Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa 150 VBA1 problemi impianto elettrico: Please
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Vespa 150 VBA1 problemi impianto elettrico: Please
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59
Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi


Inserito il - 12/06/2014 : 21:52:54  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei presentarmi. Mi chiamo Guido, vivo ad Amsterdam e posseggo una Vespa 150 VBA1 del 59 che sto' provando a far rivivere dopo 16 anni di inattivita'.

Premetto che fino a 6 mesi fa' conoscevo poco o niente del funzionamento della mia nonnina. Con google, you-tube ed i vari forum ho iniziato a capire, ad apprezzare ed a innamorarmi del motore della mia VBA1. In poche parole rimetterla a nuovo con le mie mani e' diventata una ossessione.

Faccio un passo indietro. L'anno scorso ho provato ad accenderla ma la Vespa perdeva miscela come una fontana e naturalmente non e' partita. Ho cambiato il galleggiante al carburatore, la Vespa ha smesso di perdere miscela ma non e' partita. A Gennaio ho smontato (per la terza o quarta volta) il volano e notato nello statore infiltrazioni di olio/miscela. Ho quindi acquistato paraoli nuovi (e cuscinetti); aperto i carter (non vi racconto la fatica e le imprecazioni); sostituito i paraoli e cuscinetti; chiuso i carters (non vi racconto la fatica e le imprecazioni) e la Vespa non parte. Adesso la candela non da' piu' scintilla. Ho comprato un tester, ma non so' bene come verificare il funzionamento dei vari componenti dell'impianto elettrico. Potete darmi qualche dritta
Inoltre ho comprato un carb SI 20/20 con l'aria (il vecchio SI 20/17 era senza aria) e la scatola nuova del carburatore. Per montare il tutto devo recuperare il cavo dell'acceleratore e rimontarlo nella nuova scatola del carb. Avete dei consigli su come sia piu' pratico levare il cavo dell'acceleratore per poi rimontarlo?

Grazie,
Guido

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 12/06/2014 : 22:27:44  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
Sarebbe cosa gradita che fai la presentazione nella sezione presentazione,grazie,per puoi postare il problema.

Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 01:32:17  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Esatto guido hai inserito il messaggio in più discussioni del forum che ho già provveduto a eliminare gentilmente c'è un area del forum che si chiama conosciamoci:area presentazioni e/o incontri dove puoi presentarti poi per quanto riguarda la tua vespa continua in questa discussione per eventuali problemi e soluzioni grazie mille

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 09:00:25  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Grazie, scusate la maleducazione, ho trovato la sezione presentazione e mi sono presentato.... ma non vedo la vedo piu'

Guido
Torna all'inizio della Pagina

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 13/06/2014 : 09:23:45  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Caro "150" vedo chiaramente che abbiamo un'altra passione in comune......IL CAPITANO

Guido
Torna all'inizio della Pagina

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 10:35:43  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Come scrivevo, da tempo sono impegnato a far rivivere la mia vecchia Vespa 150 (da 16 anni a riposo/coma)

Atto primo: la Vespa perdeva benzina copiosamente. Ho smontato il carburatore, cambiato galleggiante e guarnizioni

Guido
Torna all'inizio della Pagina

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 10:44:36  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
pulito il carburatore SI 20/17 (senza aria), rimontato e l'incontinenza del carburatore si e' risolta.

Carino l'SI 20/17 peccato che non abbia l'aria e che mi abbia sempre fatto impazzire ad accendere la Vespa.

IMG]http://i59.tinypic.com/24pwcnl.jpg[/IMG]
[IMG]http://i57.tinypic.com/hvs75f.jpg[/IMG]

Guido
Torna all'inizio della Pagina

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 11:05:41  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Atto secondo: perdite da para-olio (lato volano) e perdite dal carter.

Che impresa aprire i carters ..... e che impresa richiuderli.

Ho sostituito entrambi i para-oli, i cuscinetti, gli anelli del pistone e guarnizioni varie...

La Vespa non presenta piu' perdite .... ma non parte



Guido
Torna all'inizio della Pagina

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 11:24:09  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Ora atto Terzo: la candela non da' scintilla e quindi verifico l'impianto elettrico. Indiziati sono lo statore e la bobina (la mia Vespa ha perso nel tempo la batteria.. il vecchio proprietario l'ha levata dall'impianto elettrico... ed io non ne ho mai sentito la mancanza;)

Ho il tester (con scala om) ma, a livello di elettricita', so' solo cambiare lampadine (... di casa).

Potete suggerirmi da dove a dove misurare e che risultati attendere dalle misurazioni?



Guido
Torna all'inizio della Pagina

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 13:41:56  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Dimenticavo di presentarvi la mia cara "nonnetta", con targa del registro storico di Amsterdam... anche se e' nata a Genova e vissuta a Cuneo



Guido
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 15:10:41  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
E anche ad amsterdam, vespaforever è presente con un fantastico modello di vespa complimenti!

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 15:34:19  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Grazie Jason, peccato che non funzioni.... ancora

Guido
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 15:44:52  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Pian piano pure lei riusciremo insieme a farla cantare nuovamente fidati

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

Guido VBA59
Utente Normale

VBA1 '59

Città: Amsterdam (NL)


54 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 15:52:15  Mostra Profilo Invia a Guido VBA59 un Messaggio Privato
Grazie, non ho dubbi avendo letto l'esperienza di chi partecipa ai forum.

Penso che il problema sia la bobina esterna, ho "giocato" con il tester puntando il rosso ed il nero (sembrava la roulette) su vari punti nello statore ottenendo risposte sulla scala om. Ma se collego il tester tra la bobina esterna (prima il rosso e poi il nero) e l'attacco della candela, non ottengo nessun segnale nel tester.


Guido
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 20:37:39  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
Guido VBA59 ha scritto:

Caro "150" vedo chiaramente che abbiamo un'altra passione in comune......IL CAPITANO

gia possiamo dire grazie alex

Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 20:41:00  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
i fili dello statore sono stati cambiati come pure il condensatore e punte

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever