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rudeboy
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 13:28:51
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Buongiorno a tutti,
la mia configurazione della mia PK XL è questa:
motore 102 OLYMPIA (una copia del DR) rapporti 24/72 carburatore 19.19 padellino originale
Finito da poco il rodaggio (con miscela eseguita al 3%) le mie considerazioni sono queste:
1) A motore freddo la vespa fa letteralmente schifo. Una volta scaldato il motore in marcia (non so perchè ma scaldarlo da freddo è completamente inutile ed è come non farlo) la vespa va benino. Tira alla grande le prime tre marce senza sbalzi, fa un po' fatica con la quarta ma non particolarmente.
2) La velocità massima: in prima circa 25 km/h in seconda circa 40 km/h in terza circa 55 km/h in quarta circa 70 km/h ma solo dopo un bel pezzo di rettilineo Con questo programmino (http://www.scooterhelp.com/cgi-bin/vespa.gear.calc.pl) ho dedotto che il mio motore arriva a circa 6000 giri al minuto che a me sembrano sinceramente un po' pochini.
Ora le mie domande sono queste:
come posso migliorare il comportamento a motore freddo?
posso fare qualcosa per aumentare il numero di giri del motore?
Grazie in anticipo, ciao!
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Rudeboy |
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andy90
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 14:16:25
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cambia la marmitta il padellino di per sè e un tappo, e se è vecchio magari è intasato. dovresti fare almeno 80kmh |
andy90 |
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rudeboy
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 14:36:58
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Ciao andy, grazie della risposta.
So che il padellino non è l'ideale, ma sfoga bene e non sembra murare. Pare proprio che il motore non riesca a salire ulteriormente di giri.
Una marmitta potrebbe aiutare in questo senso? E nel caso quale mi consiglieresti?
Inoltre potrebbe attenuare il problema che ho a motore freddo?
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Rudeboy |
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andy90
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 14:49:36
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ti fa quel "prrr" come se non sfogasse bene? io ho una pk50 con cilindro e rapporti del 125 Et3. non fa piu di 75kmh effettivi quando dovrebbe fare almeno 85 e ho un padellino.. e credo anche che sia magra dato che ho un 92 e sono privo di filtro. |
andy90 |
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 09:38:07
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1) come ti è stato detto il padellino tappa di brutto, l'deale sarebbe una semiespansione a banana, o quantomeno una sito plus che mura ma almeno vicino ai 7000giri è in grado di arrivare (se la si modifica qualcosina di più). 2) scarse prestazioni, soprattutto a freddo...secondo me sei magro di carburazione, che getto max hai? filtro? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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rudeboy
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2014 : 10:03:43
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Filtro originale e getto massimo mi pare 82 |
Rudeboy |
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rudeboy
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2014 : 10:09:05
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La marmitta io la cambierei anche volentieri ma diciamo che mi sono reso più volte conto di come sia indispensabile mantenere la ruota di scorta...qualcuno ha svuotato il padellino? può essere una soluzione? |
Rudeboy |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2014 : 22:02:17
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il serpentone giannelli e polini ti permettono di mantenere la scorta... |
pugnodidadi |
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rudeboy
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
68 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2014 : 20:20:47
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Ciao a tutti, riapro questa discussione dopo qualche mese di assenza
Approfittando di una perdita di miscela per cui ho dovuto sostituire il rubinetto, ho rimosso la retina dal filtro dell'aria creando di fatto un'airbox. So che i pareri sono contrastanti, ma quello che io ho notato è stato un incremento di prestazioni che mi ha (molto piacevolmente ) stupito.
Premettendo che da me piove ininterrottamente da qualche giorno e quindi ho evitato corse assassine per la città, facendo un veloce giretto ho notato che la vespa, già da fredda è molto più reattiva e lineare nell'erogazione, prende giri come non aveva mai fatto e le velocità (da tachimetro) che ho rilevato sono queste:
prima: 30 km/h circa (forse anche qualcosa di più) seconda: 45 km/h circa (forse anche qualcosa di più) terza: 65 km/h circa (non credo possa andare tanto di più) quarta: non ho avuto l'occasione di tirarla ma appena le condizioni saranno più favorevoli proverò )
Cosa ne pensate? Possibile che avessi una carburazione talmente grassa che la semplice rimozione della retina mi abbia fatto scoprire prestazioni che mai avrei immaginato che il mio pk sfigato potesse raggiungere? |
Rudeboy |
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