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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Revisione annuale o biennale??
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ItalianStallion
Utente Medio

Città: Cuneo


106 Messaggi


Inserito il - 12/01/2013 : 17:06:20  Mostra Profilo Invia a ItalianStallion un Messaggio Privato
Ho finalmente coronato da pochi giorni il sogno di una vita, comprando una Primavera 125 del 1978.
Nonostante abbia letto circa 1000 post a riguardo ho ancora una gran confusione in testa...

Premessa: la vespa è circolante, passaggio fatto, documenti originali, targa originale, non iscritta a FMI.
Mi piacerebbe iscriverla, ovviamente, solo per soddisfazione personale (oltre alle agevolazioni assicurative e perchè non venga valutata come rottame).

La domanda alla quale non ho trovato risposta è: E' vero che una volta iscritta a FMI la revisione dovrà esser fatta annualmente, mentre nello stato attuale del mio mezzo, va fatta ogni 2?

In tal caso le agevolazioni sarebbero solo 'virtuali', perchè sì, risparmierei sull'assicurazione (forse), ma spenderei ogni anno per la revisione.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 17:26:46  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
C'è stata una circolare di un paio di anni fa della MTCT che chiariva il fatto che i mezzi d'epoca la revisione la fanno ogni due anni.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 18:29:01  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Prima era annuale, ma con la legge 62 del 19/03/2010, la revisione ha scadenza biennale come tutti altri veicoli a motore.

Se a qualcuno dovesse interessare:

Veicoli con scadenza annuale: Autoveicoli di massa sup. a 3,5 t., rimorchi oltre 3,5 t. ,
Autobus, Minibus, taxi, e veicoli Atipici.

Walter
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ItalianStallion
Utente Medio

Città: Cuneo


106 Messaggi

Inserito il - 12/01/2013 : 19:10:50  Mostra Profilo Invia a ItalianStallion un Messaggio Privato
Quindi con o senza iscrizione FMI ha scadenza biennale.
Bene.. mi affiderò sicuramente al vostro occhio esperto per valutare eventuali 'difetti' o mancanze nel restauro per potre presentare domanda all'FMI.

Grazie mille per adesso

A presto con le foto!
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ItalianStallion
Utente Medio

Città: Cuneo


106 Messaggi

Inserito il - 13/01/2013 : 00:13:41  Mostra Profilo Invia a ItalianStallion un Messaggio Privato
Ecco qualche foto scattata di fretta. Me la passano FMI o devo ancora lavorarci?
Non fate caso a tappetino e ruota di scorta (devo anche smontarla?).
Il numero di telaio può dare dei problemi? Non si legge la V e l'altra sigla sopra è poco visibile. Il resto del numero è ovviamente ben leggibile.








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IO VESPO
Utente Senior

IO VESPO

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano


1183 Messaggi

Inserito il - 13/01/2013 : 08:55:30  Mostra Profilo Invia a IO VESPO un Messaggio Privato
Non sono esperto di colori dell'epoca e non ho l'occhio clinico per vedere se quel pezzo o quell'altro è giusto o meno ( i pezzi grossi ti aiuteranno) però... bella, è proprio bella!!! complimenti
Non per farmi i fatti tuoi... ma quanto gli hai dato???

video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk
video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8
Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 13/01/2013 : 09:36:39  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Bella

Per il colore fai foto alla luce naturale perché col flash non capisco che blu sia.

La gomma di scorta va tolta (hanno anche usato un supporto commerciale non originale a mio dire) ed anche il tappeto copri pedana.

Infine, a mio gusto, quei copertoni non i possono vedere.... Ma non potevano mettere dei begli SC30 o S83?

Per la zona del numero telaio, isoli la zona con del nastro e poi sverni cicon lo sverniciatore. Non metterti a grattare con carta vetrata o spazzola di ferro che fai dei guai.

Poi scoperti i numeri, vernici con del trasparente per prevenire ruggine.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
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ItalianStallion
Utente Medio

Città: Cuneo


106 Messaggi

Inserito il - 13/01/2013 : 10:03:29  Mostra Profilo Invia a ItalianStallion un Messaggio Privato
Alcune scelte ahimè, nemmeno io le capisco, con il tempo migliorerà.
Chiedo scusa ma non ho capito come fare per il telaio.. Sverniciatore intendi il phon da carrozziere o basta un qualche prodotto?
Deve essere visibile anche la sigla sopra?

Io vespo, 2200.
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 13/01/2013 : 11:02:38  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
imho l'hai presa bene, queste vespe qui in queste condizioni qui le trovi al doppio...

molto bella blumarine.

anche io mi unisco a et3jeans per quanto riguarda i copertoni. antiestetici... ma in fondo puoi usarla anche così. io ho pneumatici da scooter sulla arcobaleno e finché non si consumano rimangono quelli
vedi tu, pirelli o michelin costano sempre intorno ai 30€ l'uno.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare


Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
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ItalianStallion
Utente Medio

Città: Cuneo


106 Messaggi

Inserito il - 13/01/2013 : 11:29:45  Mostra Profilo Invia a ItalianStallion un Messaggio Privato
Una volta usati questi sicuramente li cambierò con dei pirelli o michelin. Il copertone di scorta non fa testo.. orrendo.
Ma i due sotto non sono bruttissimi.. non di marca, ma decenti (non sono uguali alla scorta)

Per il prezzo, meno di 3000-3500 qui non se ne trovano. E la primavera nella mia zona è una vera rarità. Si trovano più faro basso ed et3 in proporzione.

E soprattutto mai originali.. questa ha chiavi, libretto, uso e manutenzione, targa, e il 90% dei pezzi che la compongono originali, come uscita da Piaggio.

Altra domanda importante. Io l'ho comprata così come la vedete, ma per l'iscrizione al RS viene richiesta una dichiarazione da chi ha svolto i lavori (impresa). Come faccio? E' strettamente necessaria?
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jb_vespa
Utente Senior

grumpy


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia


1606 Messaggi

Inserito il - 13/01/2013 : 11:36:54  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
credo che serva solo in caso di reimmatricolazione.

attendiamo gli esperti

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ItalianStallion
Utente Medio

Città: Cuneo


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Inserito il - 13/01/2013 : 12:18:38  Mostra Profilo Invia a ItalianStallion un Messaggio Privato
Aspetto anche pareri su come e cosa usare per fare un bel lavoro sul numero telaio.
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


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Inserito il - 13/01/2013 : 12:58:36  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Per sverniciatore intendo proprio il prodotto chimico.

Isoli la zona, glielo spennelli sopra e aspetti che la vernice che deve essere eliminata si gonfi a bolle e la rimuovi con na spugna.

Poi, togli il nastro, lavi molto bene con l'acqua asciughi ancora meglio, rimett il nastro e vernici a trasparente.

Solo a zona di numero + prefisso del numero + stelline va sverniciato.

Il numero di omologazione invece va lasciato verniciato. Per vedere come dev'essere cerca il post del mio ET3 che è conservato, solo che risale a 6 anni fa.....

La dichiarazione dell'officina serve solo per le re immatricolazioni.

Ciao

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ItalianStallion
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Inserito il - 13/01/2013 : 17:38:27  Mostra Profilo Invia a ItalianStallion un Messaggio Privato
Perfetto! Grazie mille per i consigli.
Vedete altri dettagli/omissioni da risistemare per poter presentare domanda all'fmi?

Vedo molte primavera con il gancio portaborse.. Ci va o non ci va?

Quale tipo di tessera e domanda (Procedura A e B) dovrei adottare?
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
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Inserito il - 13/01/2013 : 19:39:49  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
La procedura è la "a" perché la TA non è ma sata tolta della circolazione

La tessera è la vintage.

Per il ancio porta borse ho il dubbio ch ci vada.

Domani ti so dire.

Invece devi girare sul suo asse di 180 gradi la scarpetta cavalletto lato marmitta. Se ci guardi ha il rialzo di appoggio alla pedana girato in avanti.

Ciao

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ItalianStallion
Utente Medio

Città: Cuneo


106 Messaggi

Inserito il - 13/01/2013 : 20:07:54  Mostra Profilo Invia a ItalianStallion un Messaggio Privato
Provvedo subito, non l'avevo notato.
Grazie per le dritte et3!

Ho visto che posso fare tutto online. C'è anche l'opzione tessera+iscrizione Registro Storico a 100€, meglio di così!

Se riesci a farmi sapere per il portaborse saresti gentilissimo!
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