Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema elettrico, carburazione o che cosa? Aiuto
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Problema elettrico, carburazione o che cosa? Aiuto
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rinpe80
Nuovo Utente

Città: Vicenza

46 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 22:27:01  Mostra Profilo Invia a rinpe80 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, finalmente son riuscito a mettere in strada la mia vespetta 50 3M (assicurazione, targa e revisione). Vi ripeto la mia configurazione attuale:

- 115cc polini con apertura travasi alla base e raccordatura ai carter, apertura terzo travaso con relativo scivolo sul carter, allargato luce di scarico al 65% dell'alesaggio e alzato 1mm (limando)
- Fasi scarico 172°, travasi laterali 117°, travasi frontescarico 110°
- Squish 1,3 mm. NON monto guarnizione tra testa e cilindro.
- albero anticipato mazzucchelli per di più anticipato con fase valvola 54° ritardo e 136° anticipo
- Anticipo accensione a puntine 17°
- carburatore 19/19 SHBC con scatola dell'aria SENZA retina filtro interna e getti: 80, 60, 45.
- Marmitta sito siluro nuova
- frizione 3 dischi sughero con molla rinforzata olio sae30
- campana 24/72 denti dritti

Ho avuto e sto avendo dei problemi. Fino adesso ho bruciato 5 candele. Prima pensavo fossero le NGK un po' difettose o cmq più deboli poi però ho comprato una champion (L78c) e bosh (W05) e anche quelle son riuscito a bruciarle. Prima del cambio con la champion e bosh avevo come getto max del carburatore un 85...Ora sono calato a 80 e a me sembra abbastanza buona la carburazione (da verificare con i vostri consigli)
Ho cambiato olio miscela dal primo pieno fatto. Prima non so che olio ci fosse ed era al 3%. Ora uso olio sintetico T.S.O. al 2,5 e non vedo fumo.
Sabato ho fatto un giro di circa 70km e non ho bruciato nessuna candela (sebbene avessi ancora una NGK gradazione 8 che mi aveva prestato un mio amico).

La vespa in moto si comporta abbastanza bene ho solo alcuni difetti che noto:

-brucio le candele e non so perchè dato che questa sera per provare a carburarla al meglio al minimo mi ha bruciato la NGK del giro di sabato. Noto quindi che vengono bruciate quando provo la vespa da fermo quindi con pochi giri (o forse sono state casualità). Il minimo sembra lo tenga bene e sono a circa 1,5-2 giri svitato.
Non riesco a capire se possa essere un problema di carburazione o un eventuale problema elettrico. Se mi qualcuno mi dicesse come posso escludere uno o l'altro per capire gliene sarei veramente grato. Non so dove andare a parare e quali azioni devo fare per prima e successive per capire da dove viene il problema.

-ho notato che quando sto andando e mi sto per fermare agli stop la vespa tiene su di giri e poi cala lentamente. Non me lo fa sempre però. Ho notato anche che a volte anche quando sono fermo agli stop la vespa accelera e cala lentamente. Ma anche qui non me lo fa sempre. Da cosa può essere dipeso? Leggendo vari posto ho capito che potrebbe essere che aspira aria da qualche parte. Mettiamo il caso che non aspira aria da nessuna parte che altro può essere? Problema elettrico?

Tutto sommato la vespa si comporta bene: parte al primo colpo e nel giro che ho fatto di 70km non ho avuto particolari problemi.

Sapreste per cortesia indicarmi tutte le azioni da fare per provare a capire il problema e a risolverlo?.

Grazie in anticipo.
Ciao
Rinpe80

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 22:55:24  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
il fattore che alza e cala di giri non e nella norma, controlla bene il collettore aspirazione ed il paraolio lato volano, poi l'anticipo lo farei centranto l'asola di fissaggio dello statore.

Torna all'inizio della Pagina

rinpe80
Nuovo Utente

46 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 23:02:48  Mostra Profilo Invia a rinpe80 un Messaggio Privato
Grazie delle prime risposte.
Per quanto riguarda il collettore aspirazione non mi sembra sia strano, ho provato per esempio a sollecitare meccanicamente il carburatore e di conseguenza il collettore e non ho visto variazioni di accelerazioni o cali di giri.
Verificherò quando ho 2 minuti di tempo il paraolio lato volano anche se il motore l'ho finito di chiudere con tutti pezzi nuovi poco tempo fa. Che devo vedere di strano se fosse il paraolio?
L'anticipo l'avevo calcolato col goniometro e messo a 17° come suggerito da polini.
Boo, son sempre più perplesso. Non so se son io che mi sto facendo delle pare mentali ma non mi sembra che quando avevo 14 anni e usavo la vespa (anche se configurazione molto diversa) si comportasse in questo modo.
Grazie cmq intanto.
Ciao
Rinpe80

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 23:15:38  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
prova a mettere lo statore col centro asola.

rinpe80
Nuovo Utente

46 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 23:45:56  Mostra Profilo Invia a rinpe80 un Messaggio Privato
Ok proverò quando ho 2 minuti di tempo.... Ma questa modifica cosa comporta? Cioè dovrebbe risolvere il problema delle candele o dell'accelerazione o cos'altro?
Grazie
Ciao
Rinpe80

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 23:50:55  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
Intanto fai questo ,e dovresti essere a posto con l'accensione,poi volevo chiedere hai cambiato punte e condensatore????

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 23:53:27  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
Un consiglio un filtro lo monterei sai nel tunnel c'è molta polvere che potrebbero recarti danno.

rinpe80
Nuovo Utente

46 Messaggi

Inserito il - 12/05/2014 : 23:57:26  Mostra Profilo Invia a rinpe80 un Messaggio Privato
Puntine e condensatore non li ho cambiati perchè pensavo che se il motore si accendeva e andava "bene" fossero ancora buoni. Come faccio a capire se son da cambiare eventualmente?
Ho il filtro originale del carburatore 19, quello in metallo con dentro la rete metallica per intenderci.
Grazie
Ciao
Rinpe80

150
Moderatore

Alex

4256 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 00:09:44  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
Io monterei il filtro in primis per salvaguardare il motore,poi sostituire puntine condensatore e fissa la statore come già detto.

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 00:42:43  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Ascolta un attimo ho letto che hai una vespa a tre marce quindi la bobina dovresti averla interna sappi che potrebbe essere quella la causa delle candele che bruciano. Cmq inizia col pulire almeno le puntine e vedi se la scintilla e blu vivo.

andy90

rinpe80
Nuovo Utente

46 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 00:51:06  Mostra Profilo Invia a rinpe80 un Messaggio Privato
Ho una vespa 3M del 1978 (vespa 50 R) ma la bobina è esterna...
Per scintilla blu intendi quelle delle puntine?
Ciao
Rinpe80

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 15:55:11  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Ovvio quella che arriva alla candela se le puntine hanno una scintilla forte il condensatore va cambiato

andy90

rinpe80
Nuovo Utente

46 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 17:45:34  Mostra Profilo Invia a rinpe80 un Messaggio Privato
Andi90 non ho capito, quindi dici che devo cambiare il condensatore comunque? Ma se fosse quello perchè non sempre mi brucia le candele? Non dovrebbe bruciarmele sempre?
Mi piacerebbe capire prima di tutto se è un problema elettrico o carburazione.
Pensa che un meccanico rivenditore della mia zona (quotato da quanto dicono in giro) mi dice che è l'olio che uso per la miscela: quello e solo quello. Mi ha consigliato un sintetico marca Valvoline da 20 euro. Mi par strano che sia solo l'olio della miscela che faccia tutte queste stragi di candele.

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 19:49:16  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Aspetta forse prima ho detto una ca...ata potrebbe essersi rotto il paraolio frizione il quale aspira aria tenendo su di giri al minimo e tira dentro l olio del cambio che essendo non adatto a miscelarsi si deposita sulle candele e te le brucia

andy90

andy90
Utente Master

3140 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 19:52:13  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Prova ad accendere senza il tappo olio e la vespa dovrebbe salire ancora piu di giri al minimo. Se e cosi ahime dovrai aprire

andy90

rinpe80
Nuovo Utente

46 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 20:57:10  Mostra Profilo Invia a rinpe80 un Messaggio Privato
Quindi da quel che ho capito posso fare questa prova: accendo la vespa e se togliendo il tappo dell'olio (quello di carico immagino) la vespa sale di giri dovrebbe essere normale, se però con o senza tappo si comporta allo stesso modo allora c'è un problema in qualche paraolio. Se il paraolio lato volano non ha alcun trafilamento (dato che togliendo il volano si può vedere facilmente) il problema è su quello lato frizione.
E' così oppure ho capito una beata....?
Grazie
Ciao
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever