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150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi


Inserito il - 24/03/2013 : 20:20:08  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
siccome non mi e mai piaciuto vedere tutti quei filtri,attaccati al carburo, leggendo di qua e di la e sulla funzione dell'airbox mi sono chiesto se era possibile crearne uno,il fatto sta che l'ho fatto, cioe ho attaccato il carburo al soffietto inserendo un filtro da dn 62,recuperando un filtro del 19,lasciando solo una retina quella piu grande,e mettendoci davanti tagliandola della stessa circonferenza ed incastrandola davanti alla retina,devo dire che il motoreva abbastanza bene,addirittura se apro tutta non affoga, questo pero e successo senza attaccare l'afflusso dell'aria della volano stesso,cio penso che aiutando l'entrata dell'aria forzata si va ad incrementare il flusso d'aspirazione,aiutando il motore in quella precisa fase,che testero nei prossimi giorni,adesso vi allego il disegno di questa sperimentazione.



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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 22:52:21  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
No Luigi, l'aria che aspira il carburatore deve essere ferma. Quindi non esposta a turbolenze se no incrementi il flusso d'aria e sballi la carburazione. Per il tuo motore io metterei un RAM Airl diretto al carburatore e sei appostò!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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Sbiondi
Utente Attivo

io


Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA


839 Messaggi

Inserito il - 24/03/2013 : 22:58:08  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
Purtroppo temo che l'aria forzata generi solo problemi di carburazione con l'enorme rischio per altro di smagrire troppo. Normalmente i carburatori lavorano con pressione atmosferica costante e solo in quel caso riesci ad ottenere una carburazione corretta, il problema è che non solo aumentando la pressione e il flusso d'aria in ingresso pregudichi la corretta carburazione ma addiritura quel flusso non è manco costante perchè varia con il variare dei giri del motore...... Occhio con gli esperimenti perchè se smagrisci troppo rischi di giocarti il motore.
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 07:00:55  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
interessante soluzione, credo però che se i progettisti della vespa px hanno messo la presa d'aria in quella maniera, avranno eseguito dei calcoli, degli studi, dei collaudi. io mi fido ciecamente degli ingegneri (se funzionano)!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


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Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 11:41:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
la presa d'aria dinamica è una buona idea e può portare incrementi anche notevoli nelle prestazioni ma ci dev' essere l'elettronica a gestire il tutto una gestione "fissa" del titolo della miscela non si può fare

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 12:02:11  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
su certe moto altoprestazionali l'airbox funziona quando in pressione, c'è una valvola comandata elettronicamente, ma sono moto da 300+ km/h, lo vedo come un interessante esercizio ingegneristico ma dalla limitata utilità.

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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 25/03/2013 : 14:41:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
150 aria forzata serve a nulla.... piuttosto serve aria libera!!!

Quindi via il filtro originale, e metti la suo posto il conetto polini o pinasco, soffietto al telaio libero ed amen...

vedrai và una bomba.

pugnodidadi
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 17:16:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Luigi ha inventato la pseudoturbovespa



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 22:49:58  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
raga vediamo come va,riguardo all'aria forzata il fattore e limitato,cio voglio dire che siccome viaggio anche con la pioggia ed il cofano non l'ho metto cerco di fare cosi per evitare aspirazioni di acqua,come dicevo l'aria viene ponpata dal volano ma non eccessivamente forte se sulla presa provo a mettere un pezzo di filtro gia non passa piu aria,poi ho creato un tratto piu grosso da farsi che ci sia un po di aria a disposizione tenendo conto che aspira anche dal telaio l'eccesso puo anche andar via da li,ma non credo perche con quel incremento,riesce ad vincere l'ostacolo del filtro,adesso posto delle foto,ed un video in moto,sempre che riesco a caricarlo

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fra2
Utente Master

Fra2


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Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 23:21:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
così mandi l'aria calda nel motore!!!!!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
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Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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150
Moderatore

Alex


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4256 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 23:33:54  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

così mandi l'aria calda nel motore!!!!!!!

no fra la presa e posta prima che arriva al cilindro,l'ho gia provata a motore caldo e fredda l'aria,gia che ci siamo mi spieghi come caricare un video,grazie.

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
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4034 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 07:53:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
poi mi spigheresti come fa e che prestazioni da urlo potrebbe avere con tutto quell'accrocco con l'aria forzata e ci metti quel tappo di filtro della vespa 50? con l'aggiunta della spugna?? se funzionasse qul motore dovrebbe arrivare sui 10.000-12.000 giri e volare la vespa sul filo dei 150Km/h.....
scusami 150 ma .....io la vedo così:
come fare per grippare la vespa

buon divertimento


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jb_vespa
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Inserito il - 26/03/2013 : 07:57:36  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
il video devi mettero su youtube e poi postare il link qui.

una domanda stupida, ma anche senza cofano - poi mi spieghi perché giri senza cofano - come fa ad aspirare acqua?
la presa d'aria è sotto la sella, il soffietto e la scatola filtro aria sono sigillati, e questa è sigillata col carburatore...

mah poi magari sono io che non capisco nulla.

comunque carino il tuo lavoro, interessante!

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poeta
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Inserito il - 26/03/2013 : 09:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
150 ottima realizzazione ma ricordati se levi tutto và meglio....

vespa turbo?

pugnodidadi
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jb_vespa
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Inserito il - 26/03/2013 : 09:46:26  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

vespa turbo?

sarebbe fattibile, senza neanche troppissime modifiche. alla fine bisogna modificare il collettore di scarico e quello d'aspirazione, e il carburatore. un dubbio solo sul funzionamento della wastegate, ma credo che con un sensore di pressione si risolverebbe il problema.

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Inserito il - 26/03/2013 : 20:41:45  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

poeta ha scritto:

vespa turbo?

sarebbe fattibile, senza neanche troppissime modifiche. alla fine bisogna modificare il collettore di scarico e quello d'aspirazione, e il carburatore. un dubbio solo sul funzionamento della wastegate, ma credo che con un sensore di pressione si risolverebbe il problema.


esagerato....

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