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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa Faro Basso Vn1t del 1954
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 19:38:02  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Bhe caspita le differenze ci sono

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

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marcello4895
Utente Medio

mia


Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: livorno


163 Messaggi

Inserito il - 07/01/2015 : 20:37:52  Mostra Profilo Invia a marcello4895 un Messaggio Privato
Sicuramente, anch'io tutto ciò che è a vista lo acquistato in Piaggio, in primis le manopole pagate il doppio come le leve e il kit delle viti, però è giusto così.

P 125 X 1980
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 08/01/2015 : 16:21:35  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Tutto sta nel tipo di restauro che stai facendo.
Se lo si fa per lucro o per passione, intendo!
comunque bravo ottimo lavoro e ottimo approccio

ciauu


@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 09/01/2015 : 19:30:13  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
Si vero, il mio restauro infatti è spinto solo da grande passione! Anzi, con la Faro-Basso è AMORE!
Qui foto appena arrivate, dopo la prima mano di fondo quindi si è proceduto allo "stuccaggio" con stucco metallico a cui è seguita un'altra mano di fondo(più altra carteggiatura) preparativo al ciclo di verniciatura originale Piaggio che avverrà, ovvero antiruggine rosso nitro Maxmayer ed infine colore 15048 sempre nitro Maxmayer dato in più mani.
carteggiatura:


seconda mano di fondo:


per la settimana prossima il lavoro dovrebbe essere concluso, non vedo l'ora di poterla rivedere
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 09/01/2015 : 22:35:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
allora...io non sono del tutto d'accordo,per me e la mia piccola esperienza i ricambi imbustati Piaggio sono i più fedeli che si possano avere,ad esempio le manopole "originali Piaggio" le ho paragonate a delle manopole fondo di magazzino, che dire.... sono identiche a quelle dell'epoca a differenza di quelle non imbustate Piaggio presenti da tutti gli altri ricambisti (compreso p4scoli,vesparic4mbisud,vesp4time etc...), per qualcuno potrebbe sembrare irrisoria la differenza ma per me è enorme tantè che ho voluto ri-comprarle originali:


Ma la Piaggio non produce manopole, nè profili in gomma, nè devioluci e nemmeno guarnizioni. Semplicemente compra come qualunque altro e poi imbusta e vende!
Potremmo quindi pensare che abbia dei fornitori "esclusivi" oppure che uno stesso fornitore realizzi due linee di prodotto: una per Piaggio ed una, più commerciale, per il mercato esterno.
Per esperienza posso dirti di avere a casa alcuni pezzi comprati in Piaggio e non montati perchè peggiori dei commerciali. E' successo tempo fa con il restauro di un PX prima serie di un mio amico: volle prendere alcuni particolari in plastica perchè pensava, sostenuto dal rivenditore Piaggio, che gli originali erano tutt'altra cosa. Ebbene, il paraschizzi posteriore era identico a quello già preso da Zangherotti ed il copri articolazione della sospensione anteriore (pagato ben 20,00€ perchè doveva essere di un grigio particolare) era assolutamente identico a tutti gli altri.
Sicchè, volendo dare giustamente peso ai dettagli, penso che sia più importante prestare attenzione, come fai tu, alla qualità di realizzazione e non solo alla "busta Piaggio" perchè dico che non sempre essa significhi automaticamente "alta qualità".

VESPA PENSIERO
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 14:24:00  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
Infatti nessuno ha parlato di produzione Piaggio bensì di "IMBUSTAMENTO Piaggio".
Non saprei per la px, ma per faro basso rimango della mia opinione poichè ho fatto delle comparazioni e a mio parere i ricambi imbustati piaggio sono i più fedeli e in alcuni casi fanno la differenza, poi non saprei se hanno fornitori esclusivi, ma è un dato di fatto che le manopole fatte in quel modo le hanno solo loro così come le guarnizioni dei cofani etc...almeno per faro-basso ripeto
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 11/01/2015 : 19:55:55  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
non credo che si riescano a trovare pezzi originali per quei modelli,ma repliche sicuramente.

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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 12/01/2015 : 12:05:11  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
scusa ma cosa intendi per "non credo che si riescano a trovare pezzi originali per quei modelli,ma repliche sicuramente"???????????
Si trovano i ricambi imbustati Piaggio per quei modelli e ripeto per me sono molto fedeli, uguali a quelli dell'epoca e con NOTEVOLI differenze(in alcuni casi) rispetto a quelli non imbustati Piaggio, tutto sta nel saper cogliere queste differenze facendo dei paragoni e valutare la convenienza di spendere di più per quelli Piaggio oppure no perchè magari per alcuni ricambi le differenze potrebbero essere impercettibili...
E' ovvio e scontato che non ci sono ricambi originali dell'epoca "Piaggio"(o perlomeno sono molto rari,fondi di magazzino,etc..), ma vengono riprodotti attualmente
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 22:12:35  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
Cosa vi sembra come verniciatura?E' venuta bene secondo voi?




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marcello4895
Utente Medio

mia


Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: livorno


163 Messaggi

Inserito il - 13/01/2015 : 22:40:56  Mostra Profilo Invia a marcello4895 un Messaggio Privato
Direi di si, azz quanti pezzi, mi sembravano tanti quando ho verniciato la mia.

P 125 X 1980
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greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 09:28:41  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Mmmiiiiiii cavalletti e ganci non bastano mai
E poi t'immaggini se ti scordi un pezzo come ti rode
mmh le old non fanno per me, non mi sentirei pronto
Però che LAVORO

Vintage, non vedo l'ora di vederti al traguardo

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 18:32:21  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
eh si ci sono molti pezzi ma fanno "volume" soprattutto i cerchi perché ce ne sono ben 5 in totale, tutti originali dell'epoca: 2 per la vespa,1 di riserva e 2 ho intenzione di metterli come "ruote" di scorta centralmente, poichè non mi piace la ruota di scorta posteriormente, trovo che vada a coprire la linea, così come il cuscino posteriore che di serie voglio ricordare non veniva montato, anzì credo che in futuro toglierò anche il portapacchi....
quindi mi sono fatto costruire un porta-ruota che potesse contenerne 2..in pratica il risultato che vorrei ottenere è questo:

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greenpx
Utente Medio

p125x


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme


490 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 18:38:17  Mostra Profilo Invia a greenpx un Messaggio Privato
Un purista insomma
Ti quoto per la pulizia della linea

TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!!
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 14/01/2015 : 18:48:46  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
si l'unica piccola modifica è proprio per la ruota di scorta,ma solo dopo la pratica per la "targa" del vespa club d'italia e della targa dell'FMI, per il resto tutto come Piaggio la fece, senza cromature varie ,scudi e pacchianate varie....trovo che le faro basso siano stupende così come nacquero
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Vintage
Utente Normale

Città: isernia


52 Messaggi

Inserito il - 15/01/2015 : 18:55:22  Mostra Profilo Invia a Vintage un Messaggio Privato
qui una chicca...per arrivare al risultato però ce n'è voluto....


la storia è questa:
Sulla vespa non erano presenti i buchi per il fissaggio della targhetta "vespa",
lì per li non ci feci caso...ho pensato che la vernice mista a ruggine li avesse coperti e che dopo la sabbiatura rispuntassero fuori..invece anche dopo sabbiata..il nulla...poi, non riuscendo a capire il perchè di questa stranezza ebbi l'illuminazione;
avevo letto in rete tempo fa che le prime VN1(essendo il modello economico dell'epoca) avevano la scritta verniciata direttamente sullo scudo proprio come accadeva per la vespa U, dalla quale tra l'altro eredita anche la sella;
quindi facendo una lunga ricerca in internet spulciando ogni tipo di sito che parlasse di Vn1 ho notato un paio di foto proprio di questo modello con scritta verniciata...
ho capito in quel momento che anche la mia in origine l'avesse in quel modo, ho cercato quindi di comprendere come venisse realizzata e anche lì dopo lunga ricerca sono arrivato alla soluzione, ovvero ci vuole una mascherina in vendita solo da P4scoli(tra l'altro la vende classificata per vespa "U" poiché dopo averci parlato ha volutamente evitato di inserirla sotto la voce Vn1, non avendo certezze riguardo i numeri di telaio che la possedevano) !!
Sono molto soddisfatto di come sia venuta, anche perché il codice del verde scuro non è noto
quindi, consigliato anche da un appassionato come noi ho proceduto a farla verniciare con il RAL 6012
ed è davvero uguale al verde originale.
E' strano comunque come tutte le Vn1 restaurate o conservate che abbia visto(tranne come detto prima alcuni esemplari conservati visti su internet)anche inferiori al mio numero di telaio, abbiano la scritta classica verde con i ribattini....
Credo che anche all'epoca la scritta forse venisse in qualche modo "cancellata" o "coperta" magari con la targhetta classica, e credo soprattutto che in fase di restauro oggigiorno (visto che con il passare degli anni e con la ruggine la scritta SCOMPARE) molti abbiano forato lo scudo per mettere la classica targhetta dato che in pochi sanno di questa particolarità.... infatti io stesso se non fosse esistito internet avrei proceduto nello stesso modo
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