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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - px 125 con 24 e simonini che getto ?
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 px 125 con 24 e simonini che getto ?
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Allen
Utente Normale

delta

Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: bagno di gavorrano


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Inserito il - 20/07/2013 : 12:45:50  Mostra Profilo Invia a Allen un Messaggio Privato
salve dopo avere messo 177 polini, espansione simonini, carburatore si 24/24 e aver raccordato i carter mi sono reso conto che la vespa più di 85/90 non faceva... allora nel secondo mio px ho montato una espa sempre simonini e un 24/24si, volevo sapere se, qualcuno ha gia fatto questa modifica e che getto dovrei mettere.. adesso ho un 122 ma sembra magara parecchio agli alti

rende qualcosa cosi o è meglio originale?

insomma ragazzi datemi una vostra impressione

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


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Inserito il - 20/07/2013 : 12:57:44  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Non ho capito....

Dunque, la PRIMA vespa col 177 polini, carburo 24 e simonini, carter lavorati, fa i 90?? Che rapporti hai?? Dovresti fare almeno i 110 di strumento!!

La SECONDA vespa hai la simonini e il 24... Cilindro? Rapporti? Lavori?

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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Allen
Utente Normale

delta


Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: bagno di gavorrano


86 Messaggi

Inserito il - 20/07/2013 : 13:21:16  Mostra Profilo Invia a Allen un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Non ho capito....

Dunque, la PRIMA vespa col 177 polini, carburo 24 e simonini, carter lavorati, fa i 90?? Che rapporti hai?? Dovresti fare almeno i 110 di strumento!!

La SECONDA vespa hai la simonini e il 24... Cilindro? Rapporti? Lavori?


scusate ma mi sono spiegato male.. della prima non mi interessa perchè lo rifatta originale

mi interessa della seconda è un px 125 e del 1981, motore completamente originale! ho messo su una simonini e un 24/24si con getto 122 volevo sapere se mi conveniva riportarla originale, se mettere solo la marmitta senza il carburatore e in eventuale che getto mettere con il 24

insomma un vostro parere
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 20/07/2013 : 14:02:11  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
La vespa non è come coi ciao e coi college che col cilindro originale bastava mettere carburatore e marmitta e voli... Nella vespa la differenza la fa soprattutto il gruppo termico

Quindi marmitta e carburatore SENZA cambiare gruppo termico dà qualcosina in più, ma non sentirai una differenza eclatante.

La simonini ti sposta la coppia più in alto, rischi che col cilindro originale ti si sieda in quarta. Hai per fortuna il 24 che ti aiuta.

Il 122 di getto col 24 ce l'avevo col Pinasco ghisa, potrebbe essere grandino per il cilindro originale...

Bisogna provare come va una volta montato tutto la provi, se "ratta" hai il getto troppo grosso (e allora scenderai a 118) e se UNA VOLTA CARBURATA BENE ti si siede in quarta.... Beh a quel punto o la rimetti originale o ti prendi un gruppo termico più grosso

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 20/07/2013 : 14:03:38  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Domanda: sei a puntine o elettronico?
Il tuo motore è un VNL3M o un VNX1M?

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Allen
Utente Normale

delta


Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: bagno di gavorrano


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Inserito il - 20/07/2013 : 14:24:39  Mostra Profilo Invia a Allen un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Domanda: sei a puntine o elettronico?
Il tuo motore è un VNL3M o un VNX1M?


VNX1M impianto elettrico, e agli altri sgrana un pò, quando sgrano non voleva dire che era magra di carburazione?
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


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Inserito il - 21/07/2013 : 07:54:57  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
allen ma mettere una marmitta espansione e un carburatore più grosso su un motore 125 originale è inutile come mettere le gomme da formula 1 sulla mia seicento fire!

dobbiamo ricordarci tutti che in piaggio quando hanno progettato la vespa ci sono stati sopra degli anni e ci hanno lavorato degli ingegneri e che fare gli scooter (e gli aeroplani) era il loro lavoro. ci sono tonnellate di disegni tecnici e di calcoli, se al motore 125 hanno messo il carburatore 20/20, i getti 98, e la marmitta "padellino" è disegnata in quella maniera dentro e fuori, non è frutto del caso, ma di lunghi ed accurati studi.

una marmitta espansione e un carburatore più grosso sono necessari quando hai più scarichi più veloci da smaltire e più miscela (aria benzina+olio) da immettere in camera di scoppio. la quantità di miscela (aria benzina+olio) che riesce a bruciare un 125 è quella e se gliene butti dentro tanta di più con un carburatore 24 non fai altro che ingolfare la vespa. la marmitta invece ti smagrisce la carburazione di brutto, ti fa scaldare a bestia tutto il gruppo e ti asciuga il cilindro, e la grippata è dietro l'angolo!

se proprio proprio vuoi far andare un po' di più il 125 originale, prendi una sito o fai svuotare il suo padellino, smonta la testa e abbassala di poco per avere più compressione, e stop.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
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Allen
Utente Normale

delta


Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: bagno di gavorrano


86 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 11:38:41  Mostra Profilo Invia a Allen un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

allen ma mettere una marmitta espansione e un carburatore più grosso su un motore 125 originale è inutile come mettere le gomme da formula 1 sulla mia seicento fire!

dobbiamo ricordarci tutti che in piaggio quando hanno progettato la vespa ci sono stati sopra degli anni e ci hanno lavorato degli ingegneri e che fare gli scooter (e gli aeroplani) era il loro lavoro. ci sono tonnellate di disegni tecnici e di calcoli, se al motore 125 hanno messo il carburatore 20/20, i getti 98, e la marmitta "padellino" è disegnata in quella maniera dentro e fuori, non è frutto del caso, ma di lunghi ed accurati studi.

una marmitta espansione e un carburatore più grosso sono necessari quando hai più scarichi più veloci da smaltire e più miscela (aria benzina+olio) da immettere in camera di scoppio. la quantità di miscela (aria benzina+olio) che riesce a bruciare un 125 è quella e se gliene butti dentro tanta di più con un carburatore 24 non fai altro che ingolfare la vespa. la marmitta invece ti smagrisce la carburazione di brutto, ti fa scaldare a bestia tutto il gruppo e ti asciuga il cilindro, e la grippata è dietro l'angolo!

se proprio proprio vuoi far andare un po' di più il 125 originale, prendi una sito o fai svuotare il suo padellino, smonta la testa e abbassala di poco per avere più compressione, e stop.


hai perfettamente ragione e condivido tutto cio che dici, ma volevo mettere questa marmitta, mi piace troppo il sound! senza sconvolgere la mia vespa tutto qui... a questo punto cosa dite? rimetto il 20/20 o meglio il 24/24?

se gratta un pò agli alti è magra di carburazione giusto?
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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Inserito il - 21/07/2013 : 14:06:58  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Cosa intendi per "gratta"?
Se arriva a un certo punto e si mette a fare trtrtrtrtrtrtrtrtrtrtr senza più salire di giri di giri (sembra "battere in 4 tempi" come rumore ) sei GRASSO.

Se ha buchi di carburazione ai medi e sembra prendere giri all'improvviso sei MAGRO.

Modo per scoprirlo definitivamente.... Da abbastanza caldo fai una tirata prima seconda (anche terza se hai spazio) metti in folle e spegni il motore e ti fermi. Appena ti fermi smonti la candela e guardi che colore è:

Se NOCCIOLA/NESQUIK sei giusto

Se BIANCA/BEIGE (e caldissima) sei magro

Se MARRONE SCURISSIMA/ NERA (e un po' bagnata) sei grasso


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Allen
Utente Normale

delta


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Città: bagno di gavorrano


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Inserito il - 21/07/2013 : 14:13:41  Mostra Profilo Invia a Allen un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Cosa intendi per "gratta"?
Se arriva a un certo punto e si mette a fare trtrtrtrtrtrtrtrtrtrtr senza più salire di giri di giri (sembra "battere in 4 tempi" come rumore ) sei GRASSO.

Se ha buchi di carburazione ai medi e sembra prendere giri all'improvviso sei MAGRO.

Modo per scoprirlo definitivamente.... Da abbastanza caldo fai una tirata prima seconda (anche terza se hai spazio) metti in folle e spegni il motore e ti fermi. Appena ti fermi smonti la candela e guardi che colore è:

Se NOCCIOLA/NESQUIK sei giusto

Se BIANCA/BEIGE (e caldissima) sei magro

Se MARRONE SCURISSIMA/ NERA (e un po' bagnata) sei grasso




perfetto :D ultima domanda.. non mi offendete vi prego

può andare 24 e simonini? cioè è fattibile per il solo sound senza recare danni?
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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Inserito il - 21/07/2013 : 14:36:13  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
CONSIDERAZIONI:

Il motore del ciao e ancora di più i morini / minarelli 4 marce da college per legge dovevano avere 1,5 cv e fare i 40 quindi erano strozzati e tappati per essere da codice.

Fai conto che sui college bastava un'espansione e un 19 e col cilindro originale passavi gli 80km/h...

Coi ciao 13/13 espansione e puleggia media e i 65 li facevi..

La vespa 125 era studiata per andare "al meglio" invece.... Non era strozzata per motivi di codice, ma progettata "poco potente" apposta per consumi, affidabilità, sicurezza.

Aggiungere marmitta e 24 su cilindro originale può dare qualcosina, ma non abbastanza da ripagare
1)aumento di consumi
2)diminuzione affidabilità
3)rischio multe

Un motore 125 lo puoi far andare di più (ma POCO di più) se apri il motore anticipi l'albero allarghi i travasi allarghi lo scarico abbassi la testa... Così "stravolgi il progetto originario"... A quel punto il 24 e la simonini ci stanno... Ma sempre a quel punto se devi fare tutti sti lavori monti un bel polini o un Malossi (cilindri studiati apposta per andar forte) e cambi rapporti....
ALLORA SI che sfrutti l'elaborazione.

Comunque, lo sfizio di montare 24 e simonini toglitelo pure.... Se poi non sei soddisfatto o la rimetti originale o fai un motore serio...
Ricordando sempre che col motore elaborato NON PUOI girare su strada ma solo in aree private

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DarioVNB1-T.S.
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Inserito il - 21/07/2013 : 14:52:01  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Se la carburi BENE danni non dovresti farne...
Non è che parti e grippi.... Diciamo che hai una percentuale un po' più alta di rischio, ma carburata bene non darà gran problemi....

Però temo che anche carburata bene ti si SIEDA IN QUARTA, in prima seconda e terza sentirai l'aumento di prestazioni (più giri, coppia più in alto) ma poi in quarta probabilmente ti si siederà, cioè non riesce a prendere i giri perchè non arriva a prendere la coppia e resta li... Quindi una velocità di punta più o meno come da originale ma con le prime marce arzille e la quarta fiacca.

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Allen
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delta


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Inserito il - 21/07/2013 : 15:42:01  Mostra Profilo Invia a Allen un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

CONSIDERAZIONI:

Il motore del ciao e ancora di più i morini / minarelli 4 marce da college per legge dovevano avere 1,5 cv e fare i 40 quindi erano strozzati e tappati per essere da codice.

Fai conto che sui college bastava un'espansione e un 19 e col cilindro originale passavi gli 80km/h...

Coi ciao 13/13 espansione e puleggia media e i 65 li facevi..

La vespa 125 era studiata per andare "al meglio" invece.... Non era strozzata per motivi di codice, ma progettata "poco potente" apposta per consumi, affidabilità, sicurezza.

Aggiungere marmitta e 24 su cilindro originale può dare qualcosina, ma non abbastanza da ripagare
1)aumento di consumi
2)diminuzione affidabilità
3)rischio multe

Un motore 125 lo puoi far andare di più (ma POCO di più) se apri il motore anticipi l'albero allarghi i travasi allarghi lo scarico abbassi la testa... Così "stravolgi il progetto originario"... A quel punto il 24 e la simonini ci stanno... Ma sempre a quel punto se devi fare tutti sti lavori monti un bel polini o un Malossi (cilindri studiati apposta per andar forte) e cambi rapporti....
ALLORA SI che sfrutti l'elaborazione.

Comunque, lo sfizio di montare 24 e simonini toglitelo pure.... Se poi non sei soddisfatto o la rimetti originale o fai un motore serio...
Ricordando sempre che col motore elaborato NON PUOI girare su strada ma solo in aree private


sei stato più che esaustivo! la risposta che volevo grazie a tutti voi per il consiglio
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


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Inserito il - 21/07/2013 : 17:15:16  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Adesso però bisogna che ci tieni aggiornata su come va, e del setting/carburazione/ecc.ecc.
Così se qualche altro utente vorrà fare la tua modifica avrà a disposizione la tua esperienza

Alla fine eri magro o grasso?
Come stai procedendo?
La vite dell'aria (quella accessibile nella parte posteriore della scatola filtro) a quanti giri è? Che candela monti?

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Inserito il - 21/07/2013 : 18:15:45  Mostra Profilo Invia a Allen un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Adesso però bisogna che ci tieni aggiornata su come va, e del setting/carburazione/ecc.ecc.
Così se qualche altro utente vorrà fare la tua modifica avrà a disposizione la tua esperienza

Alla fine eri magro o grasso?
Come stai procedendo?
La vite dell'aria (quella accessibile nella parte posteriore della scatola filtro) a quanti giri è? Che candela monti?



perfetto appena ci metto mano vi tengo aggiornato anche con foto
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