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Chris
Utente Medio


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Laives


270 Messaggi


Inserito il - 19/10/2013 : 20:10:08  Mostra Profilo Invia a Chris un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, girando in rete ho trovato questo cilindro Malossi 172 che andrebbe bene per la mia T5


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È un cilindro usato pochissimo (così almeno e stato detto dal proprietario). Visto che non ne capisco cosi tanto di questa materia volevo chiedere a voi se conviene a prenderlo e quale sarebbe il suo prezzo

Steck81
Utente Master

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Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


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Inserito il - 19/10/2013 : 20:17:51  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Lascia perdere, ti porti a casa un campanello della festa di s.nicola

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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Chris
Utente Medio


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Laives


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Inserito il - 19/10/2013 : 20:25:22  Mostra Profilo Invia a Chris un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

Lascia perdere, ti porti a casa un campanello della festa di s.nicola


E cosi sia grazie steck....
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Steck81
Utente Master

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Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 19/10/2013 : 20:30:43  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
c'è gente a cui non dà noia ma anzi lo apprezzano, a m quello scampanellio endemico del malossi per t5 mi fà leteralmente....... paura, sembra che da un momento all'altro salti fuori la biella..

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Chris
Utente Medio


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Laives


270 Messaggi

Inserito il - 19/10/2013 : 20:51:24  Mostra Profilo Invia a Chris un Messaggio Privato
Quello del scampanellino ho letto anche da altre parti.....però che tu sai il cilindro è affidabile? Visto che quest inverno mi volevo dedicare un po al motore della mia T5....
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Steck81
Utente Master

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Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


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Inserito il - 19/10/2013 : 21:01:17  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Per elaborare la t5, secondo i miei gusti, esiste solo un cilindro, e non son ne malossi ne polini.. unico neo è la scarsa nulla reperibilità e quando esce son dollari.. ma almeno fà rumore umano..
come affidabilità non saprei..chi lo ha se lo fà piacere.. ma resa chilometrica non ho notizie..
ripeto sarà gusto personale ma la mia t5 non scampanella, ne ora ne MAI

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 19/10/2013 : 21:05:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
intendi l'originale, immagino.... ha poco senso modificare la T5, ma io ci monterei il polini, con la marma dedicata e puntale da 115.

pugnodidadi
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Chris
Utente Medio


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Laives


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Inserito il - 19/10/2013 : 21:12:13  Mostra Profilo Invia a Chris un Messaggio Privato
Penso che steck intende il pinasco.... Ma pensavo a un malossone+testa è una bella megadella dedicata? O è meglio il polini?
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Steck81
Utente Master

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Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 19/10/2013 : 21:22:38  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
esatto il pinascone sarebbe il top, il polini x le tue zone è ancora consigliabile, altrimenti la ghisa con la corsa corta che arriva a 9000 giri non è molto affidabile ho notizie di numerosi casi in cui le scaldate son arrivate... il malossi sò ke ha un gran tiro, ma a me nn piace sentire sferragliamenti quindi terro come segnala anche poeta l'originale a Vita

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 19/10/2013 : 22:15:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
In effetti la T5 raggiunge i 120 (skannandola) e i 110 come nulla... serve a poco modificarla anche considerando il tipo di motore....

modificare la PX ha più senso....

magari con una buona messa a punto se la tua non brilla, migliora, DEVE fare minimo 110 di strumento e come nulla o quasi, se hai grippato.. ho il cilindro originale... ce ne vuole però a grippare con la T5.

pugnodidadi
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vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 20/10/2013 : 09:17:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Maverick ce l'ha sotto la sua, consigliatissimo

Scampana un po' fino ai 3000, dopo è silenzioso e pulito.
E' muscoloso come un polini per PX e allunga con rabbia fino a quasi 8000 giri, affdabilità ottima (90/95 di crociera non li sente).


Per di più si alza di gas in prima, cosa che il mio PX polinizzato non fa...


Se lo hai a un buon prezzo prendilo!
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 20/10/2013 : 14:55:10  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Il malossi per T5 non l'ho mai visto dal vivo... L'unica cosa che ti posso dire dalla mia esperienza coi cilindri da px e da ciao è che malossi sta sempre una spanna sopra gli altri... Come materiali, qualità e precisione delle lavorazioni...

Il t5 aveva un fantastico e raffinato cilindro originale in alluminio a 5 travasi.... Se proprio lo devi cambiare metti il malossi o il pinasco...

Il polini è in ghisa, e mettere un cilindro in ghisa sulla T5 è a mio avviso non dico blasfemo, ma un downgrade evolutivo che la t5 NON merita....
La t5 DEVE avere il cilindro in alluminio. PUNTO.

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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Chris
Utente Medio


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Laives


270 Messaggi

Inserito il - 20/10/2013 : 18:43:19  Mostra Profilo Invia a Chris un Messaggio Privato
Per poeta, no,no i 110 di strumento lo fa ben la mia T5 il motore è ottimo, proprio per quello pensavo se già da originale va cosi forte quanto va con un bell malossone?

@vespabat te sai che configurazione ha maverick sulla sua T5?

Si dario il polini non mi piace proprio per il discorso del downgrade alluminio - ghisa.....
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


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Inserito il - 20/10/2013 : 19:42:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
anche io ero scettico a prendere il malossi, sui forum ne girano di tutti i colori, specialmente che gira altissimo e che non ha coppia, e prima di spendere quasi 500 euro uno giustamente ci pensa bene.

la mia configurazione è:
172 malossi (ma va? )
testa MMW dal pieno con O-ring, stupenda anche se abbastanza caruccia
albero e valvola originali
frizione 7 molle originale con pignone DRT z22 (rapporti quindi 22/68)
padellona originale
carburatore SI 24 con freno aria 120, emulsionatore BE4 e getto max 122 (quello fornito nel kit)

sfatiamo subito il mito che sia carente di coppia: logicamente non ci possiamo aspettare che tiri bene da 2000 giri come un cilindro per PX, basta guardare i travasi per capire che non è la sua natura.
in città è usabilissimo a partire da 3000 giri (col 125 sotto i 4000 ti scordi di andare, a me imbrodava da far schifo), comincia a spingere bene da 4500 (in 4a riesci a fare anche dei discreti sorpassi) e il max lo da da 5000 a circa 7500 giri.
io e Vesbat (polini 177, SI 24 e polidella, stessi rapporti della mia) abbiamo fatto una prova di progressione in 4a partendo dalla stessa velocità (se non ricordo male 40 km/h) ed il malossi non ha preso tanta paga dal 177 e quando cominciava ad entrare in coppia gli andavo sotto.
è chiaro che se ti piace andar forte devi tenerlo alto di giri, ma la particolarità di questo motore è che più gira alto più da la sensazione di affidabilità, la spinta sale e le vibrazioni si annullano, molti lo definiscono quasi motociclistico più che vespistico.
puoi tenere benissimo velocità di crociera attorno a 100 km/h (circa 7000 giri) e avere la sensazione di viaggiare su una turbina dalle poche vibrazioni che trasmette e dalla fluidità di funzionamento.
l' unica vera pecca di questo cilindro è che sotto i 3500 giri come dice stek, scampana in modo abbastanza evidente e fastidioso.
ho telefonato in Malossi e mi han detto che è una caratteristica di questo GT, dato che lo lasciano accoppiato abbastanza largo per aumentarne l' affidabilità.

se lo monti con carburatore e marmitta originali sei assolutamente antisgamo hai un bel motorello da viaggio, indistruttibile e che ti permette di stare anche sui 22/25 km/l se non esageri troppo.

sono d' accordo con Dario per la qualità dei Malossi. non ho mai preso in mano un altro cilindro Malossi, ma questo è davvero ben fatto: a parte il fatto che non ho trovato una bavetta di fusione neanche a pagarla oro, mi sono stupito che i travasi avevano la stessa identica finitura superficiale dei travasi del blocco. se non altro denota una buona cura dei particolari.
lo quoto anche per il fatto del downgrade al 150 polini, che tra l' altro non è rinomato di certo per la sua affidabilità..

poi se proprio ti piace correre allora si presta a carburatori over 28 ed espansioni pure. molti dicono che cambia radicalmente faccia, gira alto e spinge come un assatanato. ma non ho mai provato e non ti so dire con certezza.

se vuoi altre info rivolgiti anche a Sbiondi, è il sommo dotto T5ista del forum

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 20/10/2013 : 20:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il Malossi non lo conosco, per questioni personalissime amo la Polini...e monto sempre Polini... la scelta del tutto personale si giustifica nel fatto che i Polini hanno tolleranze minime e quindi suonano pochino, hanno di solito un gran bel tiro ai bassi e costano poco...

per quanto riguarda la T5, ho montato anni fa ad un mio amico il 152 polini, con marma polini dedicata, testa mmv, rapporto originale, carburatore originale puntale da 118....

che dire io avevo un ottimo polini 177, rapporto 200, albero, simonini e 26g, una roba da oltre 120 effettivi, la T5 mi bruciava di ripresa e scatto, a 120 effettivi poi andavo via, ma dalla prima alla terza mi dava parecchio e và detto che quel mio 177 era un gran bel 177 (insomma di prima e seconda si alzava con il pensiero!!)

da allora ho rivalutato la T5 ed alla fine me la sono comprata (pur non amandola), mio obiettivo è trovare un secondo motore usato allungargli la corsa e montarci sotto proprio il polini... con 400 euro ci rifaccio il motore e peste mi colga se non avrà quel tiro in basso che manca alla T5 e non raggiunge i 125 effettivi!!! ( a kiakkiere dovrebbe farcerla)

Però và detto che il polini non viaggia, se lo skanni a lungo anzi rischi, il ghisa và rodato a lungo minimo per i primi 500 se tutto ok ha una durata ottimale di 20.000 poi cala parecchio pur diventando però più fluido e più affidabile (i polini in genere sono bombe da nuovi poi calano ma diventano lisci lisci, se nel frattempo non si grippa ovvio!) sono anche longevi dunque ma alla lunga calano...

ovviamente il cilindro in alluminio è più sofisticato, gira più liscio, ha più affidabilità, un rodaggio più leggero e rapido, ma da quanto leggo se il Malossi gira alto (come solito della Malossi da quel che leggo), è un cilindro che mal si sposa alla grande travaseria della T5, più che guardare alla canna guarderei alle fasi, ed il POLINI le ha più basse, gira comunque alto e seppur ha cilindrata inferiore al Malossone e qualità in fin dei conti più banale, gira forte dove serve alla T5, riempie da subito già dai 2000 ovvero lì dove la t5 in pratica muore grazie a quel briciolo di compressione in più ed alla cilindrata aumentata di 25cc...

Quindi il vero neo non è il materiale (la ghisa) che è affidabile quanto l'alluminio solo che dopo tot chilometri cala in prestazioni (ma non in affidabilità) soprattutto su motori da 8000 giri, semmai il fatto negativo del polini è che il kit è sprovvisto di testata e funziona bene solo con la testata MMV dedicata... il costo del kit sale dunque a 300, sempre meno del malossi e gira "forse" meglio, in prestazioni non saprei, ma la T5 originale a 110 ci arriva e con il polini per certo li supera e non di poco migliorando per altro lì dove veramente serve...

Diciamo insomma che è come l'originale solo più spinto e reattivo.... raggiunge dunque velocità maggiori non tanto perché corre di più ma perché spinge meglio, anche il cilindro originale se lo lanci in discesa gira a 8200 e raggiunge i quasi 120 di strumento... ma gli serve la spinta di una discesa... ecco il polini annulla questo gap donando quel cavallo che manca lì dove serve...

Ripeto il Malossi non lo conosco, ma il POLINI l'ho provato e mi ha sorpreso positivamente... come sempre.

Mia T5 originale comunque gira bene anche in basso, precisa e lineare non ha sparate di coppia, di quarta ci passeggio no-problem anche a 50 all'ora (ripresa ne ha ma nulla a che vedere con la 200 o la PX standart)la terza la tiro fino a 90-95 km/h giri 8000-8200 la quarta a 8000 ci arriva e segna 110 di strumento, in discesa allunga anche di più... il cilindro originale in alluminio gli dona fluidità e anche a manetta ho piena sicurezza e fiducia del motore,

l'ideale sarebbe il cilindro originale da 150cc, peccato non esista.

Okkio ai 177 ben settati.

pugnodidadi
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 20/10/2013 : 21:12:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
quoto poeta per il fatto che il polini gira più basso, ho letto su vari forum che è più "px-oso" come cilindro (non motociclistico, vedi sopra), ovvero si comporta come un cilindro per PX in quanto a coppia.
ho letto anche di gente che grippa dopo pochi metri, mentre altri ci fanno la 3 mari senza problemi. come al solito dipende da come lo si ha montato, qualsiasi cilindro montato male ha vita breve.. certo l' affidabilità e la durata dell' alluminio non hanno niente a che vedere con la ghisa, è una cosa risaputa.

mi stupisce però che riesca a tirare da 2000 giri, ma se lo dici evidentemente è così

permettimi però di precisare che da originale i famosi 90 in terza sono solo segnati.
con i rapporti originali avveniva il curioso fatto che le centinaia di giri al minuto indicati sul contagiri corrispondevano alla velocità effettiva da GPS, ne deduciamo che evidentemente 9500 giri per il piccolo gilardoni, per quanto sia un piccolo capolavoro di ingegneria piaggistica, sono davvero esagerati.

in conclusione ognuno sceglie ciò che più ritiene opportuno per le sue esigenze e alle possibilità economiche. non tutti son disposti a spendere un quarto del valore della vespa per elaborare un motore.

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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