Autore |
Discussione |
pxe
Nuovo Utente
Città: Soliera
32 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 10:30:51
|
buongiorno a tutti, vi faccio vedere l'attuale elaborazione fatta da un meccanico 20 anni orsono, partiamo dal gt, cosa ne pensate ?
Immagine:
269,89 KB
|
|
pxe
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 10:39:11
|
Immagine:
278,26 KB
Immagine:
278,7 KB
Immagine:
248,52 KB
Immagine:
262,01 KB
Immagine:
281,92 KB |
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 21:46:30
|
le grippate sono evidenti,cosa intendi fare,ripristinare il gt o altro.
|
|
|
|
pxe
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 09:01:09
|
la vespa comunque anche con quelle scaldate/grippate funzionava a dovere, potrebbero essere dovute al troppo anticipo ? perchè quando ho tolto il volano e ho visto la posizione dello statore mi è venuto questo dubbio scampanellava un po, mai come quando avevo montato un DR, oppure alla carburazione magra? il gt ha lavorato sia con carburatore si24/24 sia con 28phbh (col 28 andava molto meglio), non credo ci sia molto da ripristinare, a questo punto mi conviene prendere un nuovo gt, peccato che quello che ho non lo facciano più, a me ha dato buone soddisfazioni, andrei direttamente a piacenza a prenderlo se ancora lo facessero.
Dal momento che apro i carter prendo un gruppo nuovo, cosi lo raccordo per bene, poi magari posso anche tenerlo di scorta, oppure tenere di scorta il vecchio,
ho montato pinasco, polini, dr, e quest'ultimo, c'è ad oggi un buon gruppo : buon rendimento e buona affidabilità ?
|
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
711 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 09:54:48
|
| pxe ha scritto:
la vespa comunque anche con quelle scaldate/grippate funzionava a dovere, potrebbero essere dovute al troppo anticipo ? perchè quando ho tolto il volano e ho visto la posizione dello statore mi è venuto questo dubbio scampanellava un po, mai come quando avevo montato un DR, oppure alla carburazione magra? il gt ha lavorato sia con carburatore si24/24 sia con 28phbh (col 28 andava molto meglio), non credo ci sia molto da ripristinare, a questo punto mi conviene prendere un nuovo gt, peccato che quello che ho non lo facciano più, a me ha dato buone soddisfazioni, andrei direttamente a piacenza a prenderlo se ancora lo facessero.
Dal momento che apro i carter prendo un gruppo nuovo, cosi lo raccordo per bene, poi magari posso anche tenerlo di scorta, oppure tenere di scorta il vecchio,
ho montato pinasco, polini, dr, e quest'ultimo, c'è ad oggi un buon gruppo : buon rendimento e buona affidabilità ?
|
questo gruppo termico (motoristica milanese se non erro) va solo rettificato con pistone nuovo e già che ci sei, lavorato un pochino: riducendo la sezione del traversino, allargando i travasi alla base, sistemare appena il nuovo pistone, abinare una testa MMW e raccordare meglio i carter.
che albero monti ce ne vorrebbe uno con un profilo furbo, appena flussato e ben bilanciato per far rendere a dovere il motore.
Se hai difficolta a fare tutto questo mandami un MP, ti do una mano volentieri a tornare in strada con pochi soldi e più veloce di quanto facevi prima. |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
|
|
pxe
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 14:34:08
|
Grazie Damiano per i suggerimenti, esatto motoristica milanese, ma dici che si trova il pistone nuovo per la rettifica ? il cilindro è già lavorato, solo il traversino penso sia rimasto com'era, (posterò foto con dettagli) l'albero è come l'originale ma lavorato per gt polini (credo), avevo anche montato l'albero pinasco (molto bello a vedersi) con gt DR ma mi si è distrutta la gabbietta rulli del pistone con gravi conseguenze per il motore e non ne ho più voluto sapere (me l'hanno riaperto e configurato come ora), non so cosa intendi per testa MMW, i carter dovrebbero essere ben raccordati, ma appena apro il motore ti saprò dire e far vedere meglio con foto, più che difficoltà a farlo è sapere il da farsi , in ogni caso tengo in considerazione le tue parole, grazie
|
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
711 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 08:15:37
|
| pxe ha scritto:
Grazie Damiano per i suggerimenti, esatto motoristica milanese, ma dici che si trova il pistone nuovo per la rettifica ? il cilindro è già lavorato, solo il traversino penso sia rimasto com'era, (posterò foto con dettagli) l'albero è come l'originale ma lavorato per gt polini (credo), avevo anche montato l'albero pinasco (molto bello a vedersi) con gt DR ma mi si è distrutta la gabbietta rulli del pistone con gravi conseguenze per il motore e non ne ho più voluto sapere (me l'hanno riaperto e configurato come ora), non so cosa intendi per testa MMW, i carter dovrebbero essere ben raccordati, ma appena apro il motore ti saprò dire e far vedere meglio con foto, più che difficoltà a farlo è sapere il da farsi , in ogni caso tengo in considerazione le tue parole, grazie
|
per il pistone puoi prendere il classico pistone polini, la testata è questa:
http://www.sip-scootershop.com/en/products/cylinder head malossi mmw _38348600 |
|
|
pxe
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2014 : 14:41:04
|
Ecco la frizione, campana rinforzata con saldatura di piattina, ingranaggio a denti dritti 23, accoppiata alla primaria di 64 se non sbaglio, sinceramente il rapporto 23-64 non me lo aspettavo, il meccanico non mi aveva detto precisamente quello che aveva fatto, comunque direi che sia una buona accoppiata
il link della testata non funzia, però cercando in rete l'ho trovata, ma mi sembra molto simile alla mia, che differenze ci sono ? per il pistone ho visto, misurando il vecchio pare un 63 scarso quindi dovrei fare la rettifica e prendere il pistone polini da 63,4 mm. giusto ?
vorrei anche sostituire i dischi frizione con dei nuovi , le ultime volte che la usavo strappava un po, ma potrebbe dipendere anche dall'olio motore ?
questi potrebbero andare bene ? :
http://www.ebay.it/itm/400616233391? ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
o sarebbe meglio qualcosa di marca, più performante ?
grazie ancora per la collaborazione
Immagine:
260,64 KB
Immagine:
226,5 KB |
|
|
pxe
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 10:03:06
|
ecco come ho fatto diventare la testata, che dite può andare così ?
Immagine:
219,97 KB |
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
711 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2014 : 07:19:17
|
la testata va bene, ma la frizione no, sostituirei la 6 molle che da sempre problemi con la più moderna frizione ad 8 molle NEWFREN racing in abinamento al pignone a denti dritti DRT per la corona Polini e sempre da DRT prenderei la 4a da 37 in acciaio F1 (per migliorare il cambio), la testa è bella, tuttavia sarebbe meglio sostituirla con una MMW.
p.s. lo strappo della frizione è probabilmente dovuto all'usura del pignone o della boccola dove scorre o di entrambi. |
|
|
pxe
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 18:19:42
|
Ho smontato tutto, per la frizione direi che al momento non è nelle mie priorità, volevo cambiare dischi e molle, ma cambierò solo i dischi causa la piattina saldata intorno alla campana che non fa uscire l'ultimo piattello, ecco come si è presentato il parastrappi
Immagine:
268,93 KB
l'albero
Immagine:
238,68 KB
la raccordatura travasi-carter (non è poi così male)
Immagine:
240,83 KB
i dischi
Immagine:
273,89 KB
la luce carter-carburatore , da sistemare ??
Immagine:
197,65 KB
ora devo ordinare il materiale occorrente e ..... |
|
|
mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2014 : 21:59:27
|
uhmm... di quella campana non mi fiderei molto! Io la cambierei!
ciauu
|
@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
|
|
pxe
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2014 : 15:25:48
|
ma daiiiii è bella , se proprio devo, diciamo che ci penso, ma per quale motivo la vedete così male ? una volta le facevano tutte così per rinforzarle : piattina e saldata, i dischi erano surflex , dal catalogo sembra la modifica S 1389 ..... una via di mezzo da quella consigliata da Damiano e la mia non c'è ? per prestazioni e anche per via dei costi .....
guardando i cuscinetti : ne ho uno con sigla che non mi è parso di vedere da nessuna parte, skf 613504 a /c3 albero motore lato frizione, ho sempre letto in giro 613912 , chi può spiegare l'arcano ?
|
|
|
pxe
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2014 : 12:32:09
|
I lavori procedono a rilento , comunque ho preso il pistone polini 63,4 e portato il gruppo in rettifica, trovato tutta la cuscinetteria e paraoli, lucidato il collettore malossi per il phbh 28 che ho trovato usato, configurato così :
valvola gas 50 polverizzatore 264 DG emulsionatore minimo E2 spillo X40 getto min 52 getto max 135
che dite è una buona base di partenza o conviene cambiare qualcosa ancor prima di provarlo ? |
|
|
pxe
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2014 : 00:06:21
|
Dunque non vi ho detto che mi sono accorto dopo averlo smontato che il pistone era crepato, si vede poco nella terza foto di fianco allo spinotto fino alla finestra, magari anche per quello scampanellava un pò, però comunque andava,
avrei un paio di domande per i più esperti :
il pistone polini (asso-werke) è più robusto del meteor originale e ha le fasce che sono quasi il doppio come spessore, questo provocherà più calore giusto ? cosa trascurabile o sarebbe necessario qualche accorgimento per evitare spiacevoli inconvenienti ?
se volessi montare un albero in corsa 60 a cosa andrei incontro, pro e contro della corsa allungata ?
e montando una testa a candela centrale ci sono benefici tangibili o quasi non riscontrabili ?
grazie in anticipo a tutti quelli che contribuiranno alla rinascita del mio motore !!!
|
|
|
Discussione |
|
|
|