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vespozzo
Nuovo Utente

Città: milano


7 Messaggi


Inserito il - 19/08/2013 : 09:20:47  Mostra Profilo Invia a vespozzo un Messaggio Privato
ciao a tutti gli amichetti

vorrei dare appena appena un poco piu' di brio alla mia gtr (a due travasi).
Non sono per niente conviunto di montare polini, malossi ecc ecc.. da 177 o da 166 ...per andare sicuro vorrei montare solo roba piaggio, per cui mi accontento pure del 150cc ma che sia della mamma di pontedera

Trovare un gruppo termico 150 a due travasi che sia nuovo e' un'impresa... ho leggiucchiato che e' possibile "tappare" il terzo travaso con molteplici modi.. ma non sarebbe sufficiente creare (o montare) una guarnizione per gruppi termico, che copra il terzo travaso?

altra ipotesi: avrei foooorse trovato un gruppo termico di una vbb, cioe' cilindro 150 cc ma col pistone che ha una specie di ...escrescenza sulla testa, cioe' cosi':

....in caso, va bene fare una cosa alla frankestein, cioe' utilizzare solo il cilindro vbb e montare un pistone (a testa liscia) come quello delle vespe dalla gt in poi?

ultimo sogno: ogni tanto guardo oltre i confini nazionali... so che in spagna producevano una strana vespa tipo sprint/gt ma di cilindrata 160cc... a livello di motore (oltre ad avere l'accensione elettronica), l'altra grande differenza e' che camminava al 5% di miscela... secondo voi, un gruppo termico piaggio/spagnolito da 160cc (ma per mix al 5%) si puo' montare su una large della stessa epoca ma a mix 2%

qualche aiuto per i quesiti 1,2 3??? grazie ciaoooo

poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 14:24:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
la tetrmica da 160 al 5% è quella della 160GS e non monta sui tupi carter... sogno spagnolo svanito...

il cilindro 150 due travasi lo produce la RMS ed è per altro economico... ne ho montato uno sulla mia GT e và in pratica come uno originaLE, per la durata non so ma a me pare che giri onesto... ne parlano male tutti, ma ripeto sembra andare un gran bene...

per il cilindro con pistone 150 con deflettore della VBB evitalo come la morte, è molto più spompo del tuo 125 originale a due travasi e testa piatta, io sulla mia VBB ho quello infatti originale ed a prestazioni siamo inferiori rispetto agli analoghi a testa piatta, infatti i pistoni con deflettore venivano montati sui motori al 5% alimentati al cilindro, quando si passò alla valvola e al 2% continuarono a montarli sulle VNA-VBB più in ragione del fatto che li avevano che non che andassero davvero bene, presto vennero sostituiti da quelli più compressi e dal pistone più leggero a testa piatta (bombata)


In alternativa il cilindro 150 3 travasi della Sprint Veloce o il 125 della TS, bisogna spianare il piano di appoggio sui carter e riproporre iul terzo travaso, aggiornare inoltre a favore di un 20-20 il carburatore ed allungare un poco la valvola, modiufiche3 non proprio facilissime....

certo che poi và decisamente più degli attuali 80...

come faccio a sapere che fa 80?

Tanto faceva la mia prima...

pugnodidadi
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vespozzo
Nuovo Utente

Città: milano


7 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 14:27:56  Mostra Profilo Invia a vespozzo un Messaggio Privato
ok grazie, a questo puntoi pero' credo che l'ultima spiaggia sia un gruppo piaggio 150 3 travasi a cui tappare il terzo travaso.

Non avevo nemmeno preso in considerazione di lavorare i carter per creare il terzo travaso, cmq mo' ci penso ;)
grazie ciao
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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 21/08/2013 : 21:57:01  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
poeta spiega 1 po come mai hanno inventato sti pistoni a deflettore e poi vennero messi in disuso??

andy90
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 11:59:40  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Se vuoi leggi il post di damiano sullamia gtr con Malossi 166 sui carters originali a due travasi, secondo me è il massimo da fare senza grandi problemi.
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 13:01:29  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

poeta spiega 1 po come mai hanno inventato sti pistoni a deflettore e poi vennero messi in disuso??


il deflettore serviva per separare i gas di scarico dalla miscela nuova in fase di compressione
Ai tempi non avevano ancora fatto degli studi decenti sulla capacità di una marmitta di facilitare l'evacuazione dei gas combusti ed avevano pensato al deflettore sul cielo del pistone.
Quando pian piano hanno migliorato le proprie conoscenze tecniche e di termodinamica die fluidi, ridisegnando le camere di scoppio e posizionando correttamente il foro per lo scarico, si è arrivati a capire che l'idea del deflettore era diventata obsoleta e non serviva più

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 21:50:17  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
e tipo su vespe del genere se te montavi un pistone normale?^ andavano + piano di quanto andassero normalmente?

andy90
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 22:16:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Credo che i cilindri per assurdo siano uguali ma và verificato se con il pistone piatto al posto di quello con deflettore lo scarico ed i travasi al punto morto inferiore rimangono a filo del celo del pistone, anche la testa per i pistoni con deflettore credo sia molto più alta... tutto da verificare però..

Ripeto cilindro 150 2 trv RMS carburo 20-20 getto minimo 45, getto max be3.160-96, filtro della px e marmitta simil originale della sito----


andrà un gran bene al costo del solo cilindro malossi, certo che la modifica di Damiano è meglio... ma così pure và benone e spendi pochissimo!!!

Diciamo 50 di carburo, 80 di cilindro, 50 di marmitta e 5 per il puntale getto da 96, se apri i carter però andrebbe pure fatto un lavoretto al carburatore ed alla valvola, roba facile... altrimenti nulla monti e vai, ben altra spinta e velocità onesta, sui 90.

pugnodidadi
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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 28/08/2013 : 11:34:45  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Sulla Gtr è ottimo quello che dice poeta, tant'è che avevo il 150 2 travasi anch'io. L'unica cosa sarebbe meglio una bella megadella da coppia; con questa configurazione, ma con testa rivista, raggiungevo i 96 di gps (minimo 48, getto max be3.160-104).
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/09/2013 : 21:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
con megadella 104 con sito 98 al puntale, il resto coonfermato.

pugnodidadi
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