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jocker
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2013 : 13:57:51
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e allora nn ho piu dubbi,vai col dr!!! quale pignone???è un px 150 arco dell 85,non so quali sono i rapporti originali... |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2013 : 14:47:30
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Ti ripropongo il malossi 166, gt più moderno, consuma non molto (fino a 30 al l) e non necessita di getti grandi 105. Lo metti e riesce a tirare bene un pignone 22; il dr prendilo solo per una questione di costi, per il resto malossi o polini. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2013 : 21:57:51
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| jocker ha scritto:
e allora nn ho piu dubbi,vai col dr!!! quale pignone???è un px 150 arco dell 85,non so quali sono i rapporti originali...
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Magari ti soddisferà il DR, ma mi sento in dovere di raccontarti la mia esperienza. Stai facendo lo stesso "errore" che ho fatto io. Sulla t.s. avevo già il 150 con megadella e z23/68... Non contento ho pensato al DR economico robusto sicuramente va forte ecc ecc ecc... Qua sul forum alcuni dicevano si si si DR altri dicevano "guarda che ti stufi subito perchè non va tanto di più". Morale, toccavo i 100 anzichè i 95 e facceva un rumore di ferraglia orribile SDENG PENG GRAT GRAT DLEN DLEN DLEN che dopo 150 km l'ho tirato giù ho aperto il motore e fatto fare un motore SERIO col Malossi con cui passo ben bene il fondoscala di 120 km/h.
QUINDI... Se vuoi andare forte fai tutti i lavori del caso e monta un malossi. Se invece ti accontenti monta il DR.
La mia configurazione adesso è questa: 166 malossi senza spessore in testa Albero originale anticipato Carter lavorati (travasi e valvola) Volano alleggerito e bilanciato 2,2kg Carburatore SI26ER pinasco con trombetta VRX pinasco 160/be3/145 Megadella V4 Campana DRT dal pieno rapporti z23/68 DRT.
Ovviamente è tutta un'altra storia... E la spesa non è che sia troppo più alta
Però magari non vuoi tutte queste prestazioni, ma solo qualcosa in più.... Se proprio non vuoi fare i lavori ai carter, ora ti metto ancora più confusione..
Anzichè il DR prendi il PINASCO... Costa poco più del DR lo monti senza lavori va di più e soprattutto è più silenzioso!!!!!
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 02:06:19
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Dario ma hai il malossi nuovo? Quello si può montare p&p come il pinasco e dr, ha una coppia molto buona in basso. |
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jocker
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 07:30:49
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infatti ragazzi....adesso si che sono confuso!!! considerate che io nn vorrei toccare i carter originali ne l' albero motore |
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jocker
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 07:30:57
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infatti ragazzi....adesso si che sono confuso!!! considerate che io nn vorrei toccare i carter originali ne l' albero motore |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 08:51:04
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| jodreed ha scritto:
Dario ma hai il malossi nuovo? Quello si può montare p&p come il pinasco e dr, ha una coppia molto buona in basso.
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Non so se il mio malossi sia il modello nuovo o il vecchio... L'ho preso questa primavera tramite un amico meccanico. Quello che posso dire è che ha travasi belli grandi (più del polini) non so come si comporti montato senza lavori...
Il tuo malossi se non erro te l'ha montato Damiano, sicuramente lui ha effettuato tutte le modifiche necessarie per montarlo senza lavori ai carter facendolo andar forte e mantenendo l'affidabilità... Non so se di scatola preso e montato vada come il tuo!!
Una cosa è sicura... Il malossi ha OTTIMI materiali, lavorazioni PRECISISSIME ed una cura del dettaglio che altri cilindri neanche si sognano
Coppia in basso proprio no... Ha una coppia esagerata ai medio alti fino a regimi "impensabili".... Tipo cross 2T
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barilogen
Utente Medio
Prov.: Modena
Città: Formigine
256 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 10:34:48
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Dario scusa una domanda
Dicevi che avevi provato il DR con una megadella che versione era? E quale configurazione avevi all'ora con questo GT? E' possibile secondo te che il rapporto 23/68 fosse un pelino lungo per quel GT? Grazie ciao |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 11:22:22
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Ho convinto il mio meccanico a montarlo su un px e sui tre travasi va molto bene, anche ai bassi. La novità della nuova versione è proprio questa, addolcita l'erogazione e buoni bassi, perciò è anche possibile montarlo p&p. Poi se ci monti la megadella adatta è fantastico. |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 11:27:46
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| barilogen ha scritto:
Dario scusa una domanda
Dicevi che avevi provato il DR con una megadella che versione era? E quale configurazione avevi all'ora con questo GT? E' possibile secondo te che il rapporto 23/68 fosse un pelino lungo per quel GT? Grazie ciao
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Megadella v1.2 Albero originale NON anticipato 20/20 con 160/be5/108 DR rifasato con basetta 1,5 DRT testa abbassata di 1,8 e banda di squish portata a 2. Probabilmente un po' lunga lo era... Ma avevo anche problemi alla frizione quindi dopo 150km ho preso la palla al balzo azzerato tutto e fatto un motore coi controcaxxi |
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barilogen
Utente Medio
Prov.: Modena
Città: Formigine
256 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 11:54:20
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Mah sbaglio o la megadella 1.2 è la versione per cilindri originali? Poi mi sbaglio o alzando il cilindro,quindi cambiando le fasi,la coppia si sposta più in alto a scapito di quella bassa che,con un rapporto lungo,dovrebbe fare fatica a tirarlo? Anche io ho l'albero originale ma non ho controllato lo squish lasciando quello originale. La pedivella offre una certa resistenza all'accensione,non dà il classico contraccolpo da moto super compressa ma,rispetto ad una originale,è più dura. Confermo il casino a freddo:uno scatolone grazie ciao
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2013 : 12:04:32
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Si, la v1.2 è quella per il 150 originale, ma quella avevo..... Alzando con la basetta da 1,5 ho alzato si le fasi, ma stando comunque sotto i 160 di scarico quindi la rapportatura lunghetta "scecondo i miei calcoli" non dava problemi...
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 11:11:32
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ragazzi le questioni sono due.
- O si elabora P&P e sono capaci più o meno tutti - prendi il GT, cavi l'originale, cacci su l'elaborato, cambi i getti e la marmitta (se vuoi) e hai delle prestazioni decenti, diciamo che un DR P&P per l'uso che si fa della vespa - almeno quello che ne faccio io, gite fuori porta, utilizzo quotidiano nel traffico, quasi sempre con passeggero - va più che bene. è affidabile, comporta poche modifiche, insomma è come avere il GT originale con quello sprint in più.
- O si elabora pesantemente: allora si prende il GT più performante (di base il polini, ma anche quello si può usare P&P: io ce l'ho con marmitta originale svuotata, carburatore 24/24E con getti originali, rapporti originali e ne sono più che soddisfatto, e mi sembra che anche chi ci ha messo le mani sia della stessa opinione), si raccordano i travasi ai carter, si abbassa o si alza la testa, si misura lo squish con il laser, si cambia l'albero, la marmitta, il carburatore ecc. ma bisogna ricordarsi che l'affidabilità di un motore è fatta di equilibri e che tali equilibri in piaggio sono stati studiati a tavolino con metodo, quindi O si fa un'elaborazione A MODO o se si fa alla "vacca boia" si avrà solo un motore poco performante, pieno di problemi o poco affidabile.
i rapporti 125/150 per il DR vanno più che bene, rapporti più lunghi non vengono sfruttati dal GT e ci si può ritrovare con una vespa tutta elaborata che non va una sega, se si raccordano male i carter ai travasi si possono creare degli squilibri che fanno grippare ogni poco, se si mette la marmitta sbagliata si smagrisce troppo la carburazione e poi tocca viaggiare con un getto abnorme pena la scaldata...
fai te: se sei uno bravo ma bravo veramente raccorda cambia alberi e rapporti e tutte le seghe del mondo e avrai una vespa turbo. sennò metti un onesto DR P&P che ti prende i 100, 105 reali e ti da' un bello spunto alla partenza, e una ripresa decente in due in salita.
ciao! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
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jocker
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 14:23:12
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vado sul sicuro....grazie a tutti e ovviamente vi faccio sapere!!! |
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jocker
Utente Attivo
Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
690 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 14:23:31
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vado sul sicuro....grazie a tutti e ovviamente vi faccio sapere!!! |
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