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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 102 OLYMPIA: numero di giri
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 102 OLYMPIA: numero di giri
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rudeboy
Utente Normale

Monkey

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi


Inserito il - 07/03/2014 : 13:28:51  Mostra Profilo Invia a rudeboy un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

la mia configurazione della mia PK XL è questa:

motore 102 OLYMPIA (una copia del DR)
rapporti 24/72
carburatore 19.19
padellino originale

Finito da poco il rodaggio (con miscela eseguita al 3%) le mie considerazioni sono queste:

1) A motore freddo la vespa fa letteralmente schifo. Una volta scaldato il motore in marcia (non so perchè ma scaldarlo da freddo è completamente inutile ed è come non farlo) la vespa va benino. Tira alla grande le prime tre marce senza sbalzi, fa un po' fatica con la quarta ma non particolarmente.

2) La velocità massima:
in prima circa 25 km/h
in seconda circa 40 km/h
in terza circa 55 km/h
in quarta circa 70 km/h ma solo dopo un bel pezzo di rettilineo

Con questo programmino (http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl) ho dedotto che il mio motore arriva a circa 6000 giri al minuto che a me sembrano sinceramente un po' pochini.


Ora le mie domande sono queste:

come posso migliorare il comportamento a motore freddo?

posso fare qualcosa per aumentare il numero di giri del motore?

Grazie in anticipo, ciao!

Rudeboy

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 14:16:25  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
cambia la marmitta il padellino di per sè e un tappo, e se è vecchio magari è intasato. dovresti fare almeno 80kmh

andy90
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rudeboy
Utente Normale

Monkey


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 14:36:58  Mostra Profilo Invia a rudeboy un Messaggio Privato
Ciao andy, grazie della risposta.

So che il padellino non è l'ideale, ma sfoga bene e non sembra murare. Pare proprio che il motore non riesca a salire ulteriormente di giri.

Una marmitta potrebbe aiutare in questo senso? E nel caso quale mi consiglieresti?

Inoltre potrebbe attenuare il problema che ho a motore freddo?


Rudeboy
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 14:49:36  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ti fa quel "prrr" come se non sfogasse bene? io ho una pk50 con cilindro e rapporti del 125 Et3. non fa piu di 75kmh effettivi quando dovrebbe fare almeno 85 e ho un padellino.. e credo anche che sia magra dato che ho un 92 e sono privo di filtro.

andy90
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 10/03/2014 : 09:38:07  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
1) come ti è stato detto il padellino tappa di brutto, l'deale sarebbe una semiespansione a banana, o quantomeno una sito plus che mura ma almeno vicino ai 7000giri è in grado di arrivare (se la si modifica qualcosina di più).
2) scarse prestazioni, soprattutto a freddo...secondo me sei magro di carburazione, che getto max hai? filtro?

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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rudeboy
Utente Normale

Monkey


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi

Inserito il - 11/03/2014 : 10:03:43  Mostra Profilo Invia a rudeboy un Messaggio Privato
Filtro originale e getto massimo mi pare 82

Rudeboy
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rudeboy
Utente Normale

Monkey


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi

Inserito il - 11/03/2014 : 10:09:05  Mostra Profilo Invia a rudeboy un Messaggio Privato
La marmitta io la cambierei anche volentieri ma diciamo che mi sono reso più volte conto di come sia indispensabile mantenere la ruota di scorta...qualcuno ha svuotato il padellino? può essere una soluzione?

Rudeboy
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 11/03/2014 : 22:02:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il serpentone giannelli e polini ti permettono di mantenere la scorta...

pugnodidadi
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rudeboy
Utente Normale

Monkey


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


68 Messaggi

Inserito il - 29/07/2014 : 20:20:47  Mostra Profilo Invia a rudeboy un Messaggio Privato
Ciao a tutti, riapro questa discussione dopo qualche mese di assenza

Approfittando di una perdita di miscela per cui ho dovuto sostituire il rubinetto, ho rimosso la retina dal filtro dell'aria creando di fatto un'airbox. So che i pareri sono contrastanti, ma quello che io ho notato è stato un incremento di prestazioni che mi ha (molto piacevolmente ) stupito.

Premettendo che da me piove ininterrottamente da qualche giorno e quindi ho evitato corse assassine per la città, facendo un veloce giretto ho notato che la vespa, già da fredda è molto più reattiva e lineare nell'erogazione, prende giri come non aveva mai fatto e le velocità (da tachimetro) che ho rilevato sono queste:

prima: 30 km/h circa (forse anche qualcosa di più)
seconda: 45 km/h circa (forse anche qualcosa di più)
terza: 65 km/h circa (non credo possa andare tanto di più)
quarta: non ho avuto l'occasione di tirarla ma appena le condizioni saranno più favorevoli proverò )

Cosa ne pensate? Possibile che avessi una carburazione talmente grassa che la semplice rimozione della retina mi abbia fatto scoprire prestazioni che mai avrei immaginato che il mio pk sfigato potesse raggiungere?

Rudeboy
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