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leo87
Utente Medio

Città: vibo valentia


182 Messaggi


Inserito il - 15/03/2010 : 20:14:10  Mostra Profilo Invia a leo87 un Messaggio Privato
Ciao a tutti....
Da oggi comincia la mia avventura nel restauro della vespa di mio nonno.....Dato che non riesco a dedicargli molto tempo prevedo di finire i lavori all'incirca tra 1 anno e mezzo ......ma tanto di tempo ne ho
Intanto ho già smontato tutta la vespa, lavata con benzina e taglialto tutta la pedana (con 80€ la compro nuova)....ora come mi consigliate di muovermi??

La vespa è VLB1M del '71
giusto per darvi un'idea


Aggiornamenti:


Quasi finito:















grazie ;)

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22430&whichpage=1

pendo
Utente Medio

1509

Città: pordenone


310 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 20:32:05  Mostra Profilo Invia a pendo un Messaggio Privato
Falla sabbiare da cima a fondo,poi ci dai del premier(ferma ruggine),poi ci lavori dietro,saldatura ribattitura ecc e alla fine una bella verniciata.ovviamente prima ci devi dare il fondo
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leo87
Utente Medio

Città: vibo valentia


182 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 20:48:30  Mostra Profilo Invia a leo87 un Messaggio Privato
Io avevo pensato di fare il contrario...nel senso:
prima la scartavetro nelle parti ammaccata e la inizio a riavvicinare alle forme originali, poi durante l'estate la porto a sabbiare e gli passo subito il premier (lo zinco a spray è la stessa cosa vero? ) ??

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22430&whichpage=1
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 20:50:23  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
prima dagli una bella sabbiata e poi la sistemi..
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alevespa50
Utente Senior

3


Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca


1825 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 20:50:48  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
ti conviene prima sabbiarla, così ti rendi conto di come stà messa,fai tutto come ti ha detto pendo che vai sul sicuro

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 20:52:38  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Sabbiatura e primer.

Dopo si iniziano i lavori.

Non ti tormentare adesso. Solo dopo sabbiata si vedono veramente le magagne e tutte.

... gran bella vespa la Sprint Veloce!


"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 22:26:40  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Sabbiatura e primer.

Dopo si iniziano i lavori.

Non ti tormentare adesso. Solo dopo sabbiata si vedono veramente le magagne e tutte.

... gran bella vespa la Sprint Veloce!




esatto, prima sabbia, poi passa l'antiruggine (prymer) e poi fai tutti i lavori di lamiera con tutta la calma che vuoi

Buon Lavoro
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leo87
Utente Medio

Città: vibo valentia


182 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 01:21:16  Mostra Profilo Invia a leo87 un Messaggio Privato
Ok...allora prima la faccio sabbaire. Io mi ero già informato per una sabbiatura e mi avevano chiesto 600€ quindi avevo deciso di farla con spazzala di ferro e carta grana, ma leggendo su alcuni forum ho letto una cifra tra i 100 e le 200€ e qui il discorso cambia ora mi faccio fare qualche altro preventivo ma se il prezzo è sempre quello allora cercherò di fare il possibile per togliere ruggine (sinceramente 600€ sono troppi )
vi farò sapere ;)

Dopo la sabbiatura posso passarci lo zinco a spray come antiruggine??

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22430&whichpage=1
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nanni
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: roma


181 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 08:31:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nanni Invia a nanni un Messaggio Privato
600 euro? lascia perdere quel disonesto considera che per poco più di quella cifra io ci ho fatto l'intera verniciatura...

Come hai scritto tu potresti spendere per la sabbiatura al massimo 200 euro e già è tanto.......

buon lavoro e gran bella vespozza ;-)
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peppinos
Utente Master

gtr


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...


2327 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 08:37:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato
con 600 euro gli fai sia sabbiatura che verniciatura a quella vespa,solo per sabbiarla non farti inc...re più di 200€!

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 08:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Lo ZINCO SPRAY come antiruggine EVITA, è difatti quello a bomboletta un ripiego inutile e quello in barattolo venduto come FONDO BASE ZINCO, equivale al FONDO GRIGIO CHIARO STANDART che qualunque COLORIFICIO di solito ha, cerca quindi del FONDO RIGOROSAMENTE GRIGIO CHIARO, che sia epossidico o un pò riempitivo è uguale, anzi... forse è meglio il riempitivo, da subito, ma ripeto si equivalgono, evita di dare un EPOSSIDICO di un colore e un FONDO di un altro!

Quindi riepiloghiamo; SABBIATURA, FONDO GRIGIO CHIARO (e solo grigio), taglio e sostituzione pedana... metti foto mano a mano che ti guiduiamo un pochino...


Il COLORE originale è AZZURRO CINA, quindi quella Sprint 1^ serie del 1973 scritte corsive và rifatta categoricamente di quel colore, perchè?





In foto Gtr125 in Azzurro Cina e coetanea S.Vel. in Verde Vallombrosa, si precisa che Vespa Tecnica dà per la S. vel del 1973 in prima serie come originale il Verde Ascott (detto anche Verde Irlanda), mi permetto di dissentire e smentire, difatti come ben si evince da questa locandina pubblicitaria del 1973 il Verde in uso nel 1973 è quello scuro ovvero il Vallombrosa, solodal 1974 sulle seconda serie in scritte lineari apparirà il Verde Ascott che non appartiene quindi a questa particolare serie, ad uletriore conferma la stessa Foto di S. vel in VERDE sullo stesso VOLIII° di vespatecnica, che è evidentemente un conservato ed evidentemente in Verde scuro appunto il VALLOMBROSA e non l'ASCOTT!

Quindi VALLOMBROSA 1973, ASCOTT 1974 (seconda serie)

Detto questo eccoti Sprint e Gtr del 1973 nei colori specifici di quell'anno, fai la tua AZZURRO CINA come la Gtr in foto, PERCHE'?






Perchè è MERAVIGLIOSA e PARTICOLARE la Sprint Veloce prima serie del 1972-3 in quel colore!!!


pugnodidadi
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 09:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E nulla, dico NULLA, è mai meglio dell'ORIGINALE......







RSV.

pugnodidadi
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leo87
Utente Medio

Città: vibo valentia


182 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 13:15:47  Mostra Profilo Invia a leo87 un Messaggio Privato
Il colore sarà originale....ma per questo se ne parlerà penso intorno a fine estate

Allora faccio così:
la faccio sabbiare e poi la porto subito da un carrozziere per farmi passare un fondo antiruggine grigio chiaro (epossidico). e poi la lascio ferma fino a luglio (non avendo problemi che la ruggine si riforma) quando riesco a rimetterci mani.....giusto??

per curiosità l'interno del parafango di che colore è
oltre alla carrozzeria quali parti meccaniche/ciclistiche faccio sabbiare??


ps La mia vespa è quella con i sedile separati
pss un buon sito online dove prendere i ricambi??




http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22430&whichpage=1
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 14:26:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Fai sabbiare:

IL SERBATOIO, che deve essere privo del rubinetto filtro (si smonta con una chiave apposita della BUZZETTI la troverai in vendita in un motoricambi)

Il CORPO MANUBRIO, denudato di tutto.

IL SELETTORE MARCE SUL MANUBRIO, avendo cura di nastrare la parte tubolare che si infila nel manubrio con doppio giro di nastro per carrozzieri di carta.

COFANI LATERALI, denudati con sportellino sacca smontato dal cofano (metti da parte il perno che lo perdi facile e la serratura, ti dico subito che esiste un KIT blocco/serratura ad unica chiave della ZADI se hai due chiavi o serrature mancanti di chiavi torna utile)

PARAFANGO ANT

TAMBURI ruota ant e post

CERCHIONI scomposti ovviamente (solo se dritti e perfetti però altrimenti nuovi ma solo in PIAGGIO e solo originali)

MARMITTA, prima dovresti però cuocerla per bene dentro un camino a fuoco forte per sgrassare l'interno (vale la pena solo se timbrata in originale sul fianco)

IL CARTERINO COPRIVOLANO

TELAIO, avendo cura di nastrare con doppio strato i numeri e la serie telaio, la serratura di blocco e la ghiera superiore del cuscinetto di sterzo vanno tolti.


Un prezzo ottimo è sui €120, a Roma pago €160 per un lavoro simile, il suo prezzo è di €150-170, sabbiare è un lavoraccio.




NON SABBIARE lo stelo forcella ed i carter del motore.

pugnodidadi
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leo87
Utente Medio

Città: vibo valentia


182 Messaggi

Inserito il - 16/03/2010 : 16:45:52  Mostra Profilo Invia a leo87 un Messaggio Privato
la serratura penso la devo trapanare......metto la chiava ma il blocchettino non gira sarà saltato qualche perno interno; i cuscinetti e ghiera sono già stati tolti.
Quindi mi resta da togliere i tamburi, le gomme dalle ruote e nastrare manubrio marce.....per fine mese penso di fare qualcosa...
Per la marmitta devo controllare la presenza di sigle


grazie

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22430&whichpage=1
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leo87
Utente Medio

Città: vibo valentia


182 Messaggi

Inserito il - 17/03/2010 : 20:01:31  Mostra Profilo Invia a leo87 un Messaggio Privato
Una domanda....
Che misura ha la chiave per togliere la pompa benzina dal serbatoio??
come si fà a capire se una sabbiatura è fatta male??


http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22430&whichpage=1
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