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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 11/05/2013 : 09:32:41  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
Candela originale con anticipo tra a e it questa estate ti ritrovi con un cratere al centro del pistone, questo motore scalda come una stufa.

Porta l'anticipo su a e metti una b9 di candela.

Controlla bene la carburazione a metà' acceleratore e sopratutto porta la vespa a metà acceleratore in quarta poi molla l'acceleratore e aprì tutto. Controlla se li ha un mancamento. Se si non arriva benzina a sufficienza.

Che tipo di vespa hai? Arcobaleno o serie prima? Se hai serie prima dell arcobaleno cambia il rubinetto del serbatoio e metti e uno a flusso maggiorato. Quello di sip o quello di scooter center..

Non trascurare queste cose che il polini non scherza con il caldo..

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febo
Nuovo Utente

Città: ancona44


35 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 09:35:36  Mostra Profilo Invia a febo un Messaggio Privato
quindi tu mi suggerisci di anticiparla? ovvero turnare sul'anticipo "a" con il quale detonava? oppure hai sbagliato a scrivere? io ho un px200e arcobaleno elestart anno 96. ho il cilindro polini 7 travasi e testata originale con alesatura della camera di scoppio a 68,5mm misura del pistone e squisc 1,5mm getti 160 BE3 max 134 carburatore 26 pinasco vrx con cornetto aspiazione
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febo
Nuovo Utente

Città: ancona44


35 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 20:07:12  Mostra Profilo Invia a febo un Messaggio Privato
oggi ho provato il getto del max 138 e và meglio
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febo
Nuovo Utente

Città: ancona44


35 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 20:09:05  Mostra Profilo Invia a febo un Messaggio Privato
ho da fare un'altra domanda la candela originale è NGKB6ES ho letto che sarebbe meglio metterne una più fredda quele è meglio la NGK B7ES la NGK B8ES o la NGK B9ES ? Grazie ciao
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 22:05:26  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
febo ha scritto:

perchè ho trovato il giusto compromesso se lo metto su "A" detona e quindi non posso tenerlo ma ha una ripresa stupenda, se lo metto su "IT" non detona ma perde in ripresa. Ho notato che tenerlo a metà tra "A" ed "IT" mantengo una buona ripresa e NON detona mai in nessuna condizione di utilizzo. Allora mi chiedo se cosi và bene ha un ottimo rendimento e buona ripresa perhè lo devo tenere ritardato e rinunciare allo spunto? Questo è stato il mio ragionamento. Credo inoltre che ogni motore poi vada messo a punto di volta in volta non c'è una regola generale che vale per tutti. Questo è il mio pensiero poi se ci sono altri motivi accetto volentieri i consigli di tutti grazie ciao


Concordo con il tuo ragionamento, non capisco perchè continuano ad arrivarti suggerimenti poco condivisibili. Ogni motore fa storia a sè, non si capisce perchè si debba dire di metterlo obbligatoriamente su IT. Quello che ha scritto fede200e molto probabilmente è un refuso e intendeva di metterlo su it, ma ovviamente aspetta di sentirlo dalle parole del diretto interessato Approfitto per una precisazione, quando chiedevi se devi ritardare così tanto solo perchè è diventato 208cc da 200...in realtà non sono gli 8cc in più, quanto il fatto che il motore originale del 200 è molto tranquillo...gran coppia ma regime ridotto e, soprattutto, squish quasi inesistente che rende pressochè impossibile detonare. Viceversa il 208 Polini è molto più compresso e raggiunge regimi più elevati, da qui la necessità di diminuire l'anticipo.
Altra causa di detonazione può essere la carburazione leggermente magra, bene pertanto hai fatto ad aumentare il getto max a 138. Inoltre la candela B6ES originale è decisamente inadeguata in questo caso, io userei B8ES in inverno e B9ES in primavera/estate.
Infine altra cosa (a cui talvolta non si pensa) che allontana il più possibile il rischio detonazione è usare per la miscela una benzina ad alto numero di ottani...la V-Power 100 ottani sarebbe il massimo
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 17:31:00  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
scusa volevo dire it!!

io sul c60 polini in ghisa non viaggio mai a più di 16 gradi con la strobo e posso affermare che le tacche dello statore sono ben lontane dall'anticipo reale!!


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febo
Nuovo Utente

Città: ancona44


35 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 19:59:14  Mostra Profilo Invia a febo un Messaggio Privato
per quanto concerne la candela mi può rispondere qualcuno? Grazie ciao
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


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Inserito il - 13/05/2013 : 21:16:57  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
si candela b9, io uso sempre la b9 con il polini!!

poi volevo dirti di non tenere come riferimento il 200 originale in quanto ha uno squish talmente conservativo che la banda squish non entra neanche in funzione!

io ho trovato il miglior compromesso con banda squish da 1,1 cm, inclinazione della banda pari all'originale piaggio USA e squish a 1,7mm + anticipo a 16 gradi, molte volte non ti accorgi che sta battendo in testa sopratutto quando fa caldo, però te ne accorgi dalle zone calde che troverai nel pistone.

io ho trovato un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni con il polini in ghisa in questo modo;

- testa pinasco con banda squish a 1,1 cm altezza squish 1,7mm
- tolleranza 12 centesimi
- scarico allargato di 1mm per parte
- anticipo a 16 gradi
- candela b9
- rubinetto fast flow della sip o scooter center

poi la marmitta originale la sconsiglio perchè scalda troppo, o vai di megadella o comunque una marmitta più aperta e mai vecchia, tappata..

carburazione giusta, molti consigliano una carburazione grassa, secondo me è errato, più la carburazione è grassa più il motore scalda, attenzione.. in inverno può non essere un problema ma in estate lo è!

la carburazione non deve mai essere magra alle medie aperture e il tubo della benzina deve avere una misura giusta al cm se no smagrisce in apertura!!


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