Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Polini 177 ghisa o Pinasco 177 alluminio?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe largeframe
 Polini 177 ghisa o Pinasco 177 alluminio?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

0m8r4
Nuovo Utente

Città: cerignola


35 Messaggi


Inserito il - 07/11/2014 : 20:11:37  Mostra Profilo Invia a 0m8r4 un Messaggio Privato
Eccomi qui con il classico problema Polini 177 ghisa o Pinasco 177 alluminio?
Dunque, dalle informazioni raccolte in rete:

CILINDRI IN GHISA

lA ghisa è un materiale a prezzo modico ed ha tre principale difetti ed un vantaggio:
temperatura, peso, usura e possibilità di rialesarlo.

La temperatura da questo tipo di materiale, viene smaltita in modo non ottimale infatti solitamente le classiche scaldate vengono effettuate per lo più con motori realizzati in questa lega.
Il peso della ghisa è abbastanza elevato, il che implica un piccolo calo delle prestazioni e soprattutto un peggior funzionamento da parte del gruppo termico stesso.
L’usura nei cilindri in ghisa è purtroppo imminente in quanto la canna di questi gruppi termici tenderà ad ovalizzarsi, dato che il materiale dei segmenti (o fasce elastiche) è più duro della canna del cilindro.




L’unico pregio che hanno è quello della possibilità di effettuare la rialesatura (o rettifica) infatti avendo una canna “morbida” è possibile asportarne una modesta quantità e montare addirittura pistoni con un alesaggio maggiorato in modo da aumentare (minimamente) il rapporto di compressione


CILINDRI IN ALLUMINIO

L'alluminio è molto più costoso rispetto alla ghisa ed ha tre pregi ed un solo difetto:
temperatura, peso, usura e possibilità di rialesarlo .

La temperatura nei motori realizzati con questo tipo di materiale, viene smaltita in maniera ottimale, non a caso l’impiego di motori costruiti con questo elemento (Alluminio) è per lo più nei gruppi termici da competizione, sottoposti a temperature molto elevate che necessitano di una buona dissipazione del calore.

Il peso è molto ridotto e questo comporta una migliore lavorazione ed una migliore longevità del cilindro stesso.

L’usura è molto limitata in quanto l’alluminio è un materiale molto “morbido” e necessita di una canna (parete a contatto con il pistone) più dura rispetto la ghisa.
C’è da considerare inoltre che una canna composta di cromo tenderà ad avere un’usura molto modesta in quanto i segmenti realizzati in ghisa non ovalizzano la canna ed il più delle volte sostituendo sia i segmenti che il pistone, si ha un gruppo termico semi-nuovo.

Purtroppo però questi motori hanno il difetto di non poter essere rialesati in quanto avendo una canna molto dura -in cromo- non è possibile asportarne una determinata quantità (seppur in minima parte), ma l’unica operazione che si potrebbe effettuare è la ricromatura , operazione con un costo elevato che a volte non comporta nemmeno i risultati desiderati…


Dette queste cose, io vorrei sulla mia 125TS un motore che mi faccia percorrere 200/300 km in 2 ad una velocità di 80/90 km/h senza soffrire, con una media di consumi 25/26 km/l...cosa mi consigliate? Ho sentito parlare molto bene di entrambi. Il polini per tanto tempo è stato il preferito, fino a quando hanno creato il pinasco in alluminio. AIUTATEMI :D

andre45wasp
Utente Medio

Big zio sam


Regione: Lombardia
Città: pavia


271 Messaggi

Inserito il - 07/11/2014 : 20:56:37  Mostra Profilo Invia a andre45wasp un Messaggio Privato
Devo dire che sei molto preparato!
A mio giudizio ti sei risposto da solo
In ogni caso io preferisco il Pinasco...

Se ci credi veramente ce la puoi fare...
Torna all'inizio della Pagina

jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 08/11/2014 : 01:18:52  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Ts con pinasco alluminio, 20/20 ovalizzato, conetto polini + risavel o airbox pinasco, rapporti 23/67 drt, marmitta megadella o siproad.
Se fosse stato un px avrei detto parmakit, ma per il Ts è meglio il Pinasco alluminio....poi se vuoi fare l'alternativo c'è sempre il malossi 166......ma lì c'è da prendere almeno un 24 se non tocchi il cilindro.
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 09/11/2014 : 22:37:57  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
concordo cche hai fatto botta e risposta,ma per certezza,ho trascorso piu di 25000 km in autostrada con un gt grippato in alluminio e viaggio come se fossi in 3 per via del carico con crocera di punsa sui 100,,mai piu ghisa e la mia

Torna all'inizio della Pagina

0m8r4
Nuovo Utente

Città: cerignola


35 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 10:07:23  Mostra Profilo Invia a 0m8r4 un Messaggio Privato
Ho letto che suggeriscono il Pinasco in alluminio 3 travasi per tutti i modelli che vanno dal PX125 in poi, però il TS h 3 travasi, perchè dovrei mettere il Pinasco con 2 travasi? Inoltra, il Pinasco in alluminio non può essere montato P&P come il pinasco in ghisa giusto? Bisogna per forza lavorare i carter?
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 13:36:23  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
0m8r4 ha scritto:

Ho letto che suggeriscono il Pinasco in alluminio 3 travasi per tutti i modelli che vanno dal PX125 in poi, però il TS h 3 travasi, perchè dovrei mettere il Pinasco con 2 travasi? Inoltra, il Pinasco in alluminio non può essere montato P&P come il pinasco in ghisa giusto? Bisogna per forza lavorare i carter?

tutte le elaborazioni escono con tre travasi,se mai il terzo travaso va aperto sui carter,che poi e quello centrale,il pinasco puo andare p&p basta carburarlo bene.

Torna all'inizio della Pagina

0m8r4
Nuovo Utente

Città: cerignola


35 Messaggi

Inserito il - 10/11/2014 : 13:48:12  Mostra Profilo Invia a 0m8r4 un Messaggio Privato
Intendevo dire che ho visto che esiste il pinasco 2 travasi e quello 3 travasi...quindi mi stai dicendo che un pinasco in alluminio si può montare senza raccordare i carter?
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 14/11/2014 : 00:29:37  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
0m8r4 ha scritto:

Intendevo dire che ho visto che esiste il pinasco 2 travasi e quello 3 travasi...quindi mi stai dicendo che un pinasco in alluminio si può montare senza raccordare i carter?

volendo si ma se la tua ha 3 travasi altrimenti devi crearlo .

Torna all'inizio della Pagina

giorgio612
Nuovo Utente


Regione: Abruzzo
Prov.: L'Aquila
Città: l'aquila


7 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 17:30:41  Mostra Profilo Invia a giorgio612 un Messaggio Privato
Ciao ed innanzi tutto auguri a tutti. Sono nuovo del forum. Vengo al dunque: Posseggo
un px150e del 1982 con gt originale e marmitta sip road 2.0 e, pensavo ad un 177
pinasco in alluminio granturismo. Preciso che viaggio con la donna è vorrei solo
poco brio senza stravolgere tutto (p&p). consiglio su mantenete originale oppure
optare per il 177? Com'è il 177 in allumio Pinasco?
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 20:10:04  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
io ho sempre viaggiato con la ghisa.....ma non ho mai fatto elaborazioni spinte sulla mia vespa


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever