Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Aiuto! albero motore per vespa 50 prima serie
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Aiuto! albero motore per vespa 50 prima serie
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ildandy92
Nuovo Utente

Made in 1963

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

47 Messaggi

Inserito il - 07/05/2014 : 16:17:32  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
Ragazzi salve, sto restaurando la mia vespa 50 prima serie del 1963 e ho deciso che, seppure il motore va in moto e gira, dopo 51 anni è ora di una revisione completa, quindi aprirò il motore per cambiare cuscinetti, paraoli e tutto ciò che troverò di usurato......
Visto che lo sto aprendo vorrei un'elaborazione soft, leggera giusto per non andare in giro a 40 km/h, ma sarebbe mia intenzione raggiungere una velocità di 60/65 km/h, non punto alle stelle........
Avevo pensato semplicemente a:
1) Cilindro 75 dr in quanto dicono che sia eterno (ce ne sono due tipi, 3 travasi e 10 travasi. Cosa mi consigliate?)
2) Carburatore monto ora il 16.10 originale... Ho sentito chi mi dice di mantenere questo e mettere getto 58, chi mi dice di alessare (ossia modificare il mio) a 16.16 o chi mi dice di comprare direttamente un 16.16 perche far alessare il mio, seppur da un tornitore esperto, non sarà mai perfetto e carburabile come un 16.16 nato..... Voi che dite?
3) Infine la marmitta devo mantenere la padella alla quale dovrei spostare il cannello in alto per fini estetici perche sulla prima serie era cosi. Quale mi consigliate?
Che ne pensate????? Vorrei raggiungere quella velocità max, ma con uno buona spunto e ripresa... Chiedo a voi esperti in quanto questa è la mia prima vespa e sono del tutto impreparato in meccanica...... La vespa girerà sempre e solo con una sola persona(me)e mai in due e i tragitti saranno per lo più pianeggianti ma con alcuni tratti in salita....

Mirko

chi “Vespa” mangia le mele
(chi non “Vespa” no)

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 23:28:23  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Se la tornitura e fatta bene e precisa. Non dovrebbe dar problemi. Pero il getto Max almeno un 65.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 23:44:05  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Ricorda pero che devi rimuovere il polverizzatore.. su youtube c e un video dedicato prova a cercarlo

andy90

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 13/05/2014 : 23:59:31  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
dammi retta non elaborare quel motore lascialo originale ,c'è ne sono pochi in giro poi il tuo ha i carter stretti,e un peccato ripristinalo all'originale al più trova un altro paia di carter .

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3

Prov.: Bari
Città: Bari

2190 Messaggi

Inserito il - 14/05/2014 : 00:49:25  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
150 ha scritto:

dammi retta non elaborare quel motore lascialo originale ,c'è ne sono pochi in giro poi il tuo ha i carter stretti,e un peccato ripristinalo all'originale al più trova un altro paia di carter .

È verissimo carter di quelli se ne trovano pochissimi, infatti c'è un'altro utente del forum che ha beccato pure una fregatura per cercarli usati, senti 150 conservali ristruttura iscrivila al registro storico e poi magari trovane altri per effettuare le tue modifiche

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)

ildandy92
Nuovo Utente

Made in 1963

47 Messaggi

Inserito il - 14/05/2014 : 11:41:56  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
Ragazzi aperto il blocco e purtroppo il cilindro giá era un orribile olypia 75.... e albero purtroppo sbiellato...... quindi vorrei mettere il dr 75 e albero pinasco visto che sui mazzucchelli ho visto e letto brutte cose.... che ne dite????

(chi non “Vespa” no)

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3

Prov.: Bari
Città: Bari

2190 Messaggi

Inserito il - 14/05/2014 : 15:07:40  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
I dr in generale sono plug and play, e fanno il loro lavoro

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)

ildandy92
Nuovo Utente

Made in 1963

47 Messaggi

Inserito il - 29/05/2014 : 14:31:33  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
ragazzi considerando che la mia vespa sarà tutta originale, con solo cilindro 75 dr(quasi originale direi) come albero credete sia meglio un mazzucchelli o pinasco? Non vorrei reimbiellare uno originale ne tanto meno comprarne uno usato senza sapere quanti km abbia.... Quindi voi cosa mi consigliate?

(chi non “Vespa” no)

Vespaiolo
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio

77 Messaggi

Inserito il - 29/05/2014 : 20:08:56  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Hai proprio ristretto la scelta a questi 2 soltanto?

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.."

ildandy92
Nuovo Utente

Made in 1963

47 Messaggi

Inserito il - 29/05/2014 : 21:58:46  Mostra Profilo Invia a ildandy92 un Messaggio Privato
No, se qualcuno sapesse consigliarmi qualcosa di meglio e di affidabile 100 per 100 io sono tutto orecchie

(chi non “Vespa” no)

150
Moderatore

Alex

Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 30/05/2014 : 00:01:25  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato

o elabori o lascia tutto com'è.

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello

434 Messaggi

Inserito il - 30/05/2014 : 10:18:11  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Mi sembra impossibile che con un 75cc non riesca a raggiungere i 60, la mia arrivava a 50-55kmh con cilindro originale e ruote da 10". Sei sicuro di non avere la strozzatura nel collettore di scarico?
Immagino che se monti un 75 i carter siano giá stati barenati. Per l'albero io ho un mazzucchelli va bene e non ha problemi

danydib9
Utente Medio

vespa1

189 Messaggi

Inserito il - 30/05/2014 : 11:19:53  Mostra Profilo Invia a danydib9 un Messaggio Privato
Ciao Dandy...vivo a Roma pure io e un anno e mezzo fa ho restaurato la mia 50r del 1970....e ci faccio 30/40km al di.....
allora i tuoi carter tienili belli belli da parte che non se ne trovano e molllali li...
cono 80/100 euro prendi carte special o r....io ne ho comprati due sett scorsa perfetti ad 80 euri.
Elabora cosi.....come la mia
prendi l'85dr non il 75...e uguale ma nascendo per l'ape e piu coppioso un pochino di coppia in piu non guasta...
carburatore 19.19 lo compri a poco ma e meglio carburabile e ti gira meno impiccato rispetto al 16.10 o 19
6.16...che terrai da parte ben riposto.....
albero motore a mio modestissimo parere fatti un giro per trovarne uno originale....non hanno rivali e sono eterni...altrimenti lascia perdere e prendi un TAMENI...lo paghi poco e va una favola (e una casa italiana che da anni li produce per molte case blasonate che poi li rimarchiano), oppure se hai 20/30euro in piu compra un albero DRT simil originale.....Denis sa come si fanno le cose per bene.....
ultima cosa NON da poco...cambia assolutamente il rapporto primario e pignoncino....hai originale il 18/67.....sei cortissimo con 3marce e ruote da 9.....ti costa 30 euro prendi anche la cif o la new fren almeno 21/76 o 22/63.
RICAPITOLANDO:
Cilindro 85 dr...(se vuoi anche 102dr)
Carter special o r
Carburatore 19.19
Rapporti 22/63 0 21/76
Albero tameni o drt

Marmitta dipende da te....una classica banana non guasta mai.....una siluro da meno nell occhio...
Se hai bisogno chiedi pure o scrivimi in pvt.Io abito zona quartiere Africano!

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 30/05/2014 : 16:54:37  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Ti converrebbe seguire il consiglio di danydib9, purtroppo io decisi di tenere i carter originali per rispettare l'originalitá ma me ne pento moltissimo. Tuttavia, se sui tuoi carter è montato un 75cc e sono stati barenati il danno è fatto, il problema sorge nel caso volessi cambiare volano o montare un accensione elettonica poichè hanno tutte il volano grande mentre la nostra porta un volano piú piccolo. Montando un 75cc potresti allungare il rapporto con le ruote da 10" senza cambiare campana e pignone, salendo di cilindrata è necessario cambiare i rapporti per non mandare il motore fuorigiri. La 22/63 è un po'lunghina per il 102cc dr ma con le ruote da 9" non dovresti avere problemi. Per l'85 meglio la 21/76 poi puoi sempre giocare con le ruote

Vespaiolo
Utente Normale

Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio

77 Messaggi

Inserito il - 30/05/2014 : 20:40:28  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
L'utente danydlb9 non ha tutti i torti...anch'io ho fatto così..
Albero Tameni (pagato 72€) che come qualità/prezzo è ottimo ed è robusto...
Solo che io,riguardo alla rapportatura,ho soltanto sostituito il pignone
con uno da 19 della DRT...Al limite posso ancora allungare con ruote da 10"...
Ma dato che faccio quasi sempre salite potrebbe già andare abbastanza bene...
Carburo 19 con getto max 82 e min 45...
Ho eseguito il primo avviamento pochi giorni fa...
http://www.youtube.com/watch?v=KWYriJz6UOg

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.."

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 30/05/2014 : 23:39:13  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Ah giá, avevo completamente dimenticato la possibilitá di montare il pignone da 19.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever