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                 mauyblade 
                Utente Senior 
                     
                 
                
  
                 
                
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                       Inserito il - 08/01/2015 :  11:01:52
                        
                 
                      
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                       Secondo me quella vespa, adesso che si vede smontata,  ha tutte le condizioni per fare un bellissimo conservato.  Una ripulita e qualche trattamento dove necessita, e viene fuori uno spettacolo 
  pensaci sei ancora in tempo!!
  ciauu
 
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                        @homeSave The Children and The Planet, They are our Future!
  - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
  ...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 | 
                     
                    
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                 JasonPX 
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                       Inserito il - 08/01/2015 :  12:58:46
                        
                 
                      
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                        |  mauyblade ha scritto: 
  Secondo me quella vespa, adesso che si vede smontata,  ha tutte le condizioni per fare un bellissimo conservato.  Una ripulita e qualche trattamento dove necessita, e viene fuori uno spettacolo 
  pensaci sei ancora in tempo!!
  ciauu
 
 
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  È un'idea non trascurabile  | 
                     
                    
                         LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum)  Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) | 
                     
                    
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                       Inserito il - 08/01/2015 :  13:24:03
                        
                 
                      
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                      |  non credo che faccia questa scelta. | 
                     
                    
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                       Inserito il - 08/01/2015 :  18:28:40
                        
                 
                      
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                       Un conservato dite? mmmmmmmh.....e come mi dovrei comportare? quali sono i passi per un conservato? ora dalle foto che ho messo forse non si nota ma la ruggine (sempre superficiale) è un pò ovunque!!  è un opzione che non avevo proprio preso in considerazione....se volete essere così gentili da spiegarmi in cosa consiste e come può essere il risultato se ne può ragionare!!!    io, al momento, so come può venire un restauro completo ma non riesco a visualizzare un conservato!!   | 
                     
                    
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                       Inserito il - 08/01/2015 :  18:38:13
                        
                 
                      
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                       Anch'io ho presente come viene la verniciatura nuova e rabbrividisco pensando al lucido estremo delle moderne vernici  La vecchia rilucidata invece  | 
                     
                    
                        TI MANCA L'ARIA?  GUIDA UNA VESPA!!! | 
                     
                    
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                 vespino 
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                       Inserito il - 09/01/2015 :  19:49:16
                        
                 
                      
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                       Conserva conserva..  e goditela così senza aver paura di farci un graffio!!!! Puoi sempre restaurarla..ma la vernice originale non te la ridà nessuno... A massimo ritocca le pedane e gli altri punti dove affiora la vernice..
  ...ovviamente è un mio pensiero.. Quello che farei io.. Poi la vespa è tua.....
  Vespino | 
                     
                    
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                 vespino 
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                       Inserito il - 09/01/2015 :  20:03:11
                        
                 
                      
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                        |  ilmiki ha scritto: 
  Un conservato dite? mmmmmmmh.....e come mi dovrei comportare? quali sono i passi per un conservato? ora dalle foto che ho messo forse non si nota ma la ruggine (sempre superficiale) è un pò ovunque!!  è un opzione che non avevo proprio preso in considerazione....se volete essere così gentili da spiegarmi in cosa consiste e come può essere il risultato se ne può ragionare!!!    io, al momento, so come può venire un restauro completo ma non riesco a visualizzare un conservato!!  
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  Il motore in che condizioni è!? Se non è mai stato revisionato, e vuoi avere affidabilità io lo smonterei tutto, cambiando tutte le parti soggette ad usura, tipo Paraoli, crociera, cuscinetti, frizione.. Ecc..controlla bene albero e gruppo termico, la marmitta la bruci e poi dopo averla pulita per bene la vernici di nero alta temperatura,, Per quanto riguarda il telaio pulisci tutto per bene insistendo nelle parti dove affiora la ruggine con cif o pasta abrasiva, poi lava tutto e vai di polish a lucidare.. Tratta le parti dove era presente la ruggine o la lamiera senza vernice con fidoil.. Se non ti piacciono i segni del tempo puoi fare ritocchi con vernice fatta a campione! Vedrai che secondo me uscirà un bel conservato Guarda le altre discussioni sul forum, ci sono dei bei restauri conservativi fatti..
  Vespino | 
                     
                    
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                 ilmiki 
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                       Inserito il - 14/01/2015 :  21:34:52
                        
                 
                      
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                       Allora vi aggiorno sulla situazione.....ho deciso di sabbiare!! per vari motivi, la ruggine imperante in primis e poi perchè nello smontare la vespa mi sono accorto che è già stata riverniciata in più punti in modo abbastanza grossolano. quindi sabbio!!   ora sono a questo punto:
 
 
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  settimana prossima dovrebbe essere pronto il sabbiatore (che mi ha chiesto 160 eurini per la sabbiatura di tutte le parti di carrozzeria + i cerchi + tamburi ant e post + primer: ci siamo come prezzo?)
  prima di andare dal sabbiatore ho tre (e dico tre) dubbi/problemi.
  Problema 1)
 
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  come sappiamo i numeri del telaio vanno protetti altrimenti la sabbiatura porta via tutto giusto? però come potete vedere ora sono su lamiera arrugginita....come mi comporto? devo grattare via la ruggine prima di portare dal sabbiatore? come? il primer dopo la sabbiatura ce lo faccio mettere? Ps: i numeri telaio sono quasi illeggibili.....
  Problema 2)
 
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  prima di sabbiare devo togliere quel pezzo evidenziato (ignoro il nome)? se sì in che modo??
  Problema 3)
 
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  ho letto che per togliere il rubinetto serve l'apposita chiave speciale etc etc....ma se io lo proteggo ben benino e sabbio senza smontarlo??   eresia???  
  separando il serbatoio benz da quello olio mi sono accorto con stupore di quel dado evidenziato in verde.....è normale che rimanga la dentro?? e come farò a rimontare il tutto??    | 
                     
                    
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                 ilmiki 
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                 10 Messaggi  | 
                
                  
                    
                      
                       Inserito il - 14/01/2015 :  21:37:48
                        
                 
                      
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                       PS: grazie in anticipo per le risposte che mi darete!!!    | 
                     
                    
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                       Inserito il - 14/01/2015 :  22:17:45
                        
                 
                      
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                      |  per la sabbiatura scelta azzeccata,per la ghiera sulla canna dello sterzo puoi lasciarla cosi dopo gli dai una passata con carta abrasiva,sul serbatoio metti il tappo ma in seguito consiglio di smontarlo per pulirlo,per il numero di telaio gli fai dare una passata leggera a distanza,e sei a posto. | 
                     
                    
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                 marcello4895 
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                       Inserito il - 14/01/2015 :  22:59:50
                        
                 
                      
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                       Io ho protetto con una lamiera la matricola l'ho incollata con della semplice colla e poi ho pulito con sverniciatore, e il serbatoio non l'ho fatto sabbiare priopio per evitare di smontare con quella chiave che dici te.
  Immagine:
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                        P 125 X 1980 | 
                     
                    
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                       Inserito il - 15/01/2015 :  11:32:53
                        
                        
                        
                 
                      
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                       Problema 1 = una energica spazzolata fa riemergere i numeri del telaio (di solito) poi proteggi con carta gommata e fai sabbiare, indi primer sui numeri e proteggi di nuovo con carta gommata, poi fondo e vernice...
  Problema 2 = quella ghiera va tolta ribattendola dal lato opposto, cioè infilando un tondino d'acciaio dal buco opposto, come va tolta anche quella inferiore
 
  Problema 3 = quel dado è una rogna, ma con un pò di pazinza e abilità si riesce a montare tranquillamente | 
                     
                    
                         
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                       Inserito il - 15/01/2015 :  11:41:08
                        
                        
                        
                 
                      
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                       Al punto 2 forse non è molto chiaro 
  eccoti l'immagine tratta dal mio manuale d'officina
 
  
  qui è indicato un attrezzo specifico, ma non è necessario, basta usare un bel tondino d'acciao | 
                     
                    
                         
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                       Inserito il - 15/01/2015 :  12:58:34
                        
                 
                      
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                      |  io sul numero telaio gli darei solo del trasparente,temo che la vernice riduca la lettura. | 
                     
                    
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                       Inserito il - 15/01/2015 :  13:31:52
                        
                        
                        
                 
                      
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                      |  Il primer è solo un antiruggine Luigi, ed è uno strato molto sottile, la lettura dei numeri ne gioverà | 
                     
                    
                         
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