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Guido VBA59
Utente Normale
Città: Amsterdam (NL)
54 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2014 : 21:52:54
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei presentarmi. Mi chiamo Guido, vivo ad Amsterdam e posseggo una Vespa 150 VBA1 del 59 che sto' provando a far rivivere dopo 16 anni di inattivita'.
Premetto che fino a 6 mesi fa' conoscevo poco o niente del funzionamento della mia nonnina. Con google, you-tube ed i vari forum ho iniziato a capire, ad apprezzare ed a innamorarmi del motore della mia VBA1. In poche parole rimetterla a nuovo con le mie mani e' diventata una ossessione.
Faccio un passo indietro. L'anno scorso ho provato ad accenderla ma la Vespa perdeva miscela come una fontana e naturalmente non e' partita. Ho cambiato il galleggiante al carburatore, la Vespa ha smesso di perdere miscela ma non e' partita. A Gennaio ho smontato (per la terza o quarta volta) il volano e notato nello statore infiltrazioni di olio/miscela. Ho quindi acquistato paraoli nuovi (e cuscinetti); aperto i carter (non vi racconto la fatica e le imprecazioni); sostituito i paraoli e cuscinetti; chiuso i carters (non vi racconto la fatica e le imprecazioni) e la Vespa non parte. Adesso la candela non da' piu' scintilla. Ho comprato un tester, ma non so' bene come verificare il funzionamento dei vari componenti dell'impianto elettrico. Potete darmi qualche dritta Inoltre ho comprato un carb SI 20/20 con l'aria (il vecchio SI 20/17 era senza aria) e la scatola nuova del carburatore. Per montare il tutto devo recuperare il cavo dell'acceleratore e rimontarlo nella nuova scatola del carb. Avete dei consigli su come sia piu' pratico levare il cavo dell'acceleratore per poi rimontarlo?
Grazie, Guido
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2014 : 22:27:44
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Sarebbe cosa gradita che fai la presentazione nella sezione presentazione,grazie,per puoi postare il problema. |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 01:32:17
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Esatto guido hai inserito il messaggio in più discussioni del forum che ho già provveduto a eliminare gentilmente c'è un area del forum che si chiama conosciamoci:area presentazioni e/o incontri dove puoi presentarti poi per quanto riguarda la tua vespa continua in questa discussione per eventuali problemi e soluzioni grazie mille |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
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Guido VBA59
Utente Normale
Città: Amsterdam (NL)
54 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 09:00:25
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Grazie, scusate la maleducazione, ho trovato la sezione presentazione e mi sono presentato.... ma non vedo la vedo piu'
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Guido |
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Guido VBA59
Utente Normale
Città: Amsterdam (NL)
54 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2014 : 09:23:45
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Caro "150" vedo chiaramente che abbiamo un'altra passione in comune......IL CAPITANO |
Guido |
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Guido VBA59
Utente Normale
Città: Amsterdam (NL)
54 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 10:35:43
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Come scrivevo, da tempo sono impegnato a far rivivere la mia vecchia Vespa 150 (da 16 anni a riposo/coma)
Atto primo: la Vespa perdeva benzina copiosamente. Ho smontato il carburatore, cambiato galleggiante e guarnizioni
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Guido |
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Guido VBA59
Utente Normale
Città: Amsterdam (NL)
54 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 10:44:36
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pulito il carburatore SI 20/17 (senza aria), rimontato e l'incontinenza del carburatore si e' risolta.
Carino l'SI 20/17 peccato che non abbia l'aria e che mi abbia sempre fatto impazzire ad accendere la Vespa.
IMG]http://i59.tinypic.com/24pwcnl.jpg[/IMG] [IMG]http://i57.tinypic.com/hvs75f.jpg[/IMG] |
Guido |
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Guido VBA59
Utente Normale
Città: Amsterdam (NL)
54 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 11:05:41
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Atto secondo: perdite da para-olio (lato volano) e perdite dal carter.
Che impresa aprire i carters ..... e che impresa richiuderli.
Ho sostituito entrambi i para-oli, i cuscinetti, gli anelli del pistone e guarnizioni varie...
La Vespa non presenta piu' perdite .... ma non parte
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Guido |
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Guido VBA59
Utente Normale
Città: Amsterdam (NL)
54 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 11:24:09
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Ora atto Terzo: la candela non da' scintilla e quindi verifico l'impianto elettrico. Indiziati sono lo statore e la bobina (la mia Vespa ha perso nel tempo la batteria.. il vecchio proprietario l'ha levata dall'impianto elettrico... ed io non ne ho mai sentito la mancanza;)
Ho il tester (con scala om) ma, a livello di elettricita', so' solo cambiare lampadine (... di casa).
Potete suggerirmi da dove a dove misurare e che risultati attendere dalle misurazioni?
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Guido |
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Guido VBA59
Utente Normale
Città: Amsterdam (NL)
54 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 13:41:56
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Dimenticavo di presentarvi la mia cara "nonnetta", con targa del registro storico di Amsterdam... anche se e' nata a Genova e vissuta a Cuneo
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Guido |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 15:10:41
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E anche ad amsterdam, vespaforever è presente con un fantastico modello di vespa complimenti! |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
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Guido VBA59
Utente Normale
Città: Amsterdam (NL)
54 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 15:34:19
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Grazie Jason, peccato che non funzioni.... ancora |
Guido |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 15:44:52
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Pian piano pure lei riusciremo insieme a farla cantare nuovamente fidati |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
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Guido VBA59
Utente Normale
Città: Amsterdam (NL)
54 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 15:52:15
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Grazie, non ho dubbi avendo letto l'esperienza di chi partecipa ai forum.
Penso che il problema sia la bobina esterna, ho "giocato" con il tester puntando il rosso ed il nero (sembrava la roulette) su vari punti nello statore ottenendo risposte sulla scala om. Ma se collego il tester tra la bobina esterna (prima il rosso e poi il nero) e l'attacco della candela, non ottengo nessun segnale nel tester.
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Guido |
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 20:37:39
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| Guido VBA59 ha scritto:
Caro "150" vedo chiaramente che abbiamo un'altra passione in comune......IL CAPITANO
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gia possiamo dire grazie alex |
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150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 20:41:00
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i fili dello statore sono stati cambiati come pure il condensatore e punte |
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