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poeta
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Inserito il - 10/11/2013 : 17:34:03
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Per assurdo, posticipare l'albero della px allungando la valvola o tagliando l'albero (anticipandolo in gergo anche se si ritarda per come dice Felice) crea è vero un certo rifiuto ai bassi regimi, ma agli alti la storia cambia, provandoli mi sono reso conto che la maggior quantità di benzina beneficia non solo le prestazioni ma anche l'affidabilità... inoltre generalmente una maggior quantità di benzina palata da fasi di ammissione dell'albero generose permette di mantenere carburazioni molto più magre...
l'equazione grossomodo è questa se arriva poca benza devi carburare grasso per compensare, se ne arriva tanta perché hai una bella apertura della valvola, puoi usare una carburazione molto più magra...
ecco perché di solito identici motori una volta anticipato l'albero imbrodano... e vanno smagriti, essendo quindi più magri bruciano meglio, azzeccare il getto và fatto guardando la candela ed ascoltando il motore---
Senza filtro và meglio.. in genere vero, ma se la tua vespa gira sui 7000 sei in pericolo senza filtro... più aspira infatti più smagrisce, il tappo scatola filtro il manicotto e l'interno del telaio hanno una funzione specifica, quando il motore aspira tanto e gira alto ha un risucchio ben forte, più gira più smagrisce, se infatti apri tutto gas e sei a 5000 quindi bello lanciato, aspira tot aria e la benzina è al massimo, ora per ipotesi diciamo che a 5000 hai un rapporto aria benzina ottimo, ma la vespa continua a salire di giri... ecco che se non hai un AIR BOX, l'aria tenderà ad aumentare all'aumentare dei giri in modo non proporzionale alla benzina, quindi più gira alto più hai il filtro libero più smagrisci, il che è pericolosetto direi, soprattutto con alberi anticipati che necessitano per una ottimale carburazione getti come detto più magri!!!
Il venturi ci stà tutto, il filtro puoi levarlo volendo, ma non azzardare di togliere sia i gommini della scatola filtro (che devono esserci tutti e ben a tenuta), sia il gommotto tra telaio e scatola, ne tantomeno il coperchio, il sistema infatti funge da air box frenando ad alti regimi l'aria..
Se togli filtro e coperchio di primo akkitto sembra migliori perché arricchisci, ma prova a skannarla a 120 sul raccordo e vedi che fine fai...
Il filtro aria, o meglio l'air box, addolcisce agli alti, il vortex aiuta ad arricchire ai bassi, la migliore è il vortex al posto del filtro nella scatola filtro ben chiusa ed a tenuta con gommotto al telaio sano e niente in mezzo come filtro....
110 di getto è giusto.... per il tuo motore a fiuto.... se vortex ricordati di aumentare di un po'...
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pugnodidadi |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
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Inserito il - 10/11/2013 : 17:56:07
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Io ho optato per la sicurezza del filtro t5, il rialzo ed il manicotto con tutti al proprio posto. La carburazione ha richiesto solo 5 punti in più per il max, mentre l'anticipo variabile ha sistemato quel rifiuto che dicevi ai bassi. Si diciamo che ci sono con il 110, forse metto un 2-4 punti in più perchè troppo preciso. Voglio vedere di passare da te poeta, così mi dici che ne pensi dopo che ho regolato meglio il tutto. Ciao! |
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AUTOGASTWINS
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA
67 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2013 : 19:15:43
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| poeta ha scritto:
Per assurdo, posticipare l'albero della px allungando la valvola o tagliando l'albero (anticipandolo in gergo anche se si ritarda per come dice Felice) crea è vero un certo rifiuto ai bassi regimi, ma agli alti la storia cambia, provandoli mi sono reso conto che la maggior quantità di benzina beneficia non solo le prestazioni ma anche l'affidabilità... inoltre generalmente una maggior quantità di benzina palata da fasi di ammissione dell'albero generose permette di mantenere carburazioni molto più magre...
l'equazione grossomodo è questa se arriva poca benza devi carburare grasso per compensare, se ne arriva tanta perché hai una bella apertura della valvola, puoi usare una carburazione molto più magra...
ecco perché di solito identici motori una volta anticipato l'albero imbrodano... e vanno smagriti, essendo quindi più magri bruciano meglio, azzeccare il getto và fatto guardando la candela ed ascoltando il motore---
Senza filtro và meglio.. in genere vero, ma se la tua vespa gira sui 7000 sei in pericolo senza filtro... più aspira infatti più smagrisce, il tappo scatola filtro il manicotto e l'interno del telaio hanno una funzione specifica, quando il motore aspira tanto e gira alto ha un risucchio ben forte, più gira più smagrisce, se infatti apri tutto gas e sei a 5000 quindi bello lanciato, aspira tot aria e la benzina è al massimo, ora per ipotesi diciamo che a 5000 hai un rapporto aria benzina ottimo, ma la vespa continua a salire di giri... ecco che se non hai un AIR BOX, l'aria tenderà ad aumentare all'aumentare dei giri in modo non proporzionale alla benzina, quindi più gira alto più hai il filtro libero più smagrisci, il che è pericolosetto direi, soprattutto con alberi anticipati che necessitano per una ottimale carburazione getti come detto più magri!!!
Il venturi ci stà tutto, il filtro puoi levarlo volendo, ma non azzardare di togliere sia i gommini della scatola filtro (che devono esserci tutti e ben a tenuta), sia il gommotto tra telaio e scatola, ne tantomeno il coperchio, il sistema infatti funge da air box frenando ad alti regimi l'aria..
Se togli filtro e coperchio di primo akkitto sembra migliori perché arricchisci, ma prova a skannarla a 120 sul raccordo e vedi che fine fai...
Il filtro aria, o meglio l'air box, addolcisce agli alti, il vortex aiuta ad arricchire ai bassi, la migliore è il vortex al posto del filtro nella scatola filtro ben chiusa ed a tenuta con gommotto al telaio sano e niente in mezzo come filtro....
110 di getto è giusto.... per il tuo motore a fiuto.... se vortex ricordati di aumentare di un po'...
Scusa ma non ti seguo, il motore quando aspira non spira solo aria o solo benzina per cu quando cambi il diagramma lo fai sia per la benzina che per l' aria......Per cui se ritardi il motore rifiuta e sbroda ma gira se non ritardi il motore mura, la via di mezzo è a discrezione a meno che monti le lamelle. Sulla carburazione sono parzialmente in accordo con te, se dimensioni correttamente il getto che abbia o no il filtro è indifferente.
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MECCANICO MOTORISTA 2 E 4 T BENZINA DIESEL GPL METANO |
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jodreed
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Inserito il - 08/12/2013 : 11:23:51
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Finito!!
Riassumendo: 166 Malossi nuova versione abbassato con basetta , carburatore si 20/20 ovalizzato a 25 con filtro t5 e risavel (160/be3/ 110 max 50/140 min, albero lavorato 115/65, valvola originale, travasi originali, primaria drt 23/67, 25/44, finale 5.10, pinasco flytech con anticipo regolato 23° a 4000 che scende fino a 15° a 8000 , frizione drt dal pieno e dischi modifica Cosa di sip con infradischi drt, candela denso 24w (grado 8), Megadella v 1.5.
Velocità massima sul piano 117,43 km/h a 7450, massima in discesa 123,8 a 7850 giri. Consumi in città 18/l fuori 23/l. |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
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Inserito il - 12/12/2013 : 22:23:22
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un missile cavolo!!!!
vediamo di resuscitare la mia px abbandonata in un box prima di smontarla per il restauro....
serve quella modificata per fare un giro con te ovviamente...
ottimo risultato e motore raffinato aggiungo....
se non erro su gtr addirittura! |
pugnodidadi |
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jodreed
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Inserito il - 12/12/2013 : 23:12:46
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Gtr del 1974 iscritta Fmi chiaro di luna.... |
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jodreed
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Inserito il - 13/12/2013 : 20:42:13
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Dimenticavo la caratteristica unica del mio cilindro e pistone: carter vergini e cilindro e pistone pesantemente lavorati da Damiano! Un piccolo esperimento su quanto si ci potesse spingere non toccando i carter.
ps: ho un piccolo infortunio e dunque per qualche settimana niente vespa. |
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poeta
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Inserito il - 13/12/2013 : 21:02:57
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rimettiti... poi fuori è freddino. |
pugnodidadi |
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jodreed
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Inserito il - 14/12/2013 : 09:10:45
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Grazie Poeta. |
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jodreed
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Inserito il - 07/05/2014 : 20:37:38
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In vista nuovo step: 166 Malossi nuova versione abbassato con basetta e testa rivista, carburatore si 24 senza filtro con calza e cornetto polini e risavel, nuovo albero lavorato tameni, valvola originale (??), travasi originali (??), nuova primaria drt 65 e pignone 23, finale 4.95, pinasco flytech con anticipo regolato 23° a 4000 che scende fino a 15° a 8000 , frizione drt dal pieno e dischi modifica Cosa di sip con infradischi drt, candela denso 24w (grado 8), Megadella v 1.5. Cuscinetti guarnizioni ed altro tutto nuovo. Vediamo come corre....... |
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jodreed
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Inserito il - 26/05/2014 : 01:44:17
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166 Malossi rifasato, nuova versione abbassato con basetta e testa rivista, carburatore si 24 senza filtro con calza e cornetto polini e risavel, nuovo albero lavorato, valvola originale, travasi originali, nuova primaria DD 64 e pignone 23, finale 4.90, pinasco flytech con anticipo regolato 23° a 4000 che scende fino a 15° a 8000 , frizione drt dal pieno e dischi modifica Cosa di sip con infradischi drt, candela denso 24w (grado 8), Megadella v 1.5. Cuscinetti guarnizioni ed altro tutto nuovo.
E' la vespa due travasi più veloce dell'universo..........la usa Poeta, chiedete a lui!! |
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jodreed
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Inserito il - 27/05/2014 : 12:58:30
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Carburata e sistemata, un vespa che sembra avere un polini 177 in c60. Veloce, sicura ed esuberante; con la frizione Drt, il risavel, il conetto polini e l'anticipo variabile è davvero efficiente! Sembra una vecchia vespa, lenta e rumorosa.......sembra.....specie quando leggono la targa i Beverly, Liberty ed Sh ai semafori..... |
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jodreed
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Città: Roma
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Inserito il - 20/12/2014 : 10:48:02
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Aggiornamento finale: 166 Malossi rifasato, nuova versione abbassato con basetta e testa rivista, pistone e cilindro lavorati, carburatore si 24 rivisto e raccordato alla scatola, senza filtro con cornetto polini e risavel con getti ghiottina 4, 160/be3/140 max 50/140 min, nuovo albero lavorato, valvola originale, travasi originali, nuova primaria DD 64 e pignone 23, finale 4.90, pinasco flytech con anticipo regolato 23° a 3000 che scende fino a 15° a 8000 , frizione drt dal pieno e dischi modifica Cosa di sip con infradischi drt, candela denso 24w (grado 8), Megadella v 1.5. Cuscinetti guarnizioni ed altro tutto nuovo. Ciclistica aggiornata con ammo nuovi e posteriore con prolunga, molle davanti 33% più dura sip, faro con alogena 35w, batteria ausiliaria ricaricata con faro supplementare e carica batterie ed antifurto gps. Ultimo step gomme Unilli 588t in mescola da montare in estate e marmitta espansione preparata artigianalmente da me. Provata da varie persone e con varie marmitte viaggia veloce con ottimi basi e progressione, sempre oltre 115 di gps con la marmitta più chiusa. |
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