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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
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Inserito il - 22/08/2013 : 07:44:17
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qualche tempo fa ho realizzato una modifica per far andare a 2 travasi il nuovo malossi 166 lavorando pesantemente i travasi di base ed il pistone, utilizzando una piastra pinasco da 1,5mm per chiudere ciò che non serviva. Il risultato è stato molto buono in termini di prestazioni e di affidabilità il tutto è stato montato sulla GTR di joedreed che vi potrà dire lui stesso come si comporta il motore, intanto metto qualche foto dei lavori:
I lavori eseguiti, sono stati di fatto, oltre la lavorazione del pistone per migliorare l'entrata di benzina dal 3° travaso (diventato piston-ported), sfondare l'unghiata centrale per mettere in comunicazione costantemente il carter-pompa (mezzo pistone) conla zona di lavaggio, in modo da avere un segnale costante sul fronte scarico per orientare i flussi provenienti dai travasi principali verso la candela.
La configurazione completa è la seguente:
Blocco GTR 2 travasi Malossi 166 lavorato Albero motore standard Frizione 7 molle WhiteOneRacingVespa Primaria 23/67 Cambio a denti piccoli Carburatore Si 20-20 Megadella 1.5
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
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Inserito il - 26/08/2013 : 15:59:32
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Questo nuovo Malossi preparato da Damiano è ottimo ed il suo veloce e preciso lavoro è stato perfetto. La vespa monta candele Bosch W2 (grado 9) e sul carburatore 20/20 (strombato a 25 dato che non sono stati toccati i carters) i getti 105 max/160/be3 con minimo 50/140; così il motore ha una buonissima coppia in basso ed una progressione lineare e fluida, senza tentennamenti o vuoti. La grande cura e qualità della ghisa e fattura del Malossi sono evidenti ed il gt potrebbe essere paragonato ad una T5 con qualche cavallo in più; diciamo che sembra un polini con i classici lavori, ma con più giri in alto. Sono molto contento dell'erogazione e dell'accelerazione considerando che i carters non sono stati toccati e, sopratutto, sono impressionato dalla frizione di Damiano che non può essere paragonata a nessun'altra per resistenza e modulabilità. Non posso ancora dire a quanto arrivi, ma a breve proverò tutto con il gps e vi dirò meglio non appena monterò l'elettronica ad anticipo variabile che è necessaria quando si superano i 12hp. In futuro appena riuscirò a prendere una GT monterò un bel blocco con tutti i lavori, ma in corsa 60. Sempre WhiteOneRacingVespa. |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
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Inserito il - 01/09/2013 : 14:17:23
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Ecco alcune foto della frizione 7 molle con un disco gs.
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Maverick 96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
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1073 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 14:54:45
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complimenti damiano, davvero un ottimo lavoro su quel malossi! mi piace un sacco!
ho dei dubbi per la frizione: cosa serve il disco della GS? cosa servono quegli intagli sui dischi? (anche se posso immaginare il funzionamento, ma io tenderei a farlo rimaner tra i dischi l' olio, piuttosto che spararlo fuori.. o è per spezzare il velo che induce il trascinamento?) |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
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Inserito il - 01/09/2013 : 22:05:04
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attendiamo rilevamento GPS....
CERTO CON LA GTR A 120 CI VUOLE CORAGGIO....
lavoro bellissimo, sono certo che è molto veloce... |
pugnodidadi |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
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Città: Albano Laziale
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Inserito il - 02/09/2013 : 08:28:15
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il disco del gs serve a non far strappare la frizione per a quel punto tende a slittare e quindi gli intagli fanno tenere pi potenza a parità di carico molle, anche se devo dire che i tagli diagonali migiorano anche la frizione standard non sparano via l'olio subito come si potrebbe pensare |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
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Inserito il - 02/09/2013 : 18:40:25
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La vespa l'ho provata e regolando le puntine bene con il pignone da 21 ha fatto circa 105; ora ha il pignone da 23, ma sono da regolare di nuovo e a 101 mura, oltre a limitare in ogni marcia. Dato l'elevato numero di giri si sregolano facilmente e sarò costretto a passare all'elettronica; in ogni caso è un piacere guidarla, anche se avrebbe bisogno di un 23/65. I consumi ora non sono elevatissima ed è divertente da guidare in ogni situazione. 118-120 potrebbe riuscire a prenderli, anche se oltre i 100 con la Gtr è davvero una follia......
ps: ho un bel blocco px prima serie che aspetta una gt 1967 da elaborare in corsa lunga.... |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 21:40:35
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centrato in pieno....
per settare bene il motore devi provarlo a lungo, provare varie carburazioni e varii pignoni...
se arrivi ai 115 effettivi hai una gran vespa, considera che in origine la GTr fa 80.... ma lo sai... |
pugnodidadi |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2013 : 22:29:08
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| jodreed ha scritto:
a 101 mura,
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io avverto una strana vibrazione a 3433 giri, ma scompare a 3434. che sarà mai? |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2013 : 23:15:12
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Di elaborazioni ne capisco memo di zero , ma una domanda mi sorge spontanea.... Come stabilisci quanto asportare e dove esattamente asportare. Qual'è il criterio di valutazione ? E soprattutto, come fai a stabilire l'affidabilità se il lavoro è stato eseguito da poco tempo?? |
Remo "Vespapapapapa" |
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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 08:01:26
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| sanrem ha scritto:
Di elaborazioni ne capisco memo di zero , ma una domanda mi sorge spontanea.... Come stabilisci quanto asportare e dove esattamente asportare. Qual'è il criterio di valutazione ? E soprattutto, come fai a stabilire l'affidabilità se il lavoro è stato eseguito da poco tempo??
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Dove asportare lo capisci mettendo il pistone nel cilindro e simulando il funzionamento, tramite lo scorrimento dello stesso nella canna. Dove il passaggio diventa fluidodinamicamente più sfavorevole bisogna intervenire per ottimizzarlo.
L'affidabilità io la intendo in maniera molto semplice se pianti il motore a manetta in 3a (quindi mandandolo in fuori giri) ed in 4a (quindi tenendolo nel regime di coppia massima) per svariati km senza che si odano rumori particolari o variazioni di funzionamento o rotture di sorta si può dire che un motore sia affidabile e che con la adeguata manutenzione possa durare come quello originale o di più se parliamo di termiche a canna cromata e componenti meccanicamente superiori a quelli piaggio |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 10:23:52
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| mimmo ha scritto:
| jodreed ha scritto:
a 101 mura,
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io avverto una strana vibrazione a 3433 giri, ma scompare a 3434. che sarà mai?
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Vabbè erano 100.8 per la precisione.....di gps. |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2013 : 22:15:46
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Un nuovo step riguardo l'elaborazione. Dato che sono un po' stufo delle puntine, ho deciso di mettere la flytech pinasco; inoltre prenderò un bell'albero e lo farò anticipare ad hoc per il mio motore, poi gomme nuove, faro alogeno, crociera e messa in moto nuove oltre al controllo di cuscinetti e paraoli. Così dovrei bruciare bene tutta la benzina e riuscire a prendere tutti i giri e superando i 115 di gps (si spera); per i rapporti terrò questi, in fondo mi sembrano non troppo corti. Il risavel ed il filtro T5 mi sembrano una buona soluzione, ma secondo me troppo costosa. |
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AUTOGASTWINS
Utente Normale
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Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
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67 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2013 : 23:50:24
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| jodreed ha scritto:
Un nuovo step riguardo l'elaborazione. Dato che sono un po' stufo delle puntine, ho deciso di mettere la flytech pinasco; inoltre prenderò un bell'albero e lo farò anticipare ad hoc per il mio motore, poi gomme nuove, faro alogeno, crociera e messa in moto nuove oltre al controllo di cuscinetti e paraoli. Così dovrei bruciare bene tutta la benzina e riuscire a prendere tutti i giri e superando i 115 di gps (si spera); per i rapporti terrò questi, in fondo mi sembrano non troppo corti. Il risavel ed il filtro T5 mi sembrano una buona soluzione, ma secondo me troppo costosa.
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Mi spiace che sei così lontano....mi piacerebbe davvero vedere il tu motore. Comunque l'albero lo devi far RITARDARE non anticipare Ciao |
MECCANICO MOTORISTA 2 E 4 T BENZINA DIESEL GPL METANO |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2013 : 00:07:49
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Si ritardare l'accensione (non ho la small); poi farò un video se ci riesco con le rilevazioni gps. Anzi credo che proverò a studiare e capire bene come operare per imparare, forse abbassando un po' sopra, vedremo. Per ora mi limiterò ancora a provare alcune soluzioni, tanto per capire (filtri vari e modificati, candele 8, getti diversi, puntine nuove, anticipi vari).
Magari se passi per Roma, ti faccio provare la vespa. |
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AUTOGASTWINS
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA
67 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2013 : 10:19:52
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| jodreed ha scritto:
Si ritardare l'accensione (non ho la small); poi farò un video se ci riesco con le rilevazioni gps. Anzi credo che proverò a studiare e capire bene come operare per imparare, forse abbassando un po' sopra, vedremo. Per ora mi limiterò ancora a provare alcune soluzioni, tanto per capire (filtri vari e modificati, candele 8, getti diversi, puntine nuove, anticipi vari).
Magari se passi per Roma, ti faccio provare la vespa.
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No non hai capito.... L'albero motore delle large quando lo tagli , stai ritardando la chiussura della valvola.... Mentre nelle small quando lo tagli stai anticipando l'aperturta della valvola. |
MECCANICO MOTORISTA 2 E 4 T BENZINA DIESEL GPL METANO |
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