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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Malossi 166 2 travasi per joedreed (con foto)
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 Malossi 166 2 travasi per joedreed (con foto)
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi


Inserito il - 22/08/2013 : 07:44:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
qualche tempo fa ho realizzato una modifica per far andare a 2 travasi il nuovo malossi 166 lavorando pesantemente i travasi di base ed il pistone, utilizzando una piastra pinasco da 1,5mm per chiudere ciò che non serviva. Il risultato è stato molto buono in termini di prestazioni e di affidabilità il tutto è stato montato sulla GTR di joedreed che vi potrà dire lui stesso come si comporta il motore, intanto metto qualche foto dei lavori:













I lavori eseguiti, sono stati di fatto, oltre la lavorazione del pistone per migliorare l'entrata di benzina dal 3° travaso (diventato piston-ported), sfondare l'unghiata centrale per mettere in comunicazione costantemente il carter-pompa (mezzo pistone) conla zona di lavaggio, in modo da avere un segnale costante sul fronte scarico per orientare i flussi provenienti dai travasi principali verso la candela.

La configurazione completa è la seguente:

Blocco GTR 2 travasi
Malossi 166 lavorato
Albero motore standard
Frizione 7 molle WhiteOneRacingVespa
Primaria 23/67
Cambio a denti piccoli
Carburatore Si 20-20
Megadella 1.5

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa

jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 26/08/2013 : 15:59:32  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Questo nuovo Malossi preparato da Damiano è ottimo ed il suo veloce e preciso lavoro è stato perfetto. La vespa monta candele Bosch W2 (grado 9) e sul carburatore 20/20 (strombato a 25 dato che non sono stati toccati i carters) i getti 105 max/160/be3 con minimo 50/140; così il motore ha una buonissima coppia in basso ed una progressione lineare e fluida, senza tentennamenti o vuoti. La grande cura e qualità della ghisa e fattura del Malossi sono evidenti ed il gt potrebbe essere paragonato ad una T5 con qualche cavallo in più; diciamo che sembra un polini con i classici lavori, ma con più giri in alto. Sono molto contento dell'erogazione e dell'accelerazione considerando che i carters non sono stati toccati e, sopratutto, sono impressionato dalla frizione di Damiano che non può essere paragonata a nessun'altra per resistenza e modulabilità. Non posso ancora dire a quanto arrivi, ma a breve proverò tutto con il gps e vi dirò meglio non appena monterò l'elettronica ad anticipo variabile che è necessaria quando si superano i 12hp. In futuro appena riuscirò a prendere una GT monterò un bel blocco con tutti i lavori, ma in corsa 60. Sempre WhiteOneRacingVespa.
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 01/09/2013 : 14:17:23  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Ecco alcune foto della frizione 7 molle con un disco gs.

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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 01/09/2013 : 14:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
complimenti damiano, davvero un ottimo lavoro su quel malossi! mi piace un sacco!

ho dei dubbi per la frizione: cosa serve il disco della GS? cosa servono quegli intagli sui dischi? (anche se posso immaginare il funzionamento, ma io tenderei a farlo rimaner tra i dischi l' olio, piuttosto che spararlo fuori.. o è per spezzare il velo che induce il trascinamento?)

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 01/09/2013 : 22:05:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
attendiamo rilevamento GPS....

CERTO CON LA GTR A 120 CI VUOLE CORAGGIO....

lavoro bellissimo, sono certo che è molto veloce...

pugnodidadi
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 08:28:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
il disco del gs serve a non far strappare la frizione per a quel punto tende a slittare e quindi gli intagli fanno tenere pi potenza a parità di carico molle, anche se devo dire che i tagli diagonali migiorano anche la frizione standard non sparano via l'olio subito come si potrebbe pensare

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 18:40:25  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
La vespa l'ho provata e regolando le puntine bene con il pignone da 21 ha fatto circa 105; ora ha il pignone da 23, ma sono da regolare di nuovo e a 101 mura, oltre a limitare in ogni marcia.
Dato l'elevato numero di giri si sregolano facilmente e sarò costretto a passare all'elettronica; in ogni caso è un piacere guidarla, anche se avrebbe bisogno di un 23/65.
I consumi ora non sono elevatissima ed è divertente da guidare in ogni situazione.
118-120 potrebbe riuscire a prenderli, anche se oltre i 100 con la Gtr è davvero una follia......

ps: ho un bel blocco px prima serie che aspetta una gt 1967 da elaborare in corsa lunga....
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 21:40:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
centrato in pieno....

per settare bene il motore devi provarlo a lungo, provare varie carburazioni e varii pignoni...

se arrivi ai 115 effettivi hai una gran vespa, considera che in origine la GTr fa 80.... ma lo sai...

pugnodidadi
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 22:29:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
jodreed ha scritto:

a 101 mura,


io avverto una strana vibrazione a 3433 giri, ma scompare a 3434. che sarà mai?



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 04/09/2013 : 23:15:12  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Di elaborazioni ne capisco memo di zero , ma una domanda mi sorge spontanea.... Come stabilisci quanto asportare e dove esattamente asportare. Qual'è il criterio di valutazione ?
E soprattutto, come fai a stabilire l'affidabilità se il lavoro è stato eseguito da poco tempo??

Remo
"Vespapapapapa"
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 05/09/2013 : 08:01:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Di elaborazioni ne capisco memo di zero , ma una domanda mi sorge spontanea.... Come stabilisci quanto asportare e dove esattamente asportare. Qual'è il criterio di valutazione ?
E soprattutto, come fai a stabilire l'affidabilità se il lavoro è stato eseguito da poco tempo??


Dove asportare lo capisci mettendo il pistone nel cilindro e simulando il funzionamento, tramite lo scorrimento dello stesso nella canna. Dove il passaggio diventa fluidodinamicamente più sfavorevole bisogna intervenire per ottimizzarlo.

L'affidabilità io la intendo in maniera molto semplice se pianti il motore a manetta in 3a (quindi mandandolo in fuori giri) ed in 4a (quindi tenendolo nel regime di coppia massima) per svariati km senza che si odano rumori particolari o variazioni di funzionamento o rotture di sorta si può dire che un motore sia affidabile e che con la adeguata manutenzione possa durare come quello originale o di più se parliamo di termiche a canna cromata e componenti meccanicamente superiori a quelli piaggio

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 05/09/2013 : 10:23:52  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

jodreed ha scritto:

a 101 mura,


io avverto una strana vibrazione a 3433 giri, ma scompare a 3434. che sarà mai?


Vabbè erano 100.8 per la precisione.....di gps.
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 22:15:46  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Un nuovo step riguardo l'elaborazione.
Dato che sono un po' stufo delle puntine, ho deciso di mettere la flytech pinasco; inoltre prenderò un bell'albero e lo farò anticipare ad hoc per il mio motore, poi gomme nuove, faro alogeno, crociera e messa in moto nuove oltre al controllo di cuscinetti e paraoli. Così dovrei bruciare bene tutta la benzina e riuscire a prendere tutti i giri e superando i 115 di gps (si spera); per i rapporti terrò questi, in fondo mi sembrano non troppo corti.
Il risavel ed il filtro T5 mi sembrano una buona soluzione, ma secondo me troppo costosa.
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AUTOGASTWINS
Utente Normale


Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA


67 Messaggi

Inserito il - 03/10/2013 : 23:50:24  Mostra Profilo Invia a AUTOGASTWINS un Messaggio Privato
jodreed ha scritto:

Un nuovo step riguardo l'elaborazione.
Dato che sono un po' stufo delle puntine, ho deciso di mettere la flytech pinasco; inoltre prenderò un bell'albero e lo farò anticipare ad hoc per il mio motore, poi gomme nuove, faro alogeno, crociera e messa in moto nuove oltre al controllo di cuscinetti e paraoli. Così dovrei bruciare bene tutta la benzina e riuscire a prendere tutti i giri e superando i 115 di gps (si spera); per i rapporti terrò questi, in fondo mi sembrano non troppo corti.
Il risavel ed il filtro T5 mi sembrano una buona soluzione, ma secondo me troppo costosa.


Mi spiace che sei così lontano....mi piacerebbe davvero vedere il tu motore.
Comunque l'albero lo devi far RITARDARE non anticipare
Ciao

MECCANICO MOTORISTA 2 E 4 T BENZINA DIESEL GPL METANO
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 00:07:49  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Si ritardare l'accensione (non ho la small); poi farò un video se ci riesco con le rilevazioni gps.
Anzi credo che proverò a studiare e capire bene come operare per imparare, forse abbassando un po' sopra, vedremo.
Per ora mi limiterò ancora a provare alcune soluzioni, tanto per capire (filtri vari e modificati, candele 8, getti diversi, puntine nuove, anticipi vari).

Magari se passi per Roma, ti faccio provare la vespa.
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AUTOGASTWINS
Utente Normale


Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA


67 Messaggi

Inserito il - 04/10/2013 : 10:19:52  Mostra Profilo Invia a AUTOGASTWINS un Messaggio Privato
jodreed ha scritto:

Si ritardare l'accensione (non ho la small); poi farò un video se ci riesco con le rilevazioni gps.
Anzi credo che proverò a studiare e capire bene come operare per imparare, forse abbassando un po' sopra, vedremo.
Per ora mi limiterò ancora a provare alcune soluzioni, tanto per capire (filtri vari e modificati, candele 8, getti diversi, puntine nuove, anticipi vari).

Magari se passi per Roma, ti faccio provare la vespa.


No non hai capito....
L'albero motore delle large quando lo tagli , stai ritardando la chiussura della valvola....
Mentre nelle small quando lo tagli stai anticipando l'aperturta della valvola.

MECCANICO MOTORISTA 2 E 4 T BENZINA DIESEL GPL METANO
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