Autore |
Discussione |
|
GreZZo82
Nuovo Utente
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo prov
6 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 19:50:04
|
Salve a tutti Mio nonno mi ha lasciato in eredità una special del 76 , dopo anni di fermo volevo cominciare a sistemarla , adesso monta carter originali e come gruppo termico un 75cc Ovviamente x motivi affettivi nn voglio andare a modificare il suo blocco motore ,lo revisiono così come è , così oggi ho recuperato un carter et3 , senza gruppo termico e già con travasi e valvola allargati , e albero anticipato , volevo fare un motore da passeggio montandoci un 130 polini e marmitta siluro Dite che è fattibile ? C'è qualche modifica da fare? Suprattutto x l'accensione , è possibile mantenere quella elettronica dell'et3?
|
Those who risk nothing do nothing , achieve nothing , becomr nothing (Allan Davis Jefferies) |
|
klaudio89
Nuovo Utente
Prov.: Latina
Città: minturno
12 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 22:47:09
|
Ciao Grezzo allora la tua configurazione è ottima per fare del turismo tranquillo, e soprattutto molto affidabile! Come accensione puoi lasciarci tranquillamente quella della special, oppure modificando un pò l'impianto elettrico quella dell'et3.. Se posso darti un consiglio a smerigliare siamo bravi tutti però pochi sanno realmente dove mettere le mani!! Quindi se puoi controlla bene lo stato della valvola, l'anticipo dell'albero e soprattutto i travasi.. Altre modifiche da fare non ce ne sono dipende poi cosa cerchi dal motore tutto quà.. |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 23:13:43
|
se non sbaglio l'Et3 ha l'impianto 12v,mentre la tua 6v,ci sono delle modifiche da fare ma e fattibile. |
|
|
|
andy90
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 01:48:10
|
L impianto et3 e a 6 volt. Pero se ci monti lo statore e bobina special va lo stesso. Ovvio pure il volano a puntine dello special senno non va. |
andy90 |
|
|
GreZZo82
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 08:07:39
|
Purtroppo le lavorazioni sono già state fatte non da me , a prima vista i travasi sono raccordati un po' a minchia ma d'altronde a caval donato nn si guarda in bocca |
Those who risk nothing do nothing , achieve nothing , becomr nothing (Allan Davis Jefferies) |
|
|
GreZZo82
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2014 : 19:30:26
|
Oggi ho provato la tenuta della valvola ... Un disastro , riempita con olio da miscela in meno di mezz'ora era già vuota , la biella ha molto gioco sull'albero e facendo ruotare l'albero sembra che sforzi in tre punti , m a non saprei perché , forse è il l'agente dell'accensione ? |
|
|
franke
Utente Attivo
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2014 : 22:48:17
|
Allora per valutare la corretta tenuta della valvola sarebbe oppotuno innazi tutto vedere se la valvola stessa presenta delle righe piuttosto profonde, se non ce ne sono è possibile che la tenuta scarsa sia dovuta anche allo scarso allineamento delle spalle dell'albero a quel punto se dipendesse da questo puoi portarlo in rettifica e farlo controllare e se necessario far sostitutire la biella anche se penso che a quel punto covenga acquistare un albero nuovo già anticipato.Tieni presente che comunque la tenuta della valvola è importante ma meno influente se monterai il 130. Verifica anche che all'esterno dei travasi non siano stati fatti dei riporti di saldatura per coprire buchi o prevenirne durante la raccordatura dei travasi. Spesso avviene che se il riporto non è stato fatto con opporune attenzioni si possano essere verificate delle distorsioni nella sede dei cuscinetti con perdita di assialità dell'insieme carter albero motore con le logiche conseguenze. Ma hai l'intero blocco o solo carter ed albero motore Et3 senza GT? Per l'accensione se monti lo statore e il volano special eviti il volano dell'Et3 che è notoriamente un mattone 2,2Kg contro quello della special ultima serie che pesa 1,6kg e di ciò ti ringrazierebbero i cuscinetti di banco, però saresti a puntine e con luci un po' deboli.
|
|
|
GreZZo82
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2014 : 23:04:21
|
Ho tutto il blocco senza gt Comunque a occhio la valvola e'rigata |
|
|
GreZZo82
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2014 : 23:07:32
|
Sinceramente a prima vista non ci sono riporti e saldature ma è un po' sporco e sarebbe da pulire e osservare più attentamente |
|
|
|
Discussione |
|