricavato il gommino di battuta del finecorsa



Immagine:

41,5 KB
Fatto cio ho riassemblato il gruppo pompante



Immagine:

53,16 KB

Immagine:

46,48 KB

Immagine:

48,47 KB
Ora mettete im morsa il corpo ammortizzatore e reinfilate il gruppo pompante dentro al corpo ammortizzatore, quindi procedete al riempimento con olio



Immagine:

74,17 KB
Per il riempimento io ho usato olio per forcelle in gradazione 15w



Immagine:

58,68 KB

A questo punto rimettete il tappo dell'ammortizzatore, questo vi aiutera' a trovare il giusto livello per l'olio.......



Immagine:

53,4 KB

Una volta messo il tappo, tutto l'olio in eccesso comincera' ad uscire dall'ammortizzatore, asciugate fino al bordo superiore del tappo, sopra il tappo non deve rimanere olio!!!
Ok ora ritogliete il tappo e aciugatelo dall'olio........poi ritogliete anche il pompante con lo stelo e aciugate anche quello.......ora nel corpo ammortizzatore restera' la giusta quantita' di olio necessaria.
Ora potete rimontare il tutto.
N.B: una volta rinfilato lo stelo con il pompante lasciate l'ammortizzatore li fermo a riposo per qualche ora, questo permettera' all'aria emulsionata nell'olio di risalire in superfice.
Una volta che nell'olio non sono piu' presenti tracce di aria potete mettere il tappo, infilare il paraolio e stringere la ghiera di chiusura.
Alla fine ecco il risultato......

Immagine:

52,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 13:24:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Questo post mi torna utilissimo in questo preciso momento..Ho l'ammo posteriore bloccato, strano perchè ha solo 1 anno di vita praticamente nuovo. Verificherò seguendo questa guida grazie!
Torna all'inizio della Pagina

gaspare
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: altavilla milicia


32 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 16:03:09  Mostra Profilo Invia a gaspare un Messaggio Privato
ciao crazy bulldog...anch'io possiedo un ammo dello stesso genere...e non sono riuscito a smontarlo...potresti postare una foto della chiave a compasso che hai utilizzato? grazie anticipatamente.
Torna all'inizio della Pagina

cesare1968
Utente Senior

pk50xl rush


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano


1008 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 16:29:17  Mostra Profilo Invia a cesare1968 un Messaggio Privato
si torna utile anche a me cavolo grazie

cesare lelli
Torna all'inizio della Pagina

caffelatino
Utente Medio

1968


Regione: Campania
Prov.: Avellino
Città: Ariano Irpino


199 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 18:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caffelatino Invia a caffelatino un Messaggio Privato


Immagine:

58,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

luca-76
Utente Master

luca-76


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


2535 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 20:16:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
Capperi quella chiave a compasso regolabile è davvero un pezzo utilissimo.
qualcuno è mai riuscito a revisionare almeno un ammortizzatore per PK?
io ho provato a seguire la tua guida ma non esiste nessuna ghiera da svitare sembra un pezzo unico chiuso e non rigenerabile.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
Torna all'inizio della Pagina

CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

radiox


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta


168 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 20:59:46  Mostra Profilo Invia a CRAZY-BULLDOG un Messaggio Privato
Ok ragazzi per la chiave ci ha gia pensato Caffelatino, anche se io sinceramente mi trovo molto meglio con la chiave a compasso della USAG che e' fatta proprio come un compasso e in piu' ha le teste intercambiabili di diverse misure.....ma sono solo particolari, la funzione e' la stessa di quella postata!
Luca mi spiace ma la mia passione per le Vespe arriva fino alle ultime Special, Vespe piu' giovani non sono di mio gradimento (senza nulla togliere a pk px e giovincelle) quindi non saprei come aiutarti perche' proprio non ne ho mai preso in mano uno!!!!
Puoi farti aiutare da qualcuno che ha piu' familiarita' con questi modelli...... dagli esplosi non si riesce a capire come sono fatti???Sull'esploso della 50 Special era abbastanza semplice capire come si apriva......prova a controllare!!!
Torna all'inizio della Pagina

gaspare
Nuovo Utente


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: altavilla milicia


32 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 21:52:51  Mostra Profilo Invia a gaspare un Messaggio Privato
ok grazie per la foto, una chiave così non l'avevo mai vista...credo che dovrò comprarla...se voglio revisionare l'ammortizzatore...questo forum è sempre esaustivo e veloce...nelle risposte...saluti...
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 23:09:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
CRAZY-BULLDOG ha scritto:

Ok ragazzi per la chiave ci ha gia pensato Caffelatino, anche se io sinceramente mi trovo molto meglio con la chiave a compasso della USAG che e' fatta proprio come un compasso e in piu' ha le teste intercambiabili di diverse misure.....

se cercate sulla baia ce ne sono a decine; digitate "chiave a compasso" nel motore di ricerca

CRAZY-BULLDOG ha scritto:


Vespe piu' giovani non sono di mio gradimento


Per questa affermazione hai il caffè pagato, ovunque e semmai ci incontreremo



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

achi_1984
Utente Normale

Città: Bologna


95 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 17:51:23  Mostra Profilo Invia a achi_1984 un Messaggio Privato
http://img832.vespaforever.net?/img832/3738/aheu.jpg

Ma come cavolo lo smonto?!
Torna all'inizio della Pagina

Obo
Utente Attivo

vespa


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese


932 Messaggi

Inserito il - 06/07/2013 : 11:45:06  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
achi_1984 ha scritto:

http://img832.vespaforever.net?/img832/3738/aheu.jpg

Ma come cavolo lo smonto?!


devi tenere fermo con un cacciavite a taglio la barra filettata, e svitare il "cappellotto".
Torna all'inizio della Pagina

NicoC9
Utente Medio

Piaggio ciao c9

Città: Roccasecca(Fr)


140 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 14:46:55  Mostra Profilo Invia a NicoC9 un Messaggio Privato
Ciao ho dei dubbi su come vadano revisionati gli ammortizzatori:

IL POSTERIORE









Le domande sono:
1)molla,corpo ammortizzatore e cappellotto erano zincati o verniciati?
2)il tampone è corretto per un ammortizzatore posteriore? non so se ci va il tipo corto oppure il lungo!

L'ANTERIORE





1)molla,corpo ammortizzatore e cappellotto erano zincati o verniciati?
2)si può aprire in qualche modo questo ammortizzatore?
3) come faccio per togliere il silent block e quest'ultimo si trova nuovo?

ciaooo e grazie in anticipo!!

VNB1T '60 125, VBB1T '61 150, V5A1T '63 50 sportellino piccolo, V5A2T '71 50 special 3 marce, Pk 50 senza frecce, Pk 50 rusch, Cosa 125, Ciao Prima serie C9E1T 1968, Ciao Prima serie C7E1T 1968, Ciao Lusso 1970
Torna all'inizio della Pagina

Falco3rn
Nuovo Utente

Città: Cattolica


13 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 09:34:14  Mostra Profilo Invia a Falco3rn un Messaggio Privato
Discussione davvero interessantissima...
Io non riesco a togliere o stappare il paraolio...ho provato a mettere il fusto del l'ammortizzatore nella morsa e con un estrattore a battere lo stelo(l'estrattore l'avevo avvitato alla filettatura dello stelo)ma il parallelo, si vede che ammortizza il colpo...qualche consiglio per favore!!!
Nell'eventualità lo rompessi,i ricambi si trovano?
L'ammostizzatore in questione è di1vba del '59 in tutto e per tutto uguale nelle parti a quello della spiegazione
Grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever