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rinpe80
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Inserito il - 18/04/2014 : 15:00:44
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Ciao a tutti. finalmente son riuscito a finire di restaurare la mia vespa sia carrozzeria sia motore. Il motore lo avevo già provato a banco e si è acceso al primo colpo. Stamattina dopo aver rimontato il motore sulla carrozzeria, ho acceso il motore ed è partito al primo colpo tutto ok. Ho fatto dei giretti di prova nella strada qui vicino casa mia (dato che non ho ancora l'assicurazione) e il motore sembrava funzionare bene (non sto parlando di carburazione dato che affronterò la cosa più avanti). Il minimo lo teneva bene. L'unica cosa che non mi piaceva era la frizione. Cerco di registrarla con la vite e a bassi giri andando si comporta bene poi se accelero sembra che slitti (almeno era la mia impressione dato che era come se i giri aumentassero), Dopo una mezz'ora che facevo giretti e testavo la vespa, ho notato che a volte (tipo 1 su 4 pedalate) la pedalina di avviamento andava a vuoto (come se fosse tirata la frizione (mia impressione)) allora stacco il filo della frizione per capire se spedalando ho lo stesso problema e il problema continua a esserci. Allora penso sia l'olio del cambio così lo tolgo e provo a spedalare ma anche ora il pedale a volte forse più spesso di prima va a vuoto. Nel frattempo non riesco più a mettere in moto la vespa. Penso sia che non arrivi benzina dato che spedalando provo a vedere se la candela si bagna ma non sembra umida. Allora smonto il carburatore pensando sia sporco da potacci, lo pulisco e riprovo ma niente. La candela fa la scintilla. Ora ho la vespa che non si mette in moto e ha problemi sul pedale di avviamento. Ho provato quindi a metterla in moto a spinta mettendo la 3 marcia e ho notato che il motore (lo vedo dal volano) resta fermo ma la ruota gira e si sente uno strano rumore. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere uno schiavettamento (dico così perchè non ne ho mai fatto e non so come funziona)? Per cortesia potete darmi dei consigli per capire dove posso andare a risolvere? Mi pare strano che tutto ad un tratto la vespa dopo una mezz'ora di giretti lenti non si accenda più e ha questi problemi. Non so più dove guardare per risolvere il problema. Ho una vespa 50 r 3 marce con un 115 polini raccordato ai carter, 19 shbc, sito siluro, 24/72DD, frizione polini 4 dischi con molla rinforzata. Attendo con ansia qualsiasi consiglio possibilemnte dettagliato per capire come poter procedere il più possibile a "botta sicura". Grazie mille in anticipo a tutti. Ciao Rinpe80
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TAPS
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Inserito il - 18/04/2014 : 20:10:08
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due domendine veloci veloci : che olio hai usato? hai rimesso la rondellina spaccata prima del dado che serra la frizione??? dai un occhio al pacco frizione che sia serrato bene . lo schiavettamento lo escludo. la vespa si accenderebbe ma farebbe scoppiettii strani . per me non attacca la frizione cmq a me le frizioni 4 dischi a meno che non hai un super elaborazioni non mi convincono per niente . |
Livin Fresh - Always fun |
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rinpe80
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Città: Vicenza
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Inserito il - 18/04/2014 : 20:32:23
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Aggiornamento: ho montato per curiosità la frizione 3 dischi in sughero originale che avevo prima anche se mi sa è cotta, bruciata (come si fa ad essere sicuri???) e l'ho montata con la molla rinforzata della polini. Ho rimontato il tutto a secco senza olio e ho fatto varie prove di spedalamento e spinta con marcia inserita. Mai una volta il pedale è andato a vuoto, quindi il problema sembra fosse proprio la frizione che slittava. Ora devo decidere se e per cortesia vorrei un suggerimento: 1 - tenere l'attuale frizione 3 dischi (forse bruciata) con molla rinforzata provando a mettere un olio adeguato (sae30??) 2 - provare a rimettere la 4 dischi polini sempre con molla rinforzata mettendo un olio adeguato (probabilmente prima quando avevo provato questa frizione anche a "secco" c'era ancora qualche residuo dell'olio "valvoline" per cambi automatici perchè questo mi avevano consigliato per i sinterizzati. 3 - comprare una frizione 3 dischi in sughero nuova come l'originale e montarla con olio adeguato (sae30???). In questo modo però mi ritrovo ad aver comprato una frizione 4 dischi che non utilizzo :-(
Attendo cortesemente vostri consigli. Grazie Ciao Rinpe80 Ciao |
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TAPS
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Inserito il - 19/04/2014 : 10:31:58
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in quasiasi caso l'olio deve essere rigorosamente Sae30. al brico o anche nei centri commerciali trovi il castrol garden 4t per tosaerba. quello e' sae30 perfetto per le nostre vespine .costa circa 7 euro. il mio consiglio e' di usare sempre 3 dischi con molla rinforzata. se proprio vuoi fare unaprova rimonta la 4 dischi. potresti cmq sia provare a mettere solo 3 dischi in sughero della 4 dischi nel pacco frizione della 3 e vedere come si comporta. o al massimo compra 3 dischi in sughero. costano meno di 10 euro |
Livin Fresh - Always fun |
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rinpe80
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Città: Vicenza
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Inserito il - 19/04/2014 : 21:10:25
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Alla fin fine ho comprato una 3 dischi e montata con molla rinforzata e olio sae30. Per adesso spedalando molte volte non mi ha mai ceduto...vedremo più avanti. Ho risolto anche il problema che non si accendeva: era la candela. Ma spiegatemi una cosa come mai io con la candela vedevo la scintilla ma non partiva (avevo ngk gradazione 7)? Ho cambiato candela sempre ngk gradazione 8 ed è partita al primo colpo. Questo vuol dire che la candela di prima si è bruciata? cosa vuol dire candela bruciata e da cosa può dipendere? Grazie Ciao Rinpe80 |
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TAPS
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2014 : 19:31:30
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si bruciano o per usura o perche' sei troppo magro d'olio o per errori elettrici. tipo problemi di bobina o nello statore.
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Livin Fresh - Always fun |
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150
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Prov.: Foggia
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Inserito il - 20/04/2014 : 19:49:09
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non mi va di rileggere tutto ma ti consiglio una frizza nuova 3 dischi,olio 80/90, sostituzione punte e condensatore e fili statore nel caso non e stato fatto,contanto di molla quella del primavera o ET3,per la frizza |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2014 : 21:07:05
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insomma non è un post lunghissimo da leggere, o alemno non è lungo come quelli omerici che scrivo io!
ottimo che hai risolto, la frizione per small è sempre tosta da regolare in prima accensione... la 4 dischi ora ben sai da te che và evitata, forse la molla è ancora duretta, nel qual caso molla piaggio è quella primavera ed andrà bene...o meglio... per la candela è un mistero, io ho un motore che ci ho girato bene per tanto, smontato e rimontato non avviava... cambiando candela tutto Ok... si bruciano per DISPETTO credo, datosi che una mia vespa per certo non ha problemi elettrici...
è questione di carattere, le vespette sono bizzose... una carezza meglio della chiave da 21... dico assurdità... vero.. ma capirai da te nel tempo... una vespa ricorda...
c'ha l'anima!!!
Ridi, ridi... ridi pure... ma non farti sentire dalla tua vespa o sono dolori, benvenuto. |
pugnodidadi |
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rinpe80
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Città: Vicenza
46 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2014 : 20:40:37
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Eventualmente che marca candela mi consigliate? che gradazione? Grazie a tutti per i consigli intanto. Ciao Rinpe80 |
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rinpe80
Nuovo Utente
Città: Vicenza
46 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2014 : 22:09:04
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Scusate, chi mi consiglia marca candela e di che gradazione escludendo quindi le ngk? Grazie Ciao Rinpe80 |
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