Autore |
Discussione |
rinpe80
Nuovo Utente
Città: Vicenza
46 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2014 : 19:24:25
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio anche se sinceramente non so se e quando potrò effettuare sta modifica. Nel frattempo magari ascolto i vostri consigli poi deciderò. Attualmente ho la seguente configurazione su una vespa 50 R 3 marce con RUOTE da 9:
-115cc polini con apertura travasi alla base e raccordatura ai carter, apertura terzo travaso con relativo scivolo sul carter, allargato luce di scarico al 65% dell'alesaggio e alzato 1mm (limando) - Fasi scarico 172°, travasi laterali 117°, travasi frontescarico 110° - Squish 1,3 mm. NON monto guarnizione tra testa e cilindro. - albero anticipato mazzucchelli per di più anticipato con fase valvola 54° ritardo e 136° anticipo - Anticipo accensione a puntine 17° - carburatore 19/19 SHBC con scatola dell'aria SENZA retina filtro interna e getti: 80, 60, 45. - Marmitta sito siluro nuova - frizione 3 dischi sughero con molla rinforzata olio sae30 - campana 24/72 denti dritti
Premetto che vorrei lasciare la marmitta siluro, le 3 marce e le ruote da 9. Sono soddisfatto tutto sommato ma è come se chiamasse la 4 marcia. Mi sembra che attualmente la velocità max che raggiungo è circa 78km/h da gps (non so se però ero contro vento) che dovrebbe corrispondere a circa 7200 giri al min (calcolato con il programma di calcolo delle velocità). Io peso circa 85kg. Intanto secondo voi sono allineato secondo la mia configurazione? Credo l'unica cosa che posso fare per avere una risposta diversa della vespa senza aprire il blocco o fare grandi modifiche sia "giocare" con i pignoni della campana. Da quel che so posso allungarla con denti da 25 e addirittura da 26. Ora secondo voi che pignone ci starebbe bene per la mia vespa? Non ho molte salite e da quel che ho capito girando ultimamente con la vespa le salite ripide cmq le farei in 2 marcia... Voi che mi consigliate? Anche perchè i pignoni non è che costano poco e quindi mi piacerebbe andare sul sicuro. Ci sono altre modifiche da fare possibilmente non invasive? Accetto qualsiasi suggerimento anche per arricchire la mia poca conoscenza di "vespa". Grazie Ciao Rinpe80
|
|
grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 10:07:13
|
Ciao, hai ragione a dire che vorrebbe la quarta, la 24/72 con ruote da 9 pollici è cortissima per il tuo 115, pensa che con ruote da 9 si usa la 22/63 (un po' più lunga della 24/72) già per il 75cc... In più hai la siluro che tappa un poco agli alti... Visto che vuoi lasciare le ruote da 9 e la siluro, e comprendo che non vorresti aprire il motore, sicuramente allunga il più possibile quella primaria, non sapevo dell'esistenza di un pignone da 26 per 24/72 e sul sito di drt non lo trovo... se esiste prendilo senza indugio, se no ti dovrai accontentare del 25 e purtroppo sarai ancora corto. Altri accorgimenti che puoi adottare: una gomma più alta (3.50-9 esiste? se sì, oltre che più larga dovrebbe essere anche più alta, da verificare non strofini sul motore...), e bucare il fondello della tua siluro (estrai il "silenziatore" e ne buchi il fondo con punta da 8, anche 10mm), prende qualche giro in più aumentando di pochissimo il rumore. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 10:26:51
|
concordo su quanto di ha detto oscar, se dovresti aprire punterei su un cambio a 4 marce,e ruote da 10. |
|
|
|
specialorenz
Nuovo Utente
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gianico
23 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 16:13:26
|
Occhio ad allungare con i pignoni..!!hai per le mani un 3marce e la cosa non è da sottovalutare!!!se in terza "chiama marcia" è vero che mettendo un pignone più grande si guadagna qualche kmh ma il problema del 3 marce è il salto tra 2 e 3!!più allunghi più questo "buco" aumenta...rischi che da 2 a 3 ti ritrovi un mezzo che esita un po a prendere i giri e poi avrai un cambio molto brusco in scalata da 3 a 2..come ti è già stato consigliato metti un 4 marce e allunga quanto basta!!comunque a mio parere quella fase di aspirazione sull'albero è eccessiva...ovviamente mi riferisco all anticipo!!136^ andrebbero bene per altri tipi di marmitta e per altre configurazioni...poi se va bene a te sono contento ma prendi in considerazione il fatto che hai un motore poco equilibrato!la mia risposta non prenderla come una critica Ma come un consiglio...visto che ci sono passato anch'io dal 3 marce posso garantirti che non è un cambio per motori più grossi del 75 e soprattutto per motori performanti...Non si sfrutteranno mai al meglio ripresa e velocità massima!! Ciao ciao |
Lorenzo |
|
|
Mik Vespa V
Utente Medio
Prov.: Catania
Città: Grammichele
437 Messaggi |
|
rinpe80
Nuovo Utente
46 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 17:54:59
|
Grazie a tutti delle risposte. Nel frattempo oggi da gps in pianura ho raggiunto gli 86 km/h. Probabilmente la volta scorsa ero contro vento....se fosse cosi (farò ancora delle prove) probabilmente mi accontenterò di cambiare il pignone da 25 perché ho appunto paura che quello da 26 mi faccia risaltare il buco tra 2 e 3. Poi potrei anche bucare il fondello della marmitta...ma intendete la mitraglia da bucare vero? |
|
|
jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 18:07:13
|
Per la marmitta prenditi una siluro con coni dell'utente Mega, è quasi una espansione. |
|
|
specialorenz
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 18:26:11
|
per avere una siluro che sia quasi un'espansione bisogna fare così
il solo collettore a coni fa si una gran scena ma in prestazioni non fa gran che se non si modifica a dovere l'interno e la mitraglia... |
Lorenzo |
|
|
jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 18:34:20
|
Infatti Mega modifica tutto! |
|
|
specialorenz
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 18:59:40
|
Non lo sapevo chiedo scusa...ma più che un'espansione si puo paragonare a una banana con più bassi...dico ciò perchè tempo fa ne ho modificata una per un amico utilizzando il collo di una proma e successivamente creando un collettore da 28mm...ovviamente dopo aver creato una mitraglia maggiorata...il risultato è stato soddisfacente ma ben lontano dalle prestazioni di un'espansione...è stata montata su un 130 polini rifasato a 185^ di scarico e a differenza della polini a banana ha più bassi ma in alto c'è ben poca differenza...anzi di gps sviluppavano entrambe la stessa velocità di punta ma con la siluro la si raggiungeva un pò prima!! |
Lorenzo |
|
|
grandeveget
Moderatore
3998 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 19:10:01
|
Be' sì è normale, nelle small i padellini o siluro modificati ed a coni possono paragonarsi a semiespansioni e mai ad espansioni, la loro ragion d'essere è avere una marmitta simil-originale non troppo rumorosa senza dover totalmente rinunciare alle prestazioni. Temo già una proma vada meglio ma fa ben altro rumore ed ha ben altro impatto visivo... Purtroppo finora non si sono raggiunti su small gli stessi risultati delle megadelle delle large (che possono paragonarsi come resa persino ad espansioni, non da altissimi regimi si intenda), e temo difficilmente si potranno raggiungere per questioni di geometria ed ingombri, ma credo si potrà fare di meglio se un giorno mega o chi per lui avrà il tempo di lavorarci a tempo pieno, cosa che finora non è stata possibile. Nei fatti siamo ancora quasi a livello di prototipi. |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
rinpe80
Nuovo Utente
46 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2014 : 23:12:36
|
Avevo fatto un'altra prova di tiro e mi risultava un 86 km\h da gps ma mi sa che riguardando i dati non sono molto veritieri...bo dovrò fare altre prove...ma voi cosa usate come applicazione gps per la velocità? Ah inoltre mi sembra che l'ultimo quarto di acceleratore non abbia poi influenza sulla velocità, nel senso che una volta al massimo sono a 3\4 di acceleratore e l'ultimo quarto anche se spalanco non mi fa guadagnare qualche km/h in più. Come si potrebbe sfruttare anche quel quarto di acceleratore? E' per caso la marmitta che mura? Devo che ne so aumentare getto ecc? Grazie in anticipo. Ciao Rinpe80 |
|
|
150
Moderatore
4256 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2014 : 09:43:27
|
se da gps non ti fidi e inutile che continui a provare,quella e l'unica prova certa di velocità. |
|
|
|
grandeveget
Moderatore
3998 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2014 : 11:06:36
|
il gps va controllato sul momento, se fai la tirata e guardi alla fine del giro la velocità massima rilevata il risultato potrebbe non essere veritiero. |
Ciao, Oscar |
|
|
150
Moderatore
4256 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2014 : 18:48:28
|
| grandeveget ha scritto:
il gps va controllato sul momento, se fai la tirata e guardi alla fine del giro la velocità massima rilevata il risultato potrebbe non essere veritiero.
|
ovvio oscar intendevo quello,ma non si può dire che non e veritiero |
|
|
|
grandeveget
Moderatore
3998 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2014 : 20:15:26
|
io lo dicevo al nostro amico |
Ciao, Oscar |
|
|
Discussione |
|