Autore |
Discussione  |
greenpx
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme
490 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 13:03:58
|
Ciao a tutti mi serve un parere: alla mia P125x '81 salta la seconda, non sempre ma quando il motore è caldo, tutti mi direte in coro "la crociera!!!". Io che cerco di essere ottimista vi chiedo: è possibile che possa dipendere dal selettore  Altro dubbio che negli anni '80 con la mia Pk non mi sarei posto è: apro io o la porto da un meccanico pensate che uno come me digiuno di vespameccanica da molto tempo possa farcela    In ultimo il mio motore è privo di numero è stato quindi sostituito, come fare a riconoscerlo se è un VNL3M per poter così perparare i ricambi  
|
TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!! |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 19:14:29
|
Apri tu non è complesso cambiare la crocera...potresti addirittura cambiarla con il motore montato |
 |
|
jodreed
Utente Attivo

Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 19:16:25
|
La crociera si cambia smontando lato volano; non è difficilissimo, ma bisogna saperlo fare. Secondo me potresti provarci, ma devi prepararti alla eventualità di dover smontare e sistemare tutto. |
 |
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 19:16:44
|
Sulla vespa |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 21:25:25
|
Il VNL3m ha pignone sul piattello della frizione da 22 denti e puntine. |
pugnodidadi |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 23:00:23
|
apri quel motore.... la prima volta si ha paura, quasi fosse un oggetto misterioso, poi ti accorgi che è di una semplicità unica, serve solo manualità, qualche attrezzo facilmente reperibile, pazienza e delicatezza, intuito.... insomma... PASSIONE :) se hai difficoltà, siamo qui per aiutarti :) coraggio, buon lavoro  |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 07:26:03
|
L'anno scorso ho cambiato la mia prima crocera, la paura di sbagliare, di fare casini era tanta. L'ho fatto facendo foto passo passo e pubblicandole sul forum, sono stati tutti disponibilissimi e alla fine non è stato difficile. Soddisfazione tantissima. ci ho fatto ormai 20.000 km circa... affidabilissima. ho lasciato il link in calce, dagli uno sguardo e ti renderai conto da solo.
|
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
greenpx
Utente Medio

490 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 14:46:47
|
Grazie a tutti dell'incoraggiamento  
Mi giunge nuovo il fatto che si possa accedere alla crociera senza aprire il motore, deduco si faccia smontando il selettore del cambio, la cosa mi alletta tanto poichè avevo comunque intenzione di "rinfrescare il motore" ma programmando il lavoro per l'anno prossimo (quest'anno aquisto,tesseramento Asi e primi interventi ho già speso tanto)
Ci stà un topic per cambio crociera senza aprire i carter |
 |
|
pg69
Utente Medio

Città: livorno
168 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 15:05:29
|
| greenpx ha scritto:
Mi giunge nuovo il fatto che si possa accedere alla crociera senza aprire il motore, deduco si faccia smontando il selettore del cambio, la cosa mi alletta tanto poichè avevo comunque intenzione di "rinfrescare il motore" ma programmando il lavoro per l'anno prossimo (quest'anno aquisto,tesseramento Asi e primi interventi ho già speso tanto)
Ci stà un topic per cambio crociera senza aprire i carter
|
cambiare la crocera con il motore montato si intende che si apre il carter lato volano senza togliere il motore dalla vespa |
 |
|
greenpx
Utente Medio

490 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 15:14:56
|
| pg69 ha scritto:
| greenpx ha scritto:
Ci stà un topic per cambio crociera senza aprire i carter
|
cambiare la crocera con il motore montato si intende che si apre il carter lato volano senza togliere il motore dalla vespa
|
Ah ecco illusione passata!!! Allora si deve fare il lavoro completo per forza, tanto vale toglierlo dal telaio così almeno si ci lavora sul banco comodi comodi
Pensate che con 150€ di ricambi ci si possa fare? |
 |
|
jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 15:42:15
|
150€? 40 crociera e poi che vuoi cambiare? Con 150 euro cambi parecchio! A limite cambia i dischi frizione, l'olio e tutti i materiali di consumo. |
 |
|
greenpx
Utente Medio

490 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 19:10:00
|
| jodreed ha scritto:
150€? 40 crociera e poi che vuoi cambiare? Con 150 euro cambi parecchio! A limite cambia i dischi frizione, l'olio e tutti i materiali di consumo.
|
Una volta che si apre non vanno sostituiti i paraoli, i cuscinetti,le molle del parastrappi se logore e la guarnizione del carter   |
 |
|
jodreed
Utente Attivo

564 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 20:31:00
|
Si intendevo capire se avessi già sostituito e da quanto; ti conviene sostituire quello che puoi così non ci pensi per 20.000 km! |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 21:14:12
|
Mi sembra giusto ed intelligente pensare che una volta aperto si sostituisca tutto cio' che e' necessario, non ricordo tutti i prezzi ma crocera, paraoli, cuscinetti, guarnizioni, rigenerare la frizione.... non costa tanto. Il problema protrebbe presentarsi nel momento in cui sia opportuno cambiare l'albero (io non l'ho fatto e me ne son pentito) rettificare il cilindro e di conseguenza cambiare il pistone, anche se non sono prezzi eccessivi certamente 150 euri non sarebbero sufficienti
|
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
 |
|
Babylon09
Nuovo Utente

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano
35 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2014 : 13:25:42
|
Eh, concordo pienamente con IO VESPO ....  |
 |