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Filofar91
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave
24 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2014 : 16:59:10
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Buon pomeriggio a tutti, Mi chiamo Filippo e sono da alcuni anni il felicissimo possessore di una Vespa PX 125 E del 1983. In questi anni ho eseguito diversi lavori sul Vespone - spesso attenendomi proprio alle indicazioni di questo Forum - e non c'è meandro del veicolo che io non abbia attentamente esplorato.
Alcune settimane fa la Vespa, che prima non aveva mai dato problemi simili, ha iniziato a non partire bene (una volta ho dovuto persino avviarla a spinta) e a non tenere il minimo a freddo.
Pochi giorni fa, dopo almeno 20 km di marcia (perciò ben a caldo) il motore si è spento improvvisamente e non ne ha più voluto sapere di ripartire. Testando la candela ho scoperto che non scoccava la scintilla, perciò: * Ho scollegato dalla centralina il cavetto verde della chiave, per assicurarmi che non facesse cortocircuito da qualche parte; * Ho provato a cambiare candela; * Ho misurato con il tester digitale (che per un'incredibile coincidenza avevo con me) la resistenza tra i fili che uscivano dallo statore, trovando 530 Ohm tra il verde e il bianco, 111 Ohm tra il rosso e il bianco. Questa misurazione è stata eseguita poi più volte, dando sempre lo stesso risultato; * Ho testato la continuità del filo bianco con il carter motore. Niente di niente.
Ho concluso a questo punto che dovesse trattarsi della centralina e mi sono fatto aiutare a portare la Vespa a casa.
Ho ordinato la centralina su eBay, ma prima del suo arrivo sono stato costretto a partire per Trieste, dove studio, e non sono ancora rientrato a casa. Nel frattempo la centralina è arrivata, mio padre l'ha ricevuta e io gli ho chiesto di provarla spiegandogli come collegare i fili. Con grande sorpresa, mio padre mi fa sapere oggi che la candela, anche con la centralina nuova, non scocca scintille. Sono molto perplesso.
I miei dubbi sono: * Il valore di 530 Ohm sul filo verde è ancora accettabile o può indicare un problema? Quello nominale dovrebbe essere 500+-20, per cui in realtà è un po' fuori... Secondo voi giustifica la mancata accensione? * E' possibile che una bobina o un pickup, pur presentando la resistenza corretta, siano ugualmente rotti e siano i veri responsabili del guasto?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi...
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vespaforever
Amministratore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2014 : 17:39:21
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Ciao Filippo, dai controlli che hai effettuato anche io direi che la colpa è della centralina, il pick-up è molto improbabile che si guasti.... ma non impossibile... la resistenza che hai misurato dimostra che non è interrotto l'avvolgimento interno, ma se ci fosse qualche spira in corto, non lo puoi sapere, se non collegando un'oscilloscopio all'uscita Però esistono fondamentalmente due tipi di centraline per Vespa, una si adatta alle PX e ET3 ed è molto sensibile agli impulsi che arrivano dal pick-up, l'altro tipo (PK, ecc) richiede un segnale molto più forte per essere eccitata e quindi non è adatta nel tuo caso.. Sei sicuro che ti abbiano venduto la centralina giusta? |
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Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...
La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
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Filofar91
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave
24 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2014 : 17:57:05
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Grazie Vespaforever, Ho visto la centralina in foto, ma sembra assolutamente identica a quella vecchia... Blu, 4 faston (2 verdi), stessa forma e dimensioni. Quella per PK che possiedo invece è nera, 3 poli (un solo faston verde) e ha una forma completamente diversa. Esistono centraline per PK che somiglino esteriormente a quelle per PX? |
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vespaforever
Amministratore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2014 : 18:06:36
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non credo... ma il contrario si...
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Filofar91
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave
24 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2014 : 18:24:12
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Comunque l'annuncio su eBay recita "CENTRALINA VESPA 125 150 200 PX ELETTRONICA ORIGINALE" Non mi resta che sperare che mio padre abbia commesso un errore nei collegamenti... |
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2014 : 23:01:27
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i fili dello statore richiamano i colori di collegamento alla centralica quindi sbagliare e strano |
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Filofar91
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave
24 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2014 : 23:42:26
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Buonasera, Oggi sono arrivato a casa e sono riuscito a risolvere il problema! Racconto per esteso la mia esperienza, chissà che non torni utile a qualcun altro...
Prima di tutto ho ricollegato la centralina e provato io stesso, la scintilla non partiva Quindi 150 aveva ragione, non era stato un errore di mio padre nel collegare i fili... In effetti sembrava strano anche a me, più che altro ci speravo!
Ho provato a collegare un diodo LED tra il filo rosso e quello bianco (anodo = estremità più lunga, collegato al rosso), ma girando il volano il LED non si accendeva. Ho eseguito lo stesso esperimento con il filo verde, ottenendo invece l'accensione del LED. Per accertarmi che il pickup fosse realmente il responsabile del problema ho "simulato" il funzionamento normale del motore: ho collegato il polo negativo di una batteria stilo (AA) da 1,5V a terra, quindi ho connesso i fili verde e bianco alla centralina. Girando il volano la bobina caricava il condensatore all'interno della centralina, dopodiché bastava collegare il polo positivo della pila stilo al posto del filo rosso dello statore, per simulare l'impulso del pickup. Facendo ciò, la candela si accendeva.
Ho sostituito il pickup cannibalizzando un vecchio statore che avevo a casa, coprendo le saldature con smalto per unghie; quindi ho provato ad azionare il pedale... La candela scoccava di nuovo scintille! Ho aspettato qualche minuto per assicurarmi che lo smalto fosse ben asciutto, poi ho provato finalmente ad accendere il motore. La Vespa è partita immediatamente, al primo colpo e tenendo il minimo come un orologio, come aveva sempre fatto prima che l'accensione iniziasse a dare problemi.
Take Home Message: come affermava Vespaforever, il fatto che il pickup abbia normale resistenza elettrica non significa che non sia guasto!
Grazie per l'aiuto |
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motovespista
Nuovo Utente
Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: jesi
13 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2014 : 21:13:31
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Salve, ho lo stesso problema anche io....non arriva corrente alla candela del PX 200 E.....per prima cosa ho cambiato la centralina (ne ho 2) e il problema persiste....quindi penso che il mio problema derivi ugualmente dal cosiddetto pick-up.....vorrei sapere cos'è il pick up.....è un componente dello statore?...se è così...cavoli lo statore è nuovo...ci avrò fatto 2000 km nemmeno...grazie. |
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motovespista
Nuovo Utente
Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: jesi
13 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2014 : 21:16:02
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ah...dimenticavo....ho provato a staccare il filo verde della chiave.....problema persiste |
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Filofar91
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave
24 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2014 : 18:20:03
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Ciao Motovespista, Il pickup è quel pezzo nero che si trova sullo statore, fissato da una grossa vite. La sua funzione è generare un segnale elettrico positivo nel momento in cui una parte ben precisa del volano passa sopra il nucleo metallico del pickup. In questo modo la scintilla viene scoccata sempre nello stesso momento durante la rotazione del motore.
Se finora hai provato solo a cambiare la centralina, prima di smontare lo statore ti consiglio di testare anche la bobina (filo verde che arriva alla centralina dal volano): se il pickup indica alla centralina quando scoccare la scintilla, la bobina formisce l'energia per farlo ed è importante quanto il pickup, inoltre credo si rompa più facilmente.
Devi misurare con un tester la resistenza: * Tra il filo bianco e quello rosso, per sapere se il pickup è apparentemente intatto; * Tra il filo bianco e verde, per avere la stessa informazione sulla bobina. I valori corretti sono rispettivamente 110 e 500 (+-20) Ohm
Una resistenza molto alta o assenza di continuità vuol dire che il collegamento è interrotto, cioè che l'avvolgimento interno è danneggiato o che un filo si è staccato da qualche parte; una resistenza nulla vuol dire che c'è un cortocircuito. Se entrambi i valori sono corretti (com'era successo a me) potresti provare a ripetere il mio test del LED. |
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