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Claudio487
Utente Medio
Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2014 : 12:22:23
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Buongiorno a tutti, dopo un poco di tempo di assenza, ritorno sul Forum per raccontarvi di un restauro destinato ad una Vespa VB1T del 1958. La vespa ce l'ho in lavorazione da un pezzo, ma è solo in questi giorni che ho deciso, dopo averne vista una identica ad un raduno, di riprendere e conludere i lavori di restauro. La Vespa è stata usata poco, il contakm (funzionante) segna poco più di 10000 km. Nel breve periodo d'uso ha subito però un danno allo scudo ed al parafango. Forse per questo o per vezzo del proprietario, è stata riverniciata lasciando sotto il suo bel colore originale, che si vede in più punti lasciati scoperti dopo lo smontaggio. Il motore è stato già revisionato e provato, così come altri piccoli componenti. Ora tocca al telaio. Nei giorni scorsi l'ho fatta sabbiare ed ora mi sto dedicando ai lavori di lattoneria. Intanto ve la presento e aspetto i vostri pareri e consigli.
Un saluto!
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VESPA PENSIERO |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 00:24:49
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Bella e non ê poi messa malissimo buon restauro ti seguiremo con interesse |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
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andre45wasp
Utente Medio
Regione: Lombardia
Città: pavia
271 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 09:57:54
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Gran bel mezzo! |
Se ci credi veramente ce la puoi fare... |
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Claudio487
Utente Medio
Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 14:12:03
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E già, non è messa malissimo. Sicuramente è un'ottima base per un (diciamo!) buon restauro... Inoltre è completa di quasi tutto, eccezion fatta per il raddrizzatore che, infatti, sto cercando... se ne vedono pochi in giro e quei pochi, se integri, hanno prezzi esagerati!
Ho scritto del motore, già revisionato. L'ho fatto per primo perchè è arrivato bloccato. Ma è bastato tentare di svitargli il volano senza bloccarlo, per vederlo girare nuovamente. Ecco comunque cosa gli ho fatto:
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VESPA PENSIERO |
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mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 22:08:10
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A quel motore manca solo la parola....
ciauu e complimenti
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@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
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d.uca23
Utente Attivo
Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 23:13:22
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Seguo con molto interesse questo restauro!!! Claudio lavori molto bene |
Mods & Rockers
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2014 : 23:34:54
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bel lavoro alla fine la fatica sarà premiata |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 00:35:04
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Una sola parola .......bravooooo |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
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Claudio487
Utente Medio
Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 13:48:29
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Beh, lo avevo scritto che la Vespa non era messa male e questo, comunque, agevola e migliora qualunque lavoro di restauro.
Basta guardare come ne è uscita la molla anteriore dopo una leggera spazzolata:
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Gli ammortizzatori, benchè in buono stato, li ho aperti per cambiare olio e anelli di tenuta. Di Entrambi:
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ed infine, qualcosa di zincato:
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andre45wasp
Utente Medio
Regione: Lombardia
Città: pavia
271 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 14:19:27
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Ottimo lavoro! Complimenti ... |
Se ci credi veramente ce la puoi fare... |
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bandit76
Nuovo Utente
Città: Roma
11 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 16:47:48
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| Claudio487 ha scritto:
Beh, lo avevo scritto che la Vespa non era messa male e questo, comunque, agevola e migliora qualunque lavoro di restauro.
Basta guardare come ne è uscita la molla anteriore dopo una leggera spazzolata:
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Gli ammortizzatori, benchè in buono stato, li ho aperti per cambiare olio e anelli di tenuta. Di Entrambi:
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ed infine, qualcosa di zincato:
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Claudio svelami i tuoi segreti....come hai fatto ha rendere i bulloni cosi' lucidi? e la molla dell' ammortizzatore solo con la spazzola e' diventata cosi' lucida? |
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Claudio487
Utente Medio
Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2014 : 22:08:29
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La molla presenta un trattamento di cromatura, anche se la cosa non è mai stata ammessa da Vespatecnica. Per cui, spazzolandola solo leggermente, si riesce a togliere lo sporco e a far brillare il cromo. E' ovvio che non deve essere arrugginita, neanche un poco perchè la superficie non sarebbe più liscia e la spazzola deve girare velocemente ed avere fili di ottone. Evita come la peste le spazzole di acciaio perchè sanno fare grossi danni. Circa le parti zincate, anche qui se non già arrugginite e se ben pulite, il risultato è quasi garantito. Parlo di zincatura galvanica e mai di quella a caldo in bagno. Sappi poi che è tollerata, ai fini della qualità del lavoro, un minimo di ossidazione ma non dello sporco,unto ed altre schifezze: lo zinco non prende. Tempo fa si era discusso di un trattamento con soda caustica preparatorio per i pezzi da zincare. In questo caso non fatto perchè non necessario. |
VESPA PENSIERO |
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Claudio487
Utente Medio
Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 12:34:06
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Continuo la narrazione di questo restauro inserendo altre foto di particolari della Vespa:
La copertura sella è risultata essere di colore verde e non blu come invece mi sarei aspettato!! C'è una spiegazione??
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Poi ho revisionato il contachilometri e sono in attesa ri ricevere i soliti ricambi per richiuderlo...
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quindi ho lucidato alcuni dei particolari in alluminio. La leva freno l'ho dovuta raddrizzare perchè storta...
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VESPA PENSIERO |
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bia
Utente Medio
Prov.: Torino
Città: Chivasso
212 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2014 : 21:29:19
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Io monto la stessa sella sulla mia..verde marca rejna...però #279; una v30..magari l'hanno cambiatA... |
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franzpero
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona
33 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 07:41:16
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Complimenti veramente per le tue capacità di restauro e come stai portando avanti il testauro. Francesco |
Francesco |
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Claudio487
Utente Medio
Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2014 : 09:31:48
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Si ma questa non è una V 30!!! E' (solo) una VB1 del 1958 color grigio azzurro metallizzato 15028. Quindi la copertura dovrebbe avere colore blu scuro ed invece era verde scuro... Cambiata o montata dalla Piaggio così |
VESPA PENSIERO |
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