Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa GTR senza documenti
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Vespa GTR senza documenti
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 12:08:49  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, ho una domanda da porvi:
Qualche mese fa ho acquistato una GTR completamente senza documenti, cioè senza libretto e senza targa. Per l'acquisto ho fatto una semplice scrittura privata di compravendita. Il numero di telaio è ben visibile e sul sito della polizia non risulta rubata.
Ho chiesto al PRA se fosse possibile fare una visura a partire dal numero di telaio, ma mi hanno detto che non potevano e mi hanno mandato in motorizzazione. Sul database della motorizzazione il numero di telaio in questione non risulta.
Per essere chiari, la signora, molto gentile, mi ha detto che probabilmente bisognerebbe andare a ricercare sugli archivi cartacei, ma ogni motorizzazione ha solo quelli della propria provincia, quindi, mi ha anche detto che avrei dovuto scrivere alla Piaggio per avere il certificato di origine, in modo da poter sapere in quale provincia è stata venduta la vespa. A quel punto la motorizzazione di Terni si sarebbe messa in contatto con quella di quella provincia, in cui avrebbero fatto la ricerca negli archivi e sarei potuto risalire al numero di targa e fare quindi una visura.
Così ho chiamato la piaggio e mi hanno detto che a causa di un aggiornamento sono bloccati fino a gennaio 2013 e che quindi dovrò aspettare quella data per richiedere il certificato di origine che comunque costa circa 30 euro.
Ora io mi chiedo: se per qualsiasi motivo non riuscissi a trovare il numero di targa della vespa come potrei procedere alla reimmatricolazione visto che non sò se la vespa è stata demolita, radiata, o se addirittura è ancora intestata?

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 13:52:40  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Infatti non puoi fare nulla... é importante che tu sappia la situazione in cui si trova la vespa , infatti in base a coem si trova ti devi di conseguenza muovere ! Fossi in te non toccherei una virgola prima di sapere qualcosa di piú preciso ! Se ad esempio la restauri e poi riesci in qualche modo a fare l'estratto cronologico per poi scoprire che magari é stata rottamata per incentivi... beh allora poi ti brucerá il dretano per un bel po !! Perché in quel caso con quella vespa non ci fai nulla !! La puoi solo vendere all'estero !!

Io fossi in te farei richiesta a tutti gli uffici di motorizzazione delle regioni limitrofe , magari qualcuna ti da esito positivo !

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 13:54:38  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Anche se ti arriva il Cert. d'origine della Piaggio, penso che difficilmente tu riesca a risalire alla targa. In quanto, essendo appunto cartacea, alla Motorizzazione dovrebbero spulciare negli archivi ( sempre che nel tempo non siano stati effettuati passaggi di proprietà) A proposito, ricordo che fino agli anni 80, se si faceva il passaggio ad altra Provincia si cambiava anche la targa.

Visto che l'art.60 del 19/03/2010, prevede che si possano reimmatricolare veicoli di origine sconosciuta, puoi reimmatricolarla lo stesso tramite ASI o FMI.
Il problema è che poi, quando fanno gli accertamenti, potrebbe risultare demolita per incentivi e allora sono dolori.

Walter

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 14:07:33  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Grazie della risposta.
Ho capito.
Ma gli esaminatori dell'ASI e dell'FMI dovrebbero risalire in qualche modo al numero di targa o comunque fare la stessa ricerca che sto facendo io per risalire allo stato del mezzo. Secondo voi per una sola vespa si mettono a far spulciare gli archivi delle motorizzazioni di mezza Italia?
La mia deduzione è che gli convenga, visto che la legge lo prevede, limitarsi a ricercarla al PRA, o alle FDO, in casi risulti di origine sconosciuta, la faranno passare come di origine sconosciuta...

A meno che non esista un registro dei vecoli rottamati per prendere gli incentivi...

P.S. Poichè io ho acquistato la vespa in provincia di Pistoia, potrei nel frattempo richiedere alla motorizzazione di Pistoia di fare una ricerca negli archivi?

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 14:16:50  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Certo che puoi richiederla , anzi devi , é la tua unica possibilitá....
Sicuramente non trovi nessun impiegato che si mette a cervare per te in tutti i registri delle province ! Devi tu provare a chiedere alle varie province. Come dicevo prima io farei una richiesta a tutte le province limtrove al posto dove tu hai acquistato la vespa. Se non sei sfortunato che viene dal Burgundi secondo me la trovi ! Certo devi anche trovare l'impiegato che ha voglia di spulciare nell'archivio... E in Italia con la voglia che c'é di lavorare é piú facile trovare una gallina a tre zampe !!

Remo
"Vespapapapapa"

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 14:30:17  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

P.S. Poichè io ho acquistato la vespa in provincia di Pistoia, potrei nel frattempo richiedere alla motorizzazione di Pistoia di fare una ricerca negli archivi?

auguri

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 10:18:30  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Bene, ieri sono andato in motorizzazione e ho spiegato di nuovo la situazione alla stessa signora dell'altra volta che si ricordava di me. Le ho chiesto se potevamo chiedere alla motorizzazione di Pistoia di fare la ricerca, ma, in sostanza, mi ha risposto dicendomi che avrebbe fatto la richiesta solo nel momento in cui le avessi portato il certificato d'origine dalla Piaggio. In seguito, mi ha fatto parlare con un altro signore più esperto, credo fosse un ingegnere, il quale ha fatto un ulteriore ricerca "restringendo il campo" con il numero di telaio della GTR e ad un certo punto semrava che avesse trovato la targa, ma quando mi ha ripetuto il numero di telaio per confrontare, è uscito che il numero era lo stesso, ma invece di VNL2T ****** era VNX2T ****** Infatti si trattava di un PX immatricolato nell'83 e non poteva essere la mia GTR. Peccato. Risultava demolito nel '91 e sarebbe stato perfetto.
Dopo abbiamo chiacchierato 10 minuti ed ha espresso un certo disappunto riguardo alla normativa in vigore che lascia troppo spazio all'interpretazione e che a suo dire conferisce ruoli amministrativi a chi dovrebbe essere esclusivamente tecnico. Però mi ha anche detto esplicitamente che in queste condizioni la motorizzazione non può dirmi di sicuro se è possibile reimmatricolare il mezzo: tutto dipende da quello che ci sarà scritto sul foglio della FMI. La quale, comunque, secondo lui non andrà a fare chissà quali ricerche perché gli costerebbe troppo. Inoltre, mi ha anche detto che sono io che, inviando la richiesta alla FMI come veicolo di origine sconosciuta, determino, in pratica, l'origine del veicolo.

Più tardi sono andato dal mio meccanico, il quale mi ha detto che sarà lui a firmarmi il foglio di "dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte..." chiacchierando un po' mi ha anche dato il numero di telefono di un responsabile FMI, con il quale ho parlato ed al quale ho spiegato di nuovo la situazione. Lui mi ha assicurato che è possibile rimettere in strada la vespa seguendo la procedura per veicoli di origine sconosciuta e mi ha ribadito che la FMI non si mette a fare chissà quali ricerche.
Questo mi ha rasserenato, perché la motorizzazione mi ha detto che dipende dall'FMI e l'FMI mi ha detto, in pratica, che dipende da me....... Adesso sono più tranquillo. Certo, magari un mio amico che lavora negli uffici delle FDO potrebbe togliermi qualche dubbio...

pg69
Utente Medio

Città: livorno

168 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 12:13:30  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato
io non capisco perchè all'inizio nessuno sa o ti vuole dire niente ...dopo che uno spende migliaia di euro per il restauro va in motorizzazione e gli dicono vita e morte di quella vespa e se e' stata radiata per incentivi ti rimandano a casa
siamo proprio in italia

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 12:16:37  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Forse non hai capito.... Il problema non é l'FMI o ASI , quelli se le caratteristiche da loro richieste vengono soddisfatte , ti fanno passare anche una padella , il problema non é loro se poi tu quando vai ad immatricolare per un incrocio di documenti salta fuori che non te la possono immatricolafre perché risulta demolita pe rincentivi statali !!
È vero che la burocrazia italiana é talmente incasinata , che se dovesse essere stata veramente radiata per incentivi statali , le probabilitá che se ne accorgano sono veramente basse. Ma metti che ti prende un bel colpo di sfiga... cosa fai ???
Io fossi in te prima di iniziare a spendere soldi mi accerterei...

Remo
"Vespapapapapa"

pg69
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 12:39:09  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato
io non ho parlato di asi e fmi...intendevo la motorizzazione e pra ;gli stessi che quando ti informi preventivamente non sanno nulla e quando ti presenti con la vespa restaurata ...sanno tutto e....ti rimandano a casa
nel caso estremo ovvio

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 12:50:33  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
pg69 ha scritto:

io non ho parlato di asi e fmi...intendevo la motorizzazione e pra ;gli stessi che quando ti informi preventivamente non sanno nulla e quando ti presenti con la vespa restaurata ...sanno tutto e....ti rimandano a casa
nel caso estremo ovvio

Il mio scritto nn si riferisce a te , ma a giorgio !
Se guardi il momento in cui é stato scritto , ti accorgerai che sono stati scritti quasi simultanemante con un adifferenza di qualche secondo !!

Remo
"Vespapapapapa"

pg69
Utente Medio

168 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 13:34:09  Mostra Profilo Invia a pg69 un Messaggio Privato
il bello è che mi chiamo giorgio anch'io

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 13:46:55  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
pg69 ha scritto:

io non capisco perchè all'inizio nessuno sa o ti vuole dire niente ...dopo che uno spende migliaia di euro per il restauro va in motorizzazione e gli dicono vita e morte di quella vespa e se e' stata radiata per incentivi ti rimandano a casa
siamo proprio in italia

Il " perchè", proprio non te lo so dire.
Un fatto e certo: Qui a Verona perlomeno (altre Motorizzazioni non so) prima del collaudo non fanno nessuna ricerca ( anche perchè la cosiddetta ricerca, non la fa la Motorizzazione, ma la Polizia Stradale su richiesta della Motorizzazione stessa, la quale invia la richiesta a collaudo effettuato, cioè prima di consegnare la targa ed il libretto.

Quindi la trafila sarebbe: Restauro, richiesta di Cert.di Rilevanza Storica, collaudo e DOPO ricerca.

Quindi se alla fine risulta che quella Vespa è stata radiata per incentivi, te la prendi c..o.

Walter

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 14:03:07  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

Certo, magari un mio amico che lavora negli uffici delle FDO potrebbe togliermi qualche dubbio...

Potrebbe essere una strategia giusta?

bocia
Utente Master

5055 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 14:05:52  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
giorgio_cola ha scritto:

giorgio_cola ha scritto:

Certo, magari un mio amico che lavora negli uffici delle FDO potrebbe togliermi qualche dubbio...

Potrebbe essere una strategia giusta?

Certo che provare non nuoce. Dipende, penso, dal grado del tuo amico.

Walter

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 00:16:14  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè ho qualche novità!
Dal mio amico ancora nessuna notizia, però.. sono riuscito, non chiedetemi come, a inviare la richiesta on-line del certificato di origine alla Piaggio, ho fatto il bonifico e oggi mi è arrivato per posta il certificato di origine e la scheda tecnica. Posso finalmente dire che la mia vespa 125 GTR è stata venduta per la prima volta dalla Piaggio & C. S.p.A. il 13 marzo 1970 a Vallo della Lucania in provincia di Salerno.
In pratica, sto cercando di ripercorrere la sua storia e comunque è un impegno affascinante... chissà come avrà fatto da Salerno ad arrivare a Pistoia? E chissà quando ci sarà arrivata... e se sarà passata per altre città, per altre mani...
E' bello fantasticare, più che altro, mi fa vivere questa odissea burocratica in modo meno pesante e più allegro...
Però torniamo a noi. Se non sbaglio, ora potrei inviare una mail alla motorizzazione di Salerno per chiedergli di consultare gli archivi cartacei per conoscere finalmente il primo numero di targa che ha avuto la mia GTR. Giusto? In ogni caso, nella richiesta, cosa devo scrivere? Cioè devo richiedere una visura oppure sarebbe meglio un duplicato del foglio di immatricolazione o cos'altro???

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever