Autore |
Discussione |
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 20:20:08
|
siccome non mi e mai piaciuto vedere tutti quei filtri,attaccati al carburo, leggendo di qua e di la e sulla funzione dell'airbox mi sono chiesto se era possibile crearne uno,il fatto sta che l'ho fatto, cioe ho attaccato il carburo al soffietto inserendo un filtro da dn 62,recuperando un filtro del 19,lasciando solo una retina quella piu grande,e mettendoci davanti tagliandola della stessa circonferenza ed incastrandola davanti alla retina,devo dire che il motoreva abbastanza bene,addirittura se apro tutta non affoga, questo pero e successo senza attaccare l'afflusso dell'aria della volano stesso,cio penso che aiutando l'entrata dell'aria forzata si va ad incrementare il flusso d'aspirazione,aiutando il motore in quella precisa fase,che testero nei prossimi giorni,adesso vi allego il disegno di questa sperimentazione.
Immagine:
37,26 KB
|
|
|
fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 22:52:21
|
No Luigi, l'aria che aspira il carburatore deve essere ferma. Quindi non esposta a turbolenze se no incrementi il flusso d'aria e sballi la carburazione. Per il tuo motore io metterei un RAM Airl diretto al carburatore e sei appostò! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
Sbiondi
Utente Attivo
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2013 : 22:58:08
|
Purtroppo temo che l'aria forzata generi solo problemi di carburazione con l'enorme rischio per altro di smagrire troppo. Normalmente i carburatori lavorano con pressione atmosferica costante e solo in quel caso riesci ad ottenere una carburazione corretta, il problema è che non solo aumentando la pressione e il flusso d'aria in ingresso pregudichi la corretta carburazione ma addiritura quel flusso non è manco costante perchè varia con il variare dei giri del motore...... Occhio con gli esperimenti perchè se smagrisci troppo rischi di giocarti il motore. |
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 07:00:55
|
interessante soluzione, credo però che se i progettisti della vespa px hanno messo la presa d'aria in quella maniera, avranno eseguito dei calcoli, degli studi, dei collaudi. io mi fido ciecamente degli ingegneri (se funzionano)! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 11:41:27
|
la presa d'aria dinamica è una buona idea e può portare incrementi anche notevoli nelle prestazioni ma ci dev' essere l'elettronica a gestire il tutto una gestione "fissa" del titolo della miscela non si può fare
|
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 12:02:11
|
su certe moto altoprestazionali l'airbox funziona quando in pressione, c'è una valvola comandata elettronicamente, ma sono moto da 300+ km/h, lo vedo come un interessante esercizio ingegneristico ma dalla limitata utilità. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 14:41:05
|
150 aria forzata serve a nulla.... piuttosto serve aria libera!!!
Quindi via il filtro originale, e metti la suo posto il conetto polini o pinasco, soffietto al telaio libero ed amen...
vedrai và una bomba. |
pugnodidadi |
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 17:16:02
|
Luigi ha inventato la pseudoturbovespa |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 22:49:58
|
raga vediamo come va,riguardo all'aria forzata il fattore e limitato,cio voglio dire che siccome viaggio anche con la pioggia ed il cofano non l'ho metto cerco di fare cosi per evitare aspirazioni di acqua,come dicevo l'aria viene ponpata dal volano ma non eccessivamente forte se sulla presa provo a mettere un pezzo di filtro gia non passa piu aria,poi ho creato un tratto piu grosso da farsi che ci sia un po di aria a disposizione tenendo conto che aspira anche dal telaio l'eccesso puo anche andar via da li,ma non credo perche con quel incremento,riesce ad vincere l'ostacolo del filtro,adesso posto delle foto,ed un video in moto,sempre che riesco a caricarlo
Immagine:
37,89 KB
Immagine:
31,92 KB
Immagine:
35,44 KB
Immagine:
47,02 KB
Immagine:
41,04 KB
Immagine:
43,42 KB
Immagine:
35,05 KB
Immagine:
27,25 KB
Immagine:
27,69 KB
Immagine:
29,02 KB
Immagine:
40,19 KB
Immagine:
33,46 KB |
|
|
|
fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 23:21:44
|
così mandi l'aria calda nel motore!!!!!!! |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
|
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2013 : 23:33:54
|
| fra2 ha scritto:
così mandi l'aria calda nel motore!!!!!!!
|
no fra la presa e posta prima che arriva al cilindro,l'ho gia provata a motore caldo e fredda l'aria,gia che ci siamo mi spieghi come caricare un video,grazie. |
|
|
|
fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 07:53:29
|
poi mi spigheresti come fa e che prestazioni da urlo potrebbe avere con tutto quell'accrocco con l'aria forzata e ci metti quel tappo di filtro della vespa 50? con l'aggiunta della spugna?? se funzionasse qul motore dovrebbe arrivare sui 10.000-12.000 giri e volare la vespa sul filo dei 150Km/h..... scusami 150 ma .....io la vedo così: come fare per grippare la vespa
buon divertimento
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
|
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 07:57:36
|
il video devi mettero su youtube e poi postare il link qui.
una domanda stupida, ma anche senza cofano - poi mi spieghi perché giri senza cofano - come fa ad aspirare acqua? la presa d'aria è sotto la sella, il soffietto e la scatola filtro aria sono sigillati, e questa è sigillata col carburatore...
mah poi magari sono io che non capisco nulla.
comunque carino il tuo lavoro, interessante! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 09:37:50
|
150 ottima realizzazione ma ricordati se levi tutto và meglio....
vespa turbo? |
pugnodidadi |
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 09:46:26
|
| poeta ha scritto:
vespa turbo? |
sarebbe fattibile, senza neanche troppissime modifiche. alla fine bisogna modificare il collettore di scarico e quello d'aspirazione, e il carburatore. un dubbio solo sul funzionamento della wastegate, ma credo che con un sensore di pressione si risolverebbe il problema. |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2013 : 20:41:45
|
| jb_vespa ha scritto:
| poeta ha scritto:
vespa turbo? |
sarebbe fattibile, senza neanche troppissime modifiche. alla fine bisogna modificare il collettore di scarico e quello d'aspirazione, e il carburatore. un dubbio solo sul funzionamento della wastegate, ma credo che con un sensore di pressione si risolverebbe il problema.
|
esagerato.... |
|
|
|
Discussione |
|