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AUTOGASTWINS
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA
67 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 21:17:09
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| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Si, la v1.2 è quella per il 150 originale, ma quella avevo..... Alzando con la basetta da 1,5 ho alzato si le fasi, ma stando comunque sotto i 160 di scarico quindi la rapportatura lunghetta "scecondo i miei calcoli" non dava problemi...
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Sei sicuro che con la basetta da 1,5 sotto lo scarico è di soli 160 gradi? Te lo chiedo perché il Polini di scatola montato senza nessuna guarnizione ma solo con pasta nera arexon appunto per avere meno scarico possibile ha 160-162 gradi. Se è così ne proverò uno ma ho forti dubbi..... |
MECCANICO MOTORISTA 2 E 4 T BENZINA DIESEL GPL METANO |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 21:55:20
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| AUTOGASTWINS ha scritto:
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Si, la v1.2 è quella per il 150 originale, ma quella avevo..... Alzando con la basetta da 1,5 ho alzato si le fasi, ma stando comunque sotto i 160 di scarico quindi la rapportatura lunghetta "scecondo i miei calcoli" non dava problemi...
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Sei sicuro che con la basetta da 1,5 sotto lo scarico è di soli 160 gradi? Te lo chiedo perché il Polini di scatola montato senza nessuna guarnizione ma solo con pasta nera arexon appunto per avere meno scarico possibile ha 160-162 gradi. Se è così ne proverò uno ma ho forti dubbi.....
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Il DR coi conti empirici fatti al momento del montaggio con ba setta da 2,5 era un po' sotto i 160 gradi. N.B. Non ho misurato le fasi col goniometro, solo fatto conti empirici che in questo momento non ricordo.... Quindi un dato non precisissimo
Il polini non l'ho mai montato non ti so dire....
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AUTOGASTWINS
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA
67 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 22:07:47
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Se ti capita provalo....io ne ho un o da PAURA!!!!! |
MECCANICO MOTORISTA 2 E 4 T BENZINA DIESEL GPL METANO |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 12:28:30
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| AUTOGASTWINS ha scritto:
Se ti capita provalo....io ne ho un o da PAURA!!!!!
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Ah si?? Come l'hai configurato?? (N.b. A mio avviso non stiamo andando in OT, anche da queste informazioni l'utente può trarre ispirazione)
Io sono molto soddisfatto del Malossi, ovviamente per le prestazioni ma non solo... Ho avuto pinasco ghisa, DR e Malossi, il polini non l'ho mai montato ma ho avuto anche quello. Quello che posso dire è che Malossi batte tutti per materiali e soprattutto finiture e lavorazioni... Non c'è una bava che una, la cupola della testa è ben rifinita e non "grezza" come quella del polini ed ha la candela che arriva a scoppio centrale nonostante l'avvitatura laterale, hai un gran bel pistone leggero e scavato... Come dire... Hai presente il compito in classe fatto prima "in brutta" e poi ricopiato "in bella"?? Ecco, il malossi è "in bella"... Fattostà che ho smontato i cilindri DR anche dai miei ciao per mettere cilindri Malossi!!!!
Tornando all'utente, io il DR lo suggerisco solo nel caso in cui uno deve sostituire forzatamente il cilindro originale, a quel punto con quello che si spende in rettifica e pistone ci prendi il DR, getto max da 105/108 e via andare.... Senza aprire e senza cambiare nient'altro.
Ma se uno rifà il motore ed è a motore aperto... Beh a quel punto meglio fare i lavori e mettere qualcos'altro Se non si vogliono toccare i carter, meglio un pinasco di un DR. |
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88roberto
Utente Normale
Città: Cagliari
96 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 13:29:09
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Ciao Dario per esperienza cosa mi sai dire del Pinasco ghisa? |
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vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 14:13:15
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Non so quanto si possa trarre ispirazione dal polini di Felice, è un mostro con lamellare saldato al carter e marmitta del Marri Diciamo un motore da sogno più che altro
Comunque jocker io ti consiglio vivamente il polini, in un finesettimana apri e raccordi (in 2 giorni lo fai in tutta tranquillità), poi investi qualche soldo in un SI24 e tu ritrovi con un ottimo motore, che non consuma molto e con prestazioni decenti
Il mio polini l'abbiamo fatto in 2 giorni di lavoro (e non siamo preparatori...), la vespa rispetto al 150 ha guadagnato circa 10/15 km/h con gli stessi rapporti e la coppia è aumentata di molto.
Consigliatissimo |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 15:37:22
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| 88roberto ha scritto:
Ciao Dario per esperienza cosa mi sai dire del Pinasco ghisa?
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Il pinasco ghisa l'ho avuto per un anno montato sulla vnb1 corsa. 57 e testa "normale" a scoppio laterale. Ovviamente era la versione per 2 travasi, che differisce dalla 3 travasi per il terzo travaso chiuso alla base ma che diventa "piston ported".
Ben si adattava al montaggio P&P (travasi di base uguali all'originale) e al si24 di carburatore. Meccanicamente silenzioso, un suono bello ma rauco allo scarico. Prestazioni? Io ovviamente dico "un missile", ma la base era la vnb1, quindi qualunque elaborazione l'avrebbe tramutata in un missile!! Coi suoi 5 travasi, il 24 e prima la abarth replica poi la pitone ho fatto i 102 di gps (cambiava solo l'erogazione da una marmitta all'altra) n.b. Stiam parlando di una vnb1 che originale fa i 75 col vento dietro, ruote da 8 e rapporti originali.
Purtroppo l'ho grippato, ma a causa mia che ho "gli ho tirato il collo" pesantemente con la marmitta originale della vnb1 che è un tappo.... Se avessi usato più criterio con la marmitta originale O se quel giorno avessi avuto un'altra marmitta non avrebbe avuto problemi
Rispetto al DR ha meno travaseria ma lavorazioni migliori, è MOLTO più silenzioso, e andava più forte la vnb1 col pinasco che la t.s. Col DR. |
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88roberto
Utente Normale
Città: Cagliari
96 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 18:51:07
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Perciò tra Pinasco e DR mi consiglieresti il Pinasco ? Considerando che non occorre raccordare con entrambi i gt uno e più spinto Dell altro? Ma una domanda mi sorge spontanea a questo punto va meglio e di piu un gruppo termico che non ha bisogno di raccordare i travasi come il Pinasco o il DR o un gt come il polini montato p&p? Sempre a parità di lavori intendo Grazie Roberto |
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vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 19:09:22
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Secondo me il migliore è il polini.
Perchè i travasi principali che non vengono raccordati nel montaggio p&p funzionano comunque col sistema piston ported, quindi l'apporto di miscela è superiore rispetto agli altri cilindri menzionati. Questo è il mio pensiero, leggendo le varie discussioni di sulle prestazioni dei montaggi p&p sembra essere confermato
Senza contare che ad un prezzo non molto superiore a quello degli altri gt in ghisa porti a casa un cilindro che nel caso un giorno tu voglia fare un upgrade ti permette di arrivare a prestazioni degne di nota |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 20:28:14
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Io dico malossi o polini p&p; con entrambi in futuro potresti fare altri steps (26si, filtro, marmitta, rapporti, raccordi oppure anche più pesanti con il 34). |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 21:34:09
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Io dico un malossi (o un polini) ma fatti bene da subito!! Montati p&p hai meno prestazioni meno affidabilità e più consumi rispetto a coi lavori fatti. Già che ci sei fai le cose fatte bene e una volta sola, raccordi i travasi anticipi l'albero raccordi la valvola, metti un 24 o un 26 normale, una megadella v4 pignone da 23 e anello di rinforzo alla frizione. Arrivi anche a 13/15 cv e circa 120km/h effettivi... O più semplicemente vai a 80 con un filo di gas consumando forse meno che alla stessa velocità a motore originale...
Posso capire non voler lavorare i carter ad esempio di una vbb o gl... Ma un px io non ci penserei due volte.
Altrimenti si, polini e malossi p&p, possono andare bene e soddisfarti, ma fidati che dopo neanche 1000 km inizi a pensare chissà comeandrebbe coi lavori!!!
Fra DR e pinasco assolutamente pinasco, va di più è silenzioso ed è finito meglio.
Fra polini e malossi io dico malossi per qualità materiali finiture lavorazioni e per com'è fatto. Come potenza e prestazioni siamo li, il malossi tira più in alto e fa più giri
Spendi un pelo di più, ma fai le cose fatte bene subito, te lo dico per esperienza... Ripeto, prima ho montato il DR p&p con pignone 23 e megadella MA dopo poco tempo ho aperto tutto e fatto un malossi serio...
Rischi di fare un motore che ti soddisfa si, ma ti stanca abbastanza in fretta e poi ti ritrovi che tempo un anno riapri ancora... O magari no, farai chilometri e chilometri soddisfattissimo col tuo pinasco/polini/malossi p&p
Un consiglio... Anche se non lavori i carter e monti p&p sarebbe bene mettere almeno l'albero anticipato e non sarebbe male 24 p&p e megadella v1.5 o v1.8. Ma a questo punto fai i lavori Lo so, torno sempre li....
Se invece proprio già sai che mai e poi mai toccherai i carter... Allora viziati con un fighettissimo pinasco allumino magari con la testa nuova a scoppio centrale.. P&p va benissimo, ha i travasi un pelo più lunghi degli originali ma in modo non esagerato, è silenziosissimo leggero e ben fatto, costa però quasi 200€...
Come vedi tanti cilindri ci sono, devi a questo punto capire cosa vuoi esattamente dal tuo motore e che prestazioni vuoi |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 22:12:48
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Attenzione se non raccordi lascia il carburo originale o ovalizzalo, per il resto posso quotare Dario. |
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AUTOGASTWINS
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA
67 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 23:21:31
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Mi sembra che ci sia un po' di confusione... SI24.....albero ritardato (anticipato è sulle small) e carter lavorati, sono a mio avviso scelte tecniche assolutamente indipendenti. Se vuoi un P&P puro monta cilindro 177 con la sua testa e basta. DR molto economico, affidabile ma con prestazioni scarse rispetto alla concorrenza poche possibilità di evoluzioni. Pinasco in ghisa è stato il mio primo amore ma poi i tempi sono cambiati.....Più rifinito, migliore qualità prestazioni leggermente superiori, come il DR si accoppia perfettamente ai carter piaggio senza nessuna modifica. Polini, ottimo cilindro per me assolutamente il migliore, montato da scatola non ha rivali e poi ti da la possibilità di grandi evoluzione. Malossi, cilindro da giri ....un conto è montarlo su una LML un altro è montarlo su un PX. La LML essendo lamellare da la possibilità di avere un riempimento sufficiente anche ad alti giri, col valvola se non modifichi l'albero non riempie più.... Parmakit, quattrini, pinasco cromato sono da alto bagget.... Se intendi lavorare il carter a modino la scelta si riduce a Polini o Malossi Se poi vorrai montare anche il 24 o 26 si oppure il 28 o 30 phbh tanto meglio..... Io ora ho un motore Polini, un Quattrini, ed un Parmakit. Il più fruibile per il momento è il Polini ma quando le prestazioni sono moto alte l'affidabilità comincia a preoccupare. Ciao .....monta quello che vuoi. |
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jocker
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2013 : 17:14:57
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grazie a tutti ragazzi!!!ho deciso x il dr ritoccato con qualche accorgimento,albero originale posticipato,e penso megadella,non tocco i carter e neanche il carburo,cambio i getti e dopo averlo provato deciderò se cambiare rapporti e carburatore...che ne pensate? |
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2013 : 19:16:59
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bravo secondo me lasci i rapporti originali poi. però prova |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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