Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Database marmitte "largeframe"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe largeframe
 Database marmitte "largeframe"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 13

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 08/12/2009 : 16:53:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
inserisco anche una espansione malossi, provata con un 175 Polini p&p ed il resto originale.
"La vespa ha perso un pochino ai bassi, ma quando entra in coppia ha un allungo formidabile!!"
Immagine:

28,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 21:29:47  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
ciao ragazzi io spezzo una (piccola) lancia in favore della ABARTH REPLICA: io l'ho comprata su ebay dalla germania e la monto sulla mia VNB1 del 1960 restaurata. (tengo a precisare che il mio meccanico è un arzillo settantaquattrenne che prepara motori dagli anni '50 quindi ho il cilindro originale ma albero anticipato lucidato a specchio travasi raccordati, tutto lucidato per migliorare la fluidodinamica) comunque con 20/20 e ABARTH raggiungo quasi i 90km/h di strumento mentre con padella e 20/15 superavo di poco gli 80km/h.
Ho perso ai bassi e medio bassi, il motore in prima e seconda prende un numero IMPENSABILE di giri (tantissimi!!! in seconda arriva ai 70 quasi ma ho il terrore di sbiellare) ma ho 3 MARCE e passando dalla seconda alla terza si siede terribilmente e ha bisogno di taaanta strada per arrivare ai 90 ad un numero di giri mooolto inferiore alla seconda......

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 22:22:52  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
In poche parole con ABARTH REPLICA e 20/20 (getto 102) su VNB1

perso coppia ai bassi e medio bassi

aumento esagerato num di giri e allungo in prima e seconda (quasi 70km/h in II)

si siede in terza ma poi arriva quasi ai 90km/h

guadagno di circa 7-8 km/h di velocità di punta

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 05/01/2010 : 19:46:35  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
inserisco nel database la foto della ABARTH REPLICA montato sulla mia vnb1


e la SITO GALAXY che monterò sulla t.s.





This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 13:51:44  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Aggiorno con la prova di 4 marmitte:

Sito standard VS Sito plus VS polidella x original VS polidella x tuned…impressioni!

Avendo provato le quattro marmitte in oggetto nello stesso motore spero di farvi cosa gradita facendovi un piccolo resoconto, anche se purtroppo, per una serie di motivi, non è “scientifico” come mi piacerebbe, diciamo che vi riporto le mie impressioni per come meglio posso. Del resto abbiamo i grafici di Andrea ma devo dire mi sembra di aver riscontrato qualche differenza provando in pratica.

La configurazione:
carter lml 150 (quindi aspirazione lamellare e travasi grandini ma meno del 177 polini) - 22/68 - albero mazzucchelli corsa 60 scatola rossa - 177 pinasco in alu con travasi portati in pari a quelli del carter, spessore di testa da 0.8mm - carburo 24 del px200 e suo filtro già forato di serie, soliti 160-be3 e 55/160, getto max 122 per la sito standard, 125 per le altre marme – volano originale lml da 2.55kg.

Premessa: mi sarebbe piaciuto riportare le velocità massime per ogni marcia ma escludo le prime due perché troppo corte per cui secondo me poco attendibili, specie nel confronto fra marmitte che hanno veramente poca differenza in termini di regime max, e poi confesso che non ho il coraggio di portarle al regime che raggiungo in terza perché in prima e seconda già prima dei 6000giri il motore mi sembra lì lì per esplodere… “Purtroppissimo” non posso prendere in considerazione nemmeno la quarta perché per strano che possa sembrare il mio motore non riesce a tirarla bene: arrivo a 6500giri se tutto va bene, 6000 al primo soffio di vento (infatti cambierò gt perché il mio ho capito che di scatola ha senso solo come plug&play, specie su px ed lml125, basti sapere che oltre ai travasi molto più piccoli del polini ha anche lo scarico più basso di ben 5mm, lo avessi saputo prima di montarlo…). Quindi in definitiva per quel che riguarda la velocità massima, e quindi il massimo regime raggiungibile, farà testo essenzialmente la terza, mentre ovviamente nella valutazione della coppia ai bassi e medi regimi ho preso in considerazione tutte le marce.
E’ da considerare che il mio motore, colpa del gt con l’aggravante dello squish ridotto (ma secondo pinasco avrei potuto ridurlo ancora), non riesce a superare i 7000giri, quindi è possibile che con motori più pepati si accentui la differenza fra alcune marmitte in termini di massimo regime raggiungibile; viceversa la poca differenza che ho notato fra alcune marmitte in termini di coppia in basso potrebbe accentuarsi nel caso di motori originali che ne hanno meno del mio pur sempre 177cc. Si vedano le considerazioni finali.


Sito standard: non mi dilungo perché tutti conosciamo bene questo scarico simil-originale che va benino ai bassi e tappa gli alti. Effetto di entrata in coppia zero ed a mio avviso anche ai bassi non è poi granchè se non, forse, ai bassissimi. Velocità effettiva massima in terza 76 km/h proprio a pesce, cioè neanche 6500giri. La potenza vicino i regimi massimi si attenua molto, per cui è facile perdere velocità o non riuscire a raggiungere quei quasi 6500giri al primo accenno di salita o di vento. Il mio voto (da 1 a 10) riguardo alla discrezione del rumore è di 8,5 (per me 9 alla non kat piaggio e 10 alla kat lml).

Sito plus: la marmitta, fra le semi-economiche, tanto apprezzata per le prestazioni quanto accusata per il rumore… La mia impressione rispetto alla sito standard è stato un netto miglioramento a tutti i regimi di rotazione, il motore acquisisce vigore e un pizzico di cattiveria ben distribuiti su tutto l’arco (spinge molto bene sin dai bassi), direi quasi nessun effetto di entrata in coppia, ma una piacevole spinta passando da filo di gas a gas pieno quella sì! Velocità massima in terza circa 81km/h, quindi poco sotto i 7000giri. Anche in questo caso avvicinandosi alla velocità di punta la potenza cala, difatti già in salita lieve diventa difficile raggiungere gli 80km/h. Ed ora passiamo al tanto disprezzato rumore…la mia impressione, fermo restando un considerevole aumento di rumorosità rispetto alla sito standard, non è poi così negativa e vorrei spezzare una lancia a favore di questa marmitta: ciò che porta tanti vespisti a non tollerarne il rumore, più che l’intensità, è il timbro molto secco e sordo, che io definisco “legnoso”, quindi per nulla metallico; ma invece la gente dice che fa molto rumore, caciara, bordello, addirittura ho letto “rumore assordante” e lì si sbaglia ed esagera! Perché poi quegli stessi signori si sopportano le varie polini, pinasco, simonini che certo non sono meno rumorose della sito plus… secondo me già una polini raggiunge come intensità il rombo della sito plus, solo che siccome il sound è metallico piace ed in pochi se ne lamentano. Quindi che il rumore possa non piacere sta bene, de gustibus, ma non dipingiamo la sito plus come un mostro di rumore perché non lo è; a me il sound non dispiace, fosse più discreto sarebbe meglio ma può stare anche così, e poi al minimo è simile alla polidella, è aprendo che si toglie la maschera ma a me anche viaggiandoci fastidio non dà. Come voto discrezione del rumore le do 5,5.

Polidella per motori originali: Ciò che mi ha colpito subito delle prestazioni è la bella coppia ai medi che inizia dai 4000giri circa o poco meno e porta fino agli alti affievolendosi molto gradatamente. Ai bassi ed agli alti mi è parsa molto simile alla sito plus, forse un po’ di potenza in più agli alti ma qualche giro in meno, ma credo che come regime massimo siamo lì (ora stare a dire se siano in terza esattamente 81 km/h come la sito plus o 80 non è tanto semplice, basti sapere che più o meno si equivalgono). Mi aspettavo ancora di più ai bassi data la presenza della camera di risonanza ed in generale l’uso per cui è stata concepita la marmitta ma certo non c’è di che lamentarsi! Penso sia veramente la migliore soluzione per un motore originale dato che non si perdono bassi preziosi e si guadagna bene ai medi ed un po’ anche in alto rispetto ad un padellino classico. Il rumore è un altro punto forte di questa marmitta perché è molto discreto rispetto a quello che regala in fatto di prestazioni, siamo ben al di sotto della sito plus sebbene non sia silenziosa quanto la sito standard: passando da quest’ultima alla polidella si nota un certo incremento del rumore (diventa più pieno) che però è più che accettabile, restando discreto, ed a cui ci si abitua subito dimenticando che prima si faceva un po’ meno rumore. Il mio voto discrezione del rumore è 7,5.

Polidella per motori elaborati: La migliore che io abbia provato agli alti per il mio motore! A differenza della versione per motori originali e della sito plus ha un po’ meno coppia in basso, uguale ai medio-bassi e poi entra in coppia un poco più in alto rispetto alla polidella per motori originali ed in maniera, mi è sembrato, un po’ più dolce; agli alti si difende molto bene riuscendo a spuntare qualcosa in più delle due sopracitate marmitte ma soprattutto con più potenza: la terza mi raggiunge gli 82-83km/h, arrivando quindi ai 7000giri tondi e con un buon vigore, sicchè perde poco e niente in salita (ovviamente non troppo impegnativa) o in presenza di vento, mentre le altre due perdevano abbastanza; anche la mia fiacca quarta, grazie alla maggior "cavallatura" agli alti riesce a spuntare qualcosa in più ed a mantenere meglio la velocità. Immagino che su un motore meglio elaborato del mio (già con un 177 polini anziché il mio pinasco in alu) la differenza in alto fra questa e le altre due marmitte sia più accentuata. Il rumore è piacevole e discreto come la versione per motori originali ed al minimo fa un simpatico tom-tom-tom…che mi ricorda un suono di tamburi africani (ok qui forse sono caduto troppo sul poetico); il mio voto per la discrezione sonora è lo stesso della versione per motori originali.

Conclusioni: Confermo che Andrea (danerac su VR forum) ha fatto un ottimo lavoro riguardo alle prestazioni ed alla discrezione acustica della sua polidella, che si conferma la migliori marmitta provata, ciascuna versione per il suo scopo. Purtroppo, e qui mi dispiace rilevare per la prima volta un piccolo lato oscuro della polidella, entrambe le mie polidelle hanno avuto dei cedimenti a livello di alcuni punti di saldatura, diventando così rumorose; per questa ragione sto tenendomi la sito plus (ho venduto ad altri le mie polidelle da risaldare). Conoscendo Andrea so benissimo che si sarebbe dichiarato pienamente disponibile a risolvere il problema ma ho preferito evitare traffici anche nel timore che poi il problema avesse potuto ripresentarsi periodicamente (ma a nessun altro è successo?), per cui mi tengo la sito plus (alla fine il suo rumore quasi mi piace), che trovo essere, come prestazioni, un po’ una via di mezzo fra le due versioni di polidella per cui a mio avviso può accostarsi bene sia ad un motore originale che aleborato. Infatti nonostante i grafici di Andrea paiano dire cose un po’ diverse a me sembra che questa marmitta soffra di minor numero di cavalli solo agli alti (sopra i 6000giri) mentre ai bassi e medi va molto bene. La sito standard a mio avviso ha senso solo su motori origianali per scatalizzare o per rimpiazzare una vecchia padella piaggio non kat. Come anticipato nella premessa, suppongo che la differenza in alto fra le marmitte si accentui su motori ben elaborati, mentre la differenza ai bassi (che io non ho percepito molto fra le 3 marmitte “buone”) si dovrebbe accenutare su motori originali. Spero di aver fatto cosa gradita. Oscar

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 09:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La ABHART Replica è l'unica marmitta DECENTE da montare su una OLD!!!

quindi non disprezzatela per le prestazioni!

Chi monterebbe una SIMONINI sulla sua Gtr? O Vbb?



X DArio VNB1, ci vuole il cilindro della Sprint V. (che poi è quello simile al PX150) a tre travasi sulla tua VNB1! Il 20-20 lo hai già....il terzo travaso poi basta una limetta da ugnhie e non serve aprire nulla, straccio sull'albero, limatina, e monti tutto così!

vedi poi cha la terza te la tira fino ai 100 altro che si siede!!!!

BELLA MARMA ed OTTIMA SCELTA, in stile con la Vespa MI PIACE MOLTO!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 01:50:07  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
X DArio VNB1, ci vuole il cilindro della Sprint V. (che poi è quello simile al PX150) a tre travasi sulla tua VNB1! Il 20-20 lo hai già....il terzo travaso poi basta una limetta da ugnhie e non serve aprire nulla, straccio sull'albero, limatina, e monti tutto così!

vedi poi cha la terza te la tira fino ai 100 altro che si siede!!!!

BELLA MARMA ed OTTIMA SCELTA, in stile con la Vespa MI PIACE MOLTO!


GRAZIE MILLE POETA DETTO DA TE E' UN ONORE

Per quanto riguarda il gruppo termico è un ottima idea!!! ogni tanto mi ha sfiorato l'idea di montare il pinasco 177 a due travasi, ma poi mi dico "è un sacrilegio"....
però la tua idea di montare il gt della sprint veloce.... è comunque un cilindro originale piaggio d'epoca.... magari ci faccio dare qualche limatina furba qua e la dal mio meccanico.... ed è fattibile e assolutamente "d'epoca" e in linea con lo spirito della mia vnb1!!!!
Adesso gli sforzi sia di tempo che economici sono dedicati alla t.s. ma l'idea che mi hai dato mi sfagiuola molto..... Ti farò sapere!!!!!

INTANTO GRAZIE SIA DELL'IDEA CHE DEI COMPLIMENTI!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 13/04/2010 : 20:17:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Qualcuno ha mai provato la Malossi, simile esteticamente alla polini e simonini ma con uscita a sinistra???

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 14/04/2010 : 14:06:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Ripensandoci non sono sicuro al 100 % che esca a sinistra perché l'ho vista appesa ad un muro di un ricambista, sembrava di si perché il silenziatore non era in asse con il buco del collettore era spostato a sinistra... nessuno ne sa niente?

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 12:42:37  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
la malossi esce a destra esattamente come la polini. dicono renda molto bene algi alti sacrificando un po' i bassi ma di più non so dirti non avendola mai provata.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 13:43:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
ok grazie, allora è come pensavo, ho interpretato male vedendola appesa alla parete, peccato una semiespansione con uscita a sinistra è la mia aspirazione

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 15:52:41  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
se vuoi una grande marmitta con uscita a sinistra, con una coppia formidabile sin dai medi, ci sarebbe, o meglio c'era, la psp2000 ma è oramai introvabile.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 16:19:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Dicevate che la proma era introvabile e l'abbiamo trovata subito: mi metto alla ricerca!

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 16/04/2010 : 16:58:57  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
la proma è italiana ed andava molto di moda un tempo, la psp2000 è una marmtita straniera forse mai approdata in Italia o almeno sicuramente non diffusa come la proma. In questi mesi durante le mie ricerche di marmitte di proma per px ne ho viste diverse, psp2000 una sola su ebay e malridotta pure. Poi per carità ti auguro di trovarla!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 30/09/2010 : 21:41:20  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Premessa: la marmitta è un elemento fondamentale per il funzionamento di un motore 2t, e scegliere quella giusta è molto importante per la buona resa del proprio motore! Comprare una marmitta solo perché piace l’estetica o il sound può quindi rivelarsi un grosso errore! Purtroppo non esiste la marmitta perfetta che renda al meglio dai bassi fino ai massimi regimi, è una coperta un po’ corta (se dà di qua toglie di là…) ma è pur vero che con un motore adeguatamente configurato ed una scelta oculata dello scarico si può esser soddisfatti in base alle proprie esigenze-preferenze. Su motori originali (fatta eccezione per quello T5) purtroppo la scelta si restringe fra padellini, pseudopadellini e semiespansioni tarate sui medio-bassi regimi, perché montare una marmitta studiata per dare agli alti ha come unico risultato quello di perdere molto ai bassi per ottenere quasi nulla agli alti, in quanto i motori originali sono di solito studiati per raggiungere i 6000rpm circa, e, senza altre modifiche, con la sola marmitta si può fare ben poco. Il motore T5 è “casus sui” in quanto macina bene gli 8500rpm (che sono tanti per un motore large, complice la corsa ridotta) e pertanto nel suo caso il discorso cambia.
I grafici riportati per alcune marmitte si riferiscono tutti a motori 200 elaborati (per motori originali la curva andrebbe rapidamente giù a picco dopo all’incirca i 6000-6500rpm; se cercate una marmitta per il vostro motore originale basatevi quindi sulla resa ai medi regimi).
Tenere ben presente che cambiando tipo di scarico occorre rivedere la carburazione!!! Normalmente (tranne in caso di scatalizzazione) bisogna solo preoccuparsi di regolare grandezza del getto max e vite aria del circuito del minimo.
NOTA per chi ha un px catalitico o una lml stardeluxe 2t: se scatalizzate il vostro mezzo (passando quindi dalla catalitica originale ad altra marmitta non catalitica) mantenendo il carburatore originale occorre cambiare tutti gli elementi della carburazione, ovverosia freno aria, emulsionatore, getto max e getto min. Per un 125 non più catalitico servono freno aria 140, emulsionatore be5 e getto del minimo 45/140 (il getto max va aumentato in base alla marmitta che montate, comunque da 96 in sù); per il 150 servono freno aria 160, emulsionatore be3, getto min. 48/160 e getto max da 100 in sù. I possessori di lml stardeluxe tengano presente che serve un getto max più grande rispetto ad un px (soprattutto per il 150 che ha travasi più grandi) per via dell’aspirazione lamellare, previa sostituzione del filtro aria con quello del px o eliminazione della maglia più interna del filtro originale (molti eliminano anche il prefiltro sottosella). Tutto ciò è necessario giacchè per i modelli catalitici è stata adottata una carburazione ben più povera rispetto ai vecchi modelli non kat, al fine di far funzionare al meglio il catalizzatore e rientrare nei limiti di inquinamento imposti. Se si scatalizza senza adeguare la carburazione si rischia “solo” di…grippare!

Padellini e semiespansioni camuffate

Padellino originale piaggio:
Immagine:

10,23 KB
Immagine:

26,35 KB
Studiato per il motore originale px, fa il suo egregio lavoro appunto su di esso (risultando molto limitante su motori elaborati), con dei buoni medio-bassi e medi senza infamia e senza lode, alti…be’ non ne ha proprio! Naturalmente è il massimo dell’antisgamo essendo originale ed omologato per i non kat, ed è molto silenzioso.

E’ possibile modificarlo per farlo rendere un po’ di più ai medio-alti, mantenendo l’aspetto originale ed incrementando solo di poco la rumorosità, rimanendo comunque discreti; inoltre la modifica apporta come beneficio un minor surriscaldamento del motore (importante per motori elaborati). Ecco come si fa:

PRIMA
Immagine:

42,09 KB

DOPO
Immagine:

40,75 KB

Padellino sito:
Sembra la fotocopia di quello piaggio…ma internamente non lo è! Ad ogni modo si comporta più o meno come lui (chi dice essere un po’ più aperto, chi invece afferma con convinzione che il piaggio vada un pelo meglio, ed io propendo per la seconda!) e fa un rumore solo un po’ meno ovattato. Di solito lo si acquista al posto dell’originale per via del costo inferiore (ma lo è anche la qualità…) perché è omologato e quindi anche lui assolutamente antisgamo, almeno per i non kat…ma chi avesse un mezzo catalitico può andare abbastanza tranquillo su strada, ci vuole proprio sfiga a beccare il posto di blocco iper pignolo, attrezzato e competente al punto da valutare che il mezzo esce catalitico e vi è montata una marmitta non catalitica; di solito con casco indossato e mezzo silenzioso e senza nulla di vistoso, controllano che i documenti siano in regola e via.
Anche lui può essere modificato per le medesime ragioni e coi medesimi risultati del padellino piaggio.

PRIMA
Immagine:

48,41 KB

DOPO
Immagine:

14,52 KB


Padellini far, faco ed altri… non ho notizie precise in merito ma dovrebbe essere sempre la solita minestra.

Sito plus (non proprio un padellino…):
Immagine:

5,59 KB
Immagine:

94,91 KB
Immagine:

26,55 KB
Ecco che si comincia a fare un po’ più sul serio! Chi definisce questa marmitta un padellino e dice che da solo “qualcosina” in più, evidentemente non sa come sia fatta dentro e ne ha avuto esperienza solo su motori originali o non ben settati… E’ da considerarsi una semiespansione (ha anche un bel silenziatore incorporato) che, pur non eccellendo nelle prestazioni, ha il grande pregio di avere la coppia bel “spalmata” su tutto l’arco sin dai bassi, prestandosi quindi molto bene anche per dare un po’ di brio in più a motori originali (specie 200cc). Con cilindri elaborati si sente la netta differenza rispetto al padellino con maggiore coppia sin dai medi ed un superiore allungo di circa 1000rpm e oltre… Purtroppo c’è la nota dolente: il rumore. Si nota subito la differenza rispetto al padellino, anche se a mio avviso non è nulla di così insopportabile. Il problema è più che altro, secondo me, il timbro assai sordo e “legnoso” che ai più non piace, e di conseguenza si tende a dire sia una marmitta molto rumorosa. Ma valutando obbiettivamente non si può dire sia più rumorosa di una polini, ad esempio, e fa certo meno rumore di una simonini, di cui molti però elogiano il sound e lo sopportano volentieri. Nasce come copia della marmitta originale del T5 ma, purtroppo, ha una struttura interna molto più semplice e non ne eguaglia per niente le prestazioni. Quella che è la sito plus per px, per T5 diventa sito e basta, con attacco al cilindro per T5 e per il resto identica, una sito plus per T5 non esiste anche se c’è confusione in merito. Del resto sito group ha sempre privilegiato l’economicità ai lavori fatti per bene, e quindi più costosi, e fare una marmitta più performante di quella originale del T5 avrebbe richiesto un gran lavoro. Chi avesse un T5 è avvertito: montando la sito (che, ripeto, è uguale alla sito plus per px ma con attacco al cilindro per T5) perderà prestazioni e farà più rumore! Per gli smanettoni, è possibile eliminare la paratia interna della sito plus e saldare allo sbocco del “tubo” nella “pancia” un bel cono di espansione che la occupi quasi tutta, il che dovrebbe avvicinare la resa a quella della marma piaggio T5.

piaggio T5
Immagine:

5,95 KB
Immagine:

38,92 KB
Immagine:

88,7 KB
T5 ROSSO - sito plus BLU - padella AZZURRO

Questa marmitta merita una menzione d’onore, perché piaggio ha fatto veramente un bel lavoro! Basti sapere che il motore originale T5 raggiunge gli 8500rpm! Ma a dispetto di ciò, è ai medi che questo scarico dà il meglio di sé, come si può ben vedere dal grafico in cui è messa a confronto con una sito plus su un motore 200 elaborato, mentre agli alti si “indebolisce” un po’ e non è facile raggiungere regimi elevati se non con un motore molto ben preparato quale è quello originale del T5. Pertanto questa marmitta può essere la salvezza per quei motori rapportati un po’ troppo lunghi e con quarta conseguentemente pigra, senza sacrificare eccessivamente gli alti. Il grafico non le rende giustizia ai bassi sicuramente a causa della prova fatta male, ma vi assicuro che sono eccellenti e poi già dai 4000rpm circa inizia a spingere davvero tanto! Ricordando che è una quasi espansione studiata per un 125cc, nell’usarla con 177cc o a maggior ragione 200-210cc, conviene “stapparla” un po’ onde evitare pericolosi surriscaldamenti e migliorare le prestazioni (vedi figure). Ricordo infine che l’attacco al cilindro del T5 è diverso da quello px, pertanto per montarla sul classico vespone va sacrificata una vecchia padella per fare un talgia e cuci della parte di collettore che si raccorda al cilindro.
Oltre alladattamento, per chi avesse un 177 o 200 ed oltre, ecco come modificare la marmitta
T5 apertaImmagine:

37,02 KB

Immagine:

41,15 KB
Non è necessario aprire tutta la marma, basta una finestrella in corrispondenza dei 4 forellini sulla paratia (aiutarsi con i punti di saldatura delle paratie visibili anche dall'esterno), consiglio di aggiungere un foro un po' più grande dei 4 presenti proprio in mezzo a loro per i possessori di 177cc, e di aprire direttamente una finestrella al posto dei fori per chi avesse un 200 elaborato; si può fare di più ma si rischia di guadagnare in alto perdendo ai medio-bassi. Infine conviene anche rendere tondo il finale di scarico che nel T5 è schiacciato lateralmente.

Padelle trasformate in semiespansioni
Per chi non si accontentasse di una padella più aperta, ci sono delle modifiche più importanti (che certo non può fare chiunque) in grado di trasformare una padella in una vera semiespansione, mantenendone l’aspetto innocente (a meno che non si guardi sotto la pedana), un sound contenuto, più ad esempio di quello di una sito plus, e delle prestazioni molto buone su tutto l’arco. La modifica consiste nel creare un cono di espansione al posto del “tubo” che entra nella pancia della padella, cono che continua anche all’interno, ed aventualmente anche la paratia viene modificata opportunamente.
Immagine:

40,38 KB (non fate caso al tubo di scarico, l'immagine serve a mostrare il cono di espansione che inizia fuori e continua dentro)

I primi ad aver fatto di questi esperimenti sono stati i crucchi della PEP parts, creando prima la pep plus (su base sito plus, che fu un fiasco), poi la pep plus 2.0 (su base piaggio) ed infine la pep plus 3.0 (di nuovo su base sito plus con buoni risultati); ma i signori se le fanno pagare care le loro marmitte... Prendendo spunto da loro, senza ovviamente sapere come fossero fatte all’interno queste marmitte, il signor “danerac” (Andrea) di vespa resources, ha creato le polidelle (il nome deriva dal primo prototipo, ibrido fra polini e padella) ed ha ottenuto ottimi risultati come dimostrato dai grafici. Su base padellino (piaggio o sito) abbiamo la polidella per motori originali, quella per motori elaborati e recentemente sono state sfornate due polidelle plus, su base sito plus, una che ricalca la marmitta originale del T5, ed una seconda versione più aperta per ottenere maggiori prestazioni agli alti. Naturalmente le marmitte più silenziose ed antisgamo sono quelle su base padellino.
Di recente la sip scootershop, visto il successo di queste marmitte, è corsa ai ripari proponendo una marmitta di questo genere ma di cui non conosciamo ancora bene le prestazioni, e probabilmente non hanno un cono interno.
Poi una modifica ulteriore riguarda la R-cube, che ha anche la pancia amplita tramite una fascia interposta fra metà superiore e metà inferiore, e pare vada ancora di più.
A mio avviso la cosa più semplice ed economica è mandare ad Andrea una padella piaggio (nettamente superiore come qualità rispetto alla sito) e farla “polidellizzare”; fra l’altro penso sia meglio incentivare il made in Italy, in questo caso pure hand made, piuttosto che dare il doppio ai crucchi, i quali peraltro non forniscono grafici che comparino le loro marmitte ad altre note come la sito plus.


Immagine:

234,82 KB


Immagine:

36,25 KBPolidella per originali ROSSO vs sito plus BLU


Immagine:

39,62 KBPolidella per elaborati ROSSO vs sito plus BLU


Immagine:

25,11 KB
Polidella plus1 (schema T5) BLU vs polidella per elaborati ROSSO


Immagine:

25,65 KB
Polidella plus1 ROSSO vs polidella plus2 (più aperta) BLU


Semiespansioni (in lavorazione)

Polini (si vedono le paratie anche da fuori)
a breve descrizione, commenti e trucchi!
Immagine:

20,75 KB

Immagine:

26,93 KB

Immagine:

54,23 KB


Espansioni vere (in lavorazione)

Simonini
a breve descrizione, commenti e trucchi!
Immagine:

37,74 KB versione cromata

Immagine:

26,6 KB

POLINI VS SIMONINI
Immagine:

201,41 KB


AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 13 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever