Autore |
Discussione |
bettix82
Utente Senior
Città: Bergamo
1158 Messaggi |
|
jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2014 : 23:14:01
|
Contatta l'utente MEGA e chiedigli se ti fa una delle sue spettacolari megadelle per la 180 Rally! |
|
|
bettix82
Utente Senior
1158 Messaggi |
|
bettix82
Utente Senior
1158 Messaggi |
|
grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 09:38:09
|
Ciao, se ciò che cerchi è soprattutto il sound, senza la necessità di una espansione vistosa, posso dirti che ho fatto modificare a mega su mie indicazioni (il tutto ovviamente condito con la sua esperienza ed inventiva) qualche anno fa una sito per 180 rally: eliminata la prima paratia ed i tubicini interni e sostituito il tubetto di scarico con uno maggiorato: le prestazioni sono migliorate notevolmente, a parte un allungo lievemente migliore è venuta fuori una grande coppia ai medi che oltre a migliorare notevolmente la resa in salita ed in accelerazione, potrebbe essere utile per tirare un dente in più di pignone. Il sound è diventato sul metallico, tipo semi-espansione polini ma un po' più garbato se ricordo bene, la tolsi proprio perché non mi andava a genio, preferendo il sound simil-originale delle megadelle. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
bettix82
Utente Senior
1158 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 12:31:01
|
Ciao Oscar, grazie per l'ottima risposta, ho provato a contattare per email Mega ma al momento nessuna risposta e non ho altri contatti purtroppo... Non è che avresti delle foto, mi hai incuriosito molto
Non ho ben capito perchè l'hai tolta, perchè preferisci un sound più originale rispetto alle marmitte modificate da Mega?
Altra domanda, sapresti indicarmi qualche espansione per 180 Rally anche vistose e/o particolari?
Grz mille
p.s. non è che gentilmente me la faresti provare quella sito modificata? ti farei una ricarica postepay per le spese di spedizione |
Vespista forever ... ma non solo:
http://fisarmonica.forumup.it/ http://www.youtube.com/user/bettix82
Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312
|
|
|
grandeveget
Moderatore
3998 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2014 : 12:47:43
|
Figurati, vedi qui http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30648 come vedi era stata adattata a motore px-lml 125-150 e comunque non ce l'ho più. L'ho tolta perché era più rumorosa di una megadella, o meglio aveva un suono diverso, metallico da semiespansione, in senso assoluto non era rumorosissima. Non so indicarti espansioni ma forse ti conviene adattarne una. Mega è molto impegnato al momento. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
bettix82
Utente Senior
1158 Messaggi |
|
grandeveget
Moderatore
3998 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 10:07:01
|
penso la base debba essere per 200, ma non so se posizione ed angolazione degli attacchi possano coincidere, e va comunque cambiato il raccordo al cilindro perché nella 180 rally è più piccolo, intermedio come misura fra 200 e 125-150. Il motore è originale? C'è il rombo di qualche "espansione" che ti piace? Giusto per avere die punti di riferimento e saperti consigliare. Non montare a casaccio se no probabilmente perdi tutti i bassi. |
Ciao, Oscar |
|
|
bettix82
Utente Senior
1158 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 23:49:27
|
Ciao Oscar, sei l'unico che gentilmente risponde e mi da una grande mano, ti ringrazio molto.
Non me ne intendo molto è per quello che che mi rivolgo al forum e ai suoi esperti, non ho in mente un sound particolare, non vorrei sparar cazzate , però l'attuale della Sito non mi piace, mi sembra un pò troppo ovattato... La mia 180 è completamente originale, quindi non so ditemi voi, appunto come dici non vorrei montare a casaccio, calcola che dove abito sono tutte salite e discese quindi mi piacerebbe una espansione che prediliga più la ripresa che l'allungo, la quarta la metto poco qui dove sto io ... |
Vespista forever ... ma non solo:
http://fisarmonica.forumup.it/ http://www.youtube.com/user/bettix82
Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312
|
|
|
grandeveget
Moderatore
3998 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 11:33:45
|
E' per me un piacere, è risaputo che sono fissato con marmitte almeno padellini e semi-espansioni
Col motore originale non hai una vasta scelta, le marmitte che possono darti un guadagno o almeno non farti perdere prestazioni sono: - originale o sito modificate - sito plus - megadelle o sip road - polini o giannelli con eliminata la prima paratia - zadra mountain ma è una espansione vera quindi molto costosa e rumorosa, da adattare come tutte le altre e poi secondo me starebbe malissimo come estetica su una 180 rally.
Le altre lasciale stare. Sul discorso estetica in effetti non è da sottovalutare visto che hai una bella vespa d'epoca, ci vuole performance&style come dice il nostro Dario.
Quindi personalmente eviterei anche polini e giannelli. Ma anche la sito plus che è bruttina di estetica ed anche di rumore (non penso tu voglia un rumore secco e legnoso ma ne preferisca uno più metallico che faccia un po' espansione...).
Per il discorso adattamento ho trovato la soluzione, te la mando in mp.
Una idea valida potrebbe essere la sip road cromata, dal suono metallico in quanto priva di insonorizzante, perché non consente la cromatura della marmitta, c'è solo la rete interna, come del resto nella sito che hai, ma ti risulta ovattata per via delle due paratie interne e dei tubicini, ed in generale della volumetria interna che fa meno da cassa di risonanza come in un padellino, il quale peraltro ha una sola paratia. Il dubbio è però un po' amletico in questo caso, almeno a mio avviso... la sip road normale ha già un souno un po' più acuto e leggermente metallico, ma non l'ho mai sentito di persona (e sentirlo nei video serve a nulla) quindi non saprei, nel senso che potrebbe essere molto simile alla marmitta che hai già, come un po' più sostanzioso e forse potresti accontentari. Se no la cromata, di cui alcuni si sono lamentati del rumore, c'é quindi da chiedersi se possa essere proprio quel che fa al caso tuo o se invece possa essere rumorosa anche per i tuoi gusti... |
Ciao, Oscar |
|
|
bettix82
Utente Senior
1158 Messaggi |
|
grandeveget
Moderatore
3998 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 14:45:11
|
Tranquillo: se te l'ho messa fra le consigliate è perché non ti fa perdere nulla, anzi guadagnare: bassi più o meno gli stessi, medi (che sono quelli che contano per l'accelerazione e la resa in salita) migliori come anche gli alti. Conta che anche se perdessi qualcosina ai bassi sarebbe proprio ai bassissimi e non ti cambia nulla (non credo ti interessi l'acelerazione in quarta dai 20 ai 30km/h no?). Si tende sempre a dire che ci vogliono i bassi e quindi il padellino per tirare i rapporti ma non è corretto, sono i medi che servono. I rapporti li tiri con un buon tiro fra i 3500-4000rpm ed i 6000-6500rpm e sono regimi medi, non bassi. Un un padellino normale tiri fino ai 4000rpm, poi inizia a morire, proprio quando serve la coppia per distendere il rapporto. In passato il problema era che si saltava dai padellini alle semi-espansioni ed espansioni tutte tarate molto più in alto (oltre che rumorose), quindi praticamente nessuna marmitta ti copriva quel buco dei medi regimi (tranne la sito plus, dal rumore però odioso per molti), o avevi i bassi, o gli alti, e quindi per tirare alla meno peggio i rapporti si preferivano i bassi. Da quando ci sono i padellini modificati a coni quel buco è finalmente colmato e ci sono pure degli ottimi bassi, ma per onestà devo dire che simili risultati positivi si ottengono anche con modifiche a semiespansioni come polini e giannelli. |
Ciao, Oscar |
|
|
bettix82
Utente Senior
1158 Messaggi |
|
bettix82
Utente Senior
1158 Messaggi |
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 23:33:30
|
beppe io sulle marme sono a zero ma hai chi ti puo consigliare in arte oscar,pero una foto la puoi mettere di sto gioiello |
|
|
|
Discussione |
|